CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
22
pelikan
pelikan
15/10/2003 63
Inserito il 11/11/2009 alle: 18:00:39
Ciao a tutti, ho un problema misterioso con l'installazione dell'inverter da 300W. E' già il secondo che compro xchè appena lo connetto alla presa (tipo accendisigari) che è collegata direttamente alla batteria si fulmina il fusibile da 20A che è sul cavo positivo e l'inverter muore. Premetto che: le polarità ed i cavi sono perfettamente collegate e verificate. Ho provato anche a collegarlo direttamente ai morsetti batteria (quindi bypassando la presa: stesso risultato. Può essere che per sfiga continuo ad acquistare inverter in CC. o devo fare attenzione a qualcosa d'altro ?? Grazie anticipate Walter
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/11/2009 alle: 18:09:56
...si fulmina il fusibile da 20A che è sul cavo positivo e l'inverter muore.id="green"> che significa "l'inverter muore" ? si rompe l'inverter o non funziona perchè il fusibile è bruciato e non arriva l'elettricità ?
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 11/11/2009 alle: 20:46:34
un inverter non andrebbe mai collegato alla presa dell'accendisigari. L'inverter deve essere collegato piu possibilmente vicino alle batterie, con un cavo di sezione adeguata. Venedo al tuo caso, l'inverter muore perchè gli manca la corrente. Ripristina il fusibile dell'accendisigari. Ripristina il fusibile dell'inverter o aspetta che si sbocchi la protezione dello stesso. Non occore per un tuo errore cambiare l'inverter, a meno che non si sia bruciato. La prossima volta attaccalo alla batteria con un fusibile adeguato e sezione di fili molta adaguata. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 11/11/2009 alle 20:49:04
17
Cicci68
Cicci68
02/12/2008 509
Inserito il 11/11/2009 alle: 22:55:18
Ciao, ma il fusibile da 20A è messo prima della presa (tipo accendisigari) ma si brucia anche a inverter collegato (acceso) ma senza carico,o acceso e sotto carico. Stai molto attento perche un inverter da 300W al massimo del suo carico applicabile assorbe circa 25A ,QUINDI OCCHIO sia alla sezione dei cavi ,sia a dove lo colleghi presa (tipo accendisigari) altrimenti ti trovi nei guai. Se ti è bruciato il fusibile a inverter collegato ( acceso)ma senza carico è in corto l'inverter non ci sono dubbi. Come ti ha già consigliato pippo5951 io opterei per un collegamento definitivo con fusibili di protezione e fili di sezione non inferiore a 6 mm quadri . Fabio
22
pelikan
pelikan
15/10/2003 63
Inserito il 13/11/2009 alle: 12:18:06
Molte grazie a tutti; oggi vado ad acquistare l'ennesimo inverter, rivedo i cavi unipolari con sezione adeguata , evito di impiegare la presa accendisigari, infilo nel rosso un bel portafusibile con un bel 40A e, ...... speriamo in bene. Saluti
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/11/2009 alle: 12:49:07
questa tua storia è molto strana: l'inverter che si fulmina solo a collegarlo correttamente ..... boh.... io ho un inverter di qualità 350 W sinus e mai avuto nessun problema. eventualmente chiedi in negozio se puoi fare una piccola prova da loro con una batteria 12 V ..... così vedi se si fulmina già in negozio e non lo compri..... se lo attacchi in modo corretto un inverter non deve fulminarsi.....
22
pelikan
pelikan
15/10/2003 63
Inserito il 13/11/2009 alle: 14:25:54
Grazie a tutti. Ho ricontrollato circuito ed inverter: appena lo connetto alla batteria salta il fusibile 40A che è sul cavo +12V. Ho provato allora a connettere l'inverter senza fusibile sul +12V ad un alimentatore professionale. Risultato: l'inverter si accende ma segnala overload e dalla presa 220 non esce tensione. Ricomincio da capo, partendo dalla verifica all'atto dell'acquisto e, già che ci sono passo ad un 600W equipaggiato con Soft-Start e ben protetto da 3 fusibili...... Chissa mai !?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 13/11/2009 alle: 14:29:25
Hai verificato con un tester digitale la POLARITA' e il VALORE di quello che tu chiami 12 volt? E' il tipico difetto di quando si sbaglia il + con il - Un consiglio (per tutti quanti). 40 ampere sono tantissime, se salta un fusibile di quella portata lì NONid="size4">id="red"> si deve provare senza di esso. Marco.

Modificato da Emme48 il 13/11/2009 alle 14:33:30
Carapace
Carapace
-
Inserito il 13/11/2009 alle: 14:43:37
quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 13/11/2009 14:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Olre che sottoscrivere quanto ti ha scritto Emme48, vorrei che mi dicessi se nelle prove che hai fatto c'era qualcosa collegato in uscita dall'inverter. E poi, hai provato a misurare con il tester la resistenza fra i due capi del 12V in ingresso all'inverter, ovviamente con l'apparecchio scollegato? In base alle tue risposte penso che si possa, eventualmente, azzardare una ipotesi. Giuseppe.
22
pelikan
pelikan
15/10/2003 63
Inserito il 13/11/2009 alle: 22:55:43
Ho provato sia con, che senza, carico applicato .... niente; inoltre si accende il led rosso dell'inverter con la scritta overload. Domani faccio sapere la lettura del tester ai capi del lato 12V con inverter scollegato. Sono arcisicuro delle polarità corrette. Oggi ho comprato il 600W così rifaccio l'impianto con cavi da 4 mmq e fusibile adeguati. Se si brucia ancora vendo il camper xchè allora è iellato ! Ciao e Grazie ancora Walter
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5705
Inserito il 13/11/2009 alle: 23:41:19
Vai tranquillo collega l'inverter direttamente alla batteria con cavi di sezione adeguata quella indicata dal costruttore nelle istruzioni allegate all'apparecchio, vedrai che non ci saranno piu problemi ( a meno che non sia difettoso all'origine )ciaoo.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/11/2009 alle: 23:51:33
Con quella potenza il cavo di 4mmq e' troppo piccolo, un'inverter come quello usato alla massima potenza assorbe 50A, decisamente troppe per un 4mmq, se e' molto vicino alla batteria puo' bastare un 8mmq, se e' lontano devi salire ancora di sezione Saluti Adelmo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 14/11/2009 alle: 08:37:42
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 13/11/2009  23:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. 8 mm quadri però non esiste, ci vorra MINIMO un 10 mm e anche a breve distanza dalla BS. Marco.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/11/2009 alle: 12:33:31
ciao Marco Non esiste per uso civile o industriale, io uso sempre cavi nati per l'uso in auto, cavi di alimentazione per hifi car, costano di una cifra, ma per quanto ce ne serve non e' certo un problema, in piu' hanno il rivestimento siliconico, e un trefolo di fili sottilissimi che li rende molto flessibili, anche un 1/0 awg che sono oltre 50mmq puo' essere molto piu flessibile di un 16mmq industriale. chiaramente non sono misure precise esempio l'8 awg e' 8,35 mmq, il 7 e' 10,5 pero' diciamo che rende bene l'idea. Saluti Adelmo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 14/11/2009 alle: 12:51:41
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 14/11/2009  12:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, sono in pollici quelli, roba americana o anglosassone. Però in fondo è sempre rame che come conduttore è superato solo dall'argento. Marco.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/11/2009 alle: 13:43:30
vero, pero essendo trfoli di fili sottilissimi sono piu' flessibili e quindi si installano piu semplicemente e ci sono meno problemi con le connessioni per le vibrazioni, apparte che da studi e prove fatte e' venuto fuori che un cavo con un determinato tipo di costruzione conduce meglio di un'altro a parita di sezione anche per via della diversa resistenza interna, ma se stiamo a guardare anche queste cose quando lo usiamo il camper?, dopo nel nostro caso non e' praticita' sono s***e mentali Saluti Adelmo

Modificato da cananni il 14/11/2009 alle 13:44:10
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 14/11/2009 alle: 15:44:18
scusate l'intromissione...anche io ho avuto lo stesso problema con un inverter...ma ho dato la colpa all'inverter... adesso ne devo acquistare uno nuovo...qualcuno mi dice un sito ed un prodotto da comprare disreto? premetto che con l'inverter devo caricare: rasoio elettrico, batterie di macchina fotografica e pc portatile... grazie mille!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link