CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per salvavita

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 10:55:27
ai soloni del dubbio faccio presente :
a) Waeco indica che i suoi prodotti sono specificatamente previsti per alimentare un solo dispositivo. 
b) nel caso di utilizzo per più utenti la raccomandazione è questa :
"
The device is equipped at delivery with galvanic isolation. For the safe
operation of multiple consumers, it is essential that a circuit breaker (residual
current circuit breaker) is built into the socket distribution circuit and the
grounding bridge is set in the inverter. "

https://www.manualslib.com/manu...



il significato è chiarissimo basta sapere che il residual currente breaker non è altro che il nostro differenziale per il vulgo "salvavita".
c) se invece di continuare a parlare di "terra" vi metteste di buzzo buono ed imparate che il termine corretto è MASSA allora le cose si spiegano
è IL TELAIO METALLICO INTERO del mezzo che costituisce la "massa" ovvero il conduttore comune per il ritorno al generatore delle correnti residuali. Negli impianti di rete elettrica è "la terra" che funge da conduttore di ritorno. nel microcosmo di un camper è il telaio che ne fa le veci. nei camper tra il polo centrale di TUTTE LE PRESE E IL TELAIO METALLICO E TUTTE LE COSE CHE AD ESSO SONO CONNESSE esiste una perfetta continuità elettrica attraverso conduttori "di terra" collegati francamente al telaio.

lo dico ora e non lo dico più :
se utilizzate l'inverter in commutazione totale centralizzata per alimentare dall'inverter tutte le apparecchiature e le prese del camper, con il contenitore dell'inverter collegato metallicamente al telaio  e il negativo batterie connesso al telaio camper e al telaio inverter ( il grounding bridge raccomandato nelle avvertenze waeco) esistono possibilità di venire contemporaneamente a contatto con carcasse di apparecchiature guaste a d.d.p diverse e pericolose.
La presenza di un RCB o differenziale o "salvascossa" che dir si voglia, anticipa l'evento e impedisce la scossa.

Anche qui sarà presto il momento di quello che dice ...a me in 20 anni non è successo niente... e a ruota seguiranno gli irriducibili smanettoni sparasentenze senza competenze.
sinceramente del  convincimento "popolare" non me ne frega nulla, meno ancora di eventuali asserzioni di concessionari tuttofare.
 vi lascio ai vostri smanettamenti, schemi, relè, ecc  augurandovi sopratutto che non vi succeda nulla di male ( e qui sono serio e sincero) e augurandovi che nella malaugurata ipotesi di dover giustificare a qualcuno il perchè di uno schema non approvato dal costruttore .non vi troviate di fronte uno rognoso rompiballe come me.

Modificato da franco1945 il 21/05/2017 alle 11:26:09
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 13:44:05
Franco, spero non te la sia presa, non voleva essere una domanda polemica è proprio ignoranza (la mia) non sapevo che la terra nei camper fosse collegata al telaio e quindi di conseguenza anche al meno della batteria.

A questo punto capisco che possa funzionare anche collegato ad un inverter..... probabilmente avra meno efficacia rispetto in casa dove effettivamente la massa è anche a "terra"
Luca
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 17:13:50
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 21/05/2017 alle 13:44:05

Franco, spero non te la sia presa, non voleva essere una domanda polemica è proprio ignoranza (la mia) non sapevo che la terra nei camper fosse collegata al telaio e quindi di conseguenza anche al meno della batteria. A
questo punto capisco che possa funzionare anche collegato ad un inverter..... probabilmente avra meno efficacia rispetto in casa dove effettivamente la massa è anche a terra Luca
...

credenze prive di fondamento e quel che peggio "ragionamento". 
nel camper dove il circuito di ritorno e totalmente metallico e  di conseguenza a bassissima resistenza, la funzionalità di un RCB è favorita, risultando  la Ig inversamente proporzionale al valore della Rg..
Nelle reti esterne esercite da Enel e similari è adottato il sistema TT, ovvero il centro stella del trasformatore di cabina è collegato a terra a cura dell'azienda distributrice.
L'utente, singolo o condominio, deve provvedere, in loco utenza, a realizzare un suo disperdente di terra locale.
La resistenza di terra totale è quindi somma di 3 componenti e per forza di cose assume ( se non si prendono precise e costose accortezze) valori dell'ordine delle decine di Ohm. e talvolta superiori
Traslando il ragionamento sul camper abbiamo la resistenza del negativo collegato al telaio MASSA + la resistenza del "graunding bridge" sull'inverter + la resistenza dei fili di collegamento dell'elettrodomestico in avaria. Intuitivo che la somma raramente supera l'Ohm o pochi Ohms..
per concludere basta ricordare che è accertato e assodato che una corrente di valore superiore a 30mA che attraversi il corpo umano interessando il cuore, risulta letale nel 95% dei casi.
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 18:07:40
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/05/2017 alle 10:55:27

