CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per Eberspaker!!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 12/02/2010 alle: 16:16:11
Come da titolo, chiedo aiuto ad esperti ed anche a semplici conoscitori dell'apparecchio in questione (D4 camper), montato nel mio mezzo (Chausson Flash 03)sin dall'origine, che da quando è scaduta la garanzia (manco a farlo apposta) mi fa tribolate, ed ogni volta per un motivo diverso. L'ultima in ordine di tempo, sabato scorso a Falcade, arrivo nel piazzale dietro la stazione dei carabinieri e fino a lì tutto regolare, ma mentre stiamo cenando si sente odore di plastica bruciata, mi accorgo che "l'aggeggio" manda fuori aria ad una temperatura molto più alta del normale e poco dopo si spegne. Aspetto pochi minuti e lo riavvio, funziona per 5-6 minuti e quando arriva alla temperatura impostata incomincia a calare il ritmo, per poi ripartire autonomamente al massimo con il consueto odoraccio di plastica surriscaldata e poi spegnersi. Questo per 4-5 volte, al che mi sono arreso e sono ritornato alla base (casa), mentre nel piazzale un camper identico al mio era ancora li tranquillamente (che rabbia). Tanto per la cronaca e per completezza d'informazione, la notte del 30 dicembre a Merano, si è bloccato senza più ripartire ed anche in quel caso ritornammo a casa per scoprire poi che "bastava" una pulizia della pompa per farlo ripartire. L'inverno precedente si spegneva sia in viaggio che in sosta. Il tutto sempre in zona montana, ma mai sopra i fatidici 1500 metri. L'ho portato da un tecnico a far vedere, non hai mai fatto nemmeno il minimo accenno ad anomalie, ne questa volta ne le volte precedenti, sto figlio di una buona donna [}:)]. Sono arrivato alla conclusione che sia "posseduto" e di doverlo portare da un'esorcista. Domani devo tornare in montagna, abbiamo il corso di sci sul San Pellegrino e mi viene il terrore di trovarmi nelle medesime condizioni Chi mi può aiutare per favore. Chi mi può consigliare un tecnico bravo, ma bravo bravo, non solo bravo. Oppure indicarmi che cavolo ha sto coso. Per favore sono disperato [:(], non ne vengo a capo. P.S. sono della provincia di Treviso per l'esattezza di Conegliano. Grazie per l'eventuale aiuto e scusatemi per essermi dilungato. Giordano
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 12/02/2010 alle: 16:58:52
quote:Risposta al messaggio di Jordi64 inserito in data 12/02/2010  16:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,anche a me e' successo che non "modulava" piu' la ventola per poi spegnersi dopo una giornata,dandomi una volta l'errore F 12 ( Surriscaldamento - interruzione alla pompa dosatrice) e un'altra F14 (Temperatura troppo elevata sullo scambiatore di calore ps di questo errore puoi accorgerti perche' il bruciatore non produce calore e fa' girare la ventola al massimo per qualche minuto anche dopo che tu lo spegni )e per piu' volte. Non so' cosa sia al momento ma dopo vari tentativi(3 o 4) sono riuscito a farlo andare inserendo la pompa d'alta quota. Importante: controlla il tubo d'aspirazione in cellula che sia ben libero e che abbia la giusta quantita' d'aria. Per sicurezza,visto che il mio D4 a 8 anni,l'ho smontato e portato a revisionare,cosa che potevo fare anch'io ma non avendolo mai fatto...e sopratutto mi serviva un parere da esperto per i problemi che mi aveva dato,morale cambiata la retina sostituito il sensore di temperatura e rimontato. Dopo che l'abbiamo rimontato,l'elettrauto, mi ha detto,dopo aver visto l'impianto,che secondo lui potevamo fare a meno di cambiare il sensore della temperartura perche',sempre secondo lui,non prendeva abbastanza aria,io ho il tubo dell'aspirazione sotto il lettino) longitudinale,che ho realizzato a maggio, e con le ante scorrevoli chiuse sotto la rete non "respirava" abbastanza,tantovero che nelle sue istallazioni prevalentemente nei camion,mette la bocchetta d'aspirazione diretta in cabina. La cosa strana e' la puzza di plastica surriscaldata, a me quello non lo faceva. Ps questa serie di blocchi me li ha fatti intorno ai 1350/1400...percio',io sono arrivato alla conclusione che piu' che l'altitudine centra molto anche l'umidita' dell'aria,pero' non saprei. Robi
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 12/02/2010 alle: 17:17:55
Ciao Jordi, ciao Robi (è un piacere "rileggerti", tutto OK?!?!?, hai ricevuto il mio sms?.... scusate l'OT[:D]). Non posso fare altro che quotare quanto scritto dall'amico Robiale; posso solo aggiungere che anche il mio in passato mi diede un problema di "modulazione", praticamente funzionava fino a 25° 26° poi si spegneva e la temperatura scendeva a 16° 17° prima di ripartire. Cambiato il regolatore a potenziomentro (la polsantiera di comando) e il tutto è tornato regolare. In seguito poi aveva iniziato a non ripartire più dopo che si era fermato per raggiunta temperatura nell'ambiente. Sostituito la retina (era la prima e aveva 4 anni) e il tutto è tornato OK. Ti chiedo: il tuo lavora con la sonda di temperatura ambientale o no? VF66[;)]
