CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto! Ennesimo 3d CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 30/09/2007 alle: 17:45:21
Dopo giorni di lettura dei post precedenti riguardo i CB sono arrivato alla conclusione che ancora non ho capito alcune cose, quindi chiedo scusa ma ne apro un altro[}:)][:D] Cominciamo col dire che ho un semintegrale, ho recuperato da un amico un Alan 48 excel praticamente nuovo a costo zero... vorrei fissare l'antenna del CB e ancora non so bene come fare (zero esperienza in materia radio) preferivo metterla sul cofano, o di fianco ma sempre da quelle parti visto che non posso andare sul tetto del camper (non ho scaletta, nè barre) pero' non ho idea di quale antenna comprare Ho visto in fai da te la staffa realizzata e l'idea potrebbe anche andarmi bene cosi evito di bucare parafanghi ecc ecc che forse è meglio quindi chiedo a voi esperti come potrei fare Inoltre volevo sapere se c'era qualche anima buona in Torino e dintorni che potrebbe darmi un aiuto pratico (pagando se necessario!!!) Eppoi, come ultimo quesito, vorrei capire se è una cosa buona installare il CB nel vano autoradio (dato che il nuovo ducato ne ha 2) oppure se è meglio un altro posto, tipo cassettini o sotto la plancia...non so ditemi voi HELP!!!!! Grazie a tutti DOC

Modificato da DocHudson il 01/10/2007 alle 20:08:26
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 30/09/2007 alle: 20:54:28
Prendi in considerazione l'antenna su base magnetica sul cofano motore. Il cavo lo fai passare dalla portiera o meglio dalla guarnizione del cofano, ed entri direttamente sotto la plancia. Il giorno che non usi il CB, diventa un gioco da ragazzi liberarti dell'antenna senza lasciare nessun segno sulla carrozzeria Per quanto riguarda l'installazione della radio nel vano autoradio, calcola che la ricetrasmittente può scaldare leggermente di più rispetto ad una autoradio. Ti consiglio di guardare nel vano e di valutare lo spazio libero posteriore per un raffreddamento ottimale. Ricorda poi di accordare l'antenna con il ricetrasmettitore usando un rosmetro, pena un deterioramento dei finali di potenza e una scarsa trasmissione. IZ2MHT Alvaro
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 30/09/2007 alle: 21:05:09
Ti rispondo sinteticamente: -Antenna CB sul cofano è ok però bisogna fare una buona staffa di fissaggio, -montaggio del CB nel secondo alloggiamento autoradio, soluzione OK già utilizzata. - Antenna, non cambia molto tra una e l' altra cercane una tra il metro e il metro e mezzo - Per l' aiuto pratico non ci sarebbero problemi, però io abito in provincia di milano nella parte est. Se ti serve altro chiedi pure Ciao Antonio
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 30/09/2007 alle: 21:53:44
Ma per esempio che marca/modello di antenna dovrei prendere? In previsione di toglierlo non dovrei nemmeno usare il posto dell'autoradio....ma per ora mi sembra una soluzione buona a questo proposito, ho trovato l'adattatore DIN per l'Alan 48, come dimensioni è uguale all'Alan 48 Excel? Comunque il problema principale per me è l'antenna e la regolazione.. CB torinesiiiiiiiiiii datemi una mano!!!!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 01/10/2007 alle: 00:53:36
Qui sotto vedi la base magnetica. La metti sul cofano anteriore, ti dico di metterla in quel punto perchè hai un'ottimo piano di massa: il cofano è il motore sottostante fungono da riflettoti del segnale. Sotto un esempio di antenna adatta alla base magnetica. Se non hai la possibilità di installate l'antenna nei pressi del cofano, la vuoi installare sullo specchietto retrovosore esterno, o sul tetto, dove non hai il piano di massa, ti consiglio la "Sigma Camper 27". E' simile ad un'antenna nautica, la vedi sotto. Ha anche il vantaggio di essere il fibra, la lunghezza è di 100Cm. Io ho una base magnetica, e mi trovo milto bene. Per darti una mano non ci sarebbero problemi, ma come l'amico antriva abito in provincia di Milano, parte est. IZ2MHT Alvaro
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 01/10/2007 alle: 18:26:01
Beh, inanzitutto grazie, poi volevo chiarire che io la posso mettere sul cofano o sul fianco (preferito) ma fissandola con una staffa non con la base magnetica...la preferivo cosi...poi se ci sono dei motivi per optare per una o per l'altra io non li so... Per quanto riguarda l'attacco allo specchio ci ho pensato pero 1 mt di antenna mi esce fuori dal tetto ed essendo rigida non corro il rischio di romperla? cosa bisogna fare montandola li? nel senso...non è a massa, come funziona la cosa? Grazie, DOC
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 01/10/2007 alle: 20:06:27
eddai suuuuuu[:(]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 01/10/2007 alle: 20:43:25
