http://www.cfi-extel.com/utilit...
Grazie Giacomoquote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 30/01/2011 15:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le istruzioni non ci sono?? Da spiegare così su due piedi è na cosa lunga, mentre invece è semplicissimo, prova a fare una ricerca su google su come si usa il tester. Comunque in linea di massima inserisci i puntali nei fori + e - se vuoi vedere i Volt metti la manopola su V, per gli Ampere su A e per la resistenza su Ohm, se vuoi solo vedere se c'è continuità...per esempio se vuoi vedere se un filo è interrotto o meno, metti la manopola su OHM, poi tocca i due puntali tra loro e vedi che numeroti segna lo strumento, poi metti i puntali alle estremità del filo da controllare e se lo strumento ti dà gli stessi valori, vuol dire che la continuità c'è, se invece segna zero...il filo è interrotto. Ovviamente occhio alle scale se la scala arriva a max 10 A è ovvio che una batteria da 100A non potrai controllarla, idem per i Volt[;)]
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 30/01/2011 16:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sito digilander lo avevo già visto prima, però mi parla del simbolo nota musicale inserita nella scala degli hom che nel mio tester non trovo, ne lì ne da altra parte. Saluti
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 30/01/2011 16:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai posizionato il selettore su ohm 200 e tocchi i puntali tra di loro è giusto che segni 0 (zero), vuol dire che tra i due puntali non c'è resistenza alcuna. (non ti preoccupare se su alcuni tester c'è il simbolo della nota musicale, ogni tester è diverso). Se vuoi sapere se un filo è o non è interrotto devi, dopo aver selezionato ohm 200 mettere i puntali sui due capi del filo. Ma se i fili sono due ha poco senso controllare la continuità tra i due, a meno che non facciano parte di un circuito e che debbano essere in continuità tra di loro. Inoltre c'è il pericolo che sui fili che vuoi controllare la continuità ci sia tensione ed allora il tuo tester puff...salta il fusibile di protezione. Quindi prima di controllare la continuità tra due fili controlla prima se c'è tensione! Frank
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/01/2011 17:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei stato chiarissimo, domani ci provo. Certo che qualche dubbio sulla correttezza di eseguzione di chi ha fatto l'impianto mi resta, difatti l'impianto parte con un positivo che dal + dalla BM arriva al pulsante in cabina, da lì il positivo va hai faretti mentre il negativo collegato agli stessi è a massa sul telai, fin qui tutto bene ma non c'è traccia di fusibile. Mah Saluti