CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto impianto, dimensione cavi e fusibili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 16:17:05
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2021 alle 08:27:55

Più che i fusibili devi scegliere i portafusibili perchè il fusibile preciso puoi metterlo dopoQuelli piu comunemente usati sono Su linee fino a massimo 25/30A vanno bene i comuni portafusibili a lama UnivalSu linee fino
a massimo 100A la serie MidivalSu linee fino a massimo 500A la serie Megaval. Il link è a uno dei piu noti produttori di portafusibili e fusibili italiano per automotive ​​​​​​Non serve scollegare il pannello, non si consuma e produce solo se c'è la richiesta
...
tnk di nuovo, ho trovato questo distributore in rete, secondo voi è fattibile un lavoro cosi con i cavi adeguati, tnk per le eventuali risposte :)

image(2480).png
Ivan RandaZz
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 17:08:16
Il distributore va bene, i fusibili vanno rapportati sì alla corrente ma, soprattutto ai cavi che questa attraversa.

Un buon calcolo può essere: valore del fusibile (esempio 50A) diviso 4, che sono le ampere sopportate tranquillamente da 1mmq di cavo, ottenendo una corretta e sicura misura della sezione opportuna, 50 : 4 = 12,5 la sezione minima che adotterai sarà 16mmq.

Se metti un fusibile da 200A sull'inverter un cavo da 50 mmq potrebbe non bastare.

Di conseguenza per lo Sterling se prevedi un passaggio di 60A servirà un cavo da almeno 25 mmq, e via via dicendo.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 13:55:00
In risposta al messaggio di Szopen del 16/03/2021 alle 17:08:16

Il distributore va bene, i fusibili vanno rapportati sì alla corrente ma, soprattutto ai cavi che questa attraversa. Un buon calcolo può essere: valore del fusibile (esempio 50A) diviso 4, che sono le ampere sopportate
tranquillamente da 1mmq di cavo, ottenendo una corretta e sicura misura della sezione opportuna, 50 : 4 = 12,5 la sezione minima che adotterai sarà 16mmq. Se metti un fusibile da 200A sull'inverter un cavo da 50 mmq potrebbe non bastare. Di conseguenza per lo Sterling se prevedi un passaggio di 60A servirà un cavo da almeno 25 mmq, e via via dicendo. Ciro.  
...
davvero grazie mi hai salvato , questo tipo di collegamento era proprio quello che cercavo, adesso ragiono sulle misure dei cavi, tutto l impianto e montato su una base di 90x60 e i collegamenti sono abb vicini a parte il dc-dc che lo metto in cabina vicino alla BM e i pannelli che sono a 5/6 m , ... alla fine ho optato per un dc dc della sterlin da 30 a e aggiungo il regolatore per il secondo pannello...  
image(2482).png
Ivan RandaZz
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 17:25:10
buon giorno, i connettori mc4, ho trovato questi con diodo da 10A e da 15A, vorrei connetterli con un altro mc4 ma che tiene cavi fino a 10m2 e andare giu fino al fusibile , ma mi è sorto un dubbio, normalmente questi mc4 supportano cavi fino a 6m2,  mi chiedevo se la connessione è standard  e riesco a connetterli anche se con diversa portata di m2 , non so se sono stato chiaro, hihihihi , tnk per le eventuali risp... buona serata e fine settimana
image(2493).png
Ivan RandaZz
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 19:04:12
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 19/03/2021 alle 17:25:10

buon giorno, i connettori mc4, ho trovato questi con diodo da 10A e da 15A, vorrei connetterli con un altro mc4 ma che tiene cavi fino a 10m2 e andare giu fino al fusibile , ma mi è sorto un dubbio, normalmente questi mc4
supportano cavi fino a 6m2,  mi chiedevo se la connessione è standard  e riesco a connetterli anche se con diversa portata di m2 , non so se sono stato chiaro, hihihihi , tnk per le eventuali risp... buona serata e fine settimana
...
I cavi non serve metterli da 10 mmq per prolungare i pannelli bastano cavi da 6 mmq, i diodi meglio se li metti da 15A.

Il cavo da regolatore a batteria dovresti metterlo almeno da 16 mmq.

