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Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 00:55:34
salve, fialmente posso riprendere i lavori sul mio mezzo, chi mi da una mano ? :) 
devo assemblare questi componenti nello schema allegato, ma sono molto dubbioso sulla scelta dei dei fusibili,   devo ordinare cavi e fusibili, e assemblare il tutto , cosa ne pensate cosa cambiereste ecc...  grazie in anticipo per eventuali risp al mio post... 
p.s. ho questi due pannelli da 24v da mettere in parallelo , il regolatore è piccolo,  ho pensato di mettere uno stacca batterie sui pannelli di modo da usare entrambi i pannelli   in inverno, nelle giornate nuvolose ecc ,
impianto%20litio(2).jpg

 
Ivan RandaZz
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 14/03/2021 alle: 08:27:55
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 14/03/2021 alle 00:55:34

salve, fialmente posso riprendere i lavori sul mio mezzo, chi mi da una mano ? :)  devo assemblare questi componenti nello schema allegato, ma sono molto dubbioso sulla scelta dei dei fusibili,   devo ordinare cavi e
fusibili, e assemblare il tutto , cosa ne pensate cosa cambiereste ecc...  grazie in anticipo per eventuali risp al mio post...  p.s. ho questi due pannelli da 24v da mettere in parallelo , il regolatore è piccolo,  ho pensato di mettere uno stacca batterie sui pannelli di modo da usare entrambi i pannelli   in inverno, nelle giornate nuvolose ecc ,   Ivan RandaZz
...
Più che i fusibili devi scegliere i portafusibili perchè il fusibile preciso puoi metterlo dopo
Quelli piu comunemente usati sono

Su linee fino a massimo 25/30A vanno bene i comuni portafusibili a lama Unival
Su linee fino a massimo 100A la serie Midival
Su linee fino a massimo 500A la serie Megaval.

Il link è a uno dei piu noti produttori di portafusibili e fusibili italiano per automotive

https://www.mta.it/fusibili


​​​​​​Non serve scollegare il pannello, non si consuma e produce solo se c'è la richiesta
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/03/2021 alle 08:29:52
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 14/03/2021 alle: 09:31:31
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 14/03/2021 alle 00:55:34

salve, fialmente posso riprendere i lavori sul mio mezzo, chi mi da una mano ? :)  devo assemblare questi componenti nello schema allegato, ma sono molto dubbioso sulla scelta dei dei fusibili,   devo ordinare cavi e
fusibili, e assemblare il tutto , cosa ne pensate cosa cambiereste ecc...  grazie in anticipo per eventuali risp al mio post...  p.s. ho questi due pannelli da 24v da mettere in parallelo , il regolatore è piccolo,  ho pensato di mettere uno stacca batterie sui pannelli di modo da usare entrambi i pannelli   in inverno, nelle giornate nuvolose ecc ,   Ivan RandaZz
...
Buongiorno Zingaro, l'impianto è molto simile a quello che ho realizzato nel mio mezzo.
L'unica cosa che non mi quadra è il cavo che collega l'inverter, il mio Dometic da 2000 W prevede 70 mmq, forse esagerato,
ma nel tuo solo 10mmq?.
Qui su COL ho letto che il regolatore Epever va tarato per le Litio tramite PC e non dal pannello, ti risulta?
Ciao Paolo
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 14/03/2021 alle: 09:56:18
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 14/03/2021 alle 00:55:34

salve, fialmente posso riprendere i lavori sul mio mezzo, chi mi da una mano ? :)  devo assemblare questi componenti nello schema allegato, ma sono molto dubbioso sulla scelta dei dei fusibili,   devo ordinare cavi e
fusibili, e assemblare il tutto , cosa ne pensate cosa cambiereste ecc...  grazie in anticipo per eventuali risp al mio post...  p.s. ho questi due pannelli da 24v da mettere in parallelo , il regolatore è piccolo,  ho pensato di mettere uno stacca batterie sui pannelli di modo da usare entrambi i pannelli   in inverno, nelle giornate nuvolose ecc ,   Ivan RandaZz
...
Buongiorno, riguardo alle tue perplessità sui vari componenti, esprimo un mio modestissimo parere.

