CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aiuto frigo...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 06/07/2010 alle: 17:17:30
volevo, tanto per fare "cosa diversa" chiedervi aiuto per il mio frigo.A gas proprio non va: ho pulito la canna , ho pulito il bruciatore ma senza smontarlo, pazientemente con l'ovatta, ho mosso un pò la termocoppia, all'inizio ha funzionato alla grande ma poi ha ripreso a spegnersi appena rilascio la manopola, la fiammella non mantiene..Eppure è bella azzurra edc alta! Avendo imparato a postare le foto vi invio foto del bruciatore e altro sperando di essere guidata da voi per smontare il tutto e pulire bene. Vorrei che mi indirizzaste dicendomi per filo e per segno da che parte cominciare..., dal bullone? [:D][:0]
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 06/07/2010 alle: 17:29:45
aiutooooooo... non abbandonatemi
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 06/07/2010 alle: 19:15:33
Prova a cambiare il regolatore del gas[:)]
quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 06/07/2010  17:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 06/07/2010 alle: 20:59:02
scuas puoi indicarmi esattamente qual'è il regolatore del gas, sono profana, ma ho voglia di imparare e riuscire a fare tutta da sola sul camper come alcuni di voi!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/07/2010 alle: 21:06:25
Se si spegne quando rilasci il pulsante, immergi la termocopia quasi ad un quarto della lunghezza.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 06/07/2010 alle: 21:14:28
significa che quel filo tipo rame che sta sul bruciatore devo farlo andare sulla fiamma quasi a metà? scusate la mia ignoranza, sto imparando: - bruciatore: pezzo con varie fessure da dove fuoriesce la fiamma - termocoppia: "cannuccia" tipo rame che sta sul bruciatore giusto?per voi è facile io imparo[:)]
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 06/07/2010 alle: 21:49:45
e se fosse invece il commutatore?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/07/2010 alle: 22:38:03
La termocopia è esattamente quel filo in rame che termina con un bulbo in rame, è immerso sulla fiamma, perchè mantiene aperto il gas per scaldare, se la fiamma si spegne questa termocopia chiude automaticamente il gas per sicurezza. Se si rilascia il pulsante e muore il gas, è perchè la termocopia è poco immersa sulla fiamma, oppure è mal serrata alla fonte, o guasta. Un consiglio, mettere le mani sul gas non è da tutti, le cose bisogna saperle a fondo...[;)]Il gas non perdona[?]

Modificato da giuliano49 il 06/07/2010 alle 22:40:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37099
Inserito il 07/07/2010 alle: 00:37:12
rosa63 , vorrei aiutarti e insegnarti piu che volentieri ma per le prime volte fallo vedere da mani esperte e cerca di rubare qualche suggerimento e malizia sul posto da chi lo ha tra le mani , credimi quello è il miglior sistema per imparare e conoscere i principali e basilari interventi poi successivamente attraverso COL saremo ben lieti di darti una mano ma saremo anche piu agevolati , meno responsabilizzati e non ti incasineresti per il momento posso solo consigliarti dove intervenire ma non come intervenire , in primis bisogna verificare che la valvola di comando gas sia funzionale poi bisogna verificare se la termocopia e ben serrata sia sulla valvola gas che sul bruciatore , non sia bruciata e sia in posizione corretta La terrmocopia sarebbe quel piccolo molto piccolo tubicino in rame che da una estremità verso il bruciatore ha una punta metallica lunga circa 2 cm mentre dall'altra estremitè ha un raccordo per collegarla alla valvola gas , presumo che il tuo frigo sia da 90 o 100 lt quindi potrebbe essere posizionato sotto al piano cottura e per sostituire quella termocopia e accedere alla valvola gas di comando frigo nella maggioranza dei casi bisogna asportasre anche il piano cottura stesso , quì mi fermo perchè son sicuro che se continuo ti incasineresti , comunque il tuo problema probabilmente è causato dalla termocopia o al mal funzionamento della valvola gas , non confonderti con qull'elettrodo con isolamento in ceremica bianca che si vede in foto perchè quello a un altro compito ben preciso Dalla foto noto che manca il lamierino parafiamma del bruciatore , lo hai tolto tu o lo hai trovato così ! mi limito nei suggerimenti non perchè sei femmina , anzi questo sarebbe un motivo in piu per aiutarti e sono sicuro che apprenderesti piu velocemente di alcuni noi maschiacci ma solo perchè sei profana in merito e come ho sempre detto l'amico gas se viene trascurato esso non perdona ma bastona ma pian piano vedrai che imparerai a conoscerlo e fartelo diventare un fedele amico Ciao Mario

