CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto imbarco su traghetto.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
Benny 07
Benny 07
06/01/2019 35
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 15:43:04
Buongiorno, ho installato il portamoto (precisamente il SAWIKO Vario 150)  sul mio MH da 7,40 mt. il quale a sua volta sporge ulteriori 60 cm. quindi una lunghezza totale di 8,00 mt. ed è la prima volta da quando installato che vorrei imbarcarmi su traghetto. Chiedo ai più esperti o a chi ha un mezzo delle stesse dimensioni, quali accorgimenti, consigli, suggerimenti può darmi, oltre a gonfiare i soffietti AIR-ALKO al limite dei 3 bar. Grazie anticipatamente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 16:04:59
In risposta al messaggio di Benny 07 del 28/06/2021 alle 15:43:04

Buongiorno, ho installato il portamoto (precisamente il SAWIKO Vario 150)  sul mio MH da 7,40 mt. il quale a sua volta sporge ulteriori 60 cm. quindi una lunghezza totale di 8,00 mt. ed è la prima volta da quando installato
che vorrei imbarcarmi su traghetto. Chiedo ai più esperti o a chi ha un mezzo delle stesse dimensioni, quali accorgimenti, consigli, suggerimenti può darmi, oltre a gonfiare i soffietti AIR-ALKO al limite dei 3 bar. Grazie anticipatamente.
...
Di solito i soffietti, per muoversi a passo d'uomo si possono gonfiare anche di piu di quanto è il massimo per viaggiare.

I miei soffietti VB devono stare in viaggio tra 0,5 e 4 bar, ma per superare ostacoli a passo d'uomo si possono portare anche a 6 bar.

Una accortezza è fare passare le ruote posteriori molto adagio sul gradino tra piano e rampa perchè li puo fare un rimbalzo che è poi quello che puo fare sbattere il posteriore a terra.
Quando la ruota dietro sta per arrivare al gradino, meglio fermarsi un attimo e poi fare quel metro a passo di formica.

Se la rampa è molto larga, si puo anche prenderla di traverso così ce arrivi al gradino prima una ruota posteriore e poi l altra e così si minimizza l abbassamento posteriore.

Poi dipende da che traghetto è, per esempio quelli grandi da Calais a Dover si sale praticamente in piano. qui nel 2015.

poi ci sono traghetti di ogni genere, alcuni meglio evitare, anni fa in Scozia arrivai a un imbarco, ma poi quando arrivò il traghetto, preferii farmi 50km per aggirare il fiordo surpriselaugh

immagine(4160).png

comunque qualche sospetto lo avevo avuto anche guardando il "terminal" laugh

immagine(4161).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/06/2021 alle 16:12:31
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 16:12:58
Se la rampa del traghetto ha uno scalino pronunciato (ma oramai sono praticamente tutte a filo o quasi con la banchina) , sali in diagonale per evitare di piantare il portamoto nel cemento. Idem nella discesa.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 17:36:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 16:04:59

Di solito i soffietti, per muoversi a passo d'uomo si possono gonfiare anche di piu di quanto è il massimo per viaggiare. I miei soffietti VB devono stare in viaggio tra 0,5 e 4 bar, ma per superare ostacoli a passo d'uomo
si possono portare anche a 6 bar. Una accortezza è fare passare le ruote posteriori molto adagio sul gradino tra piano e rampa perchè li puo fare un rimbalzo che è poi quello che puo fare sbattere il posteriore a terra. Quando la ruota dietro sta per arrivare al gradino, meglio fermarsi un attimo e poi fare quel metro a passo di formica. Se la rampa è molto larga, si puo anche prenderla di traverso così ce arrivi al gradino prima una ruota posteriore e poi l altra e così si minimizza l abbassamento posteriore. Poi dipende da che traghetto è, per esempio quelli grandi da Calais a Dover si sale praticamente in piano. qui nel 2015. poi ci sono traghetti di ogni genere, alcuni meglio evitare, anni fa in Scozia arrivai a un imbarco, ma poi quando arrivò il traghetto, preferii farmi 50km per aggirare il fiordo comunque qualche sospetto lo avevo avuto anche guardando il terminal  
...
in effetti quello era proprio terminATO
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 18:39:16
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/06/2021 alle 17:36:57

in effetti quello era proprio terminATO
winklaughyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Benny 07
Benny 07
06/01/2019 35
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 19:43:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 16:04:59