Vedo che metterai una litio da 200Ah, questa ti permetterebbe di prelevare una buona quantità di ampere in poco tempo per cui, bisognerà necessariamente ricaricarla.

Ora, bene avere 2 pannelloni civili e quel regolatore va bene ma per un solo pannello, meglio se ne metti un'altro uguale, avendone uno per pannello creeresti di fatto 2 impianti tra loro separati, se uno si rompe.... l'altro continuerà a produrre.

Fusibili e staccabatterie sui pannelli no, se vuoi puoi mettere 2 diodi schottky 15SQ045, uno su ogni positivo in ingresso ai regolatori.

Quel tipo di fusibili che si vedono in foto, direi proprio no, piuttosto eliminerei anche il busbar dei cavi positivi e metterei due distributori direttamente sul positivo della batteria, tipo questi:

MTA3Vie(2).jpg
Per quanto riguarda l'inverter da 1500 watt, credo sia un pò esagerato, anche se hai una litio da 200Ah rischieresti di rimanere comunque senza energia in poco tempo, se proprio serve, un buon inverter ad onda pura da 600 watt 1000 al massimo, con cavi da 25 mmq con termini ad occhiello della sezione opportuna e con fori passo M6 ben crimpati o anche saldati, con fusibile midival da 100A nel primo distributore e differenziale puro 2P in uscita dalla presa 230V.

A tal proposito, ti suggerisco di

leggere questo 3D

.

Sempre nel primo distributore porterai un'eventuale cavo positivo da 25 mmq proveniente dal convertitore dc-dc per la ricarica della batteria in viaggio, qualora lo metterai.  

Il caricabatterie, collegato al secondo distributore con fusibile midival da 30A.

Al secondo distributore, collegherai anche i 2 regolatori con cavi da almeno 10 mmq e sempre con fusibili midival da 30A.

Per quanto riguarda il distributore con fusibili nella foto, il quale presumo destinato ad alimentare le utenze, puoi collegarlo al primo distributore con un cavo da 16 mmq e fusibile midival da 125A, poichè questo fusibile dovrà farsi carico di sostenere tutti i fusibili presenti in questo distributore a 12 vie.

Alternativamente, qualora questo distributore fosse vicino ai regolatori, potresti collegarlo all'uscita del carico di uno dei regolatori avendo cura di impostare questa uscita con carico sempre attivo (vedi sul manuale).

Il busbar negativo, andrà collegato anche sul telaio del mezzo con un buon cavo da 35 mmq, verifica bene la misura dei perni in modo da acquistare i terminali ad occhiello con foro di misura adeguata (vale per tutti i cavi e per le connessioni citate).

Buon lavoro.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/03/2021 alle 09:57:57
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 14/03/2021 alle: 10:06:02
In risposta al messaggio di orlegno del 14/03/2021 alle 09:31:31

Buongiorno Zingaro, l'impianto è molto simile a quello che ho realizzato nel mio mezzo. L'unica cosa che non mi quadra è il cavo che collega l'inverter, il mio Dometic da 2000 W prevede 70 mmq, forse esagerato, ma nel tuo solo 10mmq?. Qui su COL ho letto che il regolatore Epever va tarato per le Litio tramite PC e non dal pannello, ti risulta? Ciao Paolo
Buongiorno Paolo, nell'epever o meglio nel Triron il settaggio per le litio è previsto manualmente da display alla voce USER
nelle impostazioni delle batterie.

