CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto! Frigo non raffredda con questo caldo...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 127
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/07/2015 alle: 23:19:40

Mai quanto me che , tornando al frigo , un annetto fa ne ho combinata una enorme. Il frigo no si accendeva più e preso da mania di smontare ho svitato tutto ciò che c'era da svitare, pulito bruciatore , ugello, camino, rimontato tutto e ...niente il frigo non andava. Poi ...il gas. Provo i fornelli e ...niente gas. Cavoli ho il gas chiuso. Apro la bombola , accendo e .... che pirla mi son detto. comunque prima o poi lo dovevo pulirecryingsmiley.Bruno
Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 17/07/2015 alle: 13:44:37
Non ti stai rincoglionendo,ma semplicemente eri soprapensiero.Anni fa eravamo giovani e riuscivamo a pensare e fare più cose allo stesso momento,ora è molto più difficile,comunque molte grazie.Alessandro
pane vino
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 17/07/2015 alle: 22:16:19
https://forum.camperonline.it/topic/Frigorifero-Thetford-con-compresore-Danfoss-2_196401?whichpage=1
Cordialmente

Max

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 18/07/2015 alle: 08:37:33
Ciao Ecostar.

A pagina 4 mi hai valutato la fiammella come un poco smunta con una leggera carenza di comburente.. chiedendomi come sono le fiamme fuochi al max.
Bene ecco come sono... è tutto un balenare di giallo ...balenare per un attimo.... qua e la... che la foto non riesce a catturare. ... ci vorrebbe un filmato

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 18/07/2015 alle: 11:58:38
In risposta al messaggio di claudik del 18/07/2015 alle 08:37:33

Ciao Ecostar. A pagina 4 mi hai valutato la fiammella come un poco smunta con una leggera carenza di comburente.. chiedendomi come sono le fiamme fuochi al max. Bene ecco come sono... è tutto un balenare di giallo ...balenare per un attimo.... qua e la... che la foto non riesce a catturare. ... ci vorrebbe un filmato

non ti dico di provare anche con la stufa accesa perché con queste calure mi stramalediresti , tra l'altro la stufa non partirebbe se non forzandola , ma se provi vedrai che le fiamme sui bruciatori diminuiscono peggiorandone la combustione , comunque anche le fiamme sui bruciatori cucina le vedo leggermente fiacche al limite della tolleranza , le punte rossastre discontinue sono normali ma quelle giallastre indicano aria comburente insufficiente a volte causata dalla pressione e portata gas insufficiente mentre altre volte è causata dal parziale otturamento dei fori venturi di aspirazione aria , concludo dicendoti che a mio parere oltre che sostituire la bombola dovresti sostituire anche il riduttore

buon fine settimana
mario
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 18/07/2015 alle: 22:32:19
Grazie e ciao. Buon w.e. anche a te
10
Oscar Luisa
Oscar Luisa
20/07/2015 2
Inserito il 20/07/2015 alle: 09:08:35
Scusate se mi intrometto in un argomento non per dare consigli ma per chiederli; sono nuova del forum.
Il mio frigorifero Dometic trivalente (non so il modello, basso con cella freezer interna) del 2009 non raffredda a sufficienza con il gas, direi che assomiglia + a un forno (ieri mi sono andati a male i pomodori!!!) mentre a 220 va discretamente, ho letto tanti consigli ma a parte un pò di pulizia con aria compressa e di picchiettature non penso che saremo in grado di fare..... (mio marito mi ha detto che si rifiuta di capovolgere il camper wink)
Vorrei indicazioni su un frigorista/riparatore bravo in zona Reggio Emilia, altrimenti mi toccherà andare dal concessionario (non è che ho scarsa fiducia, ma nel tempo ho notato che spesso i concessionari gestiscono le riparazioni con un pò di approssimazione, rispetto a chi fa solo riparazioni).
Grazie e scusate ancora se sono stata inopportuna.
lady oscar
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 20/07/2015 alle: 16:51:31
In risposta al messaggio di Oscar Luisa del 20/07/2015 alle 09:08:35