Mi raccomando, non pensare di mettere i connettori mc4 tra regolatore e batteria perché fonderebbero.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 19:50:54
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 19:04:12

I cavi non serve metterli da 10 mmq per prolungare i pannelli bastano cavi da 6 mmq, i diodi meglio se li metti da 15A. Il cavo da regolatore a batteria dovresti metterlo almeno da 16 mmq. Mi raccomando, non pensare di mettere i connettori mc4 tra regolatore e batteria perché fonderebbero. Ciro.
Buona sera Ciro, :)
  • "I cavi non serve metterli da 10 mmq per prolungare i pannelli bastano cavi da 6 mmq"
io ho fatto questo calcolo, distanza pannelli regolatore 5 metri x2 andata è ritorno
cosa ho sbagliato?
image(2495).png

• "Il cavo da regolatore a batteria dovresti metterlo almeno da 16 mmq"
qui ho sbagliato il calcolo, non avevo cambiato la tensione e il furgone è a fuoco hihihiih
image(2498).png

il valore che avrei dovuto prendere era questo... naggia a me
image(2499).png

• "Mi raccomando, non pensare di mettere i connettori mc4 tra regolatore e batteria perché fonderebbero"
me lo merito... hiihhiihih, 

non ho abbandonato la tua idea dei due regolatori per due impianti separati, ma visto che sul tetto ho ancora spazio per 300w
 ieri ho ordinato l epever da 50A per questi due pannelli e l altro da 30A lo tengo e quando decido di aggiungere pannelli me lo ritrovo... 
Ivan RandaZz
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 20:20:17
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 19/03/2021 alle 19:50:54

Buona sera Ciro, :)I cavi non serve metterli da 10 mmq per prolungare i pannelli bastano cavi da 6 mmqio ho fatto questo calcolo, distanza pannelli regolatore 5 metri x2 andata è ritorno cosa ho sbagliato?  Il cavo da
regolatore a batteria dovresti metterlo almeno da 16 mmqqui ho sbagliato il calcolo, non avevo cambiato la tensione e il furgone è a fuoco hihihiih il valore che avrei dovuto prendere era questo... naggia a me  Mi raccomando, non pensare di mettere i connettori mc4 tra regolatore e batteria perché fonderebberome lo merito... hiihhiihih,  non ho abbandonato la tua idea dei due regolatori per due impianti separati, ma visto che sul tetto ho ancora spazio per 300w  ieri ho ordinato l epever da 50A per questi due pannelli e l altro da 30A lo tengo e quando decido di aggiungere pannelli me lo ritrovo... 
...
Allora intanto, nel primo specchietto devi inserire alla voce tensione 40 volt poichè, questa è la tensione a vuoto che, più o meno esce dal pannello anche se vengono definiti a 24V. 

image(2500).png

Ciro.
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 20:45:24
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 20:20:17

Allora intanto, nel primo specchietto devi inserire alla voce tensione 40 volt poichè, questa è la tensione a vuoto che, più o meno esce dal pannello anche se vengono definiti a 24V.  Ciro.
ecco... spiegato l arcano,  sarebbe il Voc del pannello? 
tnkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk :)
Ivan RandaZz
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 00:40:30
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 20:20:17

Allora intanto, nel primo specchietto devi inserire alla voce tensione 40 volt poichè, questa è la tensione a vuoto che, più o meno esce dal pannello anche se vengono definiti a 24V.  Ciro.
buona sera, eccomi :) sono andato avanti, ho seguito i tuoi consigli, e l inverter da 1000, i porta fusibili sono due, in uno le prese usb e luci e nel altro il resto... :) sto per fare l ordine dei cavi e fusibili , cosa ne pensi?. ha una logica?

image(2508).png
pensavo di mettere tutto in un armadio dedicato solo al impianto 50lx60hx60p , Giallo inverter, bianco Batteria, blu caricabatteria esterno, grigio inverter, cose ne pensi? respirano? o mi devo studiare qualcosa per far girare l aria, a tal proposito, se mento una ventola, il verso giusto? prende l aria da dentro e la butta fuori o il contrario? , scusa se ne approfitto ancora della tua gentilezza... 
:) 
image(2509).png
Ivan RandaZz
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 02:41:19
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 25/03/2021 alle 00:40:30

buona sera, eccomi :) sono andato avanti, ho seguito i tuoi consigli, e l inverter da 1000, i porta fusibili sono due, in uno le prese usb e luci e nel altro il resto... :) sto per fare l ordine dei cavi e fusibili , cosa
ne pensi?. ha una logica? pensavo di mettere tutto in un armadio dedicato solo al impianto 50lx60hx60p , Giallo inverter, bianco Batteria, blu caricabatteria esterno, grigio inverter, cose ne pensi? respirano? o mi devo studiare qualcosa per far girare l aria, a tal proposito, se mento una ventola, il verso giusto? prende l aria da dentro e la butta fuori o il contrario? , scusa se ne approfitto ancora della tua gentilezza...  :) 
...
Nel tuo schema il distributore a 3 vie vicino alla batteria non serve più.