Nel Tracer questa funzione è prevista o tramite display esterno Meter 50 oppure tramite PC.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 14/03/2021 alle: 10:42:46
Da quel poco che si può capire vedo fusibili sovradimensionati per la sezione dei cavi, così non si è protetti a dovere.
Manca un fusibile che protegge il caricabatterie, un fusibile sui pannelli serve a poco, il distributore 12V regge 100A?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 14/03/2021 alle 10:44:42
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Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
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Inserito il 14/03/2021 alle: 11:20:34
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2021 alle 08:27:55

Più che i fusibili devi scegliere i portafusibili perchè il fusibile preciso puoi metterlo dopoQuelli piu comunemente usati sono Su linee fino a massimo 25/30A vanno bene i comuni portafusibili a lama UnivalSu linee fino
a massimo 100A la serie MidivalSu linee fino a massimo 500A la serie Megaval. Il link è a uno dei piu noti produttori di portafusibili e fusibili italiano per automotive ​​​​​​Non serve scollegare il pannello, non si consuma e produce solo se c'è la richiesta
...
grazie per il tuoi consigli sulla tipologia di fusibile, mi è stato molto di aiuto!
Ivan RandaZz
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 11:32:20
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 09:56:18

Buongiorno, riguardo alle tue perplessità sui vari componenti, esprimo un mio modestissimo parere. Vedo che metterai una litio da 200Ah, questa ti permetterebbe di prelevare una buona quantità di ampere in poco tempo per
cui, bisognerà necessariamente ricaricarla. Ora, bene avere 2 pannelloni civili e quel regolatore va bene ma per un solo pannello, meglio se ne metti un'altro uguale, avendone uno per pannello creeresti di fatto 2 impianti tra loro separati, se uno si rompe.... l'altro continuerà a produrre. Fusibili e staccabatterie sui pannelli no, se vuoi puoi mettere 2 diodi schottky 15SQ045, uno su ogni positivo in ingresso ai regolatori. Quel tipo di fusibili che si vedono in foto, direi proprio no, piuttosto eliminerei anche il busbar dei cavi positivi e metterei due distributori direttamente sul positivo della batteria, tipo questi: Per quanto riguarda l'inverter da 1500 watt, credo sia un pò esagerato, anche se hai una litio da 200Ah rischieresti di rimanere comunque senza energia in poco tempo, se proprio serve, un buon inverter ad onda pura da 600 watt 1000 al massimo, con cavi da 25 mmq con termini ad occhiello della sezione opportuna e con fori passo M6 ben crimpati o anche saldati, con fusibile midival da 100A nel primo distributore e differenziale puro 2P in uscita dalla presa 230V. A tal proposito, ti suggerisco di leggere questo 3D. Sempre nel primo distributore porterai un'eventuale cavo positivo da 25 mmq proveniente dal convertitore dc-dc per la ricarica della batteria in viaggio, qualora lo metterai.   Il caricabatterie, collegato al secondo distributore con fusibile midival da 30A. Al secondo distributore, collegherai anche i 2 regolatori con cavi da almeno 10 mmq e sempre con fusibili midival da 30A. Per quanto riguarda il distributore con fusibili nella foto, il quale presumo destinato ad alimentare le utenze, puoi collegarlo al primo distributore con un cavo da 16 mmq e fusibile midival da 125A, poichè questo fusibile dovrà farsi carico di sostenere tutti i fusibili presenti in questo distributore a 12 vie. Alternativamente, qualora questo distributore fosse vicino ai regolatori, potresti collegarlo all'uscita del carico di uno dei regolatori avendo cura di impostare questa uscita con carico sempre attivo (vedi sul manuale). Il busbar negativo, andrà collegato anche sul telaio del mezzo con un buon cavo da 35 mmq, verifica bene la misura dei perni in modo da acquistare i terminali ad occhiello con foro di misura adeguata (vale per tutti i cavi e per le connessioni citate). Buon lavoro. Ciro.  
...
dimensionando il cavo su 50 cm il cavo da 10mm2 è un po risicato e credo che alla fine usero un pezzo del 25mm2,  per quanto riguarda il settaggio del regolatore ho il monitor MT50,  dovrebbe bastare per smanettare, in alternativa sul sito della evaper puoi scaricare il software da usare con il pc attaccato al regolatore tramite la porta ethernet, buona giornata
Ivan RandaZz
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
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Inserito il 14/03/2021 alle: 11:54:03
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 09:56:18