Modificato da ecostar il 07/07/2010 alle 01:12:57
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:48:39
il lamierino è stato tolto da me per fare la foto. Ad ogni modo mi fa piacere sapere "cosa" si nasconde sotto il piano cottura, così potrò andare più sicura dal riparatore. Sapete, a me e mio marito, ci hanno fatto: barba , sciampo e capelli ogni volta che abbiamo portato a riparare il camper. Sono stanca di essere imbrogliata e voglio capire dove e come mettono le mani, per questo ecostar mi fa piacere se continui a delucidarmi. l'anno scorso ho speso € 800 per sostituzione della centralina e riparazione frigo funzione gas, volete sapere come siamo partiti? con le candele[:D][:D][:D], la centralina appena sostituita si è bruciata, il frigo a gas continuava a non funzionare e ... i fornelli della cucina non si accendevano più, anzi prima della riparazione l'accensione era elettronica ora accendo con l'accendino... per questo voglio cominciare a capire ed imparare! [}:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37099
Inserito il 07/07/2010 alle: 21:05:18
Ciao rosa , certo che da voi come asistenza siete messi male ma anche quì da noi nella periferia piacentina la situazione non è delle migliori ma per fortuna abbiamo la vicina interland milanese che ci salva ma anche li bisogna sapere dove e da chi recarsi [:)] Stai tranquilla che sotto al piano cottura non c'è nessun cadavere , solo che per accedere comodamente alle connessioni del frigo lo si toglie per comodità ma spesso per necessità , presumo che la centralina sostituita sia quella generale del vr e per quella purtroppo non sono in grado di aiutarti se l'accenditore dei fornelli non ti funziona piu probabilmente non hanno collegato o hanno collegato male la parte elettrica sul trasformatore di accensione che genera corrente per la scintilla , oppure tale trasformatore ha qualche problema ma questo è abbastanza remoto , per verificare e controllare bisogna togliere il piano cottura perchè il tutto è posizionato sutto di esso , solitamente sono problemi di poco conto e facilmente risolvibili ma da mani esperte e non da ciarlatani Per il frigo la situazione è un po piu complessa ma comunque semplice e risolvibilissima e un buon tecnico non avrebbe alcun problema , il problema sarebbe il buon tecnico che oggi come oggi stanno diventando sempre piu rari ma per fortuna qualcuno serio e veramente professionista a cui dare fiducia lo si trova , quindi se nella tua zona hai quel problema gira la chiave di accensione e fai qualche km in piu , vedrai che comunque sia sono quatrini e tempo ben spesi ma prima informati sia attraverso COL che attraverso amici camperisti perchè il passaparola e rimasto ancora la miglior pubbliità , anche su COL seri professionisti attivi in grado di sistemare i problemi sul tuo vr non mancano , senza fare nomi vedi Carlo (camperdoctor) che ti straconsiglio [:)] e alcuni altri magari meno professionisti ma con esperienze dirette che sanno mirare sul bersaglio giusto , son convinto che il tuo frigo non ha grandi problemi basta solo verificare il sistema di accensione e mantenimento fiamma poi rinasce alla grande recuperando anche il tempo che non ha funzionato , non scoraggiarti ma tira fuori le unchie e graffia quando serve Mario
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 07/07/2010 alle: 21:18:02
certo è proprio quello che voglio fare, ad ogni modo grazie al tuo aiuto ho già capito qualcosa in più!
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 07/07/2010 alle: 21:59:50
quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 07/07/2010  21:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao rosa il frigo è thetford o vitrifrigo, comunque direi che la termocoppia non lavora bene o è rovinata. carlo
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 08/07/2010 alle: 10:37:13
ciao camperdoctor è thedford ti ho inviato una mail in privato chiedendo aiutooooo, visto che anche ecostar ti ha lodato. grazie anche a lui per la sua disponibilità . oggi però smonto il piano cottura e comincio a guardare, se proprio il lavoro è da far paura per un a femminuccia, scherzavo... se proprio mi rendo conto che è estremamente pericoloso non andrò avanti! poi chiamerò anche mio marito in aiuto, così saremo in due a salire ... nell'alto dei cieli. sapete ho avuto tante fregature, abbiamo speso tanti soldi, sono stanca e sempre però con il camper che non funziona!
