https://www.vevor.it/centrale-e...
cosa ne pensate?https://www.camperclick.it/coll...
https://destinazionecamper.com/...
In risposta al messaggio di Belvis del 26/09/2025 alle 01:48:33Tra i due caricabatterie a 230 Volt il secodo ha una caratteristica molto interessante, cioè accetta in ingresso una tensone che può essere anche di soli 190 Volt.
Ciao a tutti, prima di tutto mi presento perchè sono nuovo del forum, sono Patrick dalla provincia di Torino. Da circa un annetto insieme alla mia compagna siamo possessori di un Fiat Ducato camperizzato Adriatik del '90che piano piano stiamo modificando ed ammodernando. Ora arrivo alla domanda, abbiamo montato 2 pannelli Eco Worthy (uno da 120W ed uno da 170W) con regolatore di carica PWM della stessa marca da 30A ed una batteria Kepworth da180Ah ed un inverter da 1000W, ora vorremmo montare un caricatore DC/DC e sostituire il caricatore AC/DC con uno compatibile con batterie al lifePO4. Al momento il camper monta un vecchio modello della Nordelettronica (al momento non ricordo il modello, ma sabato potrei controllare). come caricatore DC/DC starei considerando questo modello della Vevor da 20 o 40A ... cosa ne pensate? per quanto riguarda il caricatore AC/DC stavo osservando questi 2: ... ... ultima informazione da specifiche tecniche la batteria regge ad una potenza di carica fino a 50A e 640W. Grazie in anticipo a chiunque mi potrà aiutare in questa scelta.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/09/2025 alle 09:47:06
Mi accodo a questo topic perchè sono più o meno nella stessa situazione. Giusto ieri ho sfruttato una promo sul sito ecoworthy acquistando due pannelli flessibili da 120W e già che c'ero il DC/DC da 20A con ingresso anchesolare. Al momento monto ancora la mia AGM che funge bene (che in un prossimo futuro sostituirò con una litio) e volevo già prepararmi l'impianto ..almeno la parte DC/DC che penso alla AGM faccia solo che bene. Ho optato per il dc/dc da 20A in luogo di quello da 30A perchè non sono sicuro di quanto sia l'alternatore del mio camper (Ecovip 4L del 99). Qualcuno dice 90 , qualcun'altro 120. In ogni caso ho un secondo alternatore da 120A mai montato a casa. Sul tetto ho 435W con regolatore di carica EP evrer MPPT ed un vecchio pannello da 90w che al momento usa un regolatore PWM. Questo pannello lo collegherò all'ingresso solare del DC/DC MPPT. I due flessibili che userò quando in estate sono sempre parcheggiato in un posto un po' ombreggiato devo capire se entrare in serie sull'EPever sganciando il pannello grosso o in Parallelo sul DC/DC...ci penserò. @ Emme48 : cosa intendi per pulsante in cambina per abilitare la carica da motore?
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2025 alle 11:35:57Perdonami! stavo leggendo due post insieme!
Specialmente sulle meccaniche... vintage, si cerca sempre di non sottrarre inutilmente potenza al motore, l'alternatore che ricarica la BS è un freno, se stai andando in rimessaggio (solare) oppure in campeggio (solare più 230 Volt), il DC DC Charger può rimanere spento.
In risposta al messaggio di Belvis del 26/09/2025 alle 01:48:33Come DC-DC a quel prezzo non si può chiedere di più; l'unica cosa bisogna fare attenzione all'alternatore montato come già indicato da Emme48, molto probabilmente un DC-DC da 40 A è oltre le capacità dell'alternatore (vista l'età della meccanica) e se il DC-DC non è settabile ad amperaggi inferiori è un problema. Sicuramente il 20 A va bene.
Ciao a tutti, prima di tutto mi presento perchè sono nuovo del forum, sono Patrick dalla provincia di Torino. Da circa un annetto insieme alla mia compagna siamo possessori di un Fiat Ducato camperizzato Adriatik del '90che piano piano stiamo modificando ed ammodernando. Ora arrivo alla domanda, abbiamo montato 2 pannelli Eco Worthy (uno da 120W ed uno da 170W) con regolatore di carica PWM della stessa marca da 30A ed una batteria Kepworth da180Ah ed un inverter da 1000W, ora vorremmo montare un caricatore DC/DC e sostituire il caricatore AC/DC con uno compatibile con batterie al lifePO4. Al momento il camper monta un vecchio modello della Nordelettronica (al momento non ricordo il modello, ma sabato potrei controllare). come caricatore DC/DC starei considerando questo modello della Vevor da 20 o 40A ... cosa ne pensate? per quanto riguarda il caricatore AC/DC stavo osservando questi 2: ... ... ultima informazione da specifiche tecniche la batteria regge ad una potenza di carica fino a 50A e 640W. Grazie in anticipo a chiunque mi potrà aiutare in questa scelta.
https://www.mouser.it/ProductDe...
