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supersix
supersix
09/02/2010 65
Inserito il 30/01/2011 alle: 15:44:33
Come da molti raccomadato ho acquistato un tester per le varie misurazioni elettriche, ma come sospettavo essondo io all'oscuro totale sul suo funzionamento, adesso non so come fare. Ad esempio come si fà a vedere se in un circuito c'è corrente, oppure come si fà a vedere su una batteria quanti ah ci sono. A chi vorra rispondermi lo prego di non dere niente di scontato. Allego il link per vedere il modello e caratteristiche del modello in mio possesso.

http://www.cfi-extel.com/utilit...

Grazie Giacomo

Modificato da supersix il 30/01/2011 alle 15:46:27
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/01/2011 alle: 16:11:18
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 30/01/2011  15:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le istruzioni non ci sono?? Da spiegare così su due piedi è na cosa lunga, mentre invece è semplicissimo, prova a fare una ricerca su google su come si usa il tester. Comunque in linea di massima inserisci i puntali nei fori + e - se vuoi vedere i Volt metti la manopola su V, per gli Ampere su A e per la resistenza su Ohm, se vuoi solo vedere se c'è continuità...per esempio se vuoi vedere se un filo è interrotto o meno, metti la manopola su OHM, poi tocca i due puntali tra loro e vedi che numeroti segna lo strumento, poi metti i puntali alle estremità del filo da controllare e se lo strumento ti dà gli stessi valori, vuol dire che la continuità c'è, se invece segna zero...il filo è interrotto. Ovviamente occhio alle scale se la scala arriva a max 10 A è ovvio che una batteria da 100A non potrai controllarla, idem per i Volt[;)]
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 30/01/2011 alle: 16:25:02
Salute a tutti, come tanti attrezzi si impara piano piano. 1) Devi metterci la pila e soprattutto ricordati di POSIZIONALRO SU OFF quando hai finito di usarlo. 2) misura di tensione: (e non se c'è corrente come da te citato), posiziona i puntali: il nero nel foro centrale segnato con COM, il rosso (positivo) nel foro di dx. segnato con V il segno omega e mA. 3) selezioni con il selettore la posizione della tensione che vuoi misurare; nel caso tu voglia misurare le tensioni delle batterie in camper posizionalo su 20 V continua. 4) con i puntali "tocca" (cioè mettili in contatto) contemporaneamente sul punto che vuoi misurare (es. su un filo nero (negativo) a una massa (sempre negativo)) ed il filo di cui vuoi sapere la tensione (quasi sicuramente rosso). Per la corrente si farà una minilezione a parte dopo che avrai fatto pratica a misurare la tensione. Da ultimo NON puoi misurare quanti ah ci sono nella tua BS (ne col tuo tester ne con uno molto più sofisticato; puoi solo misurare la tensione attraverso la quale sai se è scarica o ancora carica. Frank p.s. scusa jerrymouse, sono stato interrotto mentre rispondevo e quando ho postato c'era gia inserita la tua risposta.

Modificato da Frank il 30/01/2011 alle 16:30:00
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 30/01/2011 alle: 16:41:23
utile anche:

http://digilander.libero.it/nic...

