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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 15/02/2010 alle: 12:06:17
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 15/02/2010  11:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusate [:I] avevo capito quella interna al riscaldatore[B)] Di sicuro so' che la sonda interna al riscaldatore Eberspacher la puoi sostituire con quella della Webasto...ma non so' se puo' valere anche per la cellula. Robi
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Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 15/02/2010 alle: 12:18:18
ma siete sicuri che non abbia aspirato nulla dalla presa aria interna? e quella dell'aspirazione esterna del bruciatore? la notte del 30 dicembre a Merano, si è bloccato senza più ripartire ed anche in quel caso ritornammo a casa per scoprire poi che "bastava" una pulizia della pompa per farlo ripartireid="red"> spiegami questa frase,mi pare strana. luca
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 15/02/2010 alle: 12:47:16
Eccolo.... Questo è quello che loro chiamano "sensore di fiamma" oppure "sonda di temperatura" .... scusate, ma vado di corsaaaaaaaaaaaaaa! VF66[;)] ps se mi mandate l'indirizzo mail ho qualche "manualino" tecnico che potrebbe essere utile.... se già lo avete fa niente, lo cancellate[:D]
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 15/02/2010 alle: 12:55:24
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 15/02/2010  12:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao VF66! mi sa' ma stavolta hai capito male ache te... si comunque e' proprio quella che intendevo io. ps ...di corsa? allora di sicuro non vai al lavoroooo[:D][:D][:D] Robi

Modificato da RobiAle il 15/02/2010 alle 12:56:28
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 15/02/2010 alle: 12:59:58
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 15/02/2010  12:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio caso,la presa aria interna è nella seduta della dinette piccola che è libera da ogni cosa. Per quella esterna posso provare a sdraiarmi sotto stasera,ma se non ricordo male dovrebbe avere una reticella davanti. Se riuscissi a risolvere e non smontare il bruciatore sarei estremamente felice... Gianluca
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Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 15/02/2010 alle: 13:07:41
non lo so',mi are strano che parta il sensore temperatura del riscaldatore. bho? per me la cosa piu' semplkice e immediata è cambiare la sonda temp. cellula,costa anche poco. poi se non cambia nulla allora potrebbe essere la sonda riscaldatore,anche se è strano. luca
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 15/02/2010 alle: 13:29:10
Che tu sappia,la sonda esterna originale si può sostituire con altra di diverso impiego (giusto per non incasinarmi con il ricambista Eber) oppure è necessaria la sua? Adesso non ho il camper qua e non posso postare una foto fino a stasera. Altra domanda, è possibile provare la funzionalità della sonda esterna in qualche modo? Gianluca
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 15/02/2010 alle: 13:30:04
....eccomi Robi, è che dovevo finire di dare l'aspirapolvere prima cha arrivasse a casa la Sig.ra[:X]dal lavoro, arriva alle 13,45[:D] Per la verità sono smontato questa mattina dalla notte[;)] Torniamo a noi, quando mi è capitato come Gianluca (Sport15) era il regolatore di comando e controllo (quello a rotella per intenderci). Andava solo a manetta, poi si spegneva (forse per alta temperatura, non so perchè non ho il display). Rifatto l'avviamento dopo un pò di tempo ripartiva, ma ancora a tutto gas per poi rifermarsi dopo una decina di minuti. Credevo fosse la sonda di temperatura ambiente e ho provato a scollegarla, ma niente da fare. Per fortuna la vacanza era finita e me ne sono tornato a casa. Chiesto info e sostituito il regolatore e il tutto è tornato a funzionare perfettamente.... io però ho il regolatore a rotella. Robi per i silenziatori mi informo, e se poi ti stà bene il prezzo te li posso anche comprare, così sei costretto a venirmi a trovare per venirteli a prendere[:D][:D][:D] ... e se mi trovi un acquirente per il mio camper, i silenziatori, te li regalo io [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Claudio VF66[;)]
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 15/02/2010 alle: 14:55:05
Gianluca (Sport15), hai posta!! VF66[;)]
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 15/02/2010 alle: 14:58:37
Ti ringrazio. Gianluca
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 15/02/2010 alle: 15:00:04
Prego. L'hai già o ti manca? VF66[;)]

Modificato da vf66 il 15/02/2010 alle 15:00:36
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 15/02/2010 alle: 15:15:53
Ne ho uno simile ma meno dettagliato. Stasera a casa li confronto. Anche su quello che mi hai postato,si ipotizza una ostruzione in aspirazione oppure il sensore temperatura.Non si capisce però se quello sul corpo del bruciatore o la sondina esterna. Gianluca

