CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per cablaggio Nds suncontrol

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
12
rap78
rap78
09/01/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 08:34:13
Ciao a tutti, ho un problema....i led di carica della centralina non si accendono e il pannello di conseguenza non alimenta la bs...cosa c'è di sbagliato nel cablaggio??
grazie

20180811_161556.jpg20180811_161435.jpg
c.i. carioca 40
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4292
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 14:44:40
In risposta al messaggio di rap78 del 14/08/2018 alle 08:34:13

Ciao a tutti, ho un problema....i led di carica della centralina non si accendono e il pannello di conseguenza non alimenta la bs...cosa c'è di sbagliato nel cablaggio?? grazie c.i. carioca 40
Difficile rispondere dal solo colore dei cavi :D
12
rap78
rap78
09/01/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 20:03:27
Immagino....grazie lo stessocrying...appena rientro dalle vacanze lo porto a chi me lo ha montato e lo faccio vedere.
c.i. carioca 40
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 00:30:49
C'e' un filo marrone segnato con + che va ad un faston denominato GND... non e' una bella cosa.
Secondo me occorre  dare un nome preciso ai fili verificandone prima la provenienza esatta.
Questo lo schema di collegamento preso da

qui

.
Ciao,
Renzo.

ndsSun.JPG
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4292
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 00:39:05
Si infatti non quadra quella cosa, così come il fatto che si usi pfv2 lasciando libero il primo faston. Magari non cambia nulla, c'è da verificare sul manuale 
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 00:49:59
In risposta al messaggio di dekracap del 15/08/2018 alle 00:39:05

Si infatti non quadra quella cosa, così come il fatto che si usi pfv2 lasciando libero il primo faston. Magari non cambia nulla, c'è da verificare sul manuale 
Come anche due fili blu che vanno su faston dove dovrebbe andare un positivo.
C'e' anche il rischio che sia partito qualcosa su quel regolatore...

 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
12
rap78
rap78
09/01/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 13:23:35
Ciao a tutti...aggiorno....ho trovato i poli come da foto in pratica il tecnico qualificato ha connesso il -bs con il +pfv e connesso a *******m i cavi al regolatore.
ho connesso così :
-bs  con - pfv e connesso alla porta 5 
+ pfv alla porta 4
+ bs alla porta 6
Niente cavi da batteria avviamento non li trovo e non mi serve.
ora si accende luce verde ma è fissa....sul manuale c'è scritto solo lampeggio....è normale??
ora pannello segna full battery e la bs da 12.6 che era ora sotto sole è 13.6.
considerazione....lavoro pagato 600 euro chiesto all'installaTore di darmi una mano a risolverlo....risposta lo vediamo quando me lo porti....complimenti per la professionalità.
risolto io il problema con un tester e materiale da cassetta attrezzi da camperista attrezzato.

ciao a tutti e buon ferragosto.
 
c.i. carioca 40
12
rap78
rap78
09/01/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 13:25:58
2018-08-15%2012_51_36.jpg
c.i. carioca 40
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4292
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 15:01:41
Perfetto, bel lavoro del tecnico, soprattutto l'ha testato a dovere! cheeky

Ma nell'ultima foto non capisco che fine fa il negativo BS, non entra come gli altri in quei fori, molto eleganti tra l'altro...
Potrebbe essere il BM+ il cavo sconosciuto?
 
12
rap78
rap78
09/01/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 15:59:12
In risposta al messaggio di dekracap del 15/08/2018 alle 15:01:41

Perfetto, bel lavoro del tecnico, soprattutto l'ha testato a dovere!  Ma nell'ultima foto non capisco che fine fa il negativo BS, non entra come gli altri in quei fori, molto eleganti tra l'altro... Potrebbe essere il BM+ il cavo sconosciuto?  
Infatti...gli farò i complimenti oltre a chiedere pegno ( il rimborso parziale della manodopera) e che c...o!!
cmq il negativo bs l'ho cablato con il negativo pannello....la foto che ho postato era come me lo hanno fatto.
in pratica rimangono non collegati il ponte terra e un cavo blu che non so cosa serva.
quando torno dalle ferie appena ho un paio di ore libere ricablo tutto alla mia maniera connettori dorati cavo in silicone trecciaTo 12awg bicolor dove porka ***** di una ******a il rosso porta il positivo e il nero porta il negativo....ma a chi gli è venuto in mente il blu e il marrone? ?
scusate lo sfogo.
ciao a tutti
c.i. carioca 40
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4292
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 16:28:56
Costano meno, sono i colori dei cavi che usano gli elettricisti per la 220v
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 16:51:53
In risposta al messaggio di dekracap del 15/08/2018 alle 16:28:56