ciao a tutti
15
supersix
supersix
09/02/2010 65
Inserito il 30/01/2011 alle: 16:45:11
ok ho capito come si misura la tensione, ma non riesco a vedere se c'è continuità dato che quando tocco insieme i due puntali (avendo messo il selettore su ohm) mi da valore 0. Mi viene una rabbia!!
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supersix
supersix
09/02/2010 65
Inserito il 30/01/2011 alle: 16:50:25
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 30/01/2011  16:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sito digilander lo avevo già visto prima, però mi parla del simbolo nota musicale inserita nella scala degli hom che nel mio tester non trovo, ne lì ne da altra parte. Saluti
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/01/2011 alle: 17:00:13
Ancora qualche esempio. Se devi controllare la carica della/e batterie in modo molto approssimato: il selettore sulla scala V= ( volt continua cc ) sul 20 V con il puntale rosso sul positivo e il nero sul negativo. Con il tester digitale se inverti avrai valori con il segno - ( meno ) ma non procuri danni al tester stesso. Con valori ( batteria staccata dal carica batteria da almeno un'ora ) intorno a 12,7 - 12,8 o poco più batteria carica, con valori più bassi batteria più scarica fino a valori sotto il 21,0 V che significano batteria scarica da ricaricare o con poca riserva di energia. Stessa operazione per controllare se delle batterie stilo o simili, con valori adeguati al caso, che hai sono cariche o scariche: con un pò di prove imparerai a capire a quali valori corrispondono le due situazioni ( carica o scarica ). Se devi controllare quanti volt ( tensione ) c'è in un campeggio ( un controllo frequente in quanto non sempre i 220 V sono assicurati e il caricabatteria non adatto non carica ) poni il cursore su 600 V alternata a sinistra ( la s coricata ) e con i puntali nella presa di corrente controlli il valore: ATTENZIONE in questa manovra perchè si sta armeggiando con la 220 V; stessa raccomandazione è indicata nelle descrizioni e uso del tester. Se devi misurare quanti ampere assorbe una lampada di una plafoniera del camper, poni il puntale rosso nel foro a sinistra - 10ADC - però stavolta i due puntali devono far passare la corrente dalla stessa parte del polo ( + positivo ) e poi arrivare alla lampada mentre il negativo arriva diretto alla lampada stessa: il valole segnato il valore in A che la lampada assorbe. Comunque questa è una manovra un pò più impegnativa per cui serve un pò di più esperienza con l'apparecchio. Attento a riportare il puntale rosso sul foro di destra prima di effettuare delle operazioni con i volt. Spero che ti sia stato di aiuto e non ti abbia confuso le idee. Comunque se leggi le istruzioni che si trovano nella pagina che hai postato lentamente troverai le risposte tanto che non le consulterai più. Cordiali saluti. Max.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/01/2011 alle: 17:11:14
Anche io mentre scrivevo avete risposto! Stiamo rispondendo a raffica per aiutare il collega e questo comunque rende lo spirito del COL. Per supesix: non avere fretta! Piano piano impareai, te lo assicuro. Io di elettronica non so niente, ma il tester in modo elementare lo uso. Per la continuità: il valore 0 ( zero ) che vedi toccando i due puntali è esatto perchè significa che non esiste nessuna resistenza al passaggio! Se invece i puntali li poni tra i poli di una lampada qualsiasi il valore non sarà 0 ( zero ) specie se vari i valori della scala. In questo caso significa che c'è una certa resistenza al passaggio della corrente. Se invece il valore è ( nel mio 1 posto a sinistra del visore ) significa che non c'è passaggio per cui esiste una interruzione, ad esempio la stessa lampada ha il "filo" ( la resistenza che si illumina ) interotto. Fai qualche prova, e spero per me che non ti abbia detto qualche ...! Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 30/01/2011 alle 17:27:07
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 30/01/2011 alle: 17:16:38
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 30/01/2011  16:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai posizionato il selettore su ohm 200 e tocchi i puntali tra di loro è giusto che segni 0 (zero), vuol dire che tra i due puntali non c'è resistenza alcuna. (non ti preoccupare se su alcuni tester c'è il simbolo della nota musicale, ogni tester è diverso). Se vuoi sapere se un filo è o non è interrotto devi, dopo aver selezionato ohm 200 mettere i puntali sui due capi del filo. Ma se i fili sono due ha poco senso controllare la continuità tra i due, a meno che non facciano parte di un circuito e che debbano essere in continuità tra di loro. Inoltre c'è il pericolo che sui fili che vuoi controllare la continuità ci sia tensione ed allora il tuo tester puff...salta il fusibile di protezione. Quindi prima di controllare la continuità tra due fili controlla prima se c'è tensione! Frank

Modificato da Frank il 30/01/2011 alle 17:19:32
15
supersix
supersix
09/02/2010 65
Inserito il 30/01/2011 alle: 17:34:45
Grazie ragazzi per le informazioni. Vi faccio un'ultima domanda e poi la smetto (vado dall'elettrauto come qualcuno avrà pensato). Sul cruscotto del mio camper c'è un'interruttore che avrebbe dovuto accendere due faretti supplementari, tipo fendinebbia, ora non funzionano più e avrei voluto sostituirli con altri specifici per le nebbia. La domanda è: come posso fare per vedere se arriva corrente hai due fili (positivo+negativo) che prima erano collegati hai vecchi faretti? Vi sono debitore Giacomo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/01/2011 alle: 17:44:33
Basta che premi il tasto nella posizione di acceso e all'arrivo ai faretti posizionare il puntale rosso sul filo che arriva alla lampata e il nero sul negativo e per prova su una massa del mezzo. Considera che tutte le tensioni positive passano nei fili mentre i negativi normalmente passano nella massa ( telaio ) del mezzo. Normalmente è sempre così per tutti i mezzi, non solo per i camper. Attenzione che nella cellula questo non è possibile considerato che la massa è il telaio del mezzo e non la cellula, per cui all'interno abbisognano sempre due fili una per il positivi e una per il negativo. Per cui se tra i due fili non arriva corrente oltre a controllare il fusibile dedicato, controlla anche che la massa sia corretamente collegata. Spero sempre che non sia stato confusionario nella descrizione. Cordiali saluti. Max.
15
supersix
supersix
09/02/2010 65
Inserito il 30/01/2011 alle: 18:06:46
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 30/01/2011  17:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei stato chiarissimo, domani ci provo. Certo che qualche dubbio sulla correttezza di eseguzione di chi ha fatto l'impianto mi resta, difatti l'impianto parte con un positivo che dal + dalla BM arriva al pulsante in cabina, da lì il positivo va hai faretti mentre il negativo collegato agli stessi è a massa sul telai, fin qui tutto bene ma non c'è traccia di fusibile. Mah Saluti
18
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 30/01/2011 alle: 18:12:48
ciao supersix purtroppo non esiste ancora uno strumento che ti possa dire con certezza quanti Ampere disponibili ci sono in una batteria, ci si può arrivare in maniera approssimativa misurando la tensione, ma devi tener conto anche di altri fattori, per esempio l'anzianità della batteria stessa, come è stata utilizzata e così via, esempi una batteria nuova appena caricata ti può fornire anche l'80% della sua capacità massima, ma difficilmente ci riuscirà una batteria più vecchia o maltrattata (scariche profonde o lasciate scariche per molto tempo). ciao
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