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Belvis
Belvis
25/09/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 01:48:33
Ciao a tutti,
prima di tutto mi presento perchè sono nuovo del forum, sono Patrick dalla provincia di Torino. Da circa un annetto insieme alla mia compagna siamo possessori di un Fiat Ducato camperizzato Adriatik del '90 che piano piano stiamo modificando ed ammodernando.
Ora arrivo alla domanda, abbiamo montato 2 pannelli Eco Worthy (uno da 120W ed uno da 170W) con regolatore di carica PWM della stessa marca da 30A ed una batteria Kepworth da180Ah ed un inverter da 1000W, ora vorremmo montare un caricatore DC/DC e sostituire il caricatore AC/DC con uno compatibile con batterie al lifePO4. Al momento il camper monta un vecchio modello della Nordelettronica (al momento non ricordo il modello, ma sabato potrei controllare).
come caricatore DC/DC starei considerando questo modello della Vevor da 20 o 40A

https://www.vevor.it/centrale-e...

cosa ne pensate?
per quanto riguarda il caricatore AC/DC stavo osservando questi 2:

https://www.camperclick.it/coll...


https://destinazionecamper.com/...


ultima informazione da specifiche tecniche la batteria regge ad una potenza di carica fino a 50A e 640W.
Grazie in anticipo a chiunque mi potrà aiutare in questa scelta.
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 26/09/2025 alle: 08:56:29
In risposta al messaggio di Belvis del 26/09/2025 alle 01:48:33

Ciao a tutti, prima di tutto mi presento perchè sono nuovo del forum, sono Patrick dalla provincia di Torino. Da circa un annetto insieme alla mia compagna siamo possessori di un Fiat Ducato camperizzato Adriatik del '90
che piano piano stiamo modificando ed ammodernando. Ora arrivo alla domanda, abbiamo montato 2 pannelli Eco Worthy (uno da 120W ed uno da 170W) con regolatore di carica PWM della stessa marca da 30A ed una batteria Kepworth da180Ah ed un inverter da 1000W, ora vorremmo montare un caricatore DC/DC e sostituire il caricatore AC/DC con uno compatibile con batterie al lifePO4. Al momento il camper monta un vecchio modello della Nordelettronica (al momento non ricordo il modello, ma sabato potrei controllare). come caricatore DC/DC starei considerando questo modello della Vevor da 20 o 40A ... cosa ne pensate? per quanto riguarda il caricatore AC/DC stavo osservando questi 2: ... ... ultima informazione da specifiche tecniche la batteria regge ad una potenza di carica fino a 50A e 640W. Grazie in anticipo a chiunque mi potrà aiutare in questa scelta.
...
Tra i due caricabatterie a 230 Volt il secodo ha una caratteristica molto interessante, cioè accetta in ingresso una tensone che può essere anche di soli 190 Volt.
Se cerchi nel mondo della nautica potrai trovare valori ancora più ampi.

Per la scelta del DC DC Charger devi reperire due informazioni.
Da quanti Ampere era l'alternatore originale Fiat di quella meccanica e da quanti Ampere è quello che hai ora.
La differenza tra questi due valori è a disposizione della cellula, io eviterei di installare un DC DC Charger che possa prelevare oltre 2/3 di quel valore.
Ti consiglio anche di portare sul cruscotto un interruttore che abilita la ricarica dal motore.

Ciliegina sulla torta sarebbe collegare il pannello solare da 170 Watt che hai ora sul tuo regolatore PWM, installare un terzo pannello da 120 Watt identico all'attuale, poi collegare in serie i due pannelli da 120 Watt e farli gestire da un rgolatore MPPT.
410 Watt fotovoltaici suona bene, ridondanza suona ancora meglio...
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 26/09/2025 alle 09:19:25
SilverHaze
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04/01/2024 818
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Inserito il 26/09/2025 alle: 09:47:06
Mi accodo a questo topic perchè sono più o meno nella stessa situazione.