ai soloni del dubbio faccio presente : a) Waeco indica che i suoi prodotti sono specificatamente previsti per alimentare un solo dispositivo.  b) nel caso di utilizzo per più utenti la raccomandazione è questa : The device
is equipped at delivery with galvanic isolation. For the safeoperation of multiple consumers, it is essential that a circuit breaker (residualcurrent circuit breaker) is built into the socket distribution circuit and thegrounding bridge is set in the inverter. il significato è chiarissimo basta sapere che il residual currente breaker non è altro che il nostro differenziale per il vulgo salvavita. c) se invece di continuare a parlare di terra vi metteste di buzzo buono ed imparate che il termine corretto è MASSA allora le cose si spiegano è IL TELAIO METALLICO INTERO del mezzo che costituisce la massa ovvero il conduttore comune per il ritorno al generatore delle correnti residuali. Negli impianti di rete elettrica è la terra che funge da conduttore di ritorno. nel microcosmo di un camper è il telaio che ne fa le veci. nei camper tra il polo centrale di TUTTE LE PRESE E IL TELAIO METALLICO E TUTTE LE COSE CHE AD ESSO SONO CONNESSE esiste una perfetta continuità elettrica attraverso conduttori di terra collegati francamente al telaio. lo dico ora e non lo dico più : se utilizzate l'inverter in commutazione totale centralizzata per alimentare dall'inverter tutte le apparecchiature e le prese del camper, con il contenitore dell'inverter collegato metallicamente al telaio  e il negativo batterie connesso al telaio camper e al telaio inverter ( il grounding bridge raccomandato nelle avvertenze waeco) esistono possibilità di venire contemporaneamente a contatto con carcasse di apparecchiature guaste a d.d.p diverse e pericolose. La presenza di un RCB o differenziale o salvascossa che dir si voglia, anticipa l'evento e impedisce la scossa. Anche qui sarà presto il momento di quello che dice ...a me in 20 anni non è successo niente... e a ruota seguiranno gli irriducibili smanettoni sparasentenze senza competenze. sinceramente del  convincimento popolare non me ne frega nulla, meno ancora di eventuali asserzioni di concessionari tuttofare.  vi lascio ai vostri smanettamenti, schemi, relè, ecc  augurandovi sopratutto che non vi succeda nulla di male ( e qui sono serio e sincero) e augurandovi che nella malaugurata ipotesi di dover giustificare a qualcuno il perchè di uno schema non approvato dal costruttore .non vi troviate di fronte uno rognoso rompiballe come me.
...

L'intervento di Franco è particolarmente chiarificatore e chi avesse ancora dei dubbi può fare una semplice prova, inserire una lampadina (20w 230v per limitare la corrente) tra una fase a 230 v in uscita dall'inverter e una massa qualsiasi del mezzo, se interviene il salvavita dovrà dire grazie Franco. Anche per quanto riguarda i relè zoccolati di quel tipo Franco ha ragione si tratta di apparecchi nati per l'impiego in circuiti ausiliari, con poteri di interruzione irrisori, e il cui carico nominale si riferisce alla corrente termica in regime permanente. Inadatti all''impiego in commutazione di rete in quanto oltre alle scarse caratteristiche elettriche non dotati di interblocco meccanico come previsto in questi casi dalla normativa. 
Ho tardato ad intervenire in quanto in passato per interventi non contestabile tecnicamente ero stato punzecchiato e deriso dagli elettrotuttologi onnipresenti sul forum quindi avevo deciso che era giusto ogni uno si rosolasse nel proprio brodo. Però in questo caso trattandosi della vita umana, in camper spesso si è a piedi nudi sudati o bagnati al mare sopratutto i bambini, ho ritenuto doveroso dare maggior risalto all'intervento di Franco; per i motivi suesposti non darò seguito ad ulteriori interventi o polemiche.
Un'ultima precisazione sull'argomento, purtroppo per motivi di marketing è stato malauguratamente coniato il termine "salvavita" per l'interruttore differenziale; in determinate condizioni fisiche  o con   un contatto diretto particolarmente conduttivo, piedi nudi o bagnati, i 24/26 mA di intervento di un normale differenziale per uso domestico potrebbero non salvare la vita, tanto è vero che per determinati locali sono previsti differenziali ad alta sensibilità 10 mA, pertanto quando si utilizza corrente sopratutto a 230v in camper prudenza. Saluti a tutti
mec
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 20:17:39
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/05/2017 alle 17:13:50

credenze prive di fondamento e quel che peggio ