CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto installazione Trio-Gas - presa disponibile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 09:09:29
Buongiorno a tutti, chiedo ai più esperti di me. Avrei individuato la posizione ideale per installare il TRIO-GAS di fianco ad una presa schuko 220V montata di serie sul camper. Mi veniva un dubbio, in queste prese ( si non le ho mai provate) passa anche la 12V ? Oppure sono attive solo quando il camper è alimentato esternamente dalla 220 ? 

Grazie mille 
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 09:19:41
In risposta al messaggio di Mistral78 del 24/04/2025 alle 09:09:29

Buongiorno a tutti, chiedo ai più esperti di me. Avrei individuato la posizione ideale per installare il TRIO-GAS di fianco ad una presa schuko 220V montata di serie sul camper. Mi veniva un dubbio, in queste prese ( si
non le ho mai provate) passa anche la 12V ? Oppure sono attive solo quando il camper è alimentato esternamente dalla 220 ?  Grazie mille  Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
non credo che vicino alla 220V passi la 12V, Se non per un caso.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 09:39:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/04/2025 alle 09:19:41

non credo che vicino alla 220V passi la 12V, Se non per un caso.
Ciao @Paolo62 grazie mille , più che vicino intendevo chiedere se i fili che alimentano questa 220 potessero essere usati per fare un parallelo per alimentare il TRIO GAS ( ipotizzando che ci passasse sempre la 12v) .
Ma se come mi dici tu sono fili dedicati alla 220 non possono fare al mio caso. 

Modificato da Mistral78 il 24/04/2025 alle 09:40:29
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 16:42:55
In risposta al messaggio di Mistral78 del 24/04/2025 alle 09:39:00

Ciao @Paolo62 grazie mille , più che vicino intendevo chiedere se i fili che alimentano questa 220 potessero essere usati per fare un parallelo per alimentare il TRIO GAS ( ipotizzando che ci passasse sempre la 12v) . Ma se come mi dici tu sono fili dedicati alla 220 non possono fare al mio caso.   
Ciao Mistral, nel Camper i 12V e la 220V sono su due circuiti separati. Le prese 220 funzionano solo se sei attaccato a una fonte esterna, in campeggio ad esempio, oppure se hai un inverter con delle prese dedicate. Per avere i 12V per alimentare il triogas devi collegarti a un circuito già esistente, magari mettendo un fusibile. Detto questo mi sembra di capire che tu non sia esperto di elettricità, quindi ti consiglio di farti aiutare da una persona più competente per non fare guai.
Ciao Valter.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 17:10:59
Io, eviterei anche di fare consigli
Se uno pensa che nei cavi della 230v possa passare anche la 12v, posso immaginare come posso collegare un dispositivo 
Poi, se vogliamo guardare, il triogas, oltre ad avere una specifica altezza di installazione, è poco più di un giocattolo
I tre gas che deve monitorare, stazionano ad altezze diverse
Se si vuole avere la sicurezza, bisogna prendere quello con sonde separate, che andranno posizionate alle giuste altezze
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/04/2025 alle 18:29:10
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 21:35:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/04/2025 alle 17:10:59

Io, eviterei anche di fare consigli Se uno pensa che nei cavi della 230v possa passare anche la 12v, posso immaginare come posso collegare un dispositivo  Poi, se vogliamo guardare, il triogas, oltre ad avere una specifica
altezza di installazione, è poco più di un giocattolo I tre gas che deve monitorare, stazionano ad altezze diverse Se si vuole avere la sicurezza, bisogna prendere quello con sonde separate, che andranno posizionate alle giuste altezze
...
E perché mai ? Preferisco chiedere e fare la figura ( ai suoi occhi magari) dello sprovveduto ed assicurarmi di aver inteso bene. La domanda nasceva da una mia interpretazione errata di un video di un noto professionista. Lo montava vicino ad una presa ma nn era una presa elettrica come da me erroneamente visto. Detto ciò continuerò con l' installazione. Chiedo a chi voglia , oltre che polemizzare , aiutarmi su questo punto. Ho trovato queste morsettiere e volevo capire con tester se ci fosse un positivo e negativo per collegare il trio gas. In casa ho solo cavi elettrici da abitazione civile...generalmente che cavi ci vogliono per queste morsettiere sottili...anche per i connettori a gel che supportano cavi molto sottili...

