CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto! frigo a gas non raffredda..a 220 va a bomba

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 22/12/2011 alle: 16:33:25
Ciao a tutti, ho un problema con il mio frigo... premetto che sono in marocco e stò utilizzando il loro gas butano che lascia non poco a desiderare e fa una puzza pazzesca e mi annerisce tutta la canna fumaria... A parte questo 2 giorni fa ho smontato il bruciatore e l'ho pulito bene soffiando e con un cotton fioc. Gia facendo questo lavoro ho visto che la fiamma era un po' piu' viva.. è da ieri che lo faccio andare a gas... Stamattina sembrava funzionasse ma adesso tocco le alette interne al frigo e sembra che non stia raffreddando per niente... A 220 funziona benone...cosa puo' essere? posso avere la canna fumaria intasata?? se fosse intasata come faccio a pulirla?? grazie
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/12/2011 alle: 18:14:26
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 22/12/2011  16:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto! E' proprio il camino sporco! Devi smontare il bruciatore da sotto, aprire la griglia superiore, togliere la perte terminale del camino a forma di T obbliqua, tirare fuori dal camino l'elicoide ( una specie di spirale di acciaio) la troverai attaccata ad un gancetto di metallo, una specie di fil di ferro appoggiato sul bordo del camino. Poi pulisci per bene l'elicoide e sia da sotto che da sopra, magari con un piccolo scovolino pulisci meglio che puoi, attenzione a non forzare, lo scovolino entrerà per poco, poi una bella soffiata con aria compressa. Io all'epoca usai anche del solvente tipo chante clair, spruzzandocelo dentro, ma solo dopo aver pulito e soffiato, dopo però bisogna attendere che si asciughi prima di accendere. Alla fine rimonta tutto e vedrai che va. E' sicuramente colpa del gas sporco. Ciao.[;)]
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 22/12/2011 alle: 18:32:05
sicuramente il cammino sporco incide,ma... secondo me la causa e da ricercare nel potere calorifero del gas che stai bruciando... verifica la fiamma deve essere viva e blue se è bianca e povera di aria e annerisce con fuligine, guarda il bruciatore vicino all'ugello gas vi e' un foro che serve a miscelare aria e gas, in alcuni bruciatori cè' la possibilità di regolare l'ingresso dell'aria facendo scorrere una sorta di mascerina che limita o aumenta l'ingresso dell'aria... fai sapere gli sviluppi... saluti al morocco, buone vacanze... ciao federico p.s. per pulire il cammino dalla fuligine puoi usare il solvente che si usa per pulire il vetro dei termocammini o il fornet la schiuma per pulire il forno di casa...
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 22/12/2011 alle: 18:45:09
ATTENZIONE! dimenticavo di dirti stai attento quando pulisci il foro perche vicinissimo c'è l'ugello del gas e se è come il mio è un bicchierino fato di lammiera finissima con un forellino nell'odine di 4-5 DECIMI di millimetro non usare caciaviti o simili... te lo dice uno che prima di sapere come era fato ahi me![B)] l'ho distrutto, e lo sto ancora cercando... ancora ciao federico

Modificato da fiesta il 22/12/2011 alle 18:46:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/12/2011 alle: 23:43:59
ti dico la mia ma prendila come meglio credi , se il camino si è sporcato vuol dire che la combustione del bruciatore non va bene quindi se pulisci solo il camino non risolvi nulla , in primis devi intervenire sul bruciatore e fori venturi di immissione aria comburente soffiandoli con aria compressa , se la soffiatura non basta dovrai anche togliere l'ugello e pulirlo , ricordo che il sistema di combustione dei trivalenti non è regolabile ma fisso , sistemata la combustione solo allora dovrai pulire il camino , tutte le volte che sostituisci la bombola prima di allacciarla vedi di aprirla per qualche secondo e se esce gpl in fase liquida lasciala aperta finche esca in fase gassosa , inutile dirti che durante questa manovra dovrai prendere tutte le precauzioni del caso mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 23/12/2011 alle: 14:02:53
