CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto! Inverter sulla seconda batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 18/08/2010 alle: 17:53:27
io ho 2 batterie servizi collegate in parallelo con selettore 4 posizioni. funziona solo A, funziona solo B, funzionano entrambe in parallelo A e B (BOTH), non funziona nessuna delle 2... se collego l'inverter ai capi di B ma il selettore è su BOTH (entrambi)la domanda è: lavorano tutte e due in maniera regolare ? o la B è più sollecitata perchè ha il carico direttamente collegato ad essa ? scusate ma non sono ferratissimo con l'elettrotecnica grazie [;)]

Modificato da gian1971 il 18/08/2010 alle 17:54:16
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 18/08/2010 alle: 18:02:50
quote:Risposta al messaggio di gian1971 inserito in data 18/08/2010  17:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao se non sbaglio ad una domanda del genere i "Guru" avevano risposto che con due batterie in parallelo l'energia prelevatae' praticamente identica se non una maggior quantita' da quella dove era attaccato l'inverter,ma a loro dire era una cosa irrisoria. Sicuramente Emme 48,ciao marco,ed altri esperti ti saranno rassicurare meglio di me. Robi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 18/08/2010 alle: 18:27:48
Se le batterie sono in parallelo il prelievo di corrente è identico. Questo però vale solo se si parla di correnti non grandi. In caso di messa in moto ad esempio la resistenza dei cavi è significativa e sposta una buona percentuale di energia. Se invece usi l'inverter a potenze limitate (leggi... "normali") non ci sono problemi, ma se usi l'inverter con potenze elevate (leggi... "assurde") allora il discorso cambia un po'. Ma tanto l'inverter usato a potenze assurde serve a distrugggere le batterie e quindi prima una e poi l'altra o entrambe insieme fa poca differenza [:D][:D][:D] A proposito, se le batterie sono AGM la posizione BOTH la puoi incollare con l'Attak [;)] Marco.
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 19/08/2010 alle: 09:47:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/08/2010  18:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie !! mi avete rassicurato. quindi posso passare alla seconda domanda... la batteria B non mi tiene più la carica e la devo cambiare. si trova sotto il sedile del conducente nuovo ducato X250. L'elettrauto mi ha consigliato una normalissima la piombo 95 Ah senza manutenzione al prezzo di 130 euro. Questo perchè 1) sostiene che le AGM o GEL durano un po di più ma costano una fucilata 2) avendo la batteria A, quella principale dei servizi di prima installazione ancora buona apparentemente e con quelle caratteristiche non andrebbe a mettere in parallelo 2 batterie diverse per tecnologia, anche per la questione delle curve di ricarica differenti del caricabatterie. 3) se avessi vogli adi spendere 260 euro le cambierebbe entrambi per garantire massima resa nel tempo essendo entrambe al 100% cosa mi consigliate di fare ? [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 19/08/2010 alle: 09:58:31
La curva di ricarica è diversa tra GEL e normale ma è la stessa tra AGM e normale. Vabbè... ognuno vende quello che ha.

http://www.fambatterie.it/index...

Io proverei a sentire quanto viene la 120 o la 140 amperora da mettere singola al posto della coppia che hai, vedi intanto se come misure ti ci sta. Il peso in KG della 140 mi rende molto ottimista sulla sua qualità. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 19/08/2010 alle: 14:15:46
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/08/2010  09:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Marco per i preziosi consigli. Penso di risolvere facendo una cosa intermedia, devo rendere conto anche al portafoglio [:I], già sapendo che non ti garberà molto ma comprerò una AGM da 100 Ah in sostituzione della batteria B al piombo normale andata; utilizzerò le 2 batterie servizi chiaramente non in parallelo, fino a che mi lascia anche la A che andrò poi a sostitire con un'altra AGM da 100 per poter fare quindi il parallelo nuovamente. Spero di essere stato [:D] "spiegato" [:D] grazie ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link