Giusto ieri ho sfruttato una promo sul sito ecoworthy acquistando due pannelli flessibili da 120W e già che c'ero il DC/DC da 20A con ingresso anche solare.
Al momento monto ancora la mia AGM che funge bene (che in un prossimo futuro sostituirò con una litio) e volevo già prepararmi l'impianto ..almeno la parte DC/DC che penso alla AGM faccia solo che bene.
Ho optato per il dc/dc da 20A in luogo di quello da 30A perchè non sono sicuro di quanto sia l'alternatore del mio camper (Ecovip 4L del 99).
Qualcuno dice 90 , qualcun'altro 120. In ogni caso ho un secondo alternatore da 120A mai montato a casa.
Sul tetto ho 435W con regolatore di carica EP evrer MPPT ed un vecchio pannello da 90w che al momento usa un regolatore PWM.
Questo pannello lo collegherò all'ingresso  solare del DC/DC MPPT.
I due flessibili che userò quando in estate sono sempre parcheggiato in un posto un po' ombreggiato devo capire se entrare in serie  sull'EPever sganciando il pannello grosso o in Parallelo sul DC/DC...ci penserò.

@ Emme48 : cosa intendi per pulsante in cambina per abilitare la carica da motore?

 

Modificato da SilverHaze il 26/09/2025 alle 11:54:50
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 26/09/2025 alle: 11:35:57
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/09/2025 alle 09:47:06

Mi accodo a questo topic perchè sono più o meno nella stessa situazione. Giusto ieri ho sfruttato una promo sul sito ecoworthy acquistando due pannelli flessibili da 120W e già che c'ero il DC/DC da 20A con ingresso anche
solare. Al momento monto ancora la mia AGM che funge bene (che in un prossimo futuro sostituirò con una litio) e volevo già prepararmi l'impianto ..almeno la parte DC/DC che penso alla AGM faccia solo che bene. Ho optato per il dc/dc da 20A in luogo di quello da 30A perchè non sono sicuro di quanto sia l'alternatore del mio camper (Ecovip 4L del 99). Qualcuno dice 90 , qualcun'altro 120. In ogni caso ho un secondo alternatore da 120A mai montato a casa. Sul tetto ho 435W con regolatore di carica EP evrer MPPT ed un vecchio pannello da 90w che al momento usa un regolatore PWM. Questo pannello lo collegherò all'ingresso  solare del DC/DC MPPT. I due flessibili che userò quando in estate sono sempre parcheggiato in un posto un po' ombreggiato devo capire se entrare in serie  sull'EPever sganciando il pannello grosso o in Parallelo sul DC/DC...ci penserò. @ Emme48 : cosa intendi per pulsante in cambina per abilitare la carica da motore?  
...

Specialmente sulle meccaniche... vintage, si cerca sempre di non sottrarre inutilmente potenza al motore, l'alternatore che ricarica la BS è un freno, se stai andando in rimessaggio (solare) oppure in campeggio (solare più 230 Volt), il DC DC Charger può rimanere spento.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 26/09/2025 alle 13:31:21
SilverHaze
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04/01/2024 818
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Inserito il 26/09/2025 alle: 11:54:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2025 alle 11:35:57

Specialmente sulle meccaniche... vintage, si cerca sempre di non sottrarre inutilmente potenza al motore, l'alternatore che ricarica la BS è un freno, se stai andando in rimessaggio (solare) oppure in campeggio (solare più 230 Volt), il DC DC Charger può rimanere spento.
Perdonami! stavo leggendo due post insieme!
Chiedo venia e correggo.

Ah ok chiarissimo.
Ho visto che il DC/DC che ho preso non ha un "enable" , si attiva quando sente la batteria motore superare una certa soglia.
Pensavo per isolarlo di mettere un relè di potenza o addirittura uno staccabatterie sul cavo che viene dall'alternatore.

Mi chiedo se chi l'ha progettando avendo previsto un ingresso solare non abbia avuto la pensata di utilizzare il DC/DC anche per mantenere la carica della BM.