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 12/02/2010 alle: 18:04:26
Innanzi tutto vi ringrazio per la risposta! L'odore di plastica bruciata o surriscaldata era sicuramente dovuto alla conduttura. L'aria in uscita dalla caldaia entrando in cellula passa per una biforcazione di materiale plastico, che sotto l'elevata temperature rilasciava odore per cui niente di particolarmente strano direi. Nella cellula vi è la sonda temperatura, presumo funzioni regolarmente, anche perché alle varie prove effettuate tutto è risultato regolare e non ha mai presentato i problemi che mi sono capitati in viaggio. Giordano
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 12/02/2010 alle: 18:20:56
quote:Risposta al messaggio di Jordi64 inserito in data 12/02/2010  18:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Visto che hai la sonda esterna,hai provato a staccarla e vedere come va'? tranquillo tutti i bruciatori sono muniti di una sonda prpria interna percio' funzionano ugulmente senza problemi. Controllato il tubo d'aspirazione interno? (scusate OT...Ciao Claudio! non mi e' arrivato niente comunque tutto ok [;)]tanks) Robi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 12/02/2010 alle: 19:54:08
La bocchetta di aspirazione interna è libera, so che in certi modelli vi era una retina-filtro che creava problemi, ma nel mio non c'è. Non ho mai provato a staccare la sonda ambiente, ma se mi assicuri che non faccio danni proverò sicuramente. Accetto ulteriori ipotesi/consigli. A questo punto va vene tutto. Grazie, Giordano.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 12/02/2010 alle: 20:18:04
quote:Risposta al messaggio di Jordi64 inserito in data 12/02/2010  19:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non posso darti la certezza matematica perche' io non ho la sonda ambiente e come me la stramaggioranza dei mezzi che montano i riscaldatori a gasolio...la sonda ambiente,serve a impostare con molta piu' precisione la temperatura all'interno della cellula e niente piu'(che ti garantisco non e'poco!)percio' escudendola farai solo un po piu' fatica ad impostare i gradi e non rovinerai niente. Controlla che il tubo,sempre d'aspirazione in cellula non sia schiacciato. E poi quando saraiin montagna,se dovesse darti problemi prova con la pompa d'alta quota. Io ho imparato ad azzionarla anche se mi trovo intorno ai 1400. Purtoppo non avendo strumenti per vedere se il fuzionamento del bruciatore e'corretto mi baso sulle mie conoscienze,guardo se fa' fumo(normalmente assolutamente niente all'infuori dei primi secondi d'accensione) e la resa i calorica interna. C'e' da dire che ho provato ad inserire la pompa d'alta quota quando ero intorno ai 700 /800 metri ed e' funzionato per pochissimo tempo,dandomi l'errore. ps il gasolio fai quello artico o usi l'additivo... vero? Che programmatore hai? Robi

Modificato da RobiAle il 12/02/2010 alle 20:29:54
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 12/02/2010 alle: 21:22:18
....allora, io purtroppo, non ho ancora la pompa supplementare (kit alta quota), penso comunque che per il prossimo inverno mi attrezzerò. In ogni caso le "rogne" le ho avute sempre a quote molto più basse. Aspirazione interna ed sterna, regolari. Come programmatore, ho quello base, senza display, ovvero, 3 pulsabti più reostato. Giordano
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 12/02/2010 alle: 21:54:25
quote:Risposta al messaggio di Jordi64 inserito in data 12/02/2010  21:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Visto che poco tempo fa' ce stato un post che rigurdava proprio il kit d'alta quota,ti dico subito che non e' obbligatorio,se il bruciatore funziona a dovere anche sopra i 1500...visto che il kit non e' che prprio rgalato...anzi. Percio' prima,se puoi,prova con un'altro programmatore. Cosa che dovro fare anch'io perche' non ho ancora avuto la possibilita' di testarlo bene da quando l'ho fatto revisionare. Robi
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 12/02/2010 alle: 22:23:03
Il tuo non vorrei avesse la sindrome del mio. Lweggi il post di Tuono sul cambio guarnizione... E come detto da Robiale, occhio che peschi aria a sufficienza. Ciao, E
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 13/02/2010 alle: 15:01:54
Ma quando arriva in temperatura, si spegne completamente oppure deve andare al minimo? Poco fa si è fermato, ho alzato la temperatura e niente da fare, allora ho provato a staccare la sondina interna, come di avete detto ed è ripartito. Giordano
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 13/02/2010 alle: 17:39:06