Di solito i soffietti, per muoversi a passo d'uomo si possono gonfiare anche di piu di quanto è il massimo per viaggiare. I miei soffietti VB devono stare in viaggio tra 0,5 e 4 bar, ma per superare ostacoli a passo d'uomo
si possono portare anche a 6 bar. Una accortezza è fare passare le ruote posteriori molto adagio sul gradino tra piano e rampa perchè li puo fare un rimbalzo che è poi quello che puo fare sbattere il posteriore a terra. Quando la ruota dietro sta per arrivare al gradino, meglio fermarsi un attimo e poi fare quel metro a passo di formica. Se la rampa è molto larga, si puo anche prenderla di traverso così ce arrivi al gradino prima una ruota posteriore e poi l altra e così si minimizza l abbassamento posteriore. Poi dipende da che traghetto è, per esempio quelli grandi da Calais a Dover si sale praticamente in piano. qui nel 2015. poi ci sono traghetti di ogni genere, alcuni meglio evitare, anni fa in Scozia arrivai a un imbarco, ma poi quando arrivò il traghetto, preferii farmi 50km per aggirare il fiordo comunque qualche sospetto lo avevo avuto anche guardando il terminal  
...
grazie Tommaso, allora proverò a gonfiare di più i soffietti mentre sarò in coda per l'imbarco.
6
Benny 07
Benny 07
06/01/2019 35
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 19:48:39
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/06/2021 alle 16:12:58

Se la rampa del traghetto ha uno scalino pronunciato (ma oramai sono praticamente tutte a filo o quasi con la banchina) , sali in diagonale per evitare di piantare il portamoto nel cemento. Idem nella discesa.
Grazie Sergione, spero che siano in piano come dici tu e che la rampa sia abbastanza larga da poterla prendere in diagonale.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 20:23:46
In risposta al messaggio di Benny 07 del 28/06/2021 alle 19:48:39

Grazie Sergione, spero che siano in piano come dici tu e che la rampa sia abbastanza larga da poterla prendere in diagonale.
Il problema sono anche e soprattutto gli operatori dell'imbarco che se ne fregano.
E ci sono dei momenti in cui devi sospettare...soprattutto quando cominciano a buttarti sotto le cime arrotolare o, peggio ancora, quando iniziano a gridarti "vada dottò, vada dottò"...e allora è proprio in quel momento che stai spaccando tutto.
Io da quando ci ho lasciato, al suono di "vada dottò, vada dottò", il ruotino del rimorchio e mezza bandella posteriore traghetti non ne prendo più.
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 28/06/2021 alle 20:26:00
6
Benny 07
Benny 07
06/01/2019 35
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 20:50:15
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/06/2021 alle 20:23:46

Il problema sono anche e soprattutto gli operatori dell'imbarco che se ne fregano. E ci sono dei momenti in cui devi sospettare...soprattutto quando cominciano a buttarti sotto le cime arrotolare o, peggio ancora, quando
iniziano a gridarti vada dottò, vada dottò...e allora è proprio in quel momento che stai spaccando tutto. Io da quando ci ho lasciato, al suono di vada dottò, vada dottò, il ruotino del rimorchio e mezza bandella posteriore traghetti non ne prendo più.
...
hai ragione gli operatori se ne fregano a loro basta imbarcare in fretta e perciò ci mettono fretta e ansia a noi. I precedenti imbarchi anche a me e sembrato non ci fosse un gradino eccessivo, però non avevo il portamoto, perciò stavolta speriamo bene.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 00:43:30
In risposta al messaggio di Benny 07 del 28/06/2021 alle 19:43:15

grazie Tommaso, allora proverò a gonfiare di più i soffietti mentre sarò in coda per l'imbarco.
Casomai per essere certo chiedi alla ALKO, io ho le VB che sono a doppia balza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 00:46:22
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/06/2021 alle 20:23:46

Il problema sono anche e soprattutto gli operatori dell'imbarco che se ne fregano. E ci sono dei momenti in cui devi sospettare...soprattutto quando cominciano a buttarti sotto le cime arrotolare o, peggio ancora, quando
iniziano a gridarti vada dottò, vada dottò...e allora è proprio in quel momento che stai spaccando tutto. Io da quando ci ho lasciato, al suono di vada dottò, vada dottò, il ruotino del rimorchio e mezza bandella posteriore traghetti non ne prendo più.
...
per stare tranquillo ho cambiato camper, con l attuale il paraurti posteriore è a 55cm da terra, hai voglia a toccare e anche se fosse il gancio mi fa da pattino laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 09:31:50
Più mi mettono fretta e più faccio con calma. Il volante in mano ce l'ho io e quindi determino io i tempi.
Quando guideranno loro al mio posto allora forse sarà diverso.wink

Sui traghetti ci ho anche lavorato per breve tempo, ho visto centinaia di imbarchi e decine di mezzi danneggiati.
Il 90% per una fretta immotivata.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link