Modificato da SilverHaze il 26/09/2025 alle 12:09:09
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25/08/2015 5807
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Inserito il 26/09/2025 alle: 12:01:40
In risposta al messaggio di Belvis del 26/09/2025 alle 01:48:33

Ciao a tutti, prima di tutto mi presento perchè sono nuovo del forum, sono Patrick dalla provincia di Torino. Da circa un annetto insieme alla mia compagna siamo possessori di un Fiat Ducato camperizzato Adriatik del '90
che piano piano stiamo modificando ed ammodernando. Ora arrivo alla domanda, abbiamo montato 2 pannelli Eco Worthy (uno da 120W ed uno da 170W) con regolatore di carica PWM della stessa marca da 30A ed una batteria Kepworth da180Ah ed un inverter da 1000W, ora vorremmo montare un caricatore DC/DC e sostituire il caricatore AC/DC con uno compatibile con batterie al lifePO4. Al momento il camper monta un vecchio modello della Nordelettronica (al momento non ricordo il modello, ma sabato potrei controllare). come caricatore DC/DC starei considerando questo modello della Vevor da 20 o 40A ... cosa ne pensate? per quanto riguarda il caricatore AC/DC stavo osservando questi 2: ... ... ultima informazione da specifiche tecniche la batteria regge ad una potenza di carica fino a 50A e 640W. Grazie in anticipo a chiunque mi potrà aiutare in questa scelta.
...
Come DC-DC a quel prezzo non si può chiedere di più; l'unica cosa bisogna fare attenzione all'alternatore montato come già indicato da Emme48, molto probabilmente un DC-DC da 40 A è oltre le capacità dell'alternatore (vista l'età della meccanica) e se il DC-DC non è settabile ad amperaggi inferiori è un problema. Sicuramente il 20 A va bene.
Fare attenzione anche all'efficienza, seppur buona del 90%, bisogna tener conto del calore in più che deve dissipare rispetto esempio al Victron Orion XS (eff. max 98,5%).

Per il caricabatteria 230 Vac io valuterei questo (qualche giorno fa lo avevo indicato su un altro topic):

https://www.mouser.it/ProductDe...


perchè: 
- in ingresso accetta da 90 a 264 Vac senza derating (ovvero calo potenza erogata) da 100 a 264 Vac
- ha l'NFC per settare i parametri di tensione ed altro tramite smartphone
- si può scegliere tra curve di ricarica a 3 fasi (AGM/Gel/Pb) e a 2 fasi (le varie litio comprese LFP, LTO etc) settando per ogni fase la tensione che si vuole
- si può regolare la corrente erogata da 12,5 a 25 A max
- lato rete è "fasato" ovvero ha un fattore di potenza o cosphi >0,95 a pieno carico
- efficienza del 92% (in linea con i migliori sul mercato a pari caratteristiche)
- prezzo contenuto per il prodotto che è
- in uscita si può regolare la tensione da 10,5 a 21 V (non necessario, per il 99,99% degli utilizzi, il range 15-21 V)
- fino a 50°C ambiente non ha nessun derating, lavora fino a 70°C ma anche fino a -30°C
- seppur non sono quei 3-500 g a far la differenza, questo pesa solo 1 kg pur essendo da 25 A
- ingombro tutto sommato più contenuto di altri
- 3 anni di garanzia

PS: Seguirei il consiglio per il fotovoltaico dato da Marco (Emme48); al giorno d'oggi il PWM dovrebbe essere lasciato sullo scaffale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Belvis
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25/09/2025 4
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Inserito il 26/09/2025 alle: 12:55:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2025 alle 08:56:29

