CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/12/2013 alle: 23:00:17
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/12/2013  17:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Cosa intendi x alternatore a vuoto 15.5 16v con questi valori è un alternatore guasto anche perchè un alternatore se gira senza batteria attaccata si rompe. giampy68
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/12/2013 alle: 00:55:20
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 06/12/2013  23:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giampy, sei sicuro che un alternatore messo in movimento senza carico si possa rompere? No perchè se è regolarmente eccitato e posto in rotazione a velocità nominale e ha lo statore aperto, negli avvolgimenti d'indotto non si hanno correnti. Anzi, esiste la prova a vuoto degli alternatori, che serve per determinare la caratteristica di magnetizzazione della forza elettro motrice (f.e.m.) a vuoto. Ovviamente ho trascutato le rotture meccaniche[:D][:D] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 07/12/2013 alle: 08:19:34
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 06/12/2013  23:00:17 Cosa intendi x alternatore a vuoto 15.5 16v con questi valori è un alternatore guasto anche perchè un alternatore se gira senza batteria attaccata si rompe.>
>Alvaro ti ha già risposto in modo esauriente e preciso. Qui leggo spesso che l'alternatore fornisce 14.4 volt. Non può essere tecnicamente! E' senz'altro superiore. Ho parlato di 'circa' 15.5v-16v a vuoto, non ne sono certo, da qualche fonte ho letto anche 17 volt. Il perché l'ho già spiegato, e lo ripeto. Per mantenere la tensione delle batterie (minimo due, bm e bs) a 14.4 volt è necessario fornire (tentare di fornire, sarebbe più logico dire) una tensione superiore, altrimenti il sistema cala di tensione. Poiché da prove da me fatte, a 14.4 volt, un sistema a tre batterie (1 bm e 2 bs), le due bs richiedono tra 1 e 2 A (l'amperometro oscillava tra uno e 2, senza decimali), questo significa che l'alternatore 'tenta' di elevare ancora la tensione limitata dal piccolo carico per mantenere i citati 14.4 volt. Era questa la motivazione che mi ha portato a parlare di tensione a vuoto dell'alternatore, per spiegare come tutto è concatenato fra le varie tensioni dei soggetti in gioco durante la carica di una batteria. Quanto alla possibilità di avere un alternatore che giri a vuoto su un mezzo, non è possibile perché, comunque, il sistema 'motore' abbisogna continuamente di energia, anche il diesel, magari solo per alimentare la centralina, il quadro, le luci, ecc. Giovanni
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 08/12/2013 alle: 00:50:20
[quote]Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/12/2013  08:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)MA allora perchè non dare anche con il 220 le stesse correnti dell'alternatore,forse perchè il caricabatterie è intelligente e l'alternatore no? giampy68
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/12/2013 alle: 16:23:45
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 08/12/2013  00:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giampy, la differenza nella ricarica da alternatore , rispetto alla ricarica dalla rete, non è nella quantità di corrente , gli alternatori odierni arrivano a 180A e anche più , ciò non significa che ricarichino bene le batterie se non vi è la giusta tensione , le varie fasi e soprattutto il tempo...in viaggio , raramente arriveremo a ricariche complete , a causa dell' interruzione del moto e della mancanza delle curve di ricarica, che invece offrono i caricabatterie. In ogni caso l'alternatore non decide quanta corrente "infilare" nella batteria,ma il perfetto contrario...è sempre l'accumulatore a decidere quanta assorbirne. Ecco perché i vari accrocchi , quasi sempre sono inutili o addirittura controproducenti. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 08/12/2013 alle 16:30:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link