Modificato da sport15 il 15/02/2010 alle 15:16:49
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Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 15/02/2010 alle: 15:16:46
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 15/02/2010  12:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, in che senso strana? Sono dovuto ritornare a casa perchè non ripartiva e portatolo all'assistenza, il tecnico ha solo pulito la pompa del gasolio ed è ripartito. Per un po ha funzionato poi, problemi come al solito. Giordano
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Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 15/02/2010 alle: 15:22:34
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 15/02/2010  09:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha fatto due anni a marzo 2009. Usato per un inverno in modo regolare anche a temperature molto basse (-17) senza problemi. Puntualmente veniva acceso nei periodi di inutilizzo Come prescritto dal manuale. L'inverno successivo sono cominciate le noie, spegnimento in corsa ed anche in sosta. Giordano
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 15/02/2010 alle: 15:23:18
Secondo me se non è specificato bene potrebbe riferirsi al sensore interno, anche se la mia è solo un'ipotesi non una certezza. Attento però che, come ho scritto in un mio post di questa mattina, quando il mio si comportava come il tuo ora, era colpa del regolatore.... Claudio VF66[;)]
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 15/02/2010 alle: 15:31:56
Per VF66, visto che ne capisci qualcosa sicuramente più di mè: Ho sentito che nei nuovi modelli non è più necessario il kit alta quota perchè viene risolto tutto dalla centralina. Sai se è possibile sostituire la scheda per ovviare al problema di spegnimenti in montagna? Grazie Giordano
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 15/02/2010 alle: 17:05:00
Non credo sia possibile sostituire la centralina, o meglio non penso sia la soluzione più economica al problema altitudine. Comunque non sono informato su questa possibilità. Sì i nuovi modelli hanno la possibilità di montare un sensore di altitudine (o meglio di pressione atmosferica (più si sale e più la pressione cala)) che automaticamente, a regola l'inserimento della seconda pompa (pompa d'alta quota); senza quindi dover fare la selezione in maniera manuale tramite commutatore. Questo è quello che ho capito io a settembre in fiera a Rimini. VF66[;)]
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Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 15/02/2010 alle: 17:07:42
non ci sono seconde pompe. la centralina regola l'afflusso del gasolio in base all'altitudine. per strano intendevo dire :pompe carburante sporche da impurità. luca
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 15/02/2010 alle: 17:16:34
quote:Risposta al messaggio di Jordi64 inserito in data 15/02/2010  15:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Torno adesso dal camper ed ho fatto un po' di foto e vi chiedo:e' possibile che quella poca lana di polvere che si e' formata sulla retina del tubo d'aspirazione possa mandare in blocco il riscaldatore? magari qui si capisce meglio per sicurezza comunque la sostituiro' con l'riginale(quando ho fatto il lavoro non l'avevo trovata) Adesso ho lasciato acceso il riscaldatore per vedere come va',sopratutto dopo che ho fatto una feritoia e dei buchi per farlo resirare meglio. Questa e' la feritoia direttamente sopra al tubo d'aspirazione questa modifica l'ho fatta perche' mi "costringeva" a tenere l'anta aperta per farlo respirare meglio,con il conseguente rumore d'aspirazione che comportava,cosi' e' molto piu' sopportabile. Questi sono altri buchi d'areazione verso l'interno devo riuscire a farlo funzionare cosi' con le ante chiuse Adesso devo solo aspettare e vedere se fa' ancora qualche scherzo. Robi

Modificato da RobiAle il 15/02/2010 alle 17:17:57
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 16/02/2010 alle: 12:00:44
Ciao Robi, bellissimo lavoro quello delle foto. E' il lettino che hai costruito tu? Molto ben fatto!! Complimenti!! Quella serie di fori sul pannello bianco su che lato sono fatti? O meglio, l'aria da dove la prendono? Il mio prende aria dal gavone sotto al letto a castello; le uniche prese d'aria che ha il gavone, sono due fori di diametro 1.5cm che danno verso l'esterno (sotto al camper) e originariamente servono per scolare l'acqua di un eventuale lavaggio della cassa in plastica del fondo del gavone. Altri fori non ne ho fatti, stò solo attento a non ostruirli e non ho mai avuto problemi. Sicuramente l'aria passerà attraverso i fori con una velocità moooolto maggiore rispetto alla velocità che avrebbe se i fori fossero più larghi, ma dei problemi non ne ho mai avuti. (spero di essermi spiegato) Ho visto dalle tue foto che avevi la presa d'aria quasi completamente ostruita e questo certo poteva essere la fonte di molti problemi.... Per risolvere il problema del funzionamento a sportelli chiusi(parlo degli sportelli sotto al lettino) io proverei a fare così: Proverei a fare funzionare l'Eber... con lo sportello leggermente aperto fino a trovare la minima apertura da lui tollerata. Ne misurerei l'area di apertura, che sicuramente corrisponderà a quasi uno "spiffero", e cercherei una griglia di areazione della stessa superficie, o quasi (tonda, rettangolare ecc...), forerei la cornicie attorno agli sportelli per inserire la presa d'aria. Spero di essermi spiegato[:D] Non credo che il rumore che riesce a "filtrare" possa essere così alto, magari cercherei di attutirlo mettendo sulla nuova presa d'aria un pochino di filtro (anche in fetro tipo filtro aria abitacolo) Claudio VF66[;)] Per i silenziatori ora ti mando una mail[:)]
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