In risposta al messaggio di Claudioloi del 09/07/2015 alle 12:21:28
Buongiorno a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come pulire o sostituire l'ugello di un frigo Tethford 135? Grazie Cla77
se posti una foto del bruciatore con visibile il tubo gas che lo collega forse riesco a inguaiarti
In risposta al messaggio di Claudioloi del 15/07/2015 alle 18:25:25
Ciao Ecostar, ti allego la foto della fiamma, a me sembra un po troppo arancione. Oggi ho lasciato il camper da un riparatore e mi dice che il frigo è da cambiare o al massimo puo provare a capovolgerlo. Secondo lui nonfredda neanche a 230V, ma io sono tornato domenica da un weekend caldissimo sotto il sole e con una corrente a solo 210V il frigo se l'è cavata egregiamente. Lo scorso mese ho ghiacciato la carne nel frigo! Ora l'ho obbligato ad attaccarlo alla 230 e tenerlo acceso almeno fino a domani mattina. Per quanto riguarda il funzionamento a gas il frigo muore completamente, lui ha controllato la pressione ed è OK, la pulizia del bruciatore e del camino l'avevo già fatta e lui mi ha confermato che gli ha trovati puliti. S.O.S. non voglio farmi rubare soldi! Cla77
purtroppo la foto è troppo piccola e non mi è possibile dare un giudizio sulla fiamma anche se per quel poco che vedo pare che la sotto ci sia poca fiamma , dovresti postare una foto + grande con bruciatore spostato fuori dal camino altrimenti non vedrei tutta la fiamma , comunque prima di confermare che il frigo è da sostituire attendiamo l'esito della prova funzionamento 230 v , sarei curioso di sapere come quel riparatore abbia misurato la pressione del gas ed in particolare se è stata misurata con utilizzi spenti o in funzione e con quale strumento , magari appena ti capita a tiro prova a chiederglielo ma senza dargli alcuna risposta
In risposta al messaggio di Claudioloi del 15/07/2015 alle 18:57:51
Ciao Ecostar, come avrebbe dovuto misurare la pressione? domani glielo chiedo Cla77
nel precedente post hai specificato che il riparatore ha misurato la pressione , quindi senza ombra di dubbio si tratta della pressione gas e sarebbe utile saper come - dove e con cosa è stata misurata , dalla foto ingrandita anche se non vedo tutta la fiammella la stessa fiammella pare sia scarsa
In risposta al messaggio di pane vino del 16/07/2015 alle 14:05:27
Mario,settimana scorsa eravamo in Austria e per un paio di giorni il frigo(ha 1 anno) a gas ha funzionato,poi verso sera ha cominciato una specie di sibilo leggero(una specie di tichettio lungo)Pensavo che la bombola fosseal termine ed l'ho sostituita.Il tichettio è sparito.A casa ho pesato la bombola il cui contanuto era pari a 6 kg(non vuota)Cosa può essere successo,le giornate erano molto calde,la parte delle ghiere erano all'ombra e tolte, il tubo grosso in alto era molto caldo,mentre all'interno del frigo c'era molta acqua,poi sparita con l'installazione della nuova bombola.Grazie Alessandro (ps frigo Tethford 89 l.) pane vino
bisognerebbe verificare se quei 6 kg (che non sono pochi) rimasti si tratta di GPL - condensa o porcheria varia , per verificarlo basta misurare la pressione in bombola , e naso e spannometrico temo che quei 6 Kg siano di tutto tranne che GPL , che tipologia di riduttore stai utilizzando ?
Ciao Mario, ho letto tutto quello che hai spiegato .
