CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto! Frigo non raffredda con questo caldo...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 127
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/06/2015 alle: 10:03:05

Io ho pulito tante volte il camino, tante volte il bruciatore.. ma l'effetto RISOLUTORE lo ha avuto il cambio ugello. Che tu non capirai ad occhio nudo se e' in ottimo stato o parzialmente otturato o se genera cattiva combustione. E non tentare di aprirlo con uno spillo. Cambialo punto e basta. L'ugello e' nel bruciatore, prima del bruciatore... troverai il condotto che porta il gas a fine del condotto in prossimita del bruciatore noterai avvitata una boccola in ottone svitabile con un microforellino. Quello e' l'ugello. Con l'aria compressa se l'ugello e' andato non risolvi nulla, ne pulendolo con solventi. Si cambia punto e basta. Costera' una ventina di euro circa perche' te lo fanno pagare a prezzo dell'oro anzi pure di piu. Ma quel che fa li vale tutti.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/06/2015 alle: 10:25:27

se è quella che intendo io dovrebbere essere quella piccola capocchia di metallo con un forellino al centro poco prima dell'uscita della fiamma del bruciatore, nel mio non è avvitata  ma messa in sede poi avvitando  il tubicino che porta il gas  rimane ferma li , se fosse questa l'ugello che intendi  20 euro per quel pezzetto mi sembra un furto in piena regola frown o intendi proprio quella da dove esce la fiamma che ha un foro grande al centro e tanti forellini piccoli attorno?

Modificato da immortale1 il 12/06/2015 alle 10:26:55
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/06/2015 alle: 11:13:02
E' proprio la copocchia che dici tu e ti confermo che e' un furto in piena regola. Ma il mio frigo senza quella nuova faceva come il tuo quindi ho pagato e amen.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 12/06/2015 alle: 11:18:03
il tuo frigo sicuramente richiede una adeguata manutenzione ordinaria di pulizia camino + pulizia  bruciatore + sostituzione ugello ma quella manutenzione pur semplice che sia devono farla mani esperte , io ti spiego cosa e come dovresti fare ma temo che non sia lavoro per tè 

- 1 - pulizia cilindro camino 
per pulirlo come si deve bisogna togliere la T di scarico che nel tuo frigo si ferma all'interno del cavedio , quindi il tubo di scarico non esce direttamente dalla griglia superiore , tolta la T bisogna togliere la spirale elicoidale interna al cilindro , tolta la spirale si pulisce il camino tramite scovulo , finita la pulizia si rimettono la spirale e la T al suo posto  

- 2 - pulizia bruciatore 
bisogna togliere tutto il bruciatore e sua rampa poi con bruciatore in mano e con aria compressa soffiare nel senso contrario al flusso del gas , soffiare all'interno della rampa gas , spesso all'interno della rampa gas si formano dei depositi che con l'aria compressa non si riesce a togliere quindi bisogna toglierli con altri sistemi poi soffiare 

- 3 - sostituzione ugello
nel tuo frigo si trova prima prima della rampa gas , svitando e spostando il dato esagonale che collega il tubo del gas alla rampa nel suo interno troverai l'ugello a forma di scodellino con un foro calibrato centrale , quello è l'ugello da sostituire 

- 4 - prova e controllo fiamma
la fiammella deve essere ben corposa , tutta blu compresa la punta , dalla base del bruciatore alla punta deve assere alta circa 6 cm , non deve soffiare e non deve staccarsi dal bruciatore ma non deve neanche essere moscia 

- 5 - prova e controllo corretto funzionamento del termostato e corretta posizione della sonda termostatica 
"questa operazione la deve fare chi la sa fare" 

