CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto - frigorifero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
luna-gianni
luna-gianni
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 10:26:57
Come da titolo chiedo un aiuto a capire quale potebbe essere la causa di quello che mi succede:[:(] Posiziono il frigorifero sul tasto 12volt metto in moto il mio camper ELNAG MARLIN 2 e incomincio le ferie arrivo il toscana prima fermata nel campeggio CIELO VERDE verde e mi accorgo che il frigo non è fresco e in più non mi si accendono neanche le luci interne , faccio un po di verifiche la batteria di servizio a terra premetto che avrà tre mesi di vita. Secondo voi cosa può essere [:(] grazie gianni

Modificato da luna-gianni il 03/09/2007 alle 10:27:39
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 03/09/2007 alle: 10:36:53
Alternatore fottuto o una parte che scarica a massa, difficile però capire da dove.
luna-gianni
luna-gianni
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 13:49:58
Alla elnag mi hanno risposto che potrebbero essere i fili elettrici con sezione inferiore ai 6mm può essere vero ???? [:(]
19
Dylandog71
Dylandog71
19/02/2006 35
Inserito il 03/09/2007 alle: 14:11:43
Controlla il fusibile che porta corrente al frigo e quello che c'e' tra batteria motore e batteria servizi. Alcune volte il fusibile che collega le due batterie salta a causa della diversa carica della batteria motore e batteria servizi. Mi e' capitato su alcuni mezzi che il rele' che mette in collegamento le due batterie durante il viaggio e' collegato ad un +15 invece che al D+ dell'alternatore e questo fa' si che durante la fase di avviamento se la batteria motore e' un po giu' l'assorbimento di corrente ricade sulla batteria servizi ed il fusibile interposto tra le due batterie salta e l'alternatore non ti carica piu' la batteria servizi. Controlla il fusibile e dove e' collegato il rele',se fosse collegato ad un +15 collegalo al D+ dell'alternatore
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 03/09/2007 alle: 14:17:48
Da quello che ho capito dal tuo post d'apertura non c'entra nulla il frigo o al limite potrebbe avere un filo a massa, se dici che hai la batteria scarica dopo aver viaggiato o l'alternatore non carica e quindi l'hai scaricata con i 135W di consumo del frigo oppure hai un filo a massa che scarica la batteria. Probabilmente alla elnagh hanno capito che il frigo a 12V non fredda, infatti è vero che con fili di piccola sezione, alla serpentina del frigo non arrivano i 12V necessari, questo però rispetto a quello da te dichiarato non c'entra nulla. Prova a viaggiare per qualche km senza accendere il frigo e vedi se la batteria sale di carica (alternatore ok) , dopodiche riprova col frigo a 12V, se troverai la batteria scarica allora c'è un filo (o una vite che ha pizzicato un filo) a massa, al limite anche un corto alla serpentina (diffilissimo però) Riedito: giusto, anche i fusibili come segnalato sopra da DD71 (alle volte sembra banale dirlo)

Modificato da copenga il 03/09/2007 alle 14:21:32
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
wyjkx
wyjkx
02/09/2007 78
Inserito il 04/09/2007 alle: 21:43:55
qualcuno mi dà qualche consiglio? il frigo elettrolux rm 400 mi ha abbandonato,ho aperto la valvola per vedere se era scarico e cosi lo devo ricaricare. qui a varese e provincia non lo fà nessuno, e non vorrei andare chissà dove. il gas e la parte elettrica sono a posto,martellate e capovolgimento non sono serviti, ma perche si bloccano? è forse l'ammoniaca che si deteriora? qualcuno fà ricariche in provincia milano? o qualcuno mi può dire esattamente cosa ci devo mettere dentro, a che pressione e in che negozio lo trovo? .ringrazio chi mi può aiutare mau.crespan@tiscali.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link