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2015 alle 17:07:47
purtroppo per poter sfilare l'elicoidale interna al camino con quell'ottimo sistema di scarico fumi e aria dovrai accedere dall'interno cellula togliendo quel che cè sopra al frigo che potrebbe essere il forno oppure unaparatia chiusa , e per accedere alla parte alta del frigo dovrai toglierla poi sfilare il tubo di scarico dall'innesto canino del frigo e la dentro verso il basso troverai l'elicoidale , comunque prima di smontare magri mezza parete prova il frigo e se la resa è accettabile proporzionata alla temperatura ambiente direi di non tribolare , se invece sei pignolo come il sottoscritto allora dovrai capire cosa togliere per accedere alla parte alta del frigo ma devi farlo dall'interno cellula ora che ci penso se non erro il tuo Carthago dovrebbe avere il frigo in posizione rialzata , se così fosse dovresti arrivarci dal tetto togliendo il coperchio del terminale rettangolare , sfili il tubo dal camino e la dentro trovi l'elicoidale , se il tuo braccio è lungo cira 30/40 cm non dovresti faticare più di tanto ciao mario
E' vero il frigo e' rialzato, il coperchio l'ho gia' tolto diverse volte e non e' un problema .il problema forse e' ilmpoco spazio per infilare il braccio perche' c'e' la paratia di chiusura comunque ci provo ,se non scrivo piu' sul forum vorra dire che sono rimasto incastrato con il braccio.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/07/2015 alle 17:42:28
E' vero il frigo e' rialzato, il coperchio l'ho gia' tolto diverse volte e non e' un problema .il problema forse e' ilmpoco spazio per infilare il braccio perche' c'e' la paratia di chiusura comunque ci provo ,se non scrivo piu' sul forum vorra dire che sono rimasto incastrato con il braccio. Giuseppe
il GPL si acquista a scatola chiusa e non si sa cosa ci sia sul fondo della bombola e nel tuo caso addirittura metà bombola di presunte porcherie , magari quella bombola provala su un fornello estero e se il fornello funziona regolarmente allora l'anomalia occasionale è stata causata dal duoconfort e potrebbe ripetersi , da 1 a 10 darei 7 sulla porcheria in bombola e 3 sull'anomalia occasionale del duoconfort
In risposta al messaggio di bruno b del 16/07/2015 alle 20:45:26
Dopo 4 pagine di lettura penso che Ecostar una medaglia d'oro se la meriti .Ps. io riesco a smontare , riparare, fare un po di tutto, però spiegare le cose come fai tu.... sei grande . Bruno Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
i complimenti fanno sempre piacere ed in particolare quando arrivano dalla vecchia generazione , grazie grazie Bruno , però oggi ne ho combinata una delle mie , ore 14.30 decido di fare un giretto con la mia vecchietta 55enne lambretta ma vedo il rubinetto sotto al serbatoio girato sulla riserva , be poco male prendo la solita tanica da 5 lt ma piena rasa ne contiene anche 7 e in bici vado al vicino distributore self service ma prima faccio tappa al solito bar per rinfresco e lubrificazione gola , qualche battuta e saluti ad amici e bello pimpante arrivo al self service , ci ficco 10 euro nella mangiasoldi e riempio la tanica ma stranamente 10 euro di benza per poca roba non ci stanno , va be sarà diminuito il costo della benza , torno a casa sempre bello pimpante , tolgo un litro di benza dal fustino che era pieno raso e ci metto l'olio per miscela , riempio il serbatoio della vecchietta e come al solito alla seconda pedalata parte puntualmente ma dopo qualche accellerata incomincia a borbottare e spegnersi , prova e riprova ma niente lei parte poi si lamenta e si spegne , da quel momento avrei sbattuto la testa contro un muro perchè mi sono accorto che le mie mani puzzavano di gasolio e cappi il perchè 10 euro non ci sono stati , mi sono demoralizzato ma non perchè ho messo gasolio nellla lambretta tanto non è successo nulla di preoccupante ma mi sono demoralizzato perchè sto rincoglio**ndo e quell'odore di gasolio lo sentito da quando presi in mano la pistola del distributore quindi sono rincoglio**to due volte , mi consolo sperando sia solo effetto caldo