quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 09/11/2011 14:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai così. Se non basta ne compri in seguito una identica e la saldi in paralelo alla prima che hai messo. Che vuoi che succeda, al massimo la BM non è troppo carica am secondo me con una vai bene lo stesso. Marco.
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 21/11/2011 00:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che funziona, ma non è normale che la BS sia a 12,2 volt. Il circuito "trasferisce" energia dalla BS alla BM, non la inventa mica quindi DEVE esserci qualcosa che tiene carica la BS, pannello solare o Enel che sia. 12,2 volt sulla BS mi fanno capire che nulla teine ben carica la BS, o sbaglio? x ik6Amoù Il mio circuito funziona SEMPRE, è il parallelatore della CBE che parte solo a BS completamente carica. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/11/2011 17:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So bene che il tuo circuito funziona sempre. Del resto sono in elettronica ormai da circa cinquant'anni, anche se solo per hobby. Quello che volevo dire era che, visto la BS scarica, come dichiarato da giandama, poichè erano rimasta accesa la centralina per una settimana e che al controllo iniziale della tensione la BS è stata trovata più bassa della BM, è che, dopo solo un'ora di caricabatterie è normale avere la BS (da quanto ho capito sono due in parallelo) a 12,2V e che la BM, con lo stesso livello di tensione non si carica di certo, causa caduta introdotta dal diodo che, anche se Schottky, ha comunque una pur minima caduta. Le prove del sistema diodo-resistenza, vanno effettuate con la BS carica, allora si può vedere bene la situazione. Io comunque utilizzerei uin diodo normale, in modo da non stimolare troppo la BM.