Buongiorno, riguardo alle tue perplessità sui vari componenti, esprimo un mio modestissimo parere. Vedo che metterai una litio da 200Ah, questa ti permetterebbe di prelevare una buona quantità di ampere in poco tempo per
cui, bisognerà necessariamente ricaricarla. Ora, bene avere 2 pannelloni civili e quel regolatore va bene ma per un solo pannello, meglio se ne metti un'altro uguale, avendone uno per pannello creeresti di fatto 2 impianti tra loro separati, se uno si rompe.... l'altro continuerà a produrre. Fusibili e staccabatterie sui pannelli no, se vuoi puoi mettere 2 diodi schottky 15SQ045, uno su ogni positivo in ingresso ai regolatori. Quel tipo di fusibili che si vedono in foto, direi proprio no, piuttosto eliminerei anche il busbar dei cavi positivi e metterei due distributori direttamente sul positivo della batteria, tipo questi: Per quanto riguarda l'inverter da 1500 watt, credo sia un pò esagerato, anche se hai una litio da 200Ah rischieresti di rimanere comunque senza energia in poco tempo, se proprio serve, un buon inverter ad onda pura da 600 watt 1000 al massimo, con cavi da 25 mmq con termini ad occhiello della sezione opportuna e con fori passo M6 ben crimpati o anche saldati, con fusibile midival da 100A nel primo distributore e differenziale puro 2P in uscita dalla presa 230V. A tal proposito, ti suggerisco di leggere questo 3D. Sempre nel primo distributore porterai un'eventuale cavo positivo da 25 mmq proveniente dal convertitore dc-dc per la ricarica della batteria in viaggio, qualora lo metterai.   Il caricabatterie, collegato al secondo distributore con fusibile midival da 30A. Al secondo distributore, collegherai anche i 2 regolatori con cavi da almeno 10 mmq e sempre con fusibili midival da 30A. Per quanto riguarda il distributore con fusibili nella foto, il quale presumo destinato ad alimentare le utenze, puoi collegarlo al primo distributore con un cavo da 16 mmq e fusibile midival da 125A, poichè questo fusibile dovrà farsi carico di sostenere tutti i fusibili presenti in questo distributore a 12 vie. Alternativamente, qualora questo distributore fosse vicino ai regolatori, potresti collegarlo all'uscita del carico di uno dei regolatori avendo cura di impostare questa uscita con carico sempre attivo (vedi sul manuale). Il busbar negativo, andrà collegato anche sul telaio del mezzo con un buon cavo da 35 mmq, verifica bene la misura dei perni in modo da acquistare i terminali ad occhiello con foro di misura adeguata (vale per tutti i cavi e per le connessioni citate). Buon lavoro. Ciro.  
...
grazie Ciro per la tua risposta, l idea dei due regolatori mi piace,  l inverter è un 1500w a onda pura, non ne faro un uso  continuo ma solo occasionalmente , sto cercando di usare solo 12v, ma nel evenienza lui è li... per il resto è tanta roba e devo mettermici su un po a studiarmi le soluzioni che mi hai consigliato, tnk davvero...
Ivan RandaZz
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 12:21:27
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/03/2021 alle 10:42:46

Da quel poco che si può capire vedo fusibili sovradimensionati per la sezione dei cavi, così non si è protetti a dovere. Manca un fusibile che protegge il caricabatterie, un fusibile sui pannelli serve a poco, il distributore 12V regge 100A? Ciao
vero, è una svista, hihihi, il fusibile per il carica batterie è da 30A, il box portafusibili e di quelli che si trovano su amazon 12-32V Porte Fusible 100A ... in che senso trovi i fusibili sovradimensionati? .. potresti farmi un esempio, io sto facendo cosi, dove sbaglio? dopo aver ricavato la sezione di cavo qui

http://www.cmazzei.it/calcolo-o...

procedo cosi es: regolatore da 30A fusibile da 30A, nel caso del inverter  da 1500w , ho diviso i 1500w per la tensione, 12v, e ho come risultato ho i 125A, ho messo un fusibile da 150  abbondando un po per via dello spunto che possono avere certe utenze...
il fusibile sul pannello l ho messo per proteggere il regolatore visto che i pannelli sono due e sovradimensionati...  grazie per il tuo tempo :)
Ivan RandaZz

