CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aiuto per antenna cb

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/05/2010 alle: 19:18:42
Come da titolo mi servirebbe qualcuno su Roma che possa aiutarmi a fare la taratura dell'antenna. Mi hanno prestato un rosmetro midland e oggi pomeriggio sono stato una oretta al telefono con Alva.it che con incredibile gentilezza mi ha seguito passo passo nella taratura. Dopo parecchi tentativi siamo però giunti alla conclusione che il rosmetro che mi hanno prestato non funzioni correttamente, esso infatti non reagisce al ruotare della manopolina laterale così come dovrebbe. Il mio camper è al rimessaggio sull'ardeatina Romaporto 2000 e se c'è qualche anima buona che mi può dare una mano ad accordare ovviamente mi sposto io. Ricevo distintamente ma non riesco a capire se gli altri ricevano o meno perchè oggi c'èrano solo stranieri in onda e eccetto uno che mi ha risposto in spagnolo di essere in ascolto da Alicante ( ma secondo me mi pigliava in giro) non ho parlato con nessuno. Solo un breve collegamento con un amico camperista che stava tornando da una uscita e abbiamo parlato due o tre minuti ma lo sentivo molto piano nonostante fosse col mezzo accanto al mio. Accetto([:)] si è capito?) aiuti.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/05/2010 alle: 20:37:48
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 23/05/2010  19:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sto dall'altra parte di Roma, ma ti aiuterei volentieri, ho pure un rosmetro che funziona. Questa settimana però non ci sarò. Se puoi aspettare l'altra , con piacere. Giuseppe.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/05/2010 alle: 07:47:19
Grazie, vorrei risolvere prima ma se non dovessi riuscire accetterò volentieri l'aiuto. Basta che ci sia modo di mettere il camper da te per una mezz'oretta.
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 24/05/2010 alle: 07:55:40
se l'antenna è buona e "lunga" la ricezione non ha problemi (anche a me è successo di aver sentito spagnoli) il problema è trasmettere, con i 4w di legge non si puo' far molto (quello che basta) altro "nostro" problema è che l'antenna va solitamene sul parafango anteriore, una posizione non ideale
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/05/2010 alle: 09:25:51
La mia l'ho posizionata sul tetto, non è lunghissima ( circa un metro) ma ho seguito fedelmente i consigli di Alva.it nel creargli un piano riflettente adeguato. Il problema è effettuare questa benedetta taratura perchè mi dicono che se fatta male metto a rischio i finali dell'apparecchio. Ho il midland 23-505 nuovo mai usato ma ieri non siamo riusciti a farlo funzionare correttamente nonostante seguissi fedelmente le istruzioni. Qualcuno ne conosce bene il funzionamento e mi fa capire come va usato correttamente? Sull'apparecchio ci sono due meter uno per i watt ed uno per il ros e poi c'è un regolatore laterale. Le istruzioni dicono di mettere su FWD l'apparecchio poi di posizionarsi sul canale e mediante il regolatore laterale mandare a fondoscala l'indicatore dei watt ( che è quello di sinistra). Subito dopo posizionarsi su REF e trasmettendo l'indicatore di destra dovrebbe dare il ROS. Fin qui tutto bene tranne che per un particolare: la manopolina a destra non manda a fondoscala l'indicatore dei watt ma quello invece di destra . Dove diavolo sta l'inghippo? Ieri abbiamo concluso con Alva.it che l'indicatore sia fuoriuso ma prima di buttarlo via faccio questo tentativo e chiedo a voi come lo usate e se sbaglio io qualcosa. P.s. su ognuno dei due indicatori le scale sono molteplici e non so quale va presa in considerazione. C'é una anima pia che mi spiega quali sono da considerare?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/05/2010 alle: 10:03:34
Ti rispondo per quanto mi riccordo di tale rosmetro. 1) Attenzione il cavo che va dal rosmetro all'apparecchio radio deve essere di circa 60-65cm di lunghezza. 2) Assicurarsi che il cavo antenna e il cavo radio siano collegati giusti sul connettore indicato. 3)Una volta collegati in maniera esatta detti connettori, si mette a zero la manopolina di destra. 4) s'individua la potenza effettiva del baracchino attraverso le indicazioni dello stesso. 5) si mette sul canale intermedio del baracchino se ha 40 canali, si mette sul canale 20. 6)Si preme la portante e si porta la manopolina sulla potenza del baracchino, essendo inversamente proporzionale la potenza con i ROS, la lancetta che indica i ROS se non è accordata saliranno. 7) se i Ros sono quasi accettabili, si porta sul canale 1, poi sul 40 e con questo si capisce l'antenna cosa ha. 8) Se i ros sono nei canali bassi l'antenna è corta, se sono nei canali alti è lunga. 9) se l'antenna è fisicamente non regolabile, vuol dire che il piano di massa è sbilanciato, quindi bisogna crearlo ad doc.[?][?]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/05/2010 alle: 10:18:29
Le tue indicazioni pur graditissime non portano però luce ai miei problemi perchè presuppongono una conoscenza perfetta dell'apparecchio che io non ho. Ho proprio bisogno che letteralmente " passo passo" mi indichi quale degli indicatori guardare. La manopolina di destra, come ho già detto, influisce solo ed unicamente sull'indicatore di destra ( ros)e portandola a 0 disattiva praticamente detto indicatore lasciando solo quello di sinistra ( watt) attivo. Tra l'altro ogni meter ha sulla stessa linea riportate due scale, quale delle due eventualmente prendere in considerazione? Quando la lancetta dei watt è al centro , secondo la scala superiore è su 1, qualcosa mentre sull'inferiore è sul 3. L'indicazione di ROS dovrebbe avvenire sull'indicatore di destra ma azzerando la manopolina anch'esso si azzera.

