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Iveadream
Iveadream
12/02/2009 8
Inserito il 03/06/2009 alle: 15:20:28
Durante l'ultimo WE spesso non è partito il parallelo motore-servizi da alternatore in marcia. Questo ha avuto effetto sull'automatico del frigo trivalente che non andava a batteria e se messo a forza su batteria mi sembra che andasse sulla batteria servizi. Sulla centralina (CBE pc 200) non appariva il consueto segnale G con le due batterie in parallelo. La cosa è successa in modo intermittente, diciamo un 40% delle volte. Certe volte all'avvio del motore ho visto lampeggiare il segnale syulla centralina e poi spegnersi o accendersi, e il frigo si regolava subito dopo di conseguenza. Da che cosa può dipendere? (Ducato 2008 160cv, centralina e distribuzione CBE, frigo dometic AES, una batteria servizi 100Ah AGM). Grazie dell'aiuto. Giuseppe
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/06/2009 alle: 15:26:03
Se va ad intermittenza significa che c'è un contatto instabile. Prima di tutto verifica il relè parallelatore che alimenta la batteria servizi dall'alternatore (e/o batteria motore); qualche anno fa a me era accaduto che i morsetti si erano ossidati e non mi caricava più la batteria servizi. Questo come primo approccio. Elio
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Iveadream
Iveadream
12/02/2009 8
Inserito il 03/06/2009 alle: 18:05:07
Grazie Elio, ma il relais in questione dove si dovrebbe trovare? E' un vero relais elettromeccanico o un qualche cosa di elettronico all'interno della centralina? Grazie, Giuseppe
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/06/2009 alle: 20:04:01
Non ho idea dove si potrebbe trovare... puoi provare a cercarlo andando a ritroso, partendo dalla batteria servizi seguendo il cavo proveniente dalla batteria motore o dall'alternatore. Elio
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Iveadream
Iveadream
12/02/2009 8
Inserito il 05/06/2009 alle: 09:39:50
Aggiornamento: il rele parallelo dovrebbe trovarsi sul quadro di distribuzione DS300. Al quale arrivano 13,90 V a motore acceso dal lato batteria motore, ma non si attiva il parallelo. C'è modo di cambiare solo il rele' o per forza tutta la centralina?[:(!] Un consiglio please, Grazie Giuseppe
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 05/06/2009 alle: 11:25:32
Aggiungi un relè da 70 ampere che perleva corrente dalla BM/alternatore tramite un fusibile a lama da 50 ampere e attivalo alimentandolo col segnale D+ dell'alternatore. Il relè nuovo farà il lavoro con tanti saluti a quello vecchio che non va. Se il vecchio si rimette a funzionare in seguito nessun problema, saranno in due a fare lo stesso lavoro. Il segnale D+ lo riconosci perchè è un filo che porta corrente SOLO a motore in moto e quindi quando lo trovi lo riconosci. Spesa totale meno di 10 euro.[;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 05/06/2009 alle 11:45:34
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Iveadream
Iveadream
12/02/2009 8
Inserito il 05/06/2009 alle: 11:45:47
Quindi: D+ -> rele segnale; BM+ -> fusibile 50A -> rele ingresso; rele uscita -> BS+ Giusto? Grande Marco! Grazie mille, Giuseppe
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 05/06/2009 alle: 11:51:46
Sono loro: 30: Positivo BM tramite fusibile 85: Massa 86: D+ 87: Positivo BS Marco.
Mizar 140
Mizar 140
-
Inserito il 05/06/2009 alle: 12:56:27
Ciao... Solo per dire che Emme48 è veramente sempre disponibile e, ringraziarlo "pubblicamente"... Salutiid="blue">
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Iveadream
Iveadream
12/02/2009 8
Inserito il 09/06/2009 alle: 10:15:44
Aggiornamento. Ho acquistato un relè (trovato da 80 Ah) ma devo ancora montarlo. Nel frattempo ho chiesto lumi all'assistenza CBE, che mi ha suggerito di controllare che il filo che porta sulla centralina il D+ dell'alternatore abbia una tensione intorno a 13,8 - 13,9 volt. C'è infatti un controllo elettronico che impedisce lo sblocco del relè sotto a valori di 13,3. Ieri in viaggio ho notato il parallelo staccato ed ho prontamente misurato il D+, trovando 13,1V. Sul pannello di controllo la batteria motore segnava 13,8. In altri momenti avevo rilevato 13,9-14 sul filo D+. La mia domanda: perché questa tensione bassa sul D+? E' un problema dell'alternatore o della batteria o del cablaggio? Risolvo lo stesso montando un altro relè come suggerito o faccio casino (trascurando un problema dell'impianto elettrico?). Un aiuto, vi prego. Giuseppe
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 09/06/2009 alle: 12:10:18
Se a motore spento "non c'è " tensione sul D+ e a motore acceso "ci sono una dozzina di volt" te ignora la centralina e la sua schizzinosaggine che pretende una tensione "proprio quella lì". Il relè se gli dai tensione si attiva, l'importante è che a motore spento non ci sia una tensione bassa ma sufficiente ad attivare il relè. Il segnale D+ è stato inventato come SI oppure NO. La storia del 13,1 mi giunge proprio nuova. La tensione scarsa del D+ potrebbe dipendere da un filo troppo piccolo abbinato al relè del frigo che assorbe un po'... Marco.

Modificato da Emme48 il 09/06/2009 alle 12:11:37
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