Ti ho indicato la base magnetica in quanto essendo montata di solito verso il centro destra del cofano il piano di massa è senzaltro migliore. Montando l'antenna sul lato del cofano ti manca buona parte del piano di massa. Però, vista la relativa poca distanza da coprire il fonia, non più di 2-3 chilometri, una staffetta da grondaia adattata al cofano può andare bene, attanto a non segnare la vernice... Riguardo all'antenna "Sigma Camper 27", sappi che è un'antenna in fibra, quindi non rigida ma estremamente flessibile, e non ha bisogno di piano di massa, la usano molto i camionisti. E' un'antenna si lunga un metro (lunghezza d'onda CB 11 metri) però la parte che sporge non è più di 20 Cm se hai un profilato o un motorhome, e non sporge nulla se hai un mansardato. Non so che mezzo hai, ma una delle migliori installazioni è sullo specchietto esterno. Montandola sul cofano puoi avere problemi a trasmettere dietro, in quanto la cabina del furgone e l'eventuale mansarda ti possono scermare il segnale. Sullo specchietto trasmetti bene anche dietro. Comunque la migliore installazione rimane la "Sigma Camper 27" sul tetto. Però, in quella posizione, rischi si di romperla. Uu'altra cosa: dovrebbe essere accordato sulla lunghezza d'onda anche il cavo, il quale dovrebbe essere di 11 o 5,5 metri (mezza onda), e se ti avanza del cavo non arrotolarlo, ma distendilo in larghe spire magari sotto il tappetino. Avendo il cavo accordato è come se l'antenna sia direttamente collegata al ricetrasmettitore. IZ2MHT Alvaro
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 01/10/2007 alle: 21:01:55
è scritto sopra, ho un semintegrale... ho dei problemi a capire bene sta cosa... attendo un torinese[:D][:D]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 01/10/2007 alle: 22:31:34
arrivo,arrivo!più di torino di cosi!zona piazza rivoli va bene?allora devi andare da negrini per prima cosa.li trovi di tutto e di più per l'etere(e non mancano neanche i pannelli solare oltre a tante altre cose molto interessanti).il mister è un po scomodo per me perchè è a beinasco dopo l'ipercoop,però posso dirti che qualunque sia il tuo problema li trovi la soluzione,sono specializzati nelle ricetrasmittenti;dopo se ti serve una mano si può fare,come no!mandami una email e vediamo se qualche prova si può già fare,una magnetica dovrei averla da qualche parte(che rimane un'ottima idea),ma hai già fatto la dichiarazione al ministero delle telecomunicazioni?.saluti luca
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 02/10/2007 alle: 23:45:48
quote:Originally posted by cordaraluca
arrivo,arrivo!più di torino di cosi!zona piazza rivoli va bene?allora devi andare da negrini per prima cosa.li trovi di tutto e di più per l'etere(e non mancano neanche i pannelli solare oltre a tante altre cose molto interessanti).il mister è un po scomodo per me perchè è a beinasco dopo l'ipercoop,però posso dirti che qualunque sia il tuo problema li trovi la soluzione,sono specializzati nelle ricetrasmittenti;dopo se ti serve una mano si può fare,come no!mandami una email e vediamo se qualche prova si può già fare,una magnetica dovrei averla da qualche parte(che rimane un'ottima idea),ma hai già fatto la dichiarazione al ministero delle telecomunicazioni?.saluti luca >
> Salve Luca e grazie, ho finalmente trovato un cb torinese, 'mazza se siete rari!! Andrebbe meglio se fossi di Rivoli citta...ma mi accontento[:D][:D] E beinasco va benissimo, pero il problema è che io per ora non ho idea di cosa comprare! anzi no, "cosa comprare" lo so...l'antenna! Ma "quale" no[xx(] Allora la dichiarazione non l'ho ancora fatta anche perche prima volevo capire se riuscivo a combinare qualcosa[:D] Dato che ti sei offerto volontario accetto volentieri[:)][:)]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 03/10/2007 alle: 23:28:51
ciao,se il tuo desiderio è montare un'antenna sul cofano non è un problema,se vuoi montarla sopra ,sotto, di fianco non c'è problema, il problema sta nel fatto che devi tener conto di questo:fa finta che la punta dell'antenna sia una lampadina accesa che illumina ,ponendola sul cofano o dove vuoi ti rendi conto in che direzione trasmetti dove la luce non passerà sarà la tua zona d'ombra(alla fine è cosi che funziona la cosa) ed è non poca cosa quando il segnale sarà basso.hai fatto qualche prova con i PMR?(portata max in assenza di ostacoli 5Km)funzionano quando sei in carovana,niente a che vedere comunque col cb.mhh!faremo una verticale per spiegarci meglio e se vuoi combiniamo per andare da negrini,sempre che prima non facciamo una prova,a proposito hai recuperato la staffa di fissaggio e il cavo di alimentazione?non è che l'apparato ha il led delle stazionarie(awi)?dammi un po di tempo e vedo che cos'ho per fare qualche prova.saluti .luca
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 03/10/2007 alle: 23:34:21
dimenticavo mandami una email!
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 04/10/2007 alle: 20:15:13
appena fatto! Lo posto anche qui nel caso non si vedesse
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link