Modificato da mastroenrico il 24/05/2010 alle 11:24:37
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 24/05/2010 alle: 13:23:01
PER MASTROENRICO :Se conosci qualche radioamatore della zona fatti Jfare un controllo delle stazionarie con un MFJ che sicuramente avrà. Cmq il fenomeno che tu dici(Ricevo distintamente ma non riesco a capire se gli altri ricevano o meno perchè oggi c'èrano solo stranieri in onda e eccetto uno che mi ha risposto in spagnolo di essere in ascolto da Alicante ( ma secondo me mi pigliava in giro) non ho parlato con nessuno.) potrebbe essere anche riferito a propagazione ionosferica. Senti stazioni lontane, qualcuno Ti risponde da lontano ma quelli vicini non li senti e non ti sentono.Cosa normalissima. Io oltre che camperista, sono anche radioamatore da più di un trentennio(i3l..) prima ancora CB e anche senza concessione perchè non esistevano. Ciao e buoni Km. paoloTV
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/05/2010 alle: 13:49:53
Caro Paolo, oltre alla gentilezza vedo che hai tutta la competenza che purtroppo a me manca, intuisco però che tu debba essere troppo lontano da me per potermi aiutare dal vivo. Grazie per il consiglio, anche Alva mi aveva detto alle brutte di rivolgermi presso un gruppo di radioamatori locali e me ne aveva anche trovato l'indirizzo ma purtroppo la riunione si teneva il giorno prima. Oggi vorrei portare il rosmetro al negozio dove ho acquistato l'antenna, chissa che non possano provare se funziona.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/05/2010 alle: 13:55:55
Metti l'interuttore su 10Watt, poi l'interuttore su SWD, giri la rotellina fin quando con la portante schacciata non lo regoli a fondo scala, precisamente su SET sullo strumento SWR meter. Sposta contemporaneamente l'interuttore su REF tenendo sempre premuto, e leggi il rapporto di stazionarie. Naturalmente il rapporto è: più stazionarie più watt. Rapporto esatto = watt esatti REF, sono le onde che non escono, ma che fanno aumentare la radiofrequenza nella radiotrasmittente. Di più non so, ma se sei stato con Alvaro penso che lo strumento può essere fottuto. Quando parlo di rapporto, s'indica la relazione dei watt con la capacità dell'antenna a trasmettere in efficenza. Hai 2 strumenti con scritto sopra Wattmeter e SWR meter Il primo e la calibrazione dei watt in relazione all'apparecchio radio/antenna, e fissi i Watt che hai,Il secondo è la conseguenza dei ros che hai in base alla potenza con l'antenna che Ti ritrovi.(onde riflesse) se ancora non va...Ciao, facci sapere come mai non va, per il resto confermo quanto già esposto e ne sono sicuro. Molti anni fa, lo venduto data la poca affidabilità della precisone.

Modificato da giuliano49 il 25/05/2010 alle 07:18:48
Carapace
Carapace
-
Inserito il 24/05/2010 alle: 15:14:07
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 24/05/2010  07:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per trovare un posto dove sistemarci non c'è problema. Nel caso tu non risolvessi prima, fammi sapere, magari mandami una mail in privato, perchè non sarò sul forum. Giuseppe.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 24/05/2010 alle: 20:34:26
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 24/05/2010  09:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mastroenrico,ho acquistato il rosmetro uguale al tuo circa un mese fa.L'ho utilizzato per verificare la taratura della mia antenna ed ho seguito le indicazioni allegate.Ora tu dici: "Le istruzioni dicono di mettere su FWD l'apparecchio poi di posizionarsi sul canale e mediante il regolatore laterale mandare a fondoscala l'indicatore dei watt ( che è quello di sinistra). Subito dopo posizionarsi su REF e trasmettendo l'indicatore di destra dovrebbe dare il ROS." Perchè dici che con il regolatore laterale hai mandatoa fondo scala l'indicatore dei watt,io per questa regolazione ho usato lo strumanto SWR a dx. Sul foglio delle istruzioni al punto 2 dice testualmente: "Trasmettere e regolare il comando di S.Cal in modo che l'indice sia sulla posizione SET." Inoltre,trovando queste spiegazioni abbastanza lacunose ho fatto una ricerca sul web ed ho trovato spiegazioni piu esaustive proprio per questo rosmetro,anche a proprosito di quella antennina data in dotazione. Ho sbagliato io?