Allora, il bruciatore l'avevo già pulito e sapevo di pulire la cappocchia all'interno solo soffiando e cosi' ho fatto... Ho smontato poi la parte a T del frigo ed ho estratto l'elica che era praticamente strapiena di fuliggine e le ho dato una bella strigliata. Lo scarico era evidentemente otturato ed allora non riusciva a far fuoriuscire i gas. Adesso il frigo va che è una favola! A riguardo della cattiva combustione penso che sia un problema di gas o di regolatore...ne ho preso uno manuale ma non funzionava bene e quindi ne ho preso uno fisso. Il discorso è che sul camper ho installato di serie il bombolone gpl e il suo regolatore regola il gas a 3 kg ora. Qui in marocco non si trova il gpl e quindi sto utilizzando una bombola esterna che ho preso qua con il suo regolatore che pero' è da 1,5 kg ora... Secondo voi cambianto il regolatore e prendendone uno da 3 kg ora possono migliorare le cose?? me ne sono accorto ora che sono differenti e dovrei vedere se ne trovo uno uguale a quello del gpl... Con il regolatore della bombola che ho adesso se accendo il frigo e 2 fuochi non riesco a bollire nemmeno la pasta perchè le fiamme sono troppo basse...se invece uso il bombolone di gpl con il suo regolatore posso far andare stufa 3 gas e pure il forno volendo e le fiamme rimangono della stessa altezza. Non capisco se sia un problema di regolatore o se è proprio il gas che brucia male...fatemi sapere! Grazie cmq per tutti i consigli![:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/12/2011 alle: 15:27:21
Ho avuto questo tipo di problema, in un mio vecchio camper. Ho riscontrato che il tubo in ferro che alimentava di gas il frigo, aveva fatto un pò di ruggine all'interno, forse solo per l'umidità dell'aria. Prima di accorgermi di questo problema, difficile da accertare, riscontravo un periodico intasamento dell'ugello del GPL, con conseguente diminuzione della fiamma e perdita del potere raffreddante del frigo. Una pulizia dell'ugello faceva funzionare per un oò il frigo; poi si ricominciava. A nulla valeva la sostituzione dell'ugello che, poco dopo, si intasava nuovamente. In via provvisoria, trovandomi a dover affrontare un viaggio, acquistai presso un negozio di idraulica un giunto da 6 mm (il tubo interno del frigo era in alluminio da 6 mm) e, tagliando il tubo, lo posi quale giunzione, ma a mò di filtro, poichè all'interno del giunto inserii un piccolo batuffolo di cotone idrofilo (attenziona a non fare pressione, altrimenti si alterano i 30 Mb del regolatore ed il frigo non va lo stesso). Il problema fu risolto ma, proprio la colorazione rossa, presa dal cotone, mi fece capire che dovevo sostituire un tratto di tubo in ferro.
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 24/12/2011 alle: 10:21:39
nessuno ha qualche idea a riguarto del mio regolatore??[:)]
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 24/12/2011 alle: 12:10:56
generalmente si va con regolatori da 30mbar qualche impianto piu raro 50mbar, vedi il tuo impianto principale GPL se monta quello da 30mbar o 50mbar, prendine uno che regola la stessa pressione del tuo impianto principale. Hai anche un regolatore di alta pressione? Se così fosse ed è regolabile verifica la pressione e regola a 1,5 bar~1,8bar non di piu' perché seno rovini quello di bassa pressione. Verifica anche che non ci siano residui oleosi nen regolatore potrebbero intasare l'ingresso del gas e non far passare la quantità giusta per tutti gli utilizzatori. Che pressione rilevi nella bombola? ATENZIONE non è che hai montato un regolatore che necessita di regolatore di alta pressione prima? Se così fosse prova ad aprire la valvola della bombola ad1/4 riducendo la quantità di gas in ingresso sul regolatore... Fai sapere ciao
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 26/12/2011 alle: 13:23:37
Il regolatore del gpl è da 30 mbar e non ho un regolatore di altra pressione. Non ho un manometro per vedere la pressione della bombola. vedo se ne trovo uno uguale a quellod el gpl e lo monto sulla bombola...