Scusate se mi intrometto in un argomento non per dare consigli ma per chiederli; sono nuova del forum. Il mio frigorifero Dometic trivalente (non so il modello, basso con cella freezer interna) del 2009 non raffredda a sufficienza
con il gas, direi che assomiglia + a un forno (ieri mi sono andati a male i pomodori!!!) mentre a 220 va discretamente, ho letto tanti consigli ma a parte un pò di pulizia con aria compressa e di picchiettature non penso che saremo in grado di fare..... (mio marito mi ha detto che si rifiuta di capovolgere il camper ) Vorrei indicazioni su un frigorista/riparatore bravo in zona Reggio Emilia, altrimenti mi toccherà andare dal concessionario (non è che ho scarsa fiducia, ma nel tempo ho notato che spesso i concessionari gestiscono le riparazioni con un pò di approssimazione, rispetto a chi fa solo riparazioni). Grazie e scusate ancora se sono stata inopportuna. lady oscar
...

ciao Luisa , il tuo frigo ha solo bisogno di essere manutenzionato con una adeguata pulizia , non togliere e capovolgere nulla e non picchiettare da nessuna parte , se tuo marito o tè stessa non ve la sentite di intervenire recatevi presso un bravo concessionario che abbia alle dipendenze un altrettanto bravo riparatore , purtroppo su Reggio Emilia non saprei indirizzarti ma se allunghi fino a bologna da Magli saresti in buone mani 

benvenuti in questa grande famiglia di giramondo 

Mario 
10
Oscar Luisa
Oscar Luisa
20/07/2015 2
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:11:05
In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2015 alle 16:51:31

ciao Luisa , il tuo frigo ha solo bisogno di essere manutenzionato con una adeguata pulizia , non togliere e capovolgere nulla e non picchiettare da nessuna parte , se tuo marito o tè stessa non ve la sentite di intervenire
recatevi presso un bravo concessionario che abbia alle dipendenze un altrettanto bravo riparatore , purtroppo su Reggio Emilia non saprei indirizzarti ma se allunghi fino a bologna da Magli saresti in buone mani  benvenuti in questa grande famiglia di giramondo  Mario 
...

Grazie, purtroppo da ieri lo stiamo provando e non da segni di vita.... dovrò mettere in preventivo qualche giretto al concessionario.
lady oscar
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 21/07/2015 alle: 15:16:39

Intanto i dovuti ringraziamenti per I tuoi puntuali e chiarissimi suggerimenti .
Avevo una domanda : che prodotto usare per pulire bruciatore,ugello e tutto il resto?

grazie in anticipo per la risposta,
Vincenzo

Modificato da vince51 il 21/07/2015 alle 15:18:48
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 21/07/2015 alle: 18:08:06
In risposta al messaggio di Iz2lwe del 17/07/2015 alle 22:16:19

Cordialmente Max

https://forum.camperonline.it/topic/Frigorifero-Thetford-con-compresore-Danfoss-2_196401?whichpage=1

...... nessuno ha preso in considerazione???

Per conoscenza è acceso da più di un mese, la temperatura è stabile a 3° ..... fate voi wink
Cordialmente

Max

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 21/07/2015 alle: 18:15:07
In risposta al messaggio di vince51 del 21/07/2015 alle 15:16:39

Intanto i dovuti ringraziamenti per I tuoi puntuali e chiarissimi suggerimenti . Avevo una domanda : che prodotto usare per pulire bruciatore,ugello e tutto il resto? grazie in anticipo per la risposta, Vincenzo

scovulo da bottiglia per il camino , aria compressa per l'interno rampa bruciatore con un po del tuo olio di gomito per togliere eventuale ruggine o quant'altro , l'ugello se non ha il foro calibrato in silicone ma solo metallico immergilo nel diluente poi soffialo con aria compressa dal lato opposto del flusso gas 

ciao
mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 21/07/2015 alle: 18:23:47

complimenti per l'ottimo lavoro di tarsformazione in quadrivalente , però chi ha il frigo con scarsa resa causa mal funzionamento a gas e deve solo fare una manutenzione di pulizia non credo interessi una trasformazione , tuttavia se si vuole migliorare la resa estiva aggiungendo un compressore e circa 500 euro + il costo di un eventuale aumento della scorta energetica allora sono dalla tua parte ma per come e dove uso io il camper lo sarei solo per max 15 giorni anno wink

ciao
mario

Modificato da ecostar il 21/07/2015 alle 18:35:48
15
vince51
vince51
20/09/2010 37
Inserito il 23/07/2015 alle: 15:38:37
Desidero ringraziare pubblicamente Super Mario Ecostar!
Oggi ho eseguito la manutenzione frigo ( bruciatore,ugello,camino) seguendo le sue puntuali indicazioni : risultati ottimi.

saluti,
Vincenzo ( uno del 51..)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 23/07/2015 alle: 16:29:47
In risposta al messaggio di vince51 del 23/07/2015 alle 15:38:37

