quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/06/2011 19:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io nel mio piccolo frigo da 60litri, con la linea 12V originale del camper, partendo a temperatura ambiente estiva e frigo pieno (di roba proveniente dal frigo di casa) in 6 ore di viaggio ho 3° e in celletta -19 circa. In tutto il viaggio dell'anno scorso non mi si è mai scongelato il ghiaccio che ho fatto alla prima tappa (l'idea era di fare mojito, ma il rum trovato in campeggio era troppo croato per fare un drink cubano...e il ghiaccio è rimasto lì). Ah...il frigo è nuovo, preso l'anno scorso dopo le sofferenze patite in spagna nel 2009 (birra calda...bleach!)
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/06/2011 07:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova empirica, fusibili. Se secca un 10A e un 15 regge con lamina che evidentemente è al limite, a spanne ci siamo.
quote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 12/06/2011 11:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi son perso qualcosa, hai misurato e hai una CDT, ergo la resistenza assorbe, ergo non è rotta (poi magari mi sbaglio, ma non ho mai visto una resistenza andare a metà...o va o no). Cosa la togli a fare? Perchè non fai una prova alimentando a 12V da fermo per una notte? Se hai un amico elettrauto ti basta avere una batteria e un caricabatterie per fare la prova. In questo modo vedrai se il problema è dato dalla resistenza poco potente, come capita spesso, o semplicemente ad un problema di correnti d'aria. Io credo che lo spostamento dell'aria in marcia possa dare questo problema...
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 12/06/2011 22:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di sicuro i coprigriglia non fanno creare turbolenze all'interno della zona della serpentina, il ricircolo d'aria è utile quando sei in sosta ma in viaggio no. Ieri pensavo e sono arrivato ad una conclusione: c'è un punto della serpentina del frigo in cui la temperatura deve stare ad un certo numero di gradi per fare andare in circolo correttamente l'ammoniaca e mi sembra 52° se non erro leggendo il forum tempo fà, quindi se durante il viaggio arriva aria in maniera eccessiva e facilmente proprio in quel punto viene a diminuire, ecco che il rendimento diviene scarso. Giusto sempre rifare la linea e dare alla resistenza il giusto voltaggio ma non basta e io credo che l'accorgimento dei coprigriglia in viaggio sia sopra che sotto siano un'ottima soluzione. I tecnici dei frigo provandolo solo sul banco non possono avere la prova su strada che è quella più giusta, ecco perchè secondo loro và sempre tutto bene! Saluti Simone.