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2025 alle 08:56:29grazie mille del consiglio, allora l'alternatore originale dovrebbe essere da 55A se ho capito bene (il precedente proprietario ha sostituito il motore Sofim aspirato con la versione 2.5 turbo del Daily), devo controllare se non è stato montato un alternatore maggiorato. L'aggiunta di un terzo pannello potrebbe essere uno step superiore più avanti perchè al momento nelle giornate di sole non sentiamo la necessità di maggiore ricarica l'unica utenza "corposa che abbiamo è un frigo a compressore da 45L della Vevor, mentre per la ricarica di cellulari ed altri ammenicoli a 5V utilizziamo una seconda batteria al litio da 100Ah che ho trasformato in un enorme powerbank.
Tra i due caricabatterie a 230 Volt il secodo ha una caratteristica molto interessante, cioè accetta in ingresso una tensone che può essere anche di soli 190 Volt. Se cerchi nel mondo della nautica potrai trovare valoriancora più ampi. Per la scelta del DC DC Charger devi reperire due informazioni. Da quanti Ampere era l'alternatore originale Fiat di quella meccanica e da quanti Ampere è quello che hai ora. La differenza tra questi due valori è a disposizione della cellula, io eviterei di installare un DC DC Charger che possa prelevare oltre 2/3 di quel valore. Ti consiglio anche di portare sul cruscotto un interruttore che abilita la ricarica dal motore. Ciliegina sulla torta sarebbe collegare il pannello solare da 170 Watt che hai ora sul tuo regolatore PWM, installare un terzo pannello da 120 Watt identico all'attuale, poi collegare in serie i due pannelli da 120 Watt e farli gestire da un rgolatore MPPT. 410 Watt fotovoltaici suona bene, ridondanza suona ancora meglio...
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2025 alle 12:01:40ringrazio anche te del consiglio, come detto nella risposta ad Emme48, l'alternatore originale dovrebbe essere da 55A, il caricatore da te linkato sembra essere decisamente superiore a quelli trovati da me. Per quanto riguarda il regolatore PWM era compreso nel kit che abbiamo acquistato
Come DC-DC a quel prezzo non si può chiedere di più; l'unica cosa bisogna fare attenzione all'alternatore montato come già indicato da Emme48, molto probabilmente un DC-DC da 40 A è oltre le capacità dell'alternatore(vista l'età della meccanica) e se il DC-DC non è settabile ad amperaggi inferiori è un problema. Sicuramente il 20 A va bene. Fare attenzione anche all'efficienza, seppur buona del 90%, bisogna tener conto del calore in più che deve dissipare rispetto esempio al Victron Orion XS (eff. max 98,5%). Per il caricabatteria 230 Vac io valuterei questo (qualche giorno fa lo avevo indicato su un altro topic): perchè: - in ingresso accetta da 90 a 264 Vac senza derating (ovvero calo potenza erogata) da 100 a 264 Vac - ha l'NFC per settare i parametri di tensione ed altro tramite smartphone - si può scegliere tra curve di ricarica a 3 fasi (AGM/Gel/Pb) e a 2 fasi (le varie litio comprese LFP, LTO etc) settando per ogni fase la tensione che si vuole - si può regolare la corrente erogata da 12,5 a 25 A max - lato rete è fasato ovvero ha un fattore di potenza o cosphi >0,95 a pieno carico - efficienza del 92% (in linea con i migliori sul mercato a pari caratteristiche) - prezzo contenuto per il prodotto che è - in uscita si può regolare la tensione da 10,5 a 21 V (non necessario, per il 99,99% degli utilizzi, il range 15-21 V) - fino a 50°C ambiente non ha nessun derating, lavora fino a 70°C ma anche fino a -30°C - seppur non sono quei 3-500 g a far la differenza, questo pesa solo 1 kg pur essendo da 25 A - ingombro tutto sommato più contenuto di altri - 3 anni di garanzia PS: Seguirei il consiglio per il fotovoltaico dato da Marco (Emme48); al giorno d'oggi il PWM dovrebbe essere lasciato sullo scaffale.