Desidero ringraziare pubblicamente Super Mario Ecostar! Oggi ho eseguito la manutenzione frigo ( bruciatore,ugello,camino) seguendo le sue puntuali indicazioni : risultati ottimi. saluti, Vincenzo ( uno del 51..)

grazie Vincenzo , noto che non hai avuto bisogno di nessun appoggio , complimenti alla tua manualità e bravura 

ciao
mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 15/08/2015 alle: 17:11:31
salve , tornato da 15 giorni in salento dove ho potuto testare il frigo per benino e ne sono rimasto molto deluso , ha funzionato bene per 4 giorni poi ha iniziato il lento declino sino ad arrivare a leuca dove ho dovuto buttare via tutto quello dentro anche le cella frigo non riscaldava e posso confermare che funziona allo stesso modo sia a gas ,220v e 12v da fermo con camper livellato tendalino che ombreggiava  le grate con fuori ovviamente 37 ° il frigo era più utile da scaldavivande che da frigo sad , ho provato a togliere le grate regolare diversamente la manopola  a metà sul minimo e 3/4 ma il frigo  non dava segni di vita , ho notato che sul retro il barattolo dove si convogliava la condensa si riempiva quasi sino all'orlo di acqua in pratica il frigo era  diventato un evaporatore raccoglieva da dentro un mare di condensa per buttarla fuori  ,nemmeno con le temperature notturne più fresche si riprendeva ha completamente collassato ,poi rassegnandomi al non funzionamento del frigo mangiando   cibi confezionati o  appena comprati non potendo metterli al fresco ...... ho  lasciato il frigo  sul minimo vuoto  tutto di colpo a ripreso ad andare ci ho messo della frutta  con cura e speranza fosse ripartito  e il giorno dopo nuovamente collassato , sono tornato a casa ieri sera lo riacceso a gas  e oggi ho 15 ° in frigo non saprei  più che fare il frigo è un 150 L doppia porta  dometic e ha 7 anni ma è stato sfruttato veramente poco ,altra cosa che ho notato è che il camino è quasi nuovamente tutto sporco nonostante lo avessi ripulito molto bene  prima di partire per questo viaggio ma credo che sia solo una goccia nel mare sui  tanti problemi  sul funzionamento visto che non raffredda in tutti tre i modi 220 v, gas ,12v ,inizio a credere che per farlo funzionare debba cambiare tutta la parte del circuito posteriore mettendo mano al portafogli perchè costa circa 1000 euroangryangry e ho la paura  che anche mettendo il circuito nuovo non possa funzionare a dovere perchè ho incontrato un camperista che mi ha raccontato  che con il  frigo è questione di kiulo un suo amico ha un frigo di 20 anni che dentro fa i cubetti mentre lui anche cambiando tutto il circuito non è soddisfatto delle prestazioni ......

ps..per il resto la vacanza non me la sono di certo rovinata per colpa del frigo ,,,,,siamo sopravvissuti anche senza , godendoci lo   splendido salento  

mario aiutami tu ,come posso fare ,cosa mi consigli ,grazie smiley

Modificato da immortale1 il 15/08/2015 alle 17:36:03
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 15/08/2015 alle: 21:40:39
Anche io ho un dometic del 2009 chemi da l'impressione di non funzionare bene.
Alcune volte a gas non si accende andando in blocco..cosa potrebbe essere?
Inoltre quale è la posizione ottimale per mettere una sonda di un termometro (uso una unità esterna Oregon)
Quale dovrebbe essere il delta termico?

ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 16/08/2015 alle: 15:40:53
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/08/2015 alle 17:11:31