Tra i due caricabatterie a 230 Volt il secodo ha una caratteristica molto interessante, cioè accetta in ingresso una tensone che può essere anche di soli 190 Volt. Se cerchi nel mondo della nautica potrai trovare valori
ancora più ampi. Per la scelta del DC DC Charger devi reperire due informazioni. Da quanti Ampere era l'alternatore originale Fiat di quella meccanica e da quanti Ampere è quello che hai ora. La differenza tra questi due valori è a disposizione della cellula, io eviterei di installare un DC DC Charger che possa prelevare oltre 2/3 di quel valore. Ti consiglio anche di portare sul cruscotto un interruttore che abilita la ricarica dal motore. Ciliegina sulla torta sarebbe collegare il pannello solare da 170 Watt che hai ora sul tuo regolatore PWM, installare un terzo pannello da 120 Watt identico all'attuale, poi collegare in serie i due pannelli da 120 Watt e farli gestire da un rgolatore MPPT. 410 Watt fotovoltaici suona bene, ridondanza suona ancora meglio...
...
grazie mille del consiglio, allora l'alternatore originale dovrebbe essere da 55A se ho capito bene (il precedente proprietario ha sostituito il motore Sofim aspirato con la versione 2.5 turbo del Daily), devo controllare se non è stato montato un alternatore maggiorato. L'aggiunta di un terzo pannello potrebbe essere uno step superiore più avanti perchè al momento nelle giornate di sole non sentiamo la necessità di maggiore ricarica l'unica utenza "corposa che abbiamo è un frigo a compressore da 45L della Vevor, mentre per la ricarica di cellulari ed altri ammenicoli a 5V utilizziamo una seconda batteria al litio da 100Ah che ho trasformato in un enorme powerbank.
Belvis
Belvis
25/09/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 13:07:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2025 alle 12:01:40

Come DC-DC a quel prezzo non si può chiedere di più; l'unica cosa bisogna fare attenzione all'alternatore montato come già indicato da Emme48, molto probabilmente un DC-DC da 40 A è oltre le capacità dell'alternatore
(vista l'età della meccanica) e se il DC-DC non è settabile ad amperaggi inferiori è un problema. Sicuramente il 20 A va bene. Fare attenzione anche all'efficienza, seppur buona del 90%, bisogna tener conto del calore in più che deve dissipare rispetto esempio al Victron Orion XS (eff. max 98,5%). Per il caricabatteria 230 Vac io valuterei questo (qualche giorno fa lo avevo indicato su un altro topic): perchè:  - in ingresso accetta da 90 a 264 Vac senza derating (ovvero calo potenza erogata) da 100 a 264 Vac - ha l'NFC per settare i parametri di tensione ed altro tramite smartphone - si può scegliere tra curve di ricarica a 3 fasi (AGM/Gel/Pb) e a 2 fasi (le varie litio comprese LFP, LTO etc) settando per ogni fase la tensione che si vuole - si può regolare la corrente erogata da 12,5 a 25 A max - lato rete è fasato ovvero ha un fattore di potenza o cosphi >0,95 a pieno carico - efficienza del 92% (in linea con i migliori sul mercato a pari caratteristiche) - prezzo contenuto per il prodotto che è - in uscita si può regolare la tensione da 10,5 a 21 V (non necessario, per il 99,99% degli utilizzi, il range 15-21 V) - fino a 50°C ambiente non ha nessun derating, lavora fino a 70°C ma anche fino a -30°C - seppur non sono quei 3-500 g a far la differenza, questo pesa solo 1 kg pur essendo da 25 A - ingombro tutto sommato più contenuto di altri - 3 anni di garanzia PS: Seguirei il consiglio per il fotovoltaico dato da Marco (Emme48); al giorno d'oggi il PWM dovrebbe essere lasciato sullo scaffale.
...
ringrazio anche te del consiglio, come detto nella risposta ad Emme48, l'alternatore originale dovrebbe essere da 55A, il caricatore da te linkato sembra essere decisamente superiore a quelli trovati da me. Per quanto riguarda il regolatore PWM era compreso nel kit che abbiamo acquistato  
6
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 13:40:40
In risposta al messaggio di Belvis del 26/09/2025 alle 12:55:58

