Buongiorno, avrei un paio di domande per gli esperti di batterie
Hanno sostituito le batterie del gruppo di continuità in azienda dove lavoro, il gruppo tampone è formato da 40 moduli da 7,2 ah AGM 12 V Volevo sapere se si possono mettere in parallelo diciamo una ventina di questi moduli o ci sono controindicazioni per l'utilizzo che si fa in camper e, se si, che cavi usare per collegare i moduli tra loro considerato che i poli sono a faston e quali invece per il collegamento in parrallelo alla BS
Avrei pensato di metterli sotto la panca dinette dove pero ho l'entrata del webasto e il boiler truma, il calore può dargli fastidio?
Ok forse le domande sono più di un paio ma mi è capitatà questa possibilità e di elettronica non capisco molto, non vorrei fare un casino
Ringrazio fin da ora chi volesse aiutarmi
Puoi mettere quante batterie vuoi, ma tutte rigorosamente in parallelo essendo le stesse a 12v; per i cavi di collegamento, tutti della stessa sezione, naturalmente; penso che un 6-10 mmq sia più che sufficiente; comunque la sezione la puoi vedere dalla batteria servizi già esistente: fai tutto con la stessa sezione. Inutile mettere una sezione maggiore se poi l'impianto ha una sezione minore.
Ho qualche dubbio, però, sui pesi...
Per quanto riguarda la posizione nella panca dove hai l'ingresso del Webasto, credo sia un loco molto, molto caldo: non so il caldo sopportato da queste batterie ma, ad occhio (vedendo cosa succede sul mio mezzo), mi sembra eccessivo ma di questo non ho una risposta adeguata.
Elio
Se è l'entrata del riscaldatore,cioè la presa d'aria per la combustione,non ci sono problemi di temperatura.
Devi però stare molto attento a non ostruire questa aspirazione,pena il blocco del riscaldatore.
Gianluca
Per entrata intendo l'ingresso dell'aria calda dal bruciatore che è esterno. Anche a me sembra un poszine delicata ma il fatto è che sarebbe comoda al collegamento alla BS
In alternativa potrei metterla sotto il sedile
In questo caso avrei la possibilità di prendere il + dallo stacca-batterie, e un collegamento valido o è meglio attacarsi direttamente ai poli BS?
Per il peso si tratta di moduli da 2 kg l'uno simili a questo
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-ERM...
40 kg per 144 Ah mi sembrano il linea con le batterie AGM tradizionali
Grazie delle risposte e se qualcuno ha suggerimenti da aggiungere sono bene accetti
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.