salve , tornato da 15 giorni in salento dove ho potuto testare il frigo per benino e ne sono rimasto molto deluso , ha funzionato bene per 4 giorni poi ha iniziato il lento declino sino ad arrivare a leuca dove ho dovuto
buttare via tutto quello dentro anche le cella frigo non riscaldava e posso confermare che funziona allo stesso modo sia a gas ,220v e 12v da fermo con camper livellato tendalino che ombreggiava  le grate con fuori ovviamente 37 ° il frigo era più utile da scaldavivande che da frigo  , ho provato a togliere le grate regolare diversamente la manopola  a metà sul minimo e 3/4 ma il frigo  non dava segni di vita , ho notato che sul retro il barattolo dove si convogliava la condensa si riempiva quasi sino all'orlo di acqua in pratica il frigo era  diventato un evaporatore raccoglieva da dentro un mare di condensa per buttarla fuori  ,nemmeno con le temperature notturne più fresche si riprendeva ha completamente collassato ,poi rassegnandomi al non funzionamento del frigo mangiando   cibi confezionati o  appena comprati non potendo metterli al fresco ...... ho  lasciato il frigo  sul minimo vuoto  tutto di colpo a ripreso ad andare ci ho messo della frutta  con cura e speranza fosse ripartito  e il giorno dopo nuovamente collassato , sono tornato a casa ieri sera lo riacceso a gas  e oggi ho 15 ° in frigo non saprei  più che fare il frigo è un 150 L doppia porta  dometic e ha 7 anni ma è stato sfruttato veramente poco ,altra cosa che ho notato è che il camino è quasi nuovamente tutto sporco nonostante lo avessi ripulito molto bene  prima di partire per questo viaggio ma credo che sia solo una goccia nel mare sui  tanti problemi  sul funzionamento visto che non raffredda in tutti tre i modi 220 v, gas ,12v ,inizio a credere che per farlo funzionare debba cambiare tutta la parte del circuito posteriore mettendo mano al portafogli perchè costa circa 1000 euro e ho la paura  che anche mettendo il circuito nuovo non possa funzionare a dovere perchè ho incontrato un camperista che mi ha raccontato  che con il  frigo è questione di kiulo un suo amico ha un frigo di 20 anni che dentro fa i cubetti mentre lui anche cambiando tutto il circuito non è soddisfatto delle prestazioni ...... ps..per il resto la vacanza non me la sono di certo rovinata per colpa del frigo ,,,,,siamo sopravvissuti anche senza , godendoci lo   splendido salento   mario aiutami tu ,come posso fare ,cosa mi consigli ,grazie 
...

mi spiace che il tuo frigo pare stia morendo ma prima di mollare la spugna con un nuovo condensatore bisogna provarle tutte , intanto controlla se entrambi le resistenze all'occorrenza vengano alimentate e che non siano interrotte , dici anche che il camino in poco tempo si è sporcato nuovamente quindi anche la parte gas e combustione va controllata ma devono intervenire mani esperte , le tue hanno fatto quel che che potevano 

ciao
mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 16/08/2015 alle: 16:01:58
In risposta al messaggio di errunc del 15/08/2015 alle 21:40:39

Anche io ho un dometic del 2009 chemi da l'impressione di non funzionare bene. Alcune volte a gas non si accende andando in blocco..cosa potrebbe essere? Inoltre quale è la posizione ottimale per mettere una sonda di un termometro (uso una unità esterna Oregon) Quale dovrebbe essere il delta termico? Sergio & family Lituania 2012

anche il tuo frigo pare abbia bisogno di ordinaria manutenzione  , il delta T o differenziale termico di un frigo ad assorbimento (trivalente) correttamente funzionante è di 21-22 °C nel reparto frigo e 43-44 °C nel reparto freezer , chiaramente tutto è vincolato dalla frequenza di apertura porta e quanto tempo si tiene aperta , ti ricordo che il ripristino del freddo perso in un frigo ad assorbimento è molto lento , la sonda per rilevare la temperatura ovviamente va posizionata al centro del due reparti 

mario
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 16/08/2015 alle: 17:26:29
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2015 alle 16:01:58

anche il tuo frigo pare abbia bisogno di ordinaria manutenzione  , il delta T o differenziale termico di un frigo ad assorbimento (trivalente) correttamente funzionante è di 21-22 °C nel reparto frigo e 43-44 °C nel reparto
freezer , chiaramente tutto è vincolato dalla frequenza di apertura porta e quanto tempo si tiene aperta , ti ricordo che il ripristino del freddo perso in un frigo ad assorbimento è molto lento , la sonda per rilevare la temperatura ovviamente va posizionata al centro del due reparti  mario
...

OK per la pulizia..non fa mai male.
La sonda credo che sianel posto sbagliato,ora c'è l ho nel frigo alla altezza del primo ripiano alto nella parete dove è ancorata la porta.
Ogoo l ho acceso a 230 volt con temperatura esterna di 27/28 GR all'interno (senza mai aprirlo) è arrivata a -1,5 dopo 14 ore..ora va a gas e dopo 6 ore partendo da -1,5 è a 0,5, per cui credo che le temperature vadano bene..
Nei giorni scorsi probabilmente era troppo pieno, inoltre ho viaggiato tutto il giorno (quindi a 12 volt) durante le soste veniva aperto  e funzionando in automatico l'accensione a gas era ritardata di circa 10 min...sono corrette le mie deduzioni?

2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link