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 08/07/2010 alle: 11:57:48
ho smontato il piano cottura , per fortuna nessun cadavere...[:D]ora però dovrei avere il coraggio di svitare il bullone che unisce il tubo del gas alle chiavette della cucina per sollevare del tutto il piano... e ho trovato un altro misfatto: sul mio piano cottura c'è un piccolo buco dove è possibile buttare acqua per pulirlo meglio , tipo quello dei lavelli per intenderci, ebbene sotto è spaccato, quindi l'acqua da me buttata andava sul frigo direttamente... bene!!! e quando il frigo ha funzionato a 220w? Ad ogni modo devo guardare meglio in quanto se la termocoppia è sul lato destro del frigo come credo, posso facilmente arrivarci dal lato del piano cottura in quanto lateralmente ci sono dei cassetti , posso sfilarli e di là manovrare sul tutto...se avrò il coraggio[:0]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37099
Inserito il 08/07/2010 alle: 12:23:42
Forza che c'e la fai , procurati 2 chiavi fisse di adeguata misura del racordo , con una mantieni fermo un lato del raccordo gas mentre con l'ltra sviti il dado , all'inizio sarà un po duro ma con un po di forza c'e la devi fare , per lo scarico supplementare picolo non è un problema , basta procurasi il sottopiletta e sostituirlo , probabilmente non troverai il solo sottopiletta ma troverai tutta la piletta completa che forse è meglio per svitare il dado della termocopia che è avvitato sulla valvola gas usa una sola chiave fissa da 10 o 13 mm Tempo permettendo ti seguo e assisto on line tanto abbiamo il maestro che di nascosto sta sbirciando e all'occorrenza ci correggerà [:)][:D] Mario
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 08/07/2010 alle: 13:53:09
ho osservato bene dove è fissta la termocoppia, credo che non mi convenga smontare il piano cottura in quanto la termocoppia si trova una decima di cm sotto il piano di lavoro, quindi poco agevole, peò lateralmente al frigo ho un gavone , all'interno di questo c'è una paretina fissat dcon viti oltre la quale c'è il frigo! di quà penso sia più agevole il lavoro anche perchè non dovrei smontare il raccordo gas del piano cottura! cosa ne pensate? a questo punto vorrei sapere anche come misurare la tensione della batteria che arriva al frigo visto che a 12wv non raffredda tanto, ahnzi niente e leggevo che tale difetto è dovuto proprio alla poca tensione che c'è in arrivo al frigo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37099
Inserito il 08/07/2010 alle: 14:31:46
Visto che anche il piano cottura ha qualche problemino e lo hai perzialmente rimosso tanto vale scollegare quel racordo e rimuovere il piano completamente , se invece sei piu comoda a intervenire dal gavoncino devi valutare tu , credimi disassemblare il raccordo gas della cucina non è poi così difficile e una volta che lo hai fatto noterai che anche l'assemblaggio è semplice per il funzionamento a 12V quello per il momento lascialo perdere ma cerca di farlo funzionare a gas , eventualmente sulla 12V si interviene quando hai sistenmato e ripristinato il funzionamento a gas e se lo togli prima di rimettere il piano cottura Ostrega , ora che ci sei devi andare fino in fondo e sono quai se non risolvi [:)] , coccola il marito perchè avrai bisogno anche del suo aiuto
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 08/07/2010 alle: 14:44:30
infatti sto aspetando che rientri stasera per vedere con lui di risolvere, ma credo che dovrò sfilare il frigo in quanto il dardo della termocoppia è sotto il piano da lavoro lateralmente al piano cottura di circa 10-15 cm quindi non di facile manovrabilità!dal gavone laterale troppe viti da togliere e non ne vale la pena. Il costo di una termocoppia? devo trovare quella originale thedford? ho già visto su internet i rivenditori
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 08/07/2010 alle: 14:48:11
La termocoppia Il calore della fiamma pilota genera un corrente elettrica che attiva l'elettromagnete che, a sua volta, tiene aperto il rubinetto del gas, contrastando la molla di sicurezza che tende a chiuderlo. Se si spegne la fiamma, il sensore si raffredda, non viene più generata corrente, l'elettromagnete inattivo rilascia la molla che chiude il passaggio del gas. La sicurezza è garantita anche dal fatto che, se la termocoppia si rompe, il gas non passa ed il camino non si accende. Questo dispositivo è utilizzato anche nelle comuni cucine a gas, dove, per accendere un fornello, è necessario esercitare una particolare pressione sulla manopola per contrastare meccanicamente la pressione della molla di sicurezza sinchè il calore della fiamma non attiva l'elettromagnete.
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 08/07/2010 alle: 14:53:26
visto che devo agire sulla termocoppia sto cercando di capire bene come funziona così mi rendo conto anche meglio di quello che sto facendo e con l'aiuto impeccabile di ecostar e "forse" camperdoctor che osserva dietro le quinte posso risolvere il mio problema e aiutare chi come me è in guerra perenne con il frigo [}:)][}:)][B)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link