Ho ripreso la costruzione della parabola mi sono dato un terrmine per completarla altrimenti butto tutto[:(].Ora il mio quesito è questo,avendo copiato + o - il progetto di Nuvola 2 avrei bisogno di ridurre un po' la velocità del motore che mi fa ruotare la parabola.Ho usato i motori degli alzavetri + la centralina e la pulsantiera lato guida della Tipo demolita dello zio.Per quel che riguarda il movimento rotatorio ho fatto una trasmissione a cinghia dentata con un rapporto 10 a 74,ma con la velocità del motore la rotazione è ancora molto veloce ed inoltre alla partenza da un forte strattone.Ricordo che nonsono riuscito a trovare una puleggia con + di 74 denti.Ringrazio tutti coloro chemi daranno una dritta
Ciao, io per fare quello che vorresti fare tu mi sono costruito un piccolo circuitino elettronico che, mediante un potenziometro, mi dà la possibilità di variare il numero di giri del motore da zero alla sua velocità massima.
Lo schema e una breve descrizione la trovi qua... [url] http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm
L'ho già provato con un motore alzavetri di una Focus e funziona bene.
Ora devo provarlo sotto sforzo, cioè con la parabola attaccata, ma ti posso assicurare che il circuito funziona bene.
Ciao
Davide
Io ho risolto la questione facilmente nel seguente modo (vedi immagini).Il tutto è funzionale tempo di puntamento medio 1 minuto. Il prezzo è contenuto, il motorino a 220 V da 5 w è potentissimo sposta 50 kg ed il consumo è irrisorio. Sistema provato anche in condizioni di vento 20 - 30 nodi il segnale mantiene. Chi fosse interessato può contattarmi in privato posso fornire anche il materiale in questione già cablato, solo da montare ed adattare alla situazione.
[URL=http://imageshack.us] [/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img297/lavoroparabolaez0.jpg/1/] [/URL]
N.B.
Io ho adottato la situzione con il braccio per motivi di spazio ma il motorino si può applicare anche direttamente sul palo centrale o su di una piastra.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.