IMG20250427154505(1).jpg

Grazie

Modificato da Mistral78 il 27/04/2025 alle 21:39:13
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 21:41:22
In risposta al messaggio di Mistral78 del 27/04/2025 alle 21:35:46

E perché mai ? Preferisco chiedere e fare la figura ( ai suoi occhi magari) dello sprovveduto ed assicurarmi di aver inteso bene. La domanda nasceva da una mia interpretazione errata di un video di un noto professionista.
Lo montava vicino ad una presa ma nn era una presa elettrica come da me erroneamente visto. Detto ciò continuerò con l' installazione. Chiedo a chi voglia , oltre che polemizzare , aiutarmi su questo punto. Ho trovato queste morsettiere e volevo capire con tester se ci fosse un positivo e negativo per collegare il trio gas. In casa ho solo cavi elettrici da abitazione civile...generalmente che cavi ci vogliono per queste morsettiere sottili...anche per i connettori a gel che supportano cavi molto sottili... Grazie
...
E perché mai ? 

Se rileggi quello che hai scritto, ti risponderai da solo
Il fatto di guardare un tutorial su YT, non ti fa diventare esperto di impianti
Le domande che fai, senza polemica e senza cattiveria, denotano una scarsissima conoscenza della materia
Mandare a fuoco il camper con la 12v è molto facile, più facile di quello che puoi immaginare
Poi, ovviamente, sei libero di fare quello che vuoi,anche mandare a fuoco il tuo camper, ma fammi un favore, parcheggia lontano dagli altri
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/04/2025 alle 21:45:25
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 22:07:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2025 alle 21:41:22

E perché mai ?  Se rileggi quello che hai scritto, ti risponderai da solo Il fatto di guardare un tutorial su YT, non ti fa diventare esperto di impianti Le domande che fai, senza polemica e senza cattiveria, denotano
una scarsissima conoscenza della materia Mandare a fuoco il camper con la 12v è molto facile, più facile di quello che puoi immaginare Poi, ovviamente, sei libero di fare quello che vuoi,anche mandare a fuoco il tuo camper, ma fammi un favore, parcheggia lontano dagli altri
...
Bene ti ringrazio, il limite credo di conoscerlo. Appunto perché la materia la conosco poco chiedo. Peraltro mi pare un luogo , questo di CoL , dove scrivono solo elettrotecnici ed elettricisti.ma.sbagliero io. Una curiosità tu quando parcheggi fai il giro dei vicini a chiedere il certificato di conformità? Fornisci tu il modello o basta una autocertificazione?

Modificato da Mistral78 il 27/04/2025 alle 22:08:05
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 22:17:38
In risposta al messaggio di Mistral78 del 27/04/2025 alle 22:07:25

Bene ti ringrazio, il limite credo di conoscerlo. Appunto perché la materia la conosco poco chiedo. Peraltro mi pare un luogo , questo di CoL , dove scrivono solo elettrotecnici ed elettricisti.ma.sbagliero io. Una curiosità tu quando parcheggi fai il giro dei vicini a chiedere il certificato di conformità? Fornisci tu il modello o basta una autocertificazione?
Guarda che non basta informarsi o guardare un video per fare un impianto sicuro

Silvio
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 22:29:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2025 alle 22:17:38

Guarda che non basta informarsi o guardare un video per fare un impianto sicuro  
Ritorniamo al caso specifico. Un accessorio CEE con un 1 positivo ed 1 negativo. Lungi da me un qualsiasi impianto. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 01:31:53

Con tester alla mano cerca un filo negativo e uno positivo su qualsiasi linea 12V e su quei fili colleghi negativo e positivo del triogas , cerca di evitare domande e risposte non pertinenti innescando solo futili battibecchi che non agevoleranno la tua strana ma comprensibile richiesta 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 09:38:47
Con un tester trova un 12V attivo solo con la centralina accesa.