Sul polo positivo della batteria puoi mettere un fusibile megaval da 200A col suo portafusibile

PFSMVAL(1).jpg
FMVAL200A(1).jpg
Sul distributore a 5 vie puoi mettere un solo fusibile Megaval, perciò metti quello per l'inverter, però, devi verificare nella scheda tecnica o sul manuale da quante ampere è il fusibile presente all'interno dell'inverter, se è da 200A tu lo metti da 150A, mettilo sempre una misura più piccola così, se dovesse saltare, salterà prima quello esterno e sarà più facile sostituirlo.

Gli altri 4 fusibili midival (i quali arrivano fino a 125A) puoi metterli come hai previsto: 60A per lo Sterling, 30A per il caricabatterie, 50A per il regolatore solare (qui è meglio se metti un cavo da 10MMQ) e 100A per il distributore, il quale invece di metterne 2 da 6 posti, puoi metterne direttamente uno a 12 posti, ovviamente, con 12 fusibili.

Un cavo negativo sempre da 25mmq dall'inverter alla batteria ed un'altro dalla batteria al telaio.

Al telaio, oltre al negativo dello Sterling sarebbe utile portare anche tutti gli altri negativi, regolatore, caricabatterie, etc. etc.

Se l'armadio dove vuoi mettere il tutto dispone delle griglie di apertura puoi valutare, se vedi che scalda molto, puoi mettere una o due ventole da pc che sono anche molto silenziose. 

Se puoi, metti il link dell'inverter che hai comprato così ti spiego come installarlo correttamente ed in tutta sicurezza.

Ciro. 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 02:44:12

Questo schema che avevi messo va benissimo, cambia solo il fusibile da 50A per il regolatore solare.

image(2480).png

Ciro.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 09:55:45
Concordo con Szopen io però aumenterei la sezione del cavo (ed anche il negativo) che va dai fusibili alla batteria anche se è corto, in teoria dovrebbe sopportare la somma degli utilizzatori.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 11:32:56
Si, in effetti i cavi da inverter a batteria si possono mettere da 35 mmq ed anche il negativo da batteria a telaio.

Ciro. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 12:04:21
Uno dei motivi per cui ritengo conveniente avere un DC-DC tra alternatore e batteria servizi è proprio quello di poter controllare la corrente di carica. 
Per la trasformazione a litio del mio camper ho scelto di usare il prodotto della Redarc combinato DC-DC e regolatore solare perché gestisce le due sorgenti dando la preferenza al solare, alleggerendo in caso di sole il carico sull'alternatore. Spiego meglio:  prendendo la versione da 25A  e supponendo di avere la BS scarica a motore in moto con pannelli che generano 10A assorbirà dall'alternatore solo 15A

Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 21:45:37
buona sera, :) , avevo pensato anche io di eliminare  il distributore a 3 vie , e mettere il fusibile singolo sulla batteria,
ma l ho comprato e mi spiaceva non usarlo , gli ho messo su  il carica batterie e lo sterling perche in teoria non si dovrebbero  mai incontrare in funzione e perche tutti e due hanno  modo di essere isolati senza dover staccare tutto, e mi avanza un ingresso libero per un eventuale collegamento al volo... cosa ne pensi? puo funzionare? :)  il porta fusibile da 12 l ho rimandato indietro, e ne ho presi due da sei, perche hanno portata di 100A l uno, la mia idea è di avere questo tipo di plugin,  in tutto 4 + 1 in cabina senza la 220, 
image(2516).png

l inverter è questo, ha un entrata 220 che stacca la batteria quando sente tensione dalla rete, ma non mi convince come soluzione, non so quando sia affidabile,  e devo studiarmi un pannellino con rele e salvavita per la 220.... 

https://www.mon-camping-car.com...

Ivan RandaZz
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 12:12:24
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 25/03/2021 alle 21:45:37

buona sera, :) , avevo pensato anche io di eliminare  il distributore a 3 vie , e mettere il fusibile singolo sulla batteria, ma l ho comprato e mi spiaceva non usarlo , gli ho messo su  il carica batterie e lo sterling
perche in teoria non si dovrebbero  mai incontrare in funzione e perche tutti e due hanno  modo di essere isolati senza dover staccare tutto, e mi avanza un ingresso libero per un eventuale collegamento al volo... cosa ne pensi? puo funzionare? :)  il porta fusibile da 12 l ho rimandato indietro, e ne ho presi due da sei, perche hanno portata di 100A l uno, la mia idea è di avere questo tipo di plugin,  in tutto 4 + 1 in cabina senza la 220,  l inverter è questo, ha un entrata 220 che stacca la batteria quando sente tensione dalla rete, ma non mi convince come soluzione, non so quando sia affidabile,  e devo studiarmi un pannellino con rele e salvavita per la 220....   
...
Buongiorno, i miei sono solo suggerimenti è chiaro che tu debba procedere in base a quello che ti necessità realmente.