grazie mille del consiglio, allora l'alternatore originale dovrebbe essere da 55A se ho capito bene (il precedente proprietario ha sostituito il motore Sofim aspirato con la versione 2.5 turbo del Daily), devo controllare
se non è stato montato un alternatore maggiorato. L'aggiunta di un terzo pannello potrebbe essere uno step superiore più avanti perchè al momento nelle giornate di sole non sentiamo la necessità di maggiore ricarica l'unica utenza corposa che abbiamo è un frigo a compressore da 45L della Vevor, mentre per la ricarica di cellulari ed altri ammenicoli a 5V utilizziamo una seconda batteria al litio da 100Ah che ho trasformato in un enorme powerbank.
...
Credo che il tuo alternatore sia esattamente uguale a quello che Marco m48 trovò in origine sulla meccanica del suo "Colibrì" e forse egli stesso potrebbe darti preziose informazioni al riguardo.

Sicuramente potrai sostituirlo con uno da 80A ed avere quei 25A in più che fanno la differenza, però ti serve un bravo elettrauto poiché l'alternatore che troverai non è specifico per la tua meccanica, in genere vengono montati sui trattori per cui sicuramente sono alternatori molto validi.

Molto bene il caricabatterie suggerito da Marco tornitore, buona anche la soluzione di provare a mettere un secondo pannello da 120Watt uguale a quello esistente al quale abbinerei un regolatore MPPT Victron da 20A mentre al pannello da 170Watt, può bastarne uno da 15A sempre MPPT è sempre Victron, in questo modo avrei una carica sincronizzata almeno dai pannelli i quali, manderebbero una sola tensione ed una sola corrente verso la batteria.  

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/09/2025 alle 13:56:17
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il tornitore
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25/08/2015 5807
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Inserito il 26/09/2025 alle: 14:10:13
In risposta al messaggio di Belvis del 26/09/2025 alle 13:07:20

ringrazio anche te del consiglio, come detto nella risposta ad Emme48, l'alternatore originale dovrebbe essere da 55A, il caricatore da te linkato sembra essere decisamente superiore a quelli trovati da me. Per quanto riguarda il regolatore PWM era compreso nel kit che abbiamo acquistato  
Consigli per acquisti futuri riguardo il fotovoltaico: non prendere mai i kit perchè nel 90% dei casi hanno un regolatore PWM e non MPPT... Questo per 2 motivi: 
1- costano meno i PWM
2- al giorno d'oggi quasi unico modo per vendere i PWM con i kit/bundle

Giusto per farti apprezzare la differenza tra PWM e MPPT con il pannello da 120W (condizioni standard 20,2 V e 5,94 A) che hai messo indico qualche dato senza considerare perdite cavi/conversione e condizioni reali:
- con il PWM avrai 14,4 V (se impostata così la tensione di ricarica BS) e 5,94 A quindi circa 85,5 W 
- con MPPT avrai 14,4 V e circa 8,33 A quindi 120 W
Con PWM e quel pannello perdi, nelle condizioni standard o "ideali", circa 35 W ovvero quasi un 30%.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 14:29:41
In risposta al messaggio di Belvis del 26/09/2025 alle 13:07:20

ringrazio anche te del consiglio, come detto nella risposta ad Emme48, l'alternatore originale dovrebbe essere da 55A, il caricatore da te linkato sembra essere decisamente superiore a quelli trovati da me. Per quanto riguarda il regolatore PWM era compreso nel kit che abbiamo acquistato  
... 53A.
Io l'ho sostituito con un MAHLE da 80 Ampere, modello AAK3166. utilizzato nei trattori SAME.
Per cambiarlo va bene anche un meccanico.
Con uno da 80 A puoi... osare un DC DC Charger da 30 Ampere, oppure da 20 Ampere con un enorme margine di sicurezza.
Con 120 Ampere sei obbligato a modificare la cinghia e tutte le pulegge.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 26/09/2025 alle 14:32:10
Belvis
Belvis
25/09/2025 4
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Inserito il 26/09/2025 alle: 19:14:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2025 alle 14:10:13

