quote:Risposta al messaggio di gian1971 inserito in data 18/08/2010 17:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao se non sbaglio ad una domanda del genere i "Guru" avevano risposto che con due batterie in parallelo l'energia prelevatae' praticamente identica se non una maggior quantita' da quella dove era attaccato l'inverter,ma a loro dire era una cosa irrisoria. Sicuramente Emme 48,ciao marco,ed altri esperti ti saranno rassicurare meglio di me. Robi
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/08/2010 18:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie !! mi avete rassicurato. quindi posso passare alla seconda domanda... la batteria B non mi tiene più la carica e la devo cambiare. si trova sotto il sedile del conducente nuovo ducato X250. L'elettrauto mi ha consigliato una normalissima la piombo 95 Ah senza manutenzione al prezzo di 130 euro. Questo perchè 1) sostiene che le AGM o GEL durano un po di più ma costano una fucilata 2) avendo la batteria A, quella principale dei servizi di prima installazione ancora buona apparentemente e con quelle caratteristiche non andrebbe a mettere in parallelo 2 batterie diverse per tecnologia, anche per la questione delle curve di ricarica differenti del caricabatterie. 3) se avessi vogli adi spendere 260 euro le cambierebbe entrambi per garantire massima resa nel tempo essendo entrambe al 100% cosa mi consigliate di fare ? [;)]
http://www.fambatterie.it/index...
Io proverei a sentire quanto viene la 120 o la 140 amperora da mettere singola al posto della coppia che hai, vedi intanto se come misure ti ci sta. Il peso in KG della 140 mi rende molto ottimista sulla sua qualità. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/08/2010 09:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Marco per i preziosi consigli. Penso di risolvere facendo una cosa intermedia, devo rendere conto anche al portafoglio [:I], già sapendo che non ti garberà molto ma comprerò una AGM da 100 Ah in sostituzione della batteria B al piombo normale andata; utilizzerò le 2 batterie servizi chiaramente non in parallelo, fino a che mi lascia anche la A che andrò poi a sostitire con un'altra AGM da 100 per poter fare quindi il parallelo nuovamente. Spero di essere stato [:D] "spiegato" [:D] grazie ciao