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 26/12/2011 alle: 13:54:42
Se riesci predi quello di alta con manometro e quello a 30mbar e fai la regolazione di alta pess a 1.5~1.8bar al Max per salvaguardare il regolatore di bassa pess. Nel frattempo hai verificato la presenza di oli nel regolatore? Hai fato le altre prove che ti ho suggerito? Ciao
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 27/12/2011 alle: 17:30:13
Se lo stai ancora cercando io potrei darti una dritta, a Bari si vende alla modica cifra di 12,50€ risolvi il problema, ora non so di dove sei ma se sei nelle vicinanze oppure hai in programma di venirci fammi sapere anche in privato ci mettiamo d'accordo e vediamo se risolviamo almeno il tuo problema,Mauro.id="teal">
quote:Risposta al messaggio di fiesta inserito in data 22/12/2011  18:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/12/2011 alle: 20:31:33
x fiesta , ammesso che il problema di adenocromo sia il riduttore sarei curioso di sapere perchè consigli un riduttore di primo e uno di secondo stadio , non credo che tra la fonte (bombola) e impianto ci sia una eccessiva perdita di carico che richieda un riduttore di primo stadio , secondo mè basta e avanza solo quello di secondo stadio , ovvero quello con uscita tarata a 30 mbar mentre quello di primo stadio a mio parere ci vorrebbe solo quando la tubazione tra fonte e riduttore di secondo stadio abbia una eccessiva perdita di carico ma in una tubazione flessibile lunga max 1 metro che perdite di carico vuoi che ci siano , se poi in quei riduttori transitasse gpl liquido il primo a danneggiarsi sarebbe quello di primo stadio e non risolverebbe nulla parere strettamente personale mario
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 27/12/2011 alle: 22:20:27
La riduzione di alta pressione e consigliata sempre per non danneggiare il riduttore di bassa pressione, qui da noi in sardegna non tutti abbiamo il gas di città e usiamo le classiche bombole, normalmente nella centralina distributrice abbiamo i riduttori di alta pressione che la portano da 5~6bar (quella della bombola) a 1,5~1,8bar all'ingresso del regolatore da 30 mbar serve x non sovracaricare la membrana che si trova dentro il ridutore 30mbar... Che se si rompe sono ca...i 5-6bar in linea agli eletrodomestici significa sicure perdite dai vari rubinetti cucina frigo etc.. Una pressione eccessiva potrebbe nel caso in analisi sortire un effetto paradosso non facendo lavorare correttamente la membrana e riducendo oltremodo il passaggio del gas, per questo mottivo o consigliato di provare ad aprire solo a 1/4 o meno la valvola principale della bombola...
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 27/12/2011 alle: 22:59:19
DIMENTICAVO io NON ho mai parlato di gas liquido... l'unica cosa liquida a cui ho fato riferimento sono quei residui oleosi che spesso si depositano nei regolatori o nei tubi che se non ricordo male sono residui del Traciante che viene mischiato al gas per dargli quell'odore che ci avverte della sua presenza... Questi residui possono a volte a secondo di dove si depositano ostacolare il passaggio del gas. Il problema del gas liquido porterebbe esserci quallora la bombola sia stata riempita al 100% e non al 70~80% della sua capienza. Saluti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/12/2011 alle: 00:20:36
Fiesta mi spiace ma non mi è popssibile acconsentire , con questo non voglio dire che in sardegna stanno sbagliando anzi nell'ambito civile abitazione è giustissimo utilizzare entrambi i riduttori ma entrambi hanno uno scopo ben preciso da non confondere , tra l'altro nel nostro caso si tratta di mini impianti gas per autocaravan ove il rituttore di primo stadio non è richiesto ma nulla vieta di installarlo e solo in situazioni particolari sarebbe utile , di certo l'uno non serve per salvaguardare l'altro , come ben saprai un riduttore domestico di secondo stadio omologato con uscita di 30 mbar sopporta una pressione in ingresso di circa 15/16 bar continui che è ben al di sopra della pressione in bombola e nel caso di insatallazzione su autocaravan nella stragrande maggioranza non richiede quello di primo stadio , sono pienamente d'accordo che in sicurezza non bisogna transigere ma ora non esageriamo come ben saprai il gpl è inodore e per legge bisogna aggiungere l'odorante che non è un traciante e quell'odorante aggiunto non è un prodotto oleoso quindi quel che intasa e rovina i riduttori è solo gpl in fase liquida , come la fase liquida possa arrivare al riduttore questo lo lascio alla tua esperienza e professionalità ciao mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 28/12/2011 alle: 00:33:12