Modificato da Zingaro76 il 14/03/2021 alle 12:23:45
16
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 14:42:11
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2021 alle 08:27:55

Più che i fusibili devi scegliere i portafusibili perchè il fusibile preciso puoi metterlo dopoQuelli piu comunemente usati sono Su linee fino a massimo 25/30A vanno bene i comuni portafusibili a lama UnivalSu linee fino
a massimo 100A la serie MidivalSu linee fino a massimo 500A la serie Megaval. Il link è a uno dei piu noti produttori di portafusibili e fusibili italiano per automotive ​​​​​​Non serve scollegare il pannello, non si consuma e produce solo se c'è la richiesta
...
Tu dici "non serve scollegare il pannello" ma se hai letto ,e credo di si , un 3D di EMME 48 dove afferma che avere contemporaneamente due alimentazioni diverse NON va bene, per chiarezza : quando sei in moto  non va bene avere i pannelli  lo stesso dicasi quando sei collegato alla 230.

Giuseppe
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 15:05:18
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/03/2021 alle 14:42:11

Tu dici non serve scollegare il pannello ma se hai letto ,e credo di si , un 3D di EMME 48 dove afferma che avere contemporaneamente due alimentazioni diverse NON va bene, per chiarezza : quando sei in moto  non va bene avere i pannelli  lo stesso dicasi quando sei collegato alla 230. Giuseppe
Allora secondo te, ho 2 batterie da 100Ah, la sera prima ho utilizzato tutto ciò che mi serviva consumando una cinquantina di ampere, il mattino seguente mi metto in viaggio con frigo a compressore acceso e un'alternatore da 70A, devo staccare i pannelli?

Non confondere le affermazioni di emme48.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/03/2021 alle 15:06:33
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epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 15:20:12
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 15:05:18

Allora secondo te, ho 2 batterie da 100Ah, la sera prima ho utilizzato tutto ciò che mi serviva consumando una cinquantina di ampere, il mattino seguente mi metto in viaggio con frigo a compressore acceso e un'alternatore da 70A, devo staccare i pannelli? Non confondere le affermazioni di emme48. Ciro.  
Allora Ciro spiegami più chiaramente cosa intende Emme48, forse non capisco l'italiano.

Giuseppe
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 15:39:42
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 10:06:02

Buongiorno Paolo, nell'epever o meglio nel Triron il settaggio per le litio è previsto manualmente da display alla voce USER nelle impostazioni delle batterie. Nel Tracer questa funzione è prevista o tramite display esterno Meter 50 oppure tramite PC. Ciro.
Mi spiace contraddirti ma sui Triron, User è possibile settarlo solo da PC; dopo che mi sono arrivati, per farlo ho dovuto necessariamente acquistare cavetto e scaricare il programma.
Per quanto riguarda l'inverter, se uno vuole anche solo per qualche minuto, avere i 120A per farsi i caffè, il 1500W (3000W di picco) è indispensabile.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 16:17:14
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/03/2021 alle 15:20:12

Allora Ciro spiegami più chiaramente cosa intende Emme48, forse non capisco l'italiano. Giuseppe
Giuseppe, emme48, ritiene giustamente che, far arrivare troppa corrente ad una batteria scarica non va bene.

Spesso ciò, può accadere quando per l'appunto sono collegati insiemi più sistemi che generano corrente, pannello+alternatore o efoy+alternatore ed ancora CB+pannello etc.

Ora, se mi ritrovo nella situazione anzidetta, se parto al mattino presto avrò solo l'alternatore che fornirà una buona energia, se mi metto in viaggio verso le 10, i pannelli (sole permettendo) hanno già provveduto ha fornire un bel pò di ampere e la batteria sarà già abbastanza carica da non accettare più forti correnti.

Generalmente avendo i pannelli ci si collega alla rete 230V solo se siamo in AA o Camping di notte o anche di giorno all'ombra, di certo non mi allaccio per pagare se sono al''aperto sotto il sole ed ho pannelli in grado di fornirmi almeno 15/20Ah.