quote:Risposta al messaggio di Jordi64 inserito in data 13/02/2010  15:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,al raggiungimento della temperatura deve essere assolutamente sempre acceso...al minimo ma smpre acesso. Tanto che io per accorgermi che andava al minimo mi sono dovuto mettere con la guacia davanti ad una bocchetta... Ma e' andato in blocco? se si, che errore ti ha dato? guarda che quando regoli la temperatura,sopratutto quando e' gia' acceso,non parte istataneamente...devi aspettare almeno un minuto...non e' una regola fissa,ma il mio fuziona cosi. percio',per essere sicuro che sia la sonda dovresti provare ad aspettare un po' di piu' prima di staccare la sonda. Amenoche tu non lo abbia gia' fatto. Oppure prova a staccare prima la sonda e poi accendi e vedi come si comporta. <come ti avevo gia' detto senza sonda ambiente farai solo un po' piu' di fatica a "centrare" la temperatura desiderata,ma non comprometti niente e unziona senza problemi. Robi
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 15/02/2010 alle: 08:34:31
Anche questo ponte di 4 giorni grazie a quella mer...cia di riscaldatore è saltato. A casa, per precauzione l'ho lasciato acceso quasi due giorni. 10 minuti prima di partire lo trovo spento. La spia rossa del "termostato" è accesa ma tutto tace. Provo ad aumentare la temperatura, aspetto un pochino, niente da fare. Provo a staccare la sonda, dopo trenta secondi riparte a tutto regime. Purtroppo però anche con la regolazione al minimo del termostato, LUI lavora sempre al massimo regime, tanto che dopo circa mezz'ora ci sono quasi 28 gradi all'interno della cellula. AIUTATEMI! Grazie Giordano
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/02/2010 alle: 08:58:35
...allora è un virus.... Anche il nostro D4, questo fine settimana ha fatto i capricci,più o meno come il tuo. Ci siamo accorti che stava andando a manetta e vista la temperatura interna vicina a quella della Sicilia in estate...abbiamo abbassato la rotellina del timer modulare e pian piano è calato fino a spengersi e segnalare nel display l'errore F12-surriscaldamento-. Ho acceso la Truma che dopo 3 anni è tornata utile ed il giorno seguente ho riacceso il D4. Ha funzionato per qualche ora per poi ripresentarmi il fatidico F12. Gianluca
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 15/02/2010 alle: 09:12:59
Purtroppo non è che mi consoli molto sapere che c'è qualcun'altro nelle mie stesse condizioni, però tu almeno avevi l'alternativa. Non sai quante volte ho maledetto il fatto di aver venduto il mio ex Mc Louis 430 con soli due anni di vita e una FANTASTICA TRUMA 3002. Giordano
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 15/02/2010 alle: 09:15:38
ciao, presumo abbia 2 anni. quanto tempo l'hai fatto funzionare in questi 2 anni? se ha funzionato poco,potrebbe essere solamente sporco. ma secondo me,più probabile la sonda temperatura interna andata,è una semplice resistenza. luca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/02/2010 alle: 09:38:01
Per il mio caso,non credo sia lo sporco,perchè da quando lo scorso anno ho sostituito retina e candela ha una combustione cristallina ed inodore,sempre,anche in accensione. La sonda temperatura interna dove si trova'? Adesso non ho sottomano lo spaccato ed ero curioso di capire quanta rtoba dovevo togliere prima di raggiungerla. Gianluca
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 15/02/2010 alle: 09:44:30
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 15/02/2010  08:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Sport15,...allora,se trovi il vaccino,abbi buoncuore,rendi nota a tutti la causa...visto che io,da quando l'ho fatto revisionare non l'ho ancora testato a dovere e le risposte che mi hanno dato quando ho descritto il problema,ne piu' ne meno uguale al tuo,non mi hanno convinto per niente...mah.. Robi
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 15/02/2010 alle: 09:53:18
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 15/02/2010  09:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la sonda e' una resistenza in mettallo incastrato/appoggiato nella parte anteriore del bruciatore,nel mio ho seguito gli unici fili che partivano dalla centralina ed andavano davanti(se non ricordo male di colore verde). una volta staccati i fili dalla centralina non devi smontare nient'altro,e' li' a vista. Robi
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 15/02/2010 alle: 11:05:31
ma io parlavo della sonda temperatura che si monta in cellula,non la sonda temperatura del riscaldatore. luca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/02/2010 alle: 11:52:48
La sonda interna,quella in cellula,per capirsi,mi pare che funzioni,visto che aprendo la porta per diversi minuti,il riscaldatore aumentava di giri e la temperatura era subito ristabilita. Il "fattaccio" è accaduto qualche ora dopo. La sonda esterna posso sostituirla con qualcos'altro per fare qualche prova? Se non sbaglio,i fili sono collegati al timer modulare,giusto? Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link