In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2021 alle 08:27:55tnk di nuovo, ho trovato questo distributore in rete, secondo voi è fattibile un lavoro cosi con i cavi adeguati, tnk per le eventuali risposte :)
Più che i fusibili devi scegliere i portafusibili perchè il fusibile preciso puoi metterlo dopoQuelli piu comunemente usati sono Su linee fino a massimo 25/30A vanno bene i comuni portafusibili a lama UnivalSu linee finoa massimo 100A la serie MidivalSu linee fino a massimo 500A la serie Megaval. Il link è a uno dei piu noti produttori di portafusibili e fusibili italiano per automotive Non serve scollegare il pannello, non si consuma e produce solo se c'è la richiesta
.png)
In risposta al messaggio di Szopen del 16/03/2021 alle 17:08:16davvero grazie mi hai salvato , questo tipo di collegamento era proprio quello che cercavo, adesso ragiono sulle misure dei cavi, tutto l impianto e montato su una base di 90x60 e i collegamenti sono abb vicini a parte il dc-dc che lo metto in cabina vicino alla BM e i pannelli che sono a 5/6 m , ... alla fine ho optato per un dc dc della sterlin da 30 a e aggiungo il regolatore per il secondo pannello...
Il distributore va bene, i fusibili vanno rapportati sì alla corrente ma, soprattutto ai cavi che questa attraversa. Un buon calcolo può essere: valore del fusibile (esempio 50A) diviso 4, che sono le ampere sopportatetranquillamente da 1mmq di cavo, ottenendo una corretta e sicura misura della sezione opportuna, 50 : 4 = 12,5 la sezione minima che adotterai sarà 16mmq. Se metti un fusibile da 200A sull'inverter un cavo da 50 mmq potrebbe non bastare. Di conseguenza per lo Sterling se prevedi un passaggio di 60A servirà un cavo da almeno 25 mmq, e via via dicendo. Ciro.
.png)
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 19/03/2021 alle 17:25:10I cavi non serve metterli da 10 mmq per prolungare i pannelli bastano cavi da 6 mmq, i diodi meglio se li metti da 15A.
buon giorno, i connettori mc4, ho trovato questi con diodo da 10A e da 15A, vorrei connetterli con un altro mc4 ma che tiene cavi fino a 10m2 e andare giu fino al fusibile , ma mi è sorto un dubbio, normalmente questi mc4supportano cavi fino a 6m2, mi chiedevo se la connessione è standard e riesco a connetterli anche se con diversa portata di m2 , non so se sono stato chiaro, hihihihi , tnk per le eventuali risp... buona serata e fine settimana
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 19:04:12Buona sera Ciro, :)
I cavi non serve metterli da 10 mmq per prolungare i pannelli bastano cavi da 6 mmq, i diodi meglio se li metti da 15A. Il cavo da regolatore a batteria dovresti metterlo almeno da 16 mmq. Mi raccomando, non pensare di mettere i connettori mc4 tra regolatore e batteria perché fonderebbero. Ciro.
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 19/03/2021 alle 19:50:54Allora intanto, nel primo specchietto devi inserire alla voce tensione 40 volt poichè, questa è la tensione a vuoto che, più o meno esce dal pannello anche se vengono definiti a 24V.
Buona sera Ciro, :)I cavi non serve metterli da 10 mmq per prolungare i pannelli bastano cavi da 6 mmqio ho fatto questo calcolo, distanza pannelli regolatore 5 metri x2 andata è ritorno cosa ho sbagliato? Il cavo daregolatore a batteria dovresti metterlo almeno da 16 mmqqui ho sbagliato il calcolo, non avevo cambiato la tensione e il furgone è a fuoco hihihiih il valore che avrei dovuto prendere era questo... naggia a me Mi raccomando, non pensare di mettere i connettori mc4 tra regolatore e batteria perché fonderebberome lo merito... hiihhiihih, non ho abbandonato la tua idea dei due regolatori per due impianti separati, ma visto che sul tetto ho ancora spazio per 300w ieri ho ordinato l epever da 50A per questi due pannelli e l altro da 30A lo tengo e quando decido di aggiungere pannelli me lo ritrovo...
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 20:20:17ecco... spiegato l arcano, sarebbe il Voc del pannello?
Allora intanto, nel primo specchietto devi inserire alla voce tensione 40 volt poichè, questa è la tensione a vuoto che, più o meno esce dal pannello anche se vengono definiti a 24V. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 20:20:17buona sera, eccomi :) sono andato avanti, ho seguito i tuoi consigli, e l inverter da 1000, i porta fusibili sono due, in uno le prese usb e luci e nel altro il resto... :) sto per fare l ordine dei cavi e fusibili , cosa ne pensi?. ha una logica?
Allora intanto, nel primo specchietto devi inserire alla voce tensione 40 volt poichè, questa è la tensione a vuoto che, più o meno esce dal pannello anche se vengono definiti a 24V. Ciro.