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/12/2011  00:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario,stai bene?Tutti?E il S.Natale?Ti auguro un sereno 2012,in Primis,la salute e che Iddio ce la mandi buona.Notte. ANTO15
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 28/12/2011 alle: 00:34:49
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 28/12/2011  00:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> P:.Ti avevo mandato una imeal.Prima di Natale.Ciao. ANTO15
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 28/12/2011 alle: 00:43:19
Non sono un professionista del settore ma uno che si dileta. Concordo con te che si tratta di un odorante e non di un Traciante... Giusto per essere precisi... Quella sostanza oleosa che si deposita non credo sia GPL, un tecnico termoibraulico mi disse quello che ho scritto precedentemente... Periodicamente sostituisco i regolatori gas per non incorrere in tristi problemi... Mi e capitato spesso di smontarli, e il prossimo lo smonto e lo fotografo, se non credi a quello che ti dico rispetto alla sostanza che si deposita prova ad sezionarne uno usato per qualche tempo prossimo alla pensione... e poi mi dirai. Guarda bene anche la membrana e la troverai bella e deformata... Concordo con te che il regolatore da 30mbar tollerano pressioni in inbresso ben piu alte di quelle della bombola ma a me hanno consigliato sempre di rididre prima per preservarne il funzionamento e la sicurezza costo accessorio 20~30€... Non voglio polemizzare ma cerco solo di dire la mia per aiutare chi è in difficoltà in base alle mie esperienze (non son del settore) e alle mie poche conoscenze... Ancora saluti Federico alias Fiesta
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/12/2011 alle: 01:38:19
Federico no problem , si sta solo discutendo in amicizia e tenico o meno tecnico ognuno ha il proprio modo di esprimersi e valutare , personalmente in un certo qual modo sono nel settore gas ma giuste o sbagliate ho sempre rispetto delle opinioni altrui quindi anche della tua e per mè è sempre un piacere discuterne e chi è in lettura ne trae info utili , ritornado sul discorso olio tralasciando i riduttori io sono della scuola che eventuali morchie di fondo causate da condense ruggine e quant'altro non si mescolano con la parte superiore gassosa ne tantomeno i centri di imbottigliamento immettano olio o sostanze oleose assieme al gpl quindi escludo a priori che quei residui unti oleosi che spesso si trovano all'interno dei riduttori sia olio proveniente dal fondo della bombola o serbatoio ma sia residuo di gpl che essendo un combustibile non secco quando transita nei riduttori lascia la sua firma ungendo e danneggiando le membrane e suoi meccanismi ora visto che un serbatoio o bombola deve essere riempito non oltre l'80% ti chiederai come sia possibile che il gpl in fase liquida raggiunga il riduttore , per non dilungarmi ti dico solo che purtroppo non tutte le ciambelle escono con il buco e a volte capita una bombola farlocca magari caricata abusivamente fergandosene di lasciare quel classico 20% necessario per l'espansione e gasificazione ma ci sarebbero anche altre motivaqzioni che ora non sto a spiegare , comunque sia quei residui oleosi non provengono dal fondo bombola ne a bombola piena - semipiena o semivuota Anto15 , anche se da parte mia non te li meriti ti mando i miei auguri di buone feste e un sereno 2012 ma per cortasia smettila di chiamare inutilmente ora se riesco cerco di addormentarmi buona notte mario
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 28/12/2011 alle: 01:59:15
Ok... Non posso fare a meno di far tesoro delle tue delucidazioni, il confronto porta sempre a lmeno nel mio caso riflessioni, il caso vuole che io non viva d'orgoglio e faccio un passo indietro rispetto alle mie convinzioni... Certo è che Adenocromo deve risolvere il problema e spero che la discussione lo porti alla risoluzione... Bnotte e buone feste a tutti... Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link