Un buon fusibile megaval, vicinissimo alla batteria, che protegga il cavo che porta corrente al distributore dove collegherai l'inverter e gli altri dispositivi, va messo comunque.

Per quanto riguarda la questione della 230V, se metti una presa esterna tipica da camper dovrai collegare i cavi fase e neutro ad un differenziale magnetotermico 1P+1N, il cavo della massa lo colleghi direttamente sul telaio.

Per quanto riguarda l'inverter sarebbe opportuno mettere un differenziale puro 2P e magari dare un'occhiata a

questo thread

A questo link

invece trovi lo schema per il corretto collegamento.

Tra i poli fase e neutro in uscita dal differenziale magnetotermico e quelli in uscita dal differenziale messo sull'inverter, puoi prendere in serie considerazione

questo schema

per l'utilizzo in camper della 230V, se sei allacciato alla rete esterna il relè staccherà automaticamente l'inverter dalle prese.

Ciro.

Modificato da Szopen il 26/03/2021 alle 12:12:58
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 12:44:26
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2021 alle 12:12:24

Buongiorno, i miei sono solo suggerimenti è chiaro che tu debba procedere in base a quello che ti necessità realmente. Un buon fusibile megaval, vicinissimo alla batteria, che protegga il cavo che porta corrente al distributore
dove collegherai l'inverter e gli altri dispositivi, va messo comunque. Per quanto riguarda la questione della 230V, se metti una presa esterna tipica da camper dovrai collegare i cavi fase e neutro ad un differenziale magnetotermico 1P+1N, il cavo della massa lo colleghi direttamente sul telaio. Per quanto riguarda l'inverter sarebbe opportuno mettere un differenziale puro 2P e magari dare un'occhiata a questo thread A questo link invece trovi lo schema per il corretto collegamento. Tra i poli fase e neutro in uscita dal differenziale magnetotermico e quelli in uscita dal differenziale messo sull'inverter, puoi prendere in serie considerazione questo schema per l'utilizzo in camper della 230V, se sei allacciato alla rete esterna il relè staccherà automaticamente l'inverter dalle prese. Ciro.
...
I tuoi suggerimenti sono dei ottimi spunti di riflessione, mi hai aiutato molto, tnk :)
Ivan RandaZz
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 15:02:30
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/03/2021 alle 14:42:11

Tu dici non serve scollegare il pannello ma se hai letto ,e credo di si , un 3D di EMME 48 dove afferma che avere contemporaneamente due alimentazioni diverse NON va bene, per chiarezza : quando sei in moto  non va bene avere i pannelli  lo stesso dicasi quando sei collegato alla 230. Giuseppe
Sono perfettamente d'accordo con Marco, anche io sostengo che più sorgenti contemporanee possono essere eccessive , salvo che non si abbia un sistema di ricarica fatto bene, cioè non il classico rele che parallela l'alternatore, se hai letto quello che ha scritto Marco avrai fose letto che piu volte ho sostenuto il concetto di avere un unico caricabatterie che attinge da piu fonti, in questo caso da qualsiasi sorgente prelevi, l'uscita sará sempre con la corrente corretta 
In realtá però  quasi tutti mettono in parallelo tutto anche perche i dispositivi lo consentono
A me non piace
Ma questo non centra nulla con il sezionamento del pannello fv, quello serve per la manutenzione non per gestire la ricarica, si puo mettere un sezionatore o un portafusibile sezionabile ma solo per praticita, io l'ho messo, quanti lo fanno? 
la gestione delle correnti delle ricariche si fa in altro modo non staccando il sezionatore

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 15:19:28
Il fusibile principale della batteria di tipo Megaval, si puo legare direttamente al morsetto positivo della batteria con una modifica, in questo modo non c'e nessuna distanza 
​​​​​​Forse si trovano anche gia fatti
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 16:10:27
In risposta al messaggio di rubylove del 04/04/2021 alle 15:19:28

Il fusibile principale della batteria di tipo Megaval, si puo legare direttamente al morsetto positivo della batteria con una modifica, in questo modo non c'e nessuna distanza  ​​​​​​Forse si trovano anche gia fatti
Buona Pasqua, non ho capito a quale tipo di modifica ti riferisci, però sì, i fusibil Megaval hanno i fori M8 e possono essere collegati direttamente al bullone della batteria, il portafusibile serve più che altro a proteggerlo da contatti accidentali.

Però a pensarci bene, si potrebbe tagliare il portafusibile a metà.wink

Ciro.

Modificato da Szopen il 04/04/2021 alle 16:12:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link