Quello invece che ritiene giusto fare Marco, è elaborare un sistema semi/automatico che permetta di staccare i pannelli, a mezzo di un relè o altro accessorio posto tra i cavi alternatore/pannello/regolatore e/o CB/pannello/regolatore ma, solo se, siamo in viaggio oppure collegati alla rete 230V . 

Io ad esempio, ho messo in un'interruttore spia collegato al D+ del relè parallelatore, se viaggio e c'è il sole, il relè rimane aperto e l'alternatore ringraziandomi, gestirà solo la carica della BM, di certo, non stacco i pannelli che ho messo e che garantiscono, almeno nel mio caso, un'autonomia quasi infinita, se arriva la pioggia, basta agire sull'interruttore. 

Il CB che ho io è un'alimentatore/trasformatore da 8A, inutilizzato da più di 1 anno penso comunque lo staccherò dalla centralina e lo collegherò in ingresso al regolatore a mezzo di un buon relè di potenza NC, di un dc-dc converter step-up 12/48 da una decina di ampere e con i diodi opportuni.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 16:20:02
In risposta al messaggio di enzov1100 del 14/03/2021 alle 15:39:42

Mi spiace contraddirti ma sui Triron, User è possibile settarlo solo da PC; dopo che mi sono arrivati, per farlo ho dovuto necessariamente acquistare cavetto e scaricare il programma. Per quanto riguarda l'inverter, se uno vuole anche solo per qualche minuto, avere i 120A per farsi i caffè, il 1500W (3000W di picco) è indispensabile.
Enzo in parte hai ragione, ho dimenticato di specificare Triron con display DS2.

L'ottima ed italianissima Amica Mia, la macchinetta che la mia Signora ha voluto, altrimenti mi tagliava i ...
consuma solo 480 watt 50A, solo per dire, funziona egregiamente con un victron 12/800 che come sai è da soli 650 watt a 25° mentre scende fino a 560 watt a 40° magari però, può essere una valida indicazione per chi ha un'inverter più piccino.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/03/2021 alle 16:25:19
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 14/03/2021 alle: 16:25:13
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/03/2021 alle 14:42:11

Tu dici non serve scollegare il pannello ma se hai letto ,e credo di si , un 3D di EMME 48 dove afferma che avere contemporaneamente due alimentazioni diverse NON va bene, per chiarezza : quando sei in moto  non va bene avere i pannelli  lo stesso dicasi quando sei collegato alla 230. Giuseppe
Secondo quello che hai scritto tutti i cmperisti dovrebbero scollegare il fotovoltaico ogni volta che partono a ferragosto e si fanno 600 km per andare al mare...
Come è stato già scritto l'importante è far arrivare poca corrente alle batterie.
Se l'alternatore durante il viaggio carica una batteria alla perfezione i pannelli solari lavoreranno comunque, sarà il regolatore a decidere se mandare corrente alla batteria o smaltirla sottoforma di calore (da qui la necessità di collocare i regolatori solari in posti ben ventilati).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 14/03/2021 alle 16:27:17
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04/10/2010 3535
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Inserito il 14/03/2021 alle: 16:32:06
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 14/03/2021 alle 12:21:27

vero, è una svista, hihihi, il fusibile per il carica batterie è da 30A, il box portafusibili e di quelli che si trovano su amazon 12-32V Porte Fusible 100A ... in che senso trovi i fusibili sovradimensionati? .. potresti
farmi un esempio, io sto facendo cosi, dove sbaglio? dopo aver ricavato la sezione di cavo qui procedo cosi es: regolatore da 30A fusibile da 30A, nel caso del inverter  da 1500w , ho diviso i 1500w per la tensione, 12v, e ho come risultato ho i 125A, ho messo un fusibile da 150  abbondando un po per via dello spunto che possono avere certe utenze... il fusibile sul pannello l ho messo per proteggere il regolatore visto che i pannelli sono due e sovradimensionati...  grazie per il tuo tempo :)
...
"""  il box portafusibili e di quelli che si trovano su amazon 12-32V Porte Fusible 100A """

Ho 2 di quei fusebox montati sul mio camper, ne ho aperto uno per vedere come era fatto... Io 100A non li farei mai passare in una lamina inox di 8 decimi di spessore...

