CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aiuto per antenna CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
eneasilvio
eneasilvio
22/04/2010 13
Inserito il 22/04/2010 alle: 12:33:55
Un saluto a tutti, sono appena registrato e ho letto i post precedenti sul posizionamento dell'antenna. Mi è piaciuta la soluzione sul tetto con i cavi che fanno da piano riflettente di ALVA. Ho in mente una variante per non andare troppo in alto. secondo voi può funzionare posizionando l'antenna di poco più in basso dello spigolo posteriore della cellula e applicando i radiali (due) sui profili laterale e posteriore con andamento orizzontale o a 45 gradi (anche uno come la boomerang da postazione fissa) invece che quattro? Che ne dite? Grazie. Massimo

Modificato da eneasilvio il 22/04/2010 alle 16:05:13
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/04/2010 alle: 13:46:01
Ciao, prima di tutto ti do il benvenuto nel forum. Da quello che ho capito vorresti realizzare un'antenna con un solo radiale (meglio uno che due a 45°). Avevo pensato anch'io a questa soluzione, ma ho desistito per motivi di ingombro. Mi spiego: si può realizzare un solo radiale, ma questo dev'essere accordato come lo stelo verticale, in poche parole un radiale a 1/2 onda da 5,5 metri (centimetro più centimetro meno), può avere problemi di collocazione sul tetto dei nostri mezzi; inoltre non deve essere coperto da altri accessori. Per me è più semplice utilizzare un'antenna verticale corta e caricata con 4 radiali di lunghezza come lo stelo. 68 centimetri di antenna non sono molti. Comunque si è qui per sperimentare, se la tua soluzione è buona, ben venga. 73 e buoni DX [;)]alvaro
15
eneasilvio
eneasilvio
22/04/2010 13
Inserito il 22/04/2010 alle: 14:49:54
ciao alva grazie per la risposta veloce. in effetti ingombrano, ma io avevo intenzione di montare l'antenna 20 25 cm al di sotto della superficie del camper della stessa misura di quella suggerita da te ed i radianti 68 cm attaccati uno alla parete laterale ed uno alla parete posteriore così come li hai attacati tu al tetto. tanto per risparmiare qualche decina di cm in altezza. sullo spigolo sx lontano da rami ed affini. Calcola che io sono un incompetente, che si documenta su internet ma sempre un incompetente. ciao Massimo

Modificato da eneasilvio il 22/04/2010 alle 16:05:31
15
eneasilvio
eneasilvio
22/04/2010 13
Inserito il 22/04/2010 alle: 14:57:49
Si, hai ragione il calcolo può diventare complicato, e poi dopo la teoria ci sarebbe la sperimentazione. il tuo sistema (già sperimentato) è più sicuro. Se non riesco a resistere a provare e funziona posto tutto. ciao k Massimo

Modificato da eneasilvio il 22/04/2010 alle 16:05:53
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/04/2010 alle: 15:13:22
Anche se caricata, un'antenna di 68 centimetri che lavora su una lunghezza d'onda di 11 metri ha un basso guadagno. Se poi buona parte è posta in modo da non lavorare, è come trasmettere con il cavo; sto parlando dei 20/25 cm posti sotto il tetto. Inoltre il radiale verrebbe a trovarsi di fianco allo stelo, schermando ulteriormente il lobo di trasmissione. Prima non ho replicato perchè pensavo di non aver capito. un'accorciamento lo ottieni comunque: i radiali dovrebbero essere inclinati di circa 30° verso il basso per adattare al meglio l'impedenza. Capisci che si entrerebbe il cabina, lasciando i radiali dove sono, si può inclinare all'indierto di 30° l'antenna verticale. [;)]alvaro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
eneasilvio
eneasilvio
22/04/2010 13
Inserito il 22/04/2010 alle: 15:22:07
OK grazie, allora mi tengo la mia fissata sul cofano del ducato che va abbastanza bene, sento e trasmetto con tutti anche a km di distanza. era soltanto per non stare a mettere e e togliere l'antenna ogni volta. A me piace sperimentare e trovare nuove soluzioni che alle volte si rivelano sbagliate ma mi diverto un mondo. ciao alla prossima. Massimo

Modificato da eneasilvio il 22/04/2010 alle 16:06:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link