In risposta al messaggio di Belvis del 26/09/2025 alle 12:55:58Credo che il tuo alternatore sia esattamente uguale a quello che Marco m48 trovò in origine sulla meccanica del suo "Colibrì" e forse egli stesso potrebbe darti preziose informazioni al riguardo.
grazie mille del consiglio, allora l'alternatore originale dovrebbe essere da 55A se ho capito bene (il precedente proprietario ha sostituito il motore Sofim aspirato con la versione 2.5 turbo del Daily), devo controllarese non è stato montato un alternatore maggiorato. L'aggiunta di un terzo pannello potrebbe essere uno step superiore più avanti perchè al momento nelle giornate di sole non sentiamo la necessità di maggiore ricarica l'unica utenza corposa che abbiamo è un frigo a compressore da 45L della Vevor, mentre per la ricarica di cellulari ed altri ammenicoli a 5V utilizziamo una seconda batteria al litio da 100Ah che ho trasformato in un enorme powerbank.
In risposta al messaggio di Belvis del 26/09/2025 alle 13:07:20Consigli per acquisti futuri riguardo il fotovoltaico: non prendere mai i kit perchè nel 90% dei casi hanno un regolatore PWM e non MPPT... Questo per 2 motivi:
ringrazio anche te del consiglio, come detto nella risposta ad Emme48, l'alternatore originale dovrebbe essere da 55A, il caricatore da te linkato sembra essere decisamente superiore a quelli trovati da me. Per quanto riguarda il regolatore PWM era compreso nel kit che abbiamo acquistato
In risposta al messaggio di Belvis del 26/09/2025 alle 13:07:20... 53A.
ringrazio anche te del consiglio, come detto nella risposta ad Emme48, l'alternatore originale dovrebbe essere da 55A, il caricatore da te linkato sembra essere decisamente superiore a quelli trovati da me. Per quanto riguarda il regolatore PWM era compreso nel kit che abbiamo acquistato
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2025 alle 14:10:13Non avendo purtroppo budget illimitato, la soluzione che mi pare avere un buon rapporto costi/benefici è:
Consigli per acquisti futuri riguardo il fotovoltaico: non prendere mai i kit perchè nel 90% dei casi hanno un regolatore PWM e non MPPT... Questo per 2 motivi: 1- costano meno i PWM 2- al giorno d'oggi quasi unico modoper vendere i PWM con i kit/bundle Giusto per farti apprezzare la differenza tra PWM e MPPT con il pannello da 120W (condizioni standard 20,2 V e 5,94 A) che hai messo indico qualche dato senza considerare perdite cavi/conversione e condizioni reali: - con il PWM avrai 14,4 V (se impostata così la tensione di ricarica BS) e 5,94 A quindi circa 85,5 W - con MPPT avrai 14,4 V e circa 8,33 A quindi 120 W Con PWM e quel pannello perdi, nelle condizioni standard o ideali, circa 35 W ovvero quasi un 30%.
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2025 alle 14:29:41Non avendo le competenze per sostituirlo autonomamente a livello "spannometrico" la sostituzione tra pezzo e manodopera di un meccanico quanto mi potrebbe venire a costare?
... 53A. Io l'ho sostituito con un MAHLE da 80 Ampere, modello AAK3166. utilizzato nei trattori SAME. Per cambiarlo va bene anche un meccanico. Con uno da 80 A puoi... osare un DC DC Charger da 30 Ampere, oppure da 20 Ampere con un enorme margine di sicurezza. Con 120 Ampere sei obbligato a modificare la cinghia e tutte le pulegge.
In risposta al messaggio di Belvis del 26/09/2025 alle 19:23:54L' alternatore lo trovi a partire da 130€. Questo e' uno:
Non avendo le competenze per sostituirlo autonomamente a livello spannometrico la sostituzione tra pezzo e manodopera di un meccanico quanto mi potrebbe venire a costare?
https://ebay.us/m/rBE183
In risposta al messaggio di Belvis del 26/09/2025 alle 19:23:54Il mio meccanico prende 30€ l'ora...
Non avendo le competenze per sostituirlo autonomamente a livello spannometrico la sostituzione tra pezzo e manodopera di un meccanico quanto mi potrebbe venire a costare?
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2025 alle 10:46:43questo cavo in foto è quello che avevi da alternatore a BM oppure da BM a BS?
Il mio meccanico prende 30€ l'ora... Già che siete da quelle parti, verificate il diametro del filo positivo dell'alternatore, il mio era da 4 mmq. FORSE era 4 mmq, se mi dicessero 2,5 mmq non mi stupirei... Se vi sembra piccolo mettetene un altro in parallelo tra alternatore e motorino d'avviamento.