Non basta, serve un fusibile di protezione adeguato, in questo caso di piccolo valore, diciamo 4 Ampere.

Ho messo il TrioGas 20 giorni fa e onestamente non mi ricordo se nella confezione c'era anche un fusibile di protezione, però ricordo fili sottilissimi di alimentazione che non possono essere collegati direttamente alla presa accendisigari protetta da un fusibile da 20A.

Il fusibile di protezione è un dispositivo di sicurezza, quindi funziona tutto anche senza metterlo, ma NON è così che si fa...
Non ti dico come ho fatto io perchè il mio camper è molto particolare, ma ti assicuro che un corto su quell'apparato non fa prendere fuoco i fili.

Do per scontato che hai (almeno) un tester e che sai usarlo...

Tanto per chiarire... un accessorio CEE diventa un impianto quando lo colleghi e le precauzioni elettriche obbligatorie sono a carico tuo.

Tienici aggiornati...

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/04/2025 alle 12:17:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 11:52:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/04/2025 alle 09:38:47

Con un tester trova un 12V attivo solo con la centralina accesa. Non basta, serve un fusibile di protezione adeguato, in questo caso di piccolo valore, diciamo 4 Ampere. Ho messo il TrioGas 20 giorni fa e onestamente non
mi ricordo se nella confezione c'era anche un fusibile di protezione, però ricordo fili sottilissimi di alimentazione che non possono essere collegati direttamente alla presa accendisigari protetta da un fusibile da 20A. Il fusibile di protezione è un dispositivo di sicurezza, quindi funziona tutto anche senza metterlo, ma NON è così che si fa... Non ti dico come ho fatto io perchè il mio camper è molto particolare, ma ti assicuro che un corto su quell'apparato non fa prendere fuoco i fili. Do per scontato che hai (almeno) un tester e che sai usarlo... Tanto per chiarire... un accessorio CEE diventa un impianto quando lo colleghi e le precauzioni elettriche obbligatorie sono a carico tuo. Tienici aggiornati...  
...

Ciao Marco ,aggiungere un adeguato fusibile su quei piccoli fili del triogas è cosa saggia ma la stragrande maggioranza dei camperisti non ci pensa e non solo per il riogas  , si cerca di eliminare il gas poi si incartano sull'impianto elettrico che potrebbe diventare più pericoloso del gas 

La richiesta di Mistral78  è ababstanza insolita e dovrebbe esprimersi meglio specificando se il fili per la 230V (intesi come materiale conduttore ) possono essere usati anche per la 12V , io l'ho capita in questo senso 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 12:36:59
In risposta al messaggio di ecostar del 28/04/2025 alle 11:52:09

Ciao Marco ,aggiungere un adeguato fusibile su quei piccoli fili del triogas è cosa saggia ma la stragrande maggioranza dei camperisti non ci pensa e non solo per il riogas  , si cerca di eliminare il gas poi si incartano
sull'impianto elettrico che potrebbe diventare più pericoloso del gas  La richiesta di Mistral78 è ababstanza insolita e dovrebbe esprimersi meglio specificando se il fili per la 230V (intesi come materiale conduttore ) possono essere usati anche per la 12V , io l'ho capita in questo senso 
...
Non andrebbero bene comumque.
Blu, marrone e gialloverde sono colori riservati, usarli per altre cose come il 12 Volt è un presupposto per indurre un errore umano, per questo è vietato.
Io ho collegato l'uscita del triogas alla centralina con Arduino, quindi messaggio vocale, SMS, ecc
L'ho installato a 80 cm di altezza, ma di sensori di gas non ho solo quello...

Lui deve prima di tutto trovare il punto adatto dive puazzarlo, poi ci porta una puattina rossa e nera prendendo energia in un punto sotto l'accensione della centralina, se quel punto è protetto da un fusibile troppi elevato, DEVE aggiungerne uno più piccolo.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/04/2025 alle 14:56:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link