- 6 - controllo corretta chiusura delle porte e corretta tenuta delle guarnizioni 

fatta questa semplice manutenzione ordinaria eseguita come si deve sono certo che il tuo frigo rinasce , l'unica difficoltà è togliere quello scarico a T all'interno del cavedio  ma ti assicuro che con l'attrezzo giusto e un minimo di manualità si toglie , ogni 30-40 giorni anche se non utilizzi il camper cerca di far funzionare il frigo con la fonte energetica disponibile per almeno 2-3 giorni , qualche tornante montano tipo quelli per arrivare a Cogne o Cervinia che sono abbastanza veloci sarebbero un toccasana per il circuito ammoniaca , ovviamente frigo in funzione  

francamente ti consiglio di far manutenzionare il frigo da personale competente -qualificato e autorizzato Dometic , se non sai a chi rivolgerti chiedi sul forum e sapranno indirizzarti , cerca di non lesinare sulla manutenzione ma sta attento anche al vampirismo sanguisuga sempre in agguato 

Mario

Modificato da ecostar il 12/06/2015 alle 11:41:52
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/06/2015 alle: 12:04:09

grazie mille per il consiglio che mi rincuora perchè un frigo di 6 anni non può morire così gettandolo nel macero  , farò quanto suggerito  presso un centro assistenza qualificato.....ma prima chiedo un preventivo per testare odore di sanguesuga laugh

mi confermi che una volta fatta la manutenzione quando va  a gas non deve fare nessun odore di combustione che arriva sino dentro al camper quando le finestre sono aperte ? credo che nel mio caso sia un sintomo di cattiva combustione .....

Modificato da immortale1 il 12/06/2015 alle 12:11:52
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 12/06/2015 alle: 12:04:32
Confermo parola per parola quanto ha scritto Mario (ecostar): quel lavoro va fatto da persone che sanno quello che fanno perché con il gas (e l'elettricità) non si scherza.

Una unica riflessione: personalmente, dopo qualche sostituzione dell'ugello (da quando costava oltre 30.000 lire), provvedo alla sua pulizia spruzzandoci Chanteclaire e spazzolandolo ben bene con uno spazzolino da denti usato, sia nella parte concava che convessa, facendo attenzione a non cercare di infilare le setole dello spazzolino nel forellino. Asciugato ben bene, funziona ormai da diversi anni senza più la costosa sostituzione. Il costo: quel pezzetto di metallo non è un pezzo di metallo curvato ma ha al centro un forellino di diametro infinitesimale che non è esattamente un foro qualsiasi ma è un foro a forma stellare. Saranno troppi 20 e passa Euro ma non è neanche un semplice pezzetto di metallo.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 12/06/2015 alle: 12:29:11
l'odore della combustione assolutamente non deve rientarre in cellula , fai controllare la sigillatura interna/esterna sulla parte alta del cavedio ove si ferma lo scarico e sopratutto la combustione della fiamma deve essere ottimale , sopra al frigo hai il forno ? , il costo della manutenzione fatta come si deve si aggira intorno 130/150 caffè compreso ugello e iva , escluso eventuali parti di ricambio extra 

Giovanni , ti ringrazio dell'appoggio , l'ugello si può benissimo  pulire ma dopo un certo periodo di utilizzo è bene sostituirlo , a breve (inizio 2016) in zona PC bassa val tidone ci sarà un nuovo CAT qualificato e certificato Dometic + altri marchi 

Mario

Modificato da ecostar il 12/06/2015 alle 12:49:57
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/06/2015 alle: 12:40:41

si sopra al frigo c'e' il forno ,ma la puzza non entra dal cavedio dove inserito il frigo ma dalle finestre che si aprono in estate e rimangono vicino alla griglia a volte entra persino dall'oblo sul tetto quella puzza di bruciato   ,ho letto un tuo intervento addietro che sconsigli sul modello come il mio le ventole sotto la  parte radiante che si trova sulla parte più alta del circuito che spingano aria da sotto verso sopra   per arieggiarle , in questo modello  lo scarico non arriva direttamente alla grigia ma scarica più sotto e questo motivo  non l'ho ancora capito perchè non lo abbiano  portato sino alla griglia superiore ,in questo modo riscalda molto più sul retro per effetto dello scarico fumi che rimangono sotto le alette di raffreddamento allettato dove l'ammoniaca deve raffreddarsisad

