CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aiuto per regolatore carica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
mauriziofranca
mauriziofranca
14/03/2009 28
Inserito il 25/02/2011 alle: 23:28:52
B.sera a tutti/e,tempo fà con il vostro aiuto ho allestito un camper,avrei bisogno ancora di voi[:D]Ho una batteria servizi da 150 ah,nel camper vorrei usare quando sono in posti dove non c'è corrente (vado spesso in posti difficili)una dinamo eolica azionata a mano da 1 kw (80ah circa).ovviamente facendo il calcolo ah batteria e quantità ah necessari per caricarla (1/10)ho bisogno di ridurre di almeno 7 volte gli ah generati dalla dinamo.Posso usare un regolatore di carica e sopratutto dove ne trovo uno che in entrata accetta 80 ah ma in uscita ne da solo 10?In Costarica con la dinamo eolica azionata a mano ho ricaricato pacchi batteria da 600 ah,ovviamente con l'aiuto di collaboratori visto che giravamo la dinamo 7 ore circa al giorno[:D]Aiutatemi per favore
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/02/2011 alle: 15:12:42
quote:Risposta al messaggio di mauriziofranca inserito in data 25/02/2011  23:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domanda idiota da profano: ma la dinamo piu gira veloce e piu A produce? In quel caso basta girare piano... comunque un regolatore da pannello solare non credo gestisca certe correnti, ci vorrebbe piu qualcosa tipo Energy Power o Power Station... certo che è fatica.... Per la propulsione mai pensato al famoso criceto e la ruota?[:D]
16
mauriziofranca
mauriziofranca
14/03/2009 28
Inserito il 27/02/2011 alle: 17:44:15
[:D]Ti ringrazio per la dritta,cercherò i prodotti che mi hai segnalato.Per rispondere alla ruota con il criceto[:D],mi sono preso un chiwawa e lo schiavizzo con frusta e forcone![:D]Di nuovo grazie
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 27/02/2011 alle: 19:51:24
Salve, non credo che tu possa girare a mano un generatore da 1 KW e fargli erogare quella potenza, neanche Cipollini con le gambe riesce a tanto,il regolatore per dinamo è abbastanza complicato e prevede anche un interruttore di minima che stacca la batteria quando la tensione scende sotto un determinato valore altrimenti si comporterebbe da motore ma alimentato dalla batteria, ti consiglio di provare e vedere,con amperometro, quanta corrente riesci ad erogare e vedrai che non ti serve il regolatore quando sei stanco ricordati di scollegare la batteria o interponici un diodo adeguato, se poi per dinamo interndi un alternatore...Un saluto Enzo
16
mauriziofranca
mauriziofranca
14/03/2009 28
Inserito il 27/02/2011 alle: 20:58:53
ciao Enzo,effettivamente è un alternatore a magneti permanenti da 1 kw,potenza nominale 750 watt,corrente output max 50 ah,uscita 12-28 v ac trifase.tramite ponte diodi raddrizzatore convoglio la corrente nella batteria.Riesco ad ottenere manualmente tutti e 50 gli ah,ho montato i riduttori del cambio di una bici per diminuire i giri da 420 al minuto a circa 40/60 al minuto.Sempre usando le pulegge del cambio la resistenza alla rotazione non è aumentata.Ora devo risolvere come ridurre gli ah da 50 a 20,qual'è la soluzione migliore,e magari anche economica.P.s:[:(]sono purtroppo povero,ma una bevuta la posso comunque offrire[:D]Mi è venuto in mente che ho un boosterdatrenta ah in uscita,se collegassi l'alternatore "eolico" al booster teoricamente dovrebbe comportarsi come si comporta collegato all'alternatore "auto",quindi potrebbe funzionare,cosa ne pensate?

Modificato da mauriziofranca il 27/02/2011 alle 21:27:14
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 27/02/2011 alle: 21:28:07
Ciao Maurizio, quindi parliamo di un alternatore trifase con ponte di diodi, devo farti i complimenti visto che riesci a spingere rapporti atti ad erogare circa 500 W di potenza, non credo che ti serva il regolatore per limitare la potenza è sufficente pedalare con l'aperometro inserito e diminuire i giri se sale troppo, secondo il mio modesto parere,non credo che porterai in ebollizione la batteria, prova e facci sapere, il problema vedrai che non è quello di limitare ma di produrre energia con la sola forza fisica.Un saluto Enzo PS Volevo suggerirti di montare un regolatore d'auto ma con i magneti permanenti non è possibile,sarai tu il regolatore Saluti

Modificato da enzo44 il 27/02/2011 alle 21:30:29
16
mauriziofranca
mauriziofranca
14/03/2009 28
Inserito il 27/02/2011 alle: 21:52:24
[:D]non sono io che sono forzuto ma fortunatamente i nuovi alternatori a magneti permanenti offrono,rispetto a quelli di prima,un numero minore di giri,una minore resistenza alla rotazione e un bassissimo spunto per partire.Poi,abbinato il tutto ai riduttori della bici e il gioca è fatto.Poi fortunatamente quando c'è vento uso quello,quando c'è acqua posso usare quella,quando poi non ho alternative pedalo[:D]E' per questo che vorrei trovare un "aggeggio" da collegareall'alternatore se esiste,qualora lo usassi con vento o acqua l'idea dell'amperometro non andrebbe più bene e rischierei di far esplodere la batteria[:0].Non esiste nulla dove all'entrata posso collegare l'alternatore che possa ridurre gli ampere in uscita?Il booster si presta secondo voi alle mie esigenze?

Modificato da mauriziofranca il 28/02/2011 alle 20:47:25
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 01/03/2011 alle: 13:31:04
Ciao Maurizio,mi viene in mente di riproporti il regolatore di tensione delle auto, il suo compito è quello di staccare l'eccitazione sugli anelli dell'alternatore ed interrompere l'eccitazione al valore stabilito di tensione, se a questo collegamento tu ci inserisci, tramite un relais, il carico del tuo generatore, avrai alla sua uscita una tensione costante mai superiore ai 14 volt ed avrai una uscita paragonabile a quella della auto, ovviamente è da vedere bene lo schema da realizzare ma credo sia fattibile,sentiremo anche il parere di amici piu' esperti.Un saluto Enzo
16
mauriziofranca
mauriziofranca
14/03/2009 28
Inserito il 01/03/2011 alle: 17:36:34
[:D]Grazie Enzo,sei un grande,volevo chiederti se secondo te l'idea del booster,ovvero se faccio entrare al booster tutti gli ampere dell'alternatore eolico poi in uscita dovrebbe darmi i 25 ah max per cui è tarato?Sbaglio qualcosa?Se fosse così avrei risolto il problema tra l'altro non dovendo complicare troppo l'impiantoelettrico.Io ti ringrazio di nuovo per l'aiuto,fa piacere sapere che ancora ci siano persone disposte ad aiutarti anche se non ti conoscono.[:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 01/03/2011 alle: 17:58:40
Ciao Maurizio,sul mio mezzo non ho il buster quindi non lo conosco bene, il suo funzionamento è quello di alzare leggermente la tensione dell'alternatore per permettere una carica della batteria piu' veloce e con piu' corrente, credo comunque,essendo la sua porata 25 Amper non possa erogarne di piu' quindi potrebbe essere un limitatore,io lo proverei,facci sapere. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link