Costano meno, sono i colori dei cavi che usano gli elettricisti per la 220v
I cavi da 2.5mm (?) ....mi sembrano anche sottodimensionati...
ma chi ha installato il pannello aveva esperienza a riguardo?

ma con un tester non riesci a capire il filo blu "orfano" se ha tensione?
Cordialmente Gigi
12
rap78
rap78
09/01/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 21:25:00
Infatti....stessa cosa che ho pensato io....20 anni di esperienza nel settore....ora mi viene da pensare...quale settore??
questo sempre un suo un lavoretto da 200 euro:
20180714_184636(1).jpgIMG-20180713-WA0002.jpeg
Questo quello che ho fatto io con un alternatiVò da 4 soldi un tavola da 2cm multistrato e un po' di testa...

1534360767036-1077701436.jpg1534360831077-1051982939.jpg

per il filo orfano non saprei con cosa altro cercare il voltaggio....
c.i. carioca 40
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4292
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 22:04:00
Qualsiasi negativo va bene, usa quello della bs ad esempio
12
rap78
rap78
09/01/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 12:35:48
In risposta al messaggio di dekracap del 15/08/2018 alle 22:04:00

Qualsiasi negativo va bene, usa quello della bs ad esempio
Oggi provo e postoyes...grazie per il supporto.
c.i. carioca 40
12
rap78
rap78
09/01/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 19:13:25
In risposta al messaggio di dekracap del 15/08/2018 alle 22:04:00

Qualsiasi negativo va bene, usa quello della bs ad esempio
Allora:
collegato puntale positivo al filo orfano ? Poi 
Puntale negativo del tester su porta 4 ovvero + pfv segna - 1.63
Puntalé negativo del tester su porta 5 ovvero - bs e - pfv segna + 12.10
puntale negativo del tester su porta 6 ovvero + bs segna - 1.27
misurazioni eseguite con la 220 attaccata.
grazie
c.i. carioca 40
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 20:46:20
In risposta al messaggio di rap78 del 16/08/2018 alle 19:13:25

Allora: collegato puntale positivo al filo orfano ? Poi  Puntale negativo del tester su porta 4 ovvero + pfv segna - 1.63 Puntalé negativo del tester su porta 5 ovvero - bs e - pfv segna + 12.10 puntale negativo del tester su porta 6 ovvero + bs segna - 1.27 misurazioni eseguite con la 220 attaccata. grazie
Potrebbe essere il positivo della BM,  se non sbaglio era collegato su BAT1
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4292
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 00:00:55
Concordo, accendi il motore mentre fai la lettura sul -bs, dai una sgassata e se dopo qualche secondo la tensione sale sopra 13 è la BM
12
rap78
rap78
09/01/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 00:16:50
20180928_172102.jpg20180928_171844.jpg20180928_171035.jpg20180928_162324.jpglavoro finito.
cavi 10 awg in treccia di rame
Connettori da 4mm dorati
connessioni tutti saldati
Tubolare termoretraibile 
qualche nozione di saldatura a stagno, un po' di testa e pazienza e la soddisfazione di chi fa da se fa per tre.
saluti a tutti
c.i. carioca 40
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20131
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 19:12:23
In risposta al messaggio di rap78 del 14/08/2018 alle 08:34:13

Ciao a tutti, ho un problema....i led di carica della centralina non si accendono e il pannello di conseguenza non alimenta la bs...cosa c'è di sbagliato nel cablaggio?? grazie c.i. carioca 40
sono contento tu abbia risolto, ma chi caspiterina ha fatto quel brutto lavoro lì?
Parlo di quello iniziale, quando non funzionava nulla.
Magari sbaglio, ma è al limite della denuncia...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 00:57:08
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2018 alle 19:12:23

sono contento tu abbia risolto, ma chi caspiterina ha fatto quel brutto lavoro lì? Parlo di quello iniziale, quando non funzionava nulla. Magari sbaglio, ma è al limite della denuncia...
È pazzesco la mia percentuale con i cosiddetti professionisti è questa finora 1 ok e 2 cani..per lavori elettrici semplici...d ora in poi cercherò di apprendere prima e fare da solo...vedi ricablaggio del rele in un altro topic...
col senno di poi anche pannello inverter e regolatore l avrei potuti mettere da solo...per fortuna messi da uno in provincia di trento, lavoro fatto bene...
Ma qua nel sud della spagna...brrrrr... brividi per come lavorano e non esagero...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
Ieri alle: 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
Ieri alle: 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Ieri alle: 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Ieri alle: 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Ieri alle: 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Ieri alle: 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
12/06/26 - 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
12/06/26 - 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
12/06/26 - 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
12/06/26 - 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
12/06/26 - 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
12/06/26 - 10:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link