quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 23/05/2010 19:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sto dall'altra parte di Roma, ma ti aiuterei volentieri, ho pure un rosmetro che funziona. Questa settimana però non ci sarò. Se puoi aspettare l'altra , con piacere. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 24/05/2010 07:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per trovare un posto dove sistemarci non c'è problema. Nel caso tu non risolvessi prima, fammi sapere, magari mandami una mail in privato, perchè non sarò sul forum. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 24/05/2010 09:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mastroenrico,ho acquistato il rosmetro uguale al tuo circa un mese fa.L'ho utilizzato per verificare la taratura della mia antenna ed ho seguito le indicazioni allegate.Ora tu dici: "Le istruzioni dicono di mettere su FWD l'apparecchio poi di posizionarsi sul canale e mediante il regolatore laterale mandare a fondoscala l'indicatore dei watt ( che è quello di sinistra). Subito dopo posizionarsi su REF e trasmettendo l'indicatore di destra dovrebbe dare il ROS." Perchè dici che con il regolatore laterale hai mandatoa fondo scala l'indicatore dei watt,io per questa regolazione ho usato lo strumanto SWR a dx. Sul foglio delle istruzioni al punto 2 dice testualmente: "Trasmettere e regolare il comando di S.Cal in modo che l'indice sia sulla posizione SET." Inoltre,trovando queste spiegazioni abbastanza lacunose ho fatto una ricerca sul web ed ho trovato spiegazioni piu esaustive proprio per questo rosmetro,anche a proprosito di quella antennina data in dotazione. Ho sbagliato io?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 25/05/2010 07:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che intendi per: "Se non si accorda è causa al piano di massa" La mia antenna è montata sul tetto,su un piano di calpestio di alluminio mandorlato,collegato a massa.Nonostante questo mi risulta il ros alto(2.6)con i canali bassi,benchè abbia alzata l'antenna dalla bobina al massimo. Ricordo che in fase di installazione mi fu spuntata!
quote:Risposta al messaggio di paoloTV inserito in data 25/05/2010 22:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,fu spuntata max 1cm,cosa che ho recuperato sfilandola dalla bobina. Il cavo fu passato secondo la misura occorrente(dal tetto a sotto il cruscotto)e non dato a corredo con la misura giusta,ma in tanti anni non ho mai avuto problemi di trasmissione
quote:Risposta al messaggio di paoloTV inserito in data 25/05/2010 22:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finora ho seguito questo 3D senza intervenire. Scusa Paolo, ma se affermi quello che hai urlato (il maiuscolo è urlare), forse, non hai ben chiaro il funzionamento delle antenne e delle linee di alimentazione. Certe "cose" scritte possono trarre in inganno gli amici che masticano poco di radio, tipo: non spuntare l'antenna e non tagliare il cavo in dotazione. Sai che quasi tutte le antenne sono commercializzate senza cavo? Tranne qualcuna, come la famigerata "camper 27", quella senza piano di massa, dove il cavo funge da piano di massa virtuale; la quale funziona talmente bene che si vergognano i produttori, infatti la rifilano agli ignari camperisti, tanto loro non devono fare i DX ma semplicemente parlare in colonna. Sai bene che per avere una veritiera misurazione ROS lo strumento va inserito subito a valla dell'antenna, e non dietro la radio, come si fa di solito. E' impossibile avere su un camper il cavo perfettamente risonante, tagliato esattamente a misura, bocchettoni compresi, per questo non si avrà mai ROS 1 dietro la radio, ma lo avrai in antenna. In caso di cavo risonante il ROS-meter può essere inserito in qualsiasi punto della linea e darà sempre la stessa lettura, e se anche l'antenna è risonante ROS 1 lo si avrà senza l'ausilio dell'MFJ. Buoni DX 73 de IZ2MHT