quote:Risposta al messaggio di Jordi64 inserito in data 12/02/2010 16:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,anche a me e' successo che non "modulava" piu' la ventola per poi spegnersi dopo una giornata,dandomi una volta l'errore F 12 ( Surriscaldamento - interruzione alla pompa dosatrice) e un'altra F14 (Temperatura troppo elevata sullo scambiatore di calore ps di questo errore puoi accorgerti perche' il bruciatore non produce calore e fa' girare la ventola al massimo per qualche minuto anche dopo che tu lo spegni )e per piu' volte. Non so' cosa sia al momento ma dopo vari tentativi(3 o 4) sono riuscito a farlo andare inserendo la pompa d'alta quota. Importante: controlla il tubo d'aspirazione in cellula che sia ben libero e che abbia la giusta quantita' d'aria. Per sicurezza,visto che il mio D4 a 8 anni,l'ho smontato e portato a revisionare,cosa che potevo fare anch'io ma non avendolo mai fatto...e sopratutto mi serviva un parere da esperto per i problemi che mi aveva dato,morale cambiata la retina sostituito il sensore di temperatura e rimontato. Dopo che l'abbiamo rimontato,l'elettrauto, mi ha detto,dopo aver visto l'impianto,che secondo lui potevamo fare a meno di cambiare il sensore della temperartura perche',sempre secondo lui,non prendeva abbastanza aria,io ho il tubo dell'aspirazione sotto il lettino) longitudinale,che ho realizzato a maggio, e con le ante scorrevoli chiuse sotto la rete non "respirava" abbastanza,tantovero che nelle sue istallazioni prevalentemente nei camion,mette la bocchetta d'aspirazione diretta in cabina. La cosa strana e' la puzza di plastica surriscaldata, a me quello non lo faceva. Ps questa serie di blocchi me li ha fatti intorno ai 1350/1400...percio',io sono arrivato alla conclusione che piu' che l'altitudine centra molto anche l'umidita' dell'aria,pero' non saprei. Robi
quote:Risposta al messaggio di Jordi64 inserito in data 12/02/2010 18:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Visto che hai la sonda esterna,hai provato a staccarla e vedere come va'? tranquillo tutti i bruciatori sono muniti di una sonda prpria interna percio' funzionano ugulmente senza problemi. Controllato il tubo d'aspirazione interno? (scusate OT...Ciao Claudio! non mi e' arrivato niente comunque tutto ok [;)]tanks) Robi
quote:Risposta al messaggio di Jordi64 inserito in data 12/02/2010 19:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non posso darti la certezza matematica perche' io non ho la sonda ambiente e come me la stramaggioranza dei mezzi che montano i riscaldatori a gasolio...la sonda ambiente,serve a impostare con molta piu' precisione la temperatura all'interno della cellula e niente piu'(che ti garantisco non e'poco!)percio' escudendola farai solo un po piu' fatica ad impostare i gradi e non rovinerai niente. Controlla che il tubo,sempre d'aspirazione in cellula non sia schiacciato. E poi quando saraiin montagna,se dovesse darti problemi prova con la pompa d'alta quota. Io ho imparato ad azzionarla anche se mi trovo intorno ai 1400. Purtoppo non avendo strumenti per vedere se il fuzionamento del bruciatore e'corretto mi baso sulle mie conoscienze,guardo se fa' fumo(normalmente assolutamente niente all'infuori dei primi secondi d'accensione) e la resa i calorica interna. C'e' da dire che ho provato ad inserire la pompa d'alta quota quando ero intorno ai 700 /800 metri ed e' funzionato per pochissimo tempo,dandomi l'errore. ps il gasolio fai quello artico o usi l'additivo... vero? Che programmatore hai? Robi
quote:Risposta al messaggio di Jordi64 inserito in data 12/02/2010 21:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Visto che poco tempo fa' ce stato un post che rigurdava proprio il kit d'alta quota,ti dico subito che non e' obbligatorio,se il bruciatore funziona a dovere anche sopra i 1500...visto che il kit non e' che prprio rgalato...anzi. Percio' prima,se puoi,prova con un'altro programmatore. Cosa che dovro fare anch'io perche' non ho ancora avuto la possibilita' di testarlo bene da quando l'ho fatto revisionare. Robi
quote:Risposta al messaggio di Jordi64 inserito in data 13/02/2010 15:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,al raggiungimento della temperatura deve essere assolutamente sempre acceso...al minimo ma smpre acesso. Tanto che io per accorgermi che andava al minimo mi sono dovuto mettere con la guacia davanti ad una bocchetta... Ma e' andato in blocco? se si, che errore ti ha dato? guarda che quando regoli la temperatura,sopratutto quando e' gia' acceso,non parte istataneamente...devi aspettare almeno un minuto...non e' una regola fissa,ma il mio fuziona cosi. percio',per essere sicuro che sia la sonda dovresti provare ad aspettare un po' di piu' prima di staccare la sonda. Amenoche tu non lo abbia gia' fatto. Oppure prova a staccare prima la sonda e poi accendi e vedi come si comporta.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 15/02/2010 08:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Sport15,...allora,se trovi il vaccino,abbi buoncuore,rendi nota a tutti la causa...visto che io,da quando l'ho fatto revisionare non l'ho ancora testato a dovere e le risposte che mi hanno dato quando ho descritto il problema,ne piu' ne meno uguale al tuo,non mi hanno convinto per niente...mah.. Robi
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 15/02/2010 09:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la sonda e' una resistenza in mettallo incastrato/appoggiato nella parte anteriore del bruciatore,nel mio ho seguito gli unici fili che partivano dalla centralina ed andavano davanti(se non ricordo male di colore verde). una volta staccati i fili dalla centralina non devi smontare nient'altro,e' li' a vista. Robi