quote:Originally posted by elios4833> vedi "termocoppia frigo" 14.3.2009 potrebbe essere questo problema e tanti auguri ciao
Ciao a tutti. Cerco aiuto da qualcuno più esperto di me: il mio frigo fa una gran fatica a mantenere accesa la fiammella quando si accende a gas. A volte anche 20 minuti e più, a volte molto meno. Mi dicono che la termo coppia o funziona o non funziona per niente, quindi non sarebbe da cambiare. Ho ripulito il bruciatore e reso migliore la fiammella pilota, ma il problema non si è spostato di una virgola. Che per caso qualcuno sa come diavolo la posso risolvere senza andare da un riparatore, visto che sono un incallito bricoleur? Grazie a tutti coloro che vorranno regalarmi una parola di conforto. elios4833 >
quote:Originally posted by elios4833> se il frigo è un dometic apri lo sportello e leggi il modello sull'etichetta ( inizia per RM....) così posso essere più preciso sul da farsi. carlo
Ciao a tutti. Cerco aiuto da qualcuno più esperto di me: il mio frigo fa una gran fatica a mantenere accesa la fiammella quando si accende a gas. A volte anche 20 minuti e più, a volte molto meno. Mi dicono che la termo coppia o funziona o non funziona per niente, quindi non sarebbe da cambiare. Ho ripulito il bruciatore e reso migliore la fiammella pilota, ma il problema non si è spostato di una virgola. Che per caso qualcuno sa come diavolo la posso risolvere senza andare da un riparatore, visto che sono un incallito bricoleur? Grazie a tutti coloro che vorranno regalarmi una parola di conforto. elios4833 >
quote:Originally posted by elios4833>Se ho intuito, il tuo frigo non ha l'accensione automatica ma ha l'accensione manuale tramite piezo a pulsante; una volta accesa la fiammella devi mantenere premuta la manopola del gas quel tanto di tempo affinchè la termocoppia raggiunga la temperatura di lavoro ed apra automaticamente la valvola; solo allora puoi rilasciare la manopola del gas. Se è così e ci vuole il tempo da te indicato, il problema è nella termocoppia che è stata montata male (non sulla fiamma) oppure che è andata a miglior vita. Se nella fase di accensione la fiammella non raggiunge l'ampiezza normale, potrebbe essere otturato l'ugello; anche questo andrebbe pulito almeno una volta ogni due anni; nelle operazioni di pulizia non toccare assolutamente il foro con oggetti metallici pena la sua sostituzione (circa 30 Euro, ladro più, ladro meno). Ma, da quello che leggo, il problema è nella termocoppia: da sostituire oppure da riposizionare. Elio
Cerco aiuto da qualcuno più esperto di me: il mio frigo fa una gran fatica a mantenere accesa la fiammella quando si accende a gas.>
quote:Originally posted by elios4833> il problema quindi non è nel rubinetto ma nella sua eletrocalamita che può essere piena di olio, andrebbe pulita e controlata, la trovi smontando la ghiera posteriore dopo aver tolto la termocoppia carlo
OK grazie a voi che mi avete fatto un po' di luce. Ho trovato il guasto: si tratta del rubinetto del gas difettoso. Una volta accesa la fiammella ed atteso che si scaldi la termocoppia, se si rilascia il rubinetto di colpo, quello richiude il gas. Se invece lo si rilascia lentamente la fiammella tiene e tutto funziona regolarmente. Dovrò certamente sostituire il rubinetto, ma non sono rimasto senza frigo. Abbiate pazienza per le omissioni e le imprecisioni,ma pur essendo camperista di lungo corso...sono un novellino dei forum. Cmq si tratta di un (ex)electrolux RM[:I] 4400 con accensione piezoelettrica manuale, come del resto avevate intuito. grazie ancora. elio >