Consigli per acquisti futuri riguardo il fotovoltaico: non prendere mai i kit perchè nel 90% dei casi hanno un regolatore PWM e non MPPT... Questo per 2 motivi:  1- costano meno i PWM 2- al giorno d'oggi quasi unico modo
per vendere i PWM con i kit/bundle Giusto per farti apprezzare la differenza tra PWM e MPPT con il pannello da 120W (condizioni standard 20,2 V e 5,94 A) che hai messo indico qualche dato senza considerare perdite cavi/conversione e condizioni reali: - con il PWM avrai 14,4 V (se impostata così la tensione di ricarica BS) e 5,94 A quindi circa 85,5 W  - con MPPT avrai 14,4 V e circa 8,33 A quindi 120 W Con PWM e quel pannello perdi, nelle condizioni standard o ideali, circa 35 W ovvero quasi un 30%.
...
Non avendo purtroppo budget illimitato, la soluzione che mi pare avere un buon rapporto costi/benefici è: 
Caricatore AC/DC consigliato da il tornitore 
Caricatore DC/DC Eco Worthy con MPPT da 20A togliendo il PWM montato ora... Cosa ne pensate? 
In caso positivo avrei svariate domande, ora ho i pannelli collegati in parallelo, posso lasciarli così? Ora dai pannelli al regolatore ho cavi da 12AWG vanno bene? Dai caricabatterie alle batterie cavi da quanti AWG mi consigliate?
Oppure è meglio evitare e avere MPPT e DC/DC charger separati?

Modificato da Belvis il 26/09/2025 alle 19:18:49
Belvis
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25/09/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 19:23:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2025 alle 14:29:41

... 53A. Io l'ho sostituito con un MAHLE da 80 Ampere, modello AAK3166. utilizzato nei trattori SAME. Per cambiarlo va bene anche un meccanico. Con uno da 80 A puoi... osare un DC DC Charger da 30 Ampere, oppure da 20 Ampere con un enorme margine di sicurezza. Con 120 Ampere sei obbligato a modificare la cinghia e tutte le pulegge.
Non avendo le competenze per sostituirlo autonomamente a livello "spannometrico" la sostituzione tra pezzo e manodopera di un meccanico quanto mi potrebbe venire a costare?
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 23:19:01
In risposta al messaggio di Belvis del 26/09/2025 alle 19:23:54

Non avendo le competenze per sostituirlo autonomamente a livello spannometrico la sostituzione tra pezzo e manodopera di un meccanico quanto mi potrebbe venire a costare?
L' alternatore lo trovi a partire da 130€. Questo e' uno:

https://ebay.us/m/rBE183



Per il montaggio devi comunque sentire un meccanico, i prezzi variano da meccanico a meccanico.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 10:46:43
In risposta al messaggio di Belvis del 26/09/2025 alle 19:23:54

Non avendo le competenze per sostituirlo autonomamente a livello spannometrico la sostituzione tra pezzo e manodopera di un meccanico quanto mi potrebbe venire a costare?
Il mio meccanico prende 30€  l'ora...
Già che siete da quelle parti, verificate il diametro del filo positivo dell'alternatore, il mio era da 4 mmq.
ALT80A3(2).png
FORSE era 4 mmq, se mi dicessero 2,5 mmq non mi stupirei...

Se vi sembra piccolo mettetene un altro in parallelo tra alternatore e motorino d'avviamento.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 28/09/2025 alle 10:53:12
skr91
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08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 16:20:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2025 alle 10:46:43

Il mio meccanico prende 30€  l'ora... Già che siete da quelle parti, verificate il diametro del filo positivo dell'alternatore, il mio era da 4 mmq. FORSE era 4 mmq, se mi dicessero 2,5 mmq non mi stupirei... Se vi sembra piccolo mettetene un altro in parallelo tra alternatore e motorino d'avviamento.
questo cavo in foto è quello che avevi da alternatore a BM oppure da BM a BS?
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