.png)
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 25/03/2021 alle 00:40:30Nel tuo schema il distributore a 3 vie vicino alla batteria non serve più.
buona sera, eccomi :) sono andato avanti, ho seguito i tuoi consigli, e l inverter da 1000, i porta fusibili sono due, in uno le prese usb e luci e nel altro il resto... :) sto per fare l ordine dei cavi e fusibili , cosane pensi?. ha una logica? pensavo di mettere tutto in un armadio dedicato solo al impianto 50lx60hx60p , Giallo inverter, bianco Batteria, blu caricabatteria esterno, grigio inverter, cose ne pensi? respirano? o mi devo studiare qualcosa per far girare l aria, a tal proposito, se mento una ventola, il verso giusto? prende l aria da dentro e la butta fuori o il contrario? , scusa se ne approfitto ancora della tua gentilezza... :)
https://www.mon-camping-car.com...
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 25/03/2021 alle 21:45:37Buongiorno, i miei sono solo suggerimenti è chiaro che tu debba procedere in base a quello che ti necessità realmente.
buona sera, :) , avevo pensato anche io di eliminare il distributore a 3 vie , e mettere il fusibile singolo sulla batteria, ma l ho comprato e mi spiaceva non usarlo , gli ho messo su il carica batterie e lo sterlingperche in teoria non si dovrebbero mai incontrare in funzione e perche tutti e due hanno modo di essere isolati senza dover staccare tutto, e mi avanza un ingresso libero per un eventuale collegamento al volo... cosa ne pensi? puo funzionare? :) il porta fusibile da 12 l ho rimandato indietro, e ne ho presi due da sei, perche hanno portata di 100A l uno, la mia idea è di avere questo tipo di plugin, in tutto 4 + 1 in cabina senza la 220, l inverter è questo, ha un entrata 220 che stacca la batteria quando sente tensione dalla rete, ma non mi convince come soluzione, non so quando sia affidabile, e devo studiarmi un pannellino con rele e salvavita per la 220....
questo thread
A questo link
invece trovi lo schema per il corretto collegamento.questo schema
per l'utilizzo in camper della 230V, se sei allacciato alla rete esterna il relè staccherà automaticamente l'inverter dalle prese.In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2021 alle 12:12:24I tuoi suggerimenti sono dei ottimi spunti di riflessione, mi hai aiutato molto, tnk :)
Buongiorno, i miei sono solo suggerimenti è chiaro che tu debba procedere in base a quello che ti necessità realmente. Un buon fusibile megaval, vicinissimo alla batteria, che protegga il cavo che porta corrente al distributoredove collegherai l'inverter e gli altri dispositivi, va messo comunque. Per quanto riguarda la questione della 230V, se metti una presa esterna tipica da camper dovrai collegare i cavi fase e neutro ad un differenziale magnetotermico 1P+1N, il cavo della massa lo colleghi direttamente sul telaio. Per quanto riguarda l'inverter sarebbe opportuno mettere un differenziale puro 2P e magari dare un'occhiata a questo thread A questo link invece trovi lo schema per il corretto collegamento. Tra i poli fase e neutro in uscita dal differenziale magnetotermico e quelli in uscita dal differenziale messo sull'inverter, puoi prendere in serie considerazione questo schema per l'utilizzo in camper della 230V, se sei allacciato alla rete esterna il relè staccherà automaticamente l'inverter dalle prese. Ciro.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/03/2021 alle 14:42:11Sono perfettamente d'accordo con Marco, anche io sostengo che più sorgenti contemporanee possono essere eccessive , salvo che non si abbia un sistema di ricarica fatto bene, cioè non il classico rele che parallela l'alternatore, se hai letto quello che ha scritto Marco avrai fose letto che piu volte ho sostenuto il concetto di avere un unico caricabatterie che attinge da piu fonti, in questo caso da qualsiasi sorgente prelevi, l'uscita sará sempre con la corrente corretta
Tu dici non serve scollegare il pannello ma se hai letto ,e credo di si , un 3D di EMME 48 dove afferma che avere contemporaneamente due alimentazioni diverse NON va bene, per chiarezza : quando sei in moto non va bene avere i pannelli lo stesso dicasi quando sei collegato alla 230. Giuseppe
In risposta al messaggio di rubylove del 04/04/2021 alle 15:19:28Buona Pasqua, non ho capito a quale tipo di modifica ti riferisci, però sì, i fusibil Megaval hanno i fori M8 e possono essere collegati direttamente al bullone della batteria, il portafusibile serve più che altro a proteggerlo da contatti accidentali.
Il fusibile principale della batteria di tipo Megaval, si puo legare direttamente al morsetto positivo della batteria con una modifica, in questo modo non c'e nessuna distanza Forse si trovano anche gia fatti