Modificato da immortale1 il 12/06/2015 alle 12:46:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 12/06/2015 alle: 13:03:31
sicuramente la combustione della fiamma non è corretta e carente di aria comburente poi la situazione si aggrava causa camino sporco , pulendo il camino solo con aria compressa senza togliere la spirale elicoidale non si pulisce nulla quindi quel camino implora una pulizia , per le ventole hai letto e capito giusto e nel tuo caso sono altamente sconsigliate , lo scarico che termina all'interno del cavedio non è li a caso ma è stato concepito in quel modo per una ragione tecnica/funzionale ben precisa che non sto a specificare 

mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/06/2015 alle: 13:39:01
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2015 alle 13:03:31

sicuramente la combustione della fiamma non è corretta e carente di aria comburente poi la situazione si aggrava causa camino sporco , pulendo il camino solo con aria compressa senza togliere la spirale elicoidale non si
pulisce nulla quindi quel camino implora una pulizia , per le ventole hai letto e capito giusto e nel tuo caso sono altamente sconsigliate , lo scarico che termina all'interno del cavedio non è li a caso ma è stato concepito in quel modo per una ragione tecnica/funzionale ben precisa che non sto a specificare  mario
...

però non raffreddando ne ha 12v e nemmeno a 220v temo che il problema sia ben più complesso della sola  manutenzione della parte gas cryingcryingcrying
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 12/06/2015 alle: 14:06:34
la parte gas sicuramente mal funzionante ha sporcato tutto il camino compromettendo il buon rendimento anche con la fonte 230V , ti ricordo che le due resistenze 230 e 12 V sono inserite nel cilindro camino , chiaramente il problema potrebbe anche essere in parte causato dal circuito ammoniaca ma per esserne certi bisogna prima intervenire con una corretta manutenzione ordinaria del sistema alimentazione - combustione e scarico , nel tuo caso pare che la parte freezer funzioni ottimamente mentre le parte frigo ha problemi e questo solitamente è un segnale di troppo o poco calore ceduto al circuito oppure un problema termostatico  , davanti a mè ho un monitor ma se avessi il tuo frigo si stanerebbe il problema  , se poi avessi una bacchetta magica tutti i problemi sparirebbero smiley

mario

Modificato da ecostar il 12/06/2015 alle 20:13:10
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/06/2015 alle: 18:12:41
Mi pare di aver capito che pero' il ns amico ha gia' smontato tutto quindi della buona manualita' ce l'ha... a questo punto io l'ugello glielo farei comprare e proverei a montarlo... se proprio non risolvi hai l'ugello nuovo gia' montato, vai al centro assistenza autorizzato e ti sconteranno 20E per il pezzo gia' cambiato e pagherai il prezzo giusto per il resto. Non mi sembra cosi' indietro di meccanica insomma.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 12/06/2015 alle: 19:52:53
ciao Alexia , tutti siamo capaci di smontare anche senza un minimo di manualità e senza un minimo di base , tuttavia immortale potrebbe avere manualità sufficiente per rimontare cercando di risolvere ma noi non lo sappiamo e davanti a un monitor possiamo solo consigliare e visto che si tratta di un intervento abbastanza semplice potremmo anche spalleggiare dandogli quel minimo di base che ha bisogno , chiaramente noi davanti a un monitor non vediamo l'avanzamento dei lavori è immortale dovrà essere consapevole del suo grado di manualità e di cosa sta facendo , ora il primo lavoro che dovrebbe fare è svitare quella malefica  vite che blocca la T dello scarico all'interno del cavedio e ti assicuro che è in una posizione infelice , tolta quella vite sfila la T e la complicazione maggiore è risolta , il resto per mè , per tè  e per tanti altri è un gioco da ragazzi e lo diventerà anche per immortale  

