quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 10/06/2011 12:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Romarossi, ti posterei una foto ma per sfiga adesso è parcheggiato con la parte del frigo a ridosso di un muro. La cosa da evitare è il "giro d'aria" tra la griglia inferiore e superiore altrimenti il frigo non va. Comunque uso i tappi di plastica in dotazione che si agganciano alle griglie, lascio una fessura sotto, e una nella parte alta dove escono i gas di scarico. In inverno quella sotto la chiudo completamente con nastro adesivo. Ho anche rifatto l'invito con un lamierino sagomato per favorire l'uscita dei gas di scarico nella parte alta. Il frigo lo uso in modalita auto quindi in viaggio va a 12v, impianto originale kentuky 2005. Spero di essermi spiegato[:D], altrimenti chiedi pure.
quote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 10/06/2011 20:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non "provare a fare" per vedere se va ma "misurare per capire". La resistenza ha due fili probabilmente entrambi grossi. Uno tramite il relé che hai aggiunto te (contatto 30 oppure 87) gli porta corrente, laltre è o dovrebbe essere collegato alla massa del telaio. La misurazione col voltmetro deve essere fatta esattamente su quei due fili (che da qui non vedo) perché sono quelli che alimentano la resistenza. Sei riuscito ad individuare entrambi i fili grossi che portano quella quindicina di ampere alla resistenza? Se hai fatto la modifica almeno uno l'hai trovato di sicuro. Ti mando per e.mail il mio cell. se ti perdi tra i fili ne possiamo parlare in diretta... [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Superbrigghe75 inserito in data 10/06/2011 21:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volendo...Luci e Suoni...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Hai Presente i Falò del 6 Gennaio che si fanno in Parecchie parti in Italia [?][?][?][?][?][?][?] Una in più...In Viaggio...Dove Vai ? [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] Personalmente, MAI e poi MAI a Gas in Viaggio, e Neppure nelle stive dei Traghetti...Vuoi Mai [:0][:0][:0][:0][:0] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/06/2011 22:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho fatto questa domanda perchè con il vecchio camper a 12 v non andava molto mentre a gas e corrente una "bomba" e quindi sempre acceso a gas tranne in nave. ora nel 2009 ne ho acquistato uno nuovo e dico la verità per abitudine l'ho sempre mantenuto a gas anche durante i viaggi. (5000 km in Francia a/r). ora leggendo le vostre righe ho pensato e deciso che dal prossimo viaggio lo metterò in automatico ma vorrei sapere il motivo visto che mi hanno spiegato che il problema della fiamma riguarderebbe solo la pendenza perchè andrebbe fuori dal punto tant'è che a gas in pendenza il frigo non funziona come dovrebbe. Sbaglio? grazie S E R G I O
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 11/06/2011 00:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che le tensioni misurate sono adatte ad un corretto funzionamento del frigo. Ovviamente la differenza tra scrivere 100 grammi e scrivere 100,000 grammi indica la precisione della misura effettuata quando si raccontano molti decimali. Presumo quindi che tu abbia misurato la tensione tra i due fili della resistenza del frigo e non tra il suo positivo e una massa qualsiasi. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Superbrigghe75 inserito in data 10/06/2011 23:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per essere in regola direi che dovresti avere un apposito dispositivo omologato che interrompe il gas in caso di guasto in maniera automatica (ad esempio secumotion) inoltre il frigo dovrebbe essere omologato per funzionare in marcia. Visto che citi la Francia sono abbastanza sicuro di ricordare che in Francia è comunque vietato a prescindere usare il frigo in marcia, qualcuno lo dice anche per l'Italia ma non ho mai trovato alcun riferimento di legge e la Dometic, ad esempio, dice - anche sul suo manuale - che i suoi frigo della serie RM7xxx possono funzionare in marcia se la parte restante dell'impianto rispetta determinate normative (e per intenderci torniamo a secumotion). Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 11/06/2011 09:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il frigo può funzionare a 220 prelevando energia dall'alternatore/BM avendo l'accortezza di mettere un automatismo che permette l'accensione dell'inverter solo a motore acceso o quanto meno a quadro inserito. La corrente si può anche prelevare dalla BS ma poi la BS peggiora moltissimo la sua ricarica in marcia e siccome per tanti camper la ricarica col motore rappresenta il grosso della fornitura energetica direi che non è il caso di prelevare energia dalla BS. Un inverter dedicato al frigo costa pochissimo, quello della LIDL da 300 watt per esempio potrebbe andar bene. Però la cosa non è normale, con quelle tensioni dovrebbe andare bene a meno che non sia un Thetford la cui resistenza a 12 volt è sensibilmente meno potente di quella a 200. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Superbrigghe75 inserito in data 11/06/2011 22:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attenzione con l'automatico alle pompe benzina: spegnendo il motore può commutare a gas.
quote:Risposta al messaggio di Superbrigghe75 inserito in data 11/06/2011 22:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>fai benissimo a selezionarlo in automatico senza aspettare che arrivi l'inconveniente perchè quando malauguratamente arriva son dolori ho letto che marcobo va controcorrente ma purtroppo non è assolutamente vero quel che afferma e questo non lo dico io ma la nostra e altrui legislazione , se poi non è riuscito a trovarne i riferimenti affidandosi a quel che erroneamente è scritto sul manuale dometic quelli sono fatti suoi , preciso per l'ennesima volta che il sistema completo secumution abilita a viaggiare con una sola bombola aperta per l'utilizzo solo ed esclusivamente della stufa e tutti gli altri utilizzi devono avere la propria valvola di arresto gas chiusa e anche questo non lo scrivo solo io mario
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/06/2011 23:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a gas commuta dopo circa 15 minuti proprio per evitare quel pericolo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/06/2011 23:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dai 230 V al gas il mio frigo dometic commuta immediatamente su gas. dai 12 V a gas non lo so perchè non uso mai i 12 V.