CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per circuito diodo+resistenza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 08/11/2011 alle: 22:56:37
Ciao. Ho deciso di costruirmi il famoso circuito di Emme48, e sto provando a capire meglio che tipo di diodo e resistenza devo procurarmi. Leggendo le istruzioni ho visto che bisogna procurarsi una resistenza con non meno di 0,47 ohm e 15 watt e un diodo di 10 ampere. In rete ho trovato questi: Resistenza a filo metallo HS15 1R 15W [url]http://it.rs-online.com/web/p/products/0159720/ Semiconduttore, Mbr1045 [url]http://it.rs-online.com/web/p/rettificatori/5431724/ Vanno bene? Poi, leggendo anche quello che ha realizzato Elio Borghi, [url]http://digilander.libero.it/bhelios/progetti/diodopiuresistenza.pdf capisco che è la stessa cosa, ed infatti è citato Emme48, ma lui consiglia una resistenza a 0,25 ohm e 50watt. In rete, di simile, ho trovato questo: SMD D2PAK power resistor 35W 0R27 1% [url]http://it.rs-online.com/web/p/products/7332694/ Vorrei capire meglio se non c'è differenza fra i due tipi di resistenza o uno è meglio dell'altro e perchè. Spero di avere il piacere di avere risposte anche proprio dai due mega-esperti che ho citato; sarebbe un onore.[:)] Ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/11/2011 alle: 07:19:24
La BM non va ricaricata ma solo "tenuta carica". Quindi una resistenza da 0,47 ohm ad 1 ohm va benissimo. Non sono affatto valori critici, se le batterie sono sane e soprattutto se la BS viene ricaricata con qualcosa (pannello solare, Enel...) vedrai che la BM non scenderà più di tensione. Metti pure la resistenza da 1 ohm e il diodo che hai trovato e vedrai che andrà bene. Se poi la BM stenterà un po' allora potrai sempre in futuro aggiungere un circuito gemello. Io sul mio nuovo camper metterò 0,9 ohm 50 watt e un diodo da 60 ampere ma non certo per un calcolo. Semplicemente aprendo i miei cassetti ho trovato quella roba lì... Nessuna criticità, tranquillo [;)] Marco.
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 09/11/2011 alle: 10:47:43
Ciao Marco, e grazie per avermi risposto. E' un piacere enorme avere a che fare con un grande esperto come te. Scusa, ma mi rimane il dubbio se sia meglio o no la resistenza 0,47 o 0,25 ohm. Leggendo post vari di Elfetto (Elio) mi sembra che sia meglio 0,25. Cito: "Da un simulatore professionale posso evidenziare questi valori, con una resistenza da 0.25 Ohm: . differenza di tensione 0.7 volt: transitano 0.003 A (3 milliampere); . differenza di tensione 0.8 volt: transitano 0.078 A (78 milliampere); . differenza di tensione 0.9 volt: transitano 0.333 A (333 milliampere); . differenza di tensione 1.0 volt: transitano 0.664 A (664 milliampere); . differenza di tensione 2.0 volt: transitano 4.472 Ampere; . differenza di tensione 3.0 volt: transitano 8.409 Ampere; . differenza di tensione 4.0 volt: transitano 12.37 Ampere. Personalmente ho optato per una resistenza da 0.25 Ohm perchè permette sempre un passaggio di corrente tale da mantenere sempre la batteria motore fresca e carica senza creare un divario eccessivo tra batteria servizi e batteria motore. Mi potresti spiegare meglio, potendo scegliere, quale per te è la soluzione migliore? Ovviamente ho un pannello solare sul tetto, credo 100w, e due batterie servizi 100w (non so se in parallelo). Un altro dubbio riguarda il diodo. E' meglio Schottky? Oppure un diodo classico a filo? oppure vanno bene entrambi? Scusa se ti faccio domande magari banali, ma sono confuso.[:I] Ciao.

Modificato da giandama il 09/11/2011 alle 10:51:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/11/2011 alle: 11:31:27
Io credo che la resistenza non serva così bassa. La tensione della BM non deve scendere troppo e con la BS ricaricata dal sole a 14 volt e oltre con una resistenza da 0,47 e un diodo che "perde" 0,6 volt l'energia che migra dalla BS alla BM supera abbondantemente quella persa per autoscarica. Dai, mettici qualcosa e vedi da te come va, ad aggiungere una resistenza uguale in parallelo a quella che metti sei sempre in tempo. Io avro due resistenze da 1,8 ohm in parallelo tra loro... quelle avevo [:)] Marco.
