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fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 10/06/2011 alle: 20:45:51
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 10/06/2011  12:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Romarossi, ti posterei una foto ma per sfiga adesso è parcheggiato con la parte del frigo a ridosso di un muro. La cosa da evitare è il "giro d'aria" tra la griglia inferiore e superiore altrimenti il frigo non va. Comunque uso i tappi di plastica in dotazione che si agganciano alle griglie, lascio una fessura sotto, e una nella parte alta dove escono i gas di scarico. In inverno quella sotto la chiudo completamente con nastro adesivo. Ho anche rifatto l'invito con un lamierino sagomato per favorire l'uscita dei gas di scarico nella parte alta. Il frigo lo uso in modalita auto quindi in viaggio va a 12v, impianto originale kentuky 2005. Spero di essermi spiegato[:D], altrimenti chiedi pure.
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 10/06/2011 alle: 20:58:11
scusa marco la mia ignoranza io l'unica massa che vedo è il numero 85 del relè quindi per provare se è la massa posso provare ad attaccare il filo del 85 su una massa sicura? grazie e dinuovo scusa
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 10/06/2011 alle: 21:03:34
quote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 10/06/2011  20:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non "provare a fare" per vedere se va ma "misurare per capire". La resistenza ha due fili probabilmente entrambi grossi. Uno tramite il relé che hai aggiunto te (contatto 30 oppure 87) gli porta corrente, laltre è o dovrebbe essere collegato alla massa del telaio. La misurazione col voltmetro deve essere fatta esattamente su quei due fili (che da qui non vedo) perché sono quelli che alimentano la resistenza. Sei riuscito ad individuare entrambi i fili grossi che portano quella quindicina di ampere alla resistenza? Se hai fatto la modifica almeno uno l'hai trovato di sicuro. Ti mando per e.mail il mio cell. se ti perdi tra i fili ne possiamo parlare in diretta... [;)] Marco.
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 10/06/2011 alle: 21:06:59
esattamente cosi i due fili li ho individuati grazie mille domani provo da solo ed eventualmente ci sentiamo ...
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Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 10/06/2011 alle: 21:09:19
Salve ragazzi, una domanda... viaggiare lasciando il frigo a gas, cosa pootrebbe comportare oltre al consumo? grazie. s e r g i o
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/06/2011 alle: 22:14:12
quote:Risposta al messaggio di Superbrigghe75 inserito in data 10/06/2011  21:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volendo...Luci e Suoni...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Hai Presente i Falò del 6 Gennaio che si fanno in Parecchie parti in Italia [?][?][?][?][?][?][?] Una in più...In Viaggio...Dove Vai ? [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] Personalmente, MAI e poi MAI a Gas in Viaggio, e Neppure nelle stive dei Traghetti...Vuoi Mai [:0][:0][:0][:0][:0] [;)] Ciao Gianfranco
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Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 10/06/2011 alle: 23:53:30
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/06/2011  22:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho fatto questa domanda perchè con il vecchio camper a 12 v non andava molto mentre a gas e corrente una "bomba" e quindi sempre acceso a gas tranne in nave. ora nel 2009 ne ho acquistato uno nuovo e dico la verità per abitudine l'ho sempre mantenuto a gas anche durante i viaggi. (5000 km in Francia a/r). ora leggendo le vostre righe ho pensato e deciso che dal prossimo viaggio lo metterò in automatico ma vorrei sapere il motivo visto che mi hanno spiegato che il problema della fiamma riguarderebbe solo la pendenza perchè andrebbe fuori dal punto tant'è che a gas in pendenza il frigo non funziona come dovrebbe. Sbaglio? grazie S E R G I O
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romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 11/06/2011 alle: 00:02:35
Ciao, fmar, e grazie. A me non hanno dato in dotazione le griglie per la chiusura invernale, e non sono riuscito a trovarle, sono quelle grandi del frigo Thetford a doppia cella. Se qualche iscritto al forum mi dicesse dove si trovano, gli sarei molto grato, altrimenti provo a chiudere con del nastro adesivo. Colgo l'occasione per chiedere un parere a tutti, in particolare al disponibilissimo Emme48: Riporto le misure che ho fatto oggi con motore in moto al minimo: Linea di alimentazione rifatta dal tecnico della casa costruttrice con cavi di 6mmq, resistenza da 195w. -Tensione Bm con frigo spento 13,95 v - tensione Bm con frigo acceso 13,63 v - tensione all'ultimo morsetto prima della resistenza frigo acceso 13,26v. -caduta di tensione lungo la linea 0,37v Poi a 2000 giri: -Tbm con frigo spento 14,08v, -Tbm con frigo acceso 13,80v, -T frigo 13,40v, -caduta di tensione lungo la linea 0,40v. Non ho potuto misurare la tensione ai capi della resistenza perchè è in una posizione più alta della griglia, dietro ad un barilotto e in una popsizione, "per me" inaccessibile. Grazie in anticipo per i Vostri pareri, Romano.
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 11/06/2011 alle: 08:33:46
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 11/06/2011  00:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che le tensioni misurate sono adatte ad un corretto funzionamento del frigo. Ovviamente la differenza tra scrivere 100 grammi e scrivere 100,000 grammi indica la precisione della misura effettuata quando si raccontano molti decimali. Presumo quindi che tu abbia misurato la tensione tra i due fili della resistenza del frigo e non tra il suo positivo e una massa qualsiasi. MArco.