Modificato da Nuvola2 il 24/05/2010 alle 20:36:22
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 25/05/2010 alle: 07:08:49
Per MASTOENRICO : Altra cosa importante il punto dove è installata l'antenna. Se l'antenna è installata ,come fanno i più, sul cofano motore, o parte laterale del mezzo indubbiamente avrai problemi per una perfetta taratura delle stazionarie(e anche per la rice/trasm.) in quanto il corpo cellula ostacola dette operazioni.Sappi pure che più lunga è l'antenna e meglio ricevi e trasmetti, ma a mio sentore rimango sempre nel parere" effetto propagazione". Non sò dove ti trovi ma sicuramete in zona una Sezione A.R.I. c'è e qualcuno di essa sarà ben disposto a darti una mano in maniera professionale.Fammi sapere.Ciao, paoloTV
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/05/2010 alle: 07:22:12
Ros canali alti antenna lunga, ros canali bassi antenna corta. Se non si accorda è causa al piano di massa, se non si muove girando la rotella dagli dissosidanteper potenziometri.

Modificato da giuliano49 il 25/05/2010 alle 07:27:05
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/05/2010 alle: 07:39:16
La potenza in gioco è minima, ma si può adoperarlo in 2 modi, se del caso sotto ci sia un amplificatore di potenza.

Modificato da giuliano49 il 25/05/2010 alle 07:45:53
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 25/05/2010 alle: 10:15:44
Ok, il rosmetro funziona regolarmente, lo abbiamo provato da Mas.Car qui a Roma. Evidentemente mi devo essere confuso col selettore o del ref o del wattaggio. Oggi vado a rifare la prova e speriamo di non trovare sorprese.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/05/2010 alle: 13:32:19
Se vuoi le istruzioni Te le mando, basta sapere l'email, o te le copi qui in rete. Tutto è bene ciò che finisce bene.[;)]
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 25/05/2010 alle: 22:05:29
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 25/05/2010  07:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma che intendi per: "Se non si accorda è causa al piano di massa" La mia antenna è montata sul tetto,su un piano di calpestio di alluminio mandorlato,collegato a massa.Nonostante questo mi risulta il ros alto(2.6)con i canali bassi,benchè abbia alzata l'antenna dalla bobina al massimo. Ricordo che in fase di installazione mi fu spuntata!
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 25/05/2010 alle: 22:16:27
MAI!! Spuntare l'antenna e MAI!! accorciare il cavo in dotazione.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 25/05/2010 alle: 22:36:03
quote:Risposta al messaggio di paoloTV inserito in data 25/05/2010  22:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,fu spuntata max 1cm,cosa che ho recuperato sfilandola dalla bobina. Il cavo fu passato secondo la misura occorrente(dal tetto a sotto il cruscotto)e non dato a corredo con la misura giusta,ma in tanti anni non ho mai avuto problemi di trasmissione
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/05/2010 alle: 00:17:34
quote:Risposta al messaggio di paoloTV inserito in data 25/05/2010  22:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finora ho seguito questo 3D senza intervenire. Scusa Paolo, ma se affermi quello che hai urlato (il maiuscolo è urlare), forse, non hai ben chiaro il funzionamento delle antenne e delle linee di alimentazione. Certe "cose" scritte possono trarre in inganno gli amici che masticano poco di radio, tipo: non spuntare l'antenna e non tagliare il cavo in dotazione. Sai che quasi tutte le antenne sono commercializzate senza cavo? Tranne qualcuna, come la famigerata "camper 27", quella senza piano di massa, dove il cavo funge da piano di massa virtuale; la quale funziona talmente bene che si vergognano i produttori, infatti la rifilano agli ignari camperisti, tanto loro non devono fare i DX ma semplicemente parlare in colonna. Sai bene che per avere una veritiera misurazione ROS lo strumento va inserito subito a valla dell'antenna, e non dietro la radio, come si fa di solito. E' impossibile avere su un camper il cavo perfettamente risonante, tagliato esattamente a misura, bocchettoni compresi, per questo non si avrà mai ROS 1 dietro la radio, ma lo avrai in antenna. In caso di cavo risonante il ROS-meter può essere inserito in qualsiasi punto della linea e darà sempre la stessa lettura, e se anche l'antenna è risonante ROS 1 lo si avrà senza l'ausilio dell'MFJ. Buoni DX 73 de IZ2MHT

Modificato da alva.it il 26/05/2010 alle 13:19:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link