Per il dimensionamento dei fusibili calcola 4A per mmq, è vero che hai cavi molto corti, ma la sicurezza non è mai troppa, eventualmente dopo un periodo di prova puoi aumentare i fusibili di un 10/20% se vedi che non reggono, devi proteggere prima di tutto i cavi. Mai e poi mai usare fusibili grossi su cavi piccoli.

Ciaowink
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epsoncolor
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14/12/2008 1417
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Inserito il 14/03/2021 alle: 16:58:13
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 16:17:14

Giuseppe, emme48, ritiene giustamente che, far arrivare troppa corrente ad una batteria scarica non va bene. Spesso ciò, può accadere quando per l'appunto sono collegati insiemi più sistemi che generano corrente, pannello+alternatore
o efoy+alternatore ed ancora CB+pannello etc. Ora, se mi ritrovo nella situazione anzidetta, se parto al mattino presto avrò solo l'alternatore che fornirà una buona energia, se mi metto in viaggio verso le 10, i pannelli (sole permettendo) hanno già provveduto ha fornire un bel pò di ampere e la batteria sarà già abbastanza carica da non accettare più forti correnti. Generalmente avendo i pannelli ci si collega alla rete 230V solo se siamo in AA o Camping di notte o anche di giorno all'ombra, di certo non mi allaccio per pagare se sono al''aperto sotto il sole ed ho pannelli in grado di fornirmi almeno 15/20Ah. Quello invece che ritiene giusto fare Marco, è elaborare un sistema semi/automatico che permetta di staccare i pannelli, a mezzo di un relè o altro accessorio posto tra i cavi alternatore/pannello/regolatore e/o CB/pannello/regolatore ma, solo se, siamo in viaggio oppure collegati alla rete 230V .  Io ad esempio, ho messo in un'interruttore spia collegato al D+ del relè parallelatore, se viaggio e c'è il sole, il relè rimane aperto e l'alternatore ringraziandomi, gestirà solo la carica della BM, di certo, non stacco i pannelli che ho messo e che garantiscono, almeno nel mio caso, un'autonomia quasi infinita, se arriva la pioggia, basta agire sull'interruttore.  Il CB che ho io è un'alimentatore/trasformatore da 8A, inutilizzato da più di 1 anno penso comunque lo staccherò dalla centralina e lo collegherò in ingresso al regolatore a mezzo di un buon relè di potenza NC, di un dc-dc converter step-up 12/48 da una decina di ampere e con i diodi opportuni. Ciro.
...
Si in effetti avevo letto male.

Giuseppe
 
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 14/03/2021 alle: 18:21:50
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 16:20:02

Enzo in parte hai ragione, ho dimenticato di specificare Triron con display DS2. L'ottima ed italianissima Amica Mia, la macchinetta che la mia Signora ha voluto, altrimenti mi tagliava i ... consuma solo 480 watt 50A,
solo per dire, funziona egregiamente con un victron 12/800 che come sai è da soli 650 watt a 25° mentre scende fino a 560 watt a 40° magari però, può essere una valida indicazione per chi ha un'inverter più piccino. Ciro.
...
Non voglio insistere, ma i miei due Triron hanno il display DS2, ho dovuto acquistare il cavo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 14/03/2021 alle 18:22:19
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 14/03/2021 alle: 18:45:28
In risposta al messaggio di enzov1100 del 14/03/2021 alle 18:21:50

Non voglio insistere, ma i miei due Triron hanno il display DS2, ho dovuto acquistare il cavo.
Enzo, come non  crederti, tu ne hai ben 2.
Io le informazioni le avevo letto sul manuale in inglese, lo scorso anno quando volevo prendere il Triron 4210 ma,
poi scelsi il Victron 100/50, sicuramente avrò capito e ricordato male.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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