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 11/06/2011 alle: 09:11:36
quote:Risposta al messaggio di Superbrigghe75 inserito in data 10/06/2011  23:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per essere in regola direi che dovresti avere un apposito dispositivo omologato che interrompe il gas in caso di guasto in maniera automatica (ad esempio secumotion) inoltre il frigo dovrebbe essere omologato per funzionare in marcia. Visto che citi la Francia sono abbastanza sicuro di ricordare che in Francia è comunque vietato a prescindere usare il frigo in marcia, qualcuno lo dice anche per l'Italia ma non ho mai trovato alcun riferimento di legge e la Dometic, ad esempio, dice - anche sul suo manuale - che i suoi frigo della serie RM7xxx possono funzionare in marcia se la parte restante dell'impianto rispetta determinate normative (e per intenderci torniamo a secumotion). Ciao. Marco
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 11/06/2011 alle: 09:19:22
x Emme 48: Innanzitutto grazie per la tua risposta. Si, ho misurato la tensione, con tester digitale, ai capi dei fili che portano corrente alla resistenza, il più possibile vicino alla stessa. Visto che non ho ottenuto miglioramenti nel funzionamento, vorrei chiederTi alcuni chiarimenti sulla possibilità di farlo funzionare a 220v con inverter solamente nei tragitti usando lo schema che hai postato Tu. Secondo Te e meglio che prenda i 12v per l'inverter dalla Bm o dalla Bs? Nel primo caso (uso della Bm), potrei sfruttare gli attuali fili dell'alimentazione a 12v (quelli da 6mmq) per portare i 220v che escono dall'inverter (che verrebbe posto vicino alla Bm con il suo relè eccitato dal D+), fino alla resistenza a 220v - 240W del frigo? Potrei rischiare di rimarere senza Bm? Il frigo e a scelta automatica della fonte di energia. Ti ringrazio per i consigli che sempre ci dai, Romano.
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 11/06/2011 alle: 10:47:57
Altra cosa importantissima è che il frigo sia sigillato bene rispetto all'ambiente interno. Per esempio nel mio la parte inferiore del frigo non era sigillata, succede che mentre viaggi si crea una depressione che dall'interno cellula ti risucchia l'aria dalle griglie del frigo e questo non funzia più. ciao
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 11/06/2011 alle: 10:54:13
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 11/06/2011  09:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il frigo può funzionare a 220 prelevando energia dall'alternatore/BM avendo l'accortezza di mettere un automatismo che permette l'accensione dell'inverter solo a motore acceso o quanto meno a quadro inserito. La corrente si può anche prelevare dalla BS ma poi la BS peggiora moltissimo la sua ricarica in marcia e siccome per tanti camper la ricarica col motore rappresenta il grosso della fornitura energetica direi che non è il caso di prelevare energia dalla BS. Un inverter dedicato al frigo costa pochissimo, quello della LIDL da 300 watt per esempio potrebbe andar bene. Però la cosa non è normale, con quelle tensioni dovrebbe andare bene a meno che non sia un Thetford la cui resistenza a 12 volt è sensibilmente meno potente di quella a 200. MArco.
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 11/06/2011 alle: 13:22:44
Si, è un Thetford da 175lt. La resistenza iniziale a 12v era di 175watt cambiata poi, dal tecnico in garanzia, con una da 195Watt. Speriamo sia vero!!. Grazie ancora, Romano.
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Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 11/06/2011 alle: 22:45:08
dalla prossima volta lo mettero come detto in automatico cosi in viaggio a 12 e da fermo o gas o 220v però confermo che a me ne sul camper vecchio e ne sul nuovo con securmotion non si è mai spento il frigo e non ho mai avuto nessun problema.. s e r g i o----------
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 11/06/2011 alle: 23:32:29
quote:Risposta al messaggio di Superbrigghe75 inserito in data 11/06/2011  22:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attenzione con l'automatico alle pompe benzina: spegnendo il motore può commutare a gas.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 11/06/2011 alle: 23:36:46
quote:Risposta al messaggio di Superbrigghe75 inserito in data 11/06/2011  22:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>fai benissimo a selezionarlo in automatico senza aspettare che arrivi l'inconveniente perchè quando malauguratamente arriva son dolori ho letto che marcobo va controcorrente ma purtroppo non è assolutamente vero quel che afferma e questo non lo dico io ma la nostra e altrui legislazione , se poi non è riuscito a trovarne i riferimenti affidandosi a quel che erroneamente è scritto sul manuale dometic quelli sono fatti suoi , preciso per l'ennesima volta che il sistema completo secumution abilita a viaggiare con una sola bombola aperta per l'utilizzo solo ed esclusivamente della stufa e tutti gli altri utilizzi devono avere la propria valvola di arresto gas chiusa e anche questo non lo scrivo solo io mario
18
ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 11/06/2011 alle: 23:53:15
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/06/2011  23:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>a gas commuta dopo circa 15 minuti proprio per evitare quel pericolo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2011 alle: 00:38:25
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/06/2011  23:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dai 230 V al gas il mio frigo dometic commuta immediatamente su gas. dai 12 V a gas non lo so perchè non uso mai i 12 V.
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ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 12/06/2011 alle: 11:47:01
buongiorno a tutti per prima cosa devo ringraziare pubblicamente marco per la sua cortesia e disponibiltà, detto questo dopo avere appurato che è la resistenza avrei bisogno di un manuale tecnico per capire come smontare la resistenza visto che si trova tra le due griglie e,riesco a vedere solo le due guaine delle due rasistenze tenute da due fascette di metallo vi sarei grato se potete aiutarmi
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