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 09/11/2011 alle: 14:19:11
ok, allora. Vado a comprare la resistenza 1 ohm. Il diodo Schottky va pure bene, quindi lo compro. Non dimenticherò il fusibile, 4 ampere o meno, e il portafusibile. Una curiosità: cosa dovrebbe succedere affinchè debba aggiungere un'altra resistenza in parallelo? Nel qual caso, non è meglio che ne compri ora una che sia giusta in tutte le evenienze? E quale dovrebbe essere?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/11/2011 alle: 14:39:34
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 09/11/2011  14:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai così. Se non basta ne compri in seguito una identica e la saldi in paralelo alla prima che hai messo. Che vuoi che succeda, al massimo la BM non è troppo carica am secondo me con una vai bene lo stesso. Marco.
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 19/11/2011 alle: 12:16:12
Allora, proprio stamane ho finalmente montato il diodo + resistenza + fusibile, collegando i due poli + della batteria motore e una delle due servizi. Dubbio: fa differenza se collegato al polo della batteria servizi secondaria ma più vicina alla batteria motore? Premesso che avevo dimenticato sabato scorso di staccare il motorino acqua e i circuiti luci e prese dalla centralina (con relativi led accesi per sette giorni), ho travato ovviamente le batterie servizi più basse di quella motore. Ho attaccato la 220 per circa un'ora, mentre collegavo il circuito di emme48. Poco prima di andarmene, staccata la 220, controllo dacentralina e leggo entrambe le batterie a 12.2 (è normale?). A tensione uguale il circuito non fa nulla, sbaglio? Ciao.
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 20/11/2011 alle: 10:46:02
Per favore, potreste dirmi se è normale, dopo avere installato il circuito di emme48, avere sia per la batteria motore che per quella dei servizi valore 12.2? Nel mio post precedente ho raccontato cosa è successo la settimana scorsa. inoltre ho ora un altro dubbio: le due batterie servizi non sono uguali (una al gel e l'altra no), e non sono messe in parallelo. Meglio lasciare tutto così o metterle in parallelo? Ciao.
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 21/11/2011 alle: 00:28:19
Non affollatevi a rispondere! [:D] Capisco che non sia un gran problema, il mio. E' solo una curiosità. Comunque, grazie a Emme48 per i preziosisismi consigli e ciao.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 09:35:52
Il circuito di Emme48 funziona solo quando la BS è completamente carica, quindi è normalissimo trovare le due batterie, BS con carica iniziata da poco e BM in stato libero, in quanto il circuito ancora non inizia a funzionare, intorno ai 12,2, 12,5V. Altra cosa da rilevare è che il diodo Schottky non perde 0.6-0.7 V bensì solo 0.1-0.2 V, quindi il parallelatore interviene prima e la corrente di carica della BM sarà superiore a quella precedentemente prevista. Le misurazioni comunque dovrai farle solo quando la BS sarà completamente carica, altrimenti non puoi capire se e come funziona il circuito.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 21/11/2011 alle: 17:27:58
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 21/11/2011  00:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si che funziona, ma non è normale che la BS sia a 12,2 volt. Il circuito "trasferisce" energia dalla BS alla BM, non la inventa mica quindi DEVE esserci qualcosa che tiene carica la BS, pannello solare o Enel che sia. 12,2 volt sulla BS mi fanno capire che nulla teine ben carica la BS, o sbaglio? x ik6Amoù Il mio circuito funziona SEMPRE, è il parallelatore della CBE che parte solo a BS completamente carica. Marco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 21:19:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/11/2011  17:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> So bene che il tuo circuito funziona sempre. Del resto sono in elettronica ormai da circa cinquant'anni, anche se solo per hobby. Quello che volevo dire era che, visto la BS scarica, come dichiarato da giandama, poichè erano rimasta accesa la centralina per una settimana e che al controllo iniziale della tensione la BS è stata trovata più bassa della BM, è che, dopo solo un'ora di caricabatterie è normale avere la BS (da quanto ho capito sono due in parallelo) a 12,2V e che la BM, con lo stesso livello di tensione non si carica di certo, causa caduta introdotta dal diodo che, anche se Schottky, ha comunque una pur minima caduta. Le prove del sistema diodo-resistenza, vanno effettuate con la BS carica, allora si può vedere bene la situazione. Io comunque utilizzerei uin diodo normale, in modo da non stimolare troppo la BM.
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 22/11/2011 alle: 00:08:37
E' esattamente quello che è successo. Una settimana intera con i circuiti elettrici accesi, compreso il motore acqua. Normale che trovassi le batterie servizi così basse. Prima le trovavo sempre più o meno a 13,5. Proverò sabato a vedere che succede. Ho il pannello solare, quindi credo che dovrebbero essere un pò più sù. Il diodo l'ho preso Skottky perchè ho trovato solo quello (in rete). Ormai di quell'amperaggio e voltaggio non se ne trovano più in negozio. Vi terrò aggiornati. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link