un sincero saluto
mario

Modificato da ecostar il 12/06/2015 alle 20:16:28
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/06/2015 alle: 20:23:25
per la vite alla T ora che sono a casa mi sono arganizzato con un cacciavite a L dandogli dello svitol per farla uscire più facilmente , io mi sentirei di poterlo fare da solo andando per gradi ,in caso di problemi chiedo  a voi..... una volta tolta la T pensavo con una spranga con uno straccetto alla fine di farlo passare dentro al camino per pulirlo in alternativa portrei usare lo sturino per pulire il fucile da caccia , cambio l'ugello e vediamo che succede....

Modificato da immortale1 il 12/06/2015 alle 20:25:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 12/06/2015 alle: 23:38:33
purtroppo tutto quello che riesco a scrivere sono solo poche parole e alla prima correzione mi va tutto in tilt , non so se è un probelma del mio PC lumaqcone o altro , quegli errori ortografici ben evidenti non li correggo altrimenti mi va tutto in tilt , vediamo de domani fa meglio 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 12/06/2015 alle: 23:41:43
di male in peggio ma probabilmente è colpa del mio obsoleto lumacone PC 

mario
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 12/06/2015 alle: 23:56:21
È successa la stessa cosa anche a me la scorsa estate: un'intera vacanza al mare con le stesse temperature: freezer a -15 e frigo a + 15. Frigo sempre a 220 in posti differenti, quindi non imputabile la scarsa qualità della 220. L'ultimo giorno, in assoluto il più caldo, o metto a gas visto che eravamo in libera e magicamente si è rimesso a funzionare da Dio. Lo porto in assistenza subito dopo e a 220 la parte frigo raggiungeva gli 0 gradi in neanche una notte. 
Lo stesso difetto lo ha ripetuto 2 weekend fa al mare. Lo metto a gas per una notte e finalmente la temperatura si abbassa, lo rimetto a 220 e la mantiene bassa. 
Comunque, fermo restando che non ci ho capito niente in quanto non sono riuscito ad individuare una causa, la precauzione che usa è quello di accenderlo prima di partire da vuoto in modo che arrivi in temperatura e poi non sovraccaricarlo nè aprirlo troppo spesso, cosa che invece abbiamo fatto la scorsa estate ed il frigo è evidentemente entrato in crisi. In ogni caso, per quanto ne so io, il circuito è unico tra frigo e freezer quindi se funziona uno deve funzionare anche l'altro.
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/06/2015 alle: 10:26:46
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2015 alle 23:41:43

di male in peggio ma probabilmente è colpa del mio obsoleto lumacone PC  mario

Ma non ti eri comperato il pc nuovo mario?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/06/2015 alle: 10:27:54
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/06/2015 alle 20:23:25

per la vite alla T ora che sono a casa mi sono arganizzato con un cacciavite a L dandogli dello svitol per farla uscire più facilmente , io mi sentirei di poterlo fare da solo andando per gradi ,in caso di problemi chiedo
 a voi..... una volta tolta la T pensavo con una spranga con uno straccetto alla fine di farlo passare dentro al camino per pulirlo in alternativa portrei usare lo sturino per pulire il fucile da caccia , cambio l'ugello e vediamo che succede....
...

Anche secondo me puoi fare da solo, tanto ormai fin li' sei arrivato. Al max all'assistenza fai sempre in tempo ad andarci se te la vedi male o non risolvi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 13/06/2015 alle: 11:21:35
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/06/2015 alle 10:26:46

Ma non ti eri comperato il pc nuovo mario?

il nuovo PC lo stanno assemblando e dovrebbe essere pronto per la settimana prossima , spero che questo regga ancora qualche giorno , è diventato troppo lento e in particolare quando utilizzo  Crome e COL ma devo dire che sono oltre 10 anni che gira alla grande e questo rallentamento credo sia giustificato , ora pare che funzioni e se riesco cerco di dare qualche dritta a immortale 

ciao
mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link