dieri che le tue deduzioni siano corrette , ritengo meno corrette le temperature rilevate in prova da vuoto ma senza mai aprirlo siamo vicini
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2015 alle 18:22:29
dieri che le tue deduzioni siano corrette , ritengo meno corrette le temperature rilevate in prova da vuoto ma senza mai aprirlo siamo vicini mario
Perché meno corrette?
In risposta al messaggio di errunc del 16/08/2015 alle 18:49:55
Perché meno corrette? Sergio & family Lituania 2012
in proporzione alle temperatura ambiente specificate quelle temperature nel vano frigo le ritengo troppo basse , ovviamente non sapendo il modello del tuo frigo lo equiparo a un modello automatico con regolazione termostatica elettro/elettronica ma se il frigo è un modello tutto manuale con regolazione termostatica meccanica allora ci siamo , se vuoi ti spiego anche il perchè
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2015 alle 22:05:26
in proporzione alle temperatura ambiente specificate quelle temperature nel vano frigo le ritengo troppo basse , ovviamente non sapendo il modello del tuo frigo lo equiparo a un modello automatico con regolazione termostaticaelettro/elettronica ma se il frigo è un modello tutto manuale con regolazione termostatica meccanica allora ci siamo , se vuoi ti spiego anche il perchè mario
Tieni presente che oggi era riparato dal sole,in garage, con temperature di 27/28 ..per cui in garage magari più fresco..
In risposta al messaggio di errunc del 16/08/2015 alle 22:33:10
Tieni presente che oggi era riparato dal sole,in garage, con temperature di 27/28 ..per cui in garage magari più fresco.. Il modello specifico te lo diròdomani..credo automatico con selettore di sorgente automatica. Sergio & family Lituania 2012
se fosse un automatico qualcosa suona stonato , nel senso che quando la temperatura nel vano frigo raggiunge 2 °C o comunque prossima a zero °C il comando termostatico deve chiudere l'elettrovalvola bloccando il gas al bruciatore oppure in caso di utilizzo della fonte 230 V deve interrompere la corrente alla resistenza
http://www.camperfaidate.it/chi...
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/08/2015 alle 10:58:25
ciao mario, a questo punto mi voglio divertire togliendomi un mio forte dubbio e fare delle prove allungando lo scarico del camino sino all'uscita della grata superiore ,quel camino che scarica sotto al condensatore inpiena estate con 40 gradi esterni non mi piace per nulla in molti si lamentano che contribuisce ad innalzare le temperature ed infatti il condensatore alettato mettendoci le mani sopra scotta da morire non riesce a raffreddarsi nemmeno senza grate ,quindi proverò a fare questa modifica allungando il camino e mettendo le ventole di raffreddamento che mantengono la temperature nel condensatore attorno a 40° poi vi farò sapere ,io credo che possa succedere che nel condensatore ad un certo punto del funzionamento si innalzi una certa temperatura dove l'ammoniaca interna non compie più il suo lavoro da fase liquida a fare gassosa e di conseguenza il frigo non assorbe più caldo all'interno per raffreddarlo , ripeto quel camino che scarica a mezza altezza sotto al condensatore possono raccontarmi quello che vogliono che serve a creare la depressione per agevolare il flusso di aria in uscita ma a me non convince ........quì altri che hanno effettuato quella modifica con ottimi risultati ,poi mario ti farò sapere se ho trovato la soluzione a lavoro eseguito.......
nulla vieta di farlo e potresti migliorare la situazione , temo che il tuo frigo oltre a una mala combustione sul bruciatore abbia anche una scarsa ventilazione al naturale in tutto il retro frigo quindi un paio di ventoline messe nella giusta posizione credo siano fondamentali ma per metterle devi per forza portare lo scarico fumi all'altezza delle griglia superiore e le ventoline posizionarle almeno 15 cm sotto alla scarico , più sono in basso meglio è , nel tuo caso la posizione migliore in assoluto delle ventoline sarebbe appena sotto al primo scambiatore alettato ma per metterle in quella posizione bisogna sfilare il frigo però quella sarebbe la posizione ideale anche senza alzare lo scarico fumi , ribadisco che prima di pensare a un nuovo condensatore devi provarle tutte ma provale supportato da qualcuno che ci sappia fare
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2015 alle 23:07:42
se fosse un automatico qualcosa suona stonato , nel senso che quando la temperatura nel vano frigo raggiunge 2 °C o comunque prossima a zero °C il comando termostatico deve chiudere l'elettrovalvola bloccando il gas al bruciatore oppure in caso di utilizzo della fonte 230 V deve interrompere la corrente alla resistenza mario
Il mio frigo è un dometic AES RM7605L
In risposta al messaggio di ecostar del 01/09/2015 alle 20:30:43
scusami il ritardo alla risposta ma mi era sfuggito questo 3D quella fiammella oltre che essere troppo alta nel senso che essendo alta 8-9 cm essa è più alta di circa 1-2 cm da come dovrebbe essere è anche decisamentecarente di aria comburente , quel che devi afre è intervenire sulla rampa bruciatore pulendola e scrostandola nel suo interno compresi i 2 fori venturi , la rampa gas è la parte del bruciatore collegata al tubo alimentazione gas fino al bruciatore vero e proprio che comprende anche i fori venturi e serve per miscelare la giusta quantità di aria comburente con il gas , poi sostituisci l'ugello con uno nuovo , chiaramente l'ugello nuovo deve avere il foro calibrato adatto per il tuo frigo , fatto questo se il problema rimane i casi sono 3 , il primo caso è l'ugello con foro calibrato non adatto per il tuo frigo , il secondo caso è il riduttore di pressione che non ferma a 30/32 mbar ma ben oltre , il terzo caso è la rampa gas e venturi ancora parzialmente sporchi concludo dicendoti che il tuo frigo riceve troppo calore con una fiamma sporca carente di aria comburente , se non sistemi la parte gas le ventoline che hai aggiunto sarebbero inutili mario
consapevole che la rampa con i due fori venturi li ho ripuliti per bene e il regolatore bombola lavora perfettamente ,la mia attenzione è tutta sull'ugello che prima di acquistarne uno nuovo con la medesima misura n16 ,chiamo la dometic e con il numero di serie o altri dati mi faccio dare la conferma di che numero di ugello porta questo frigo dometic rm 7655L da 150Litri doppia porta ,credo sia saggio farlo non vorrei che ci abbia pastrocchiato il precedente proprietario mettendoci un ugello sbagliato.......
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2015 alle 12:03:17
ripeto e ribadisco che l'anomalia sul tuo frigo è causata da una scorretta alimentazione gas/aria comburente , il foro calibrato del nuovo ugello pare sia corretto , l'interno della rampa bruciatore pare sia scrostata epulita , a questo punto rimane il dubbio sul riduttore , l'elettrovalvola funziona quindi lasciala stare , la bombola puoi sostituirla ma non credo si tratti di gas farlocco , spero che tutto il bruciatore sia il suo originale e non taroccato , sostituisci il riduttore con uno nuova tarato fisso a 30 mbar , il costo del riduttore si aggira intorno a 10/15 euro quindi non azzardare con riduttori usati e magari anche scaduti mario
mille grazie mario ,farò quanto hai detto potresti avere ragione sul riduttore che spari il gas sopra i 30 bar .

Un saluto e buoni KM
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/09/2015 alle 18:42:44
scusate il lapsus ..... con 30 bar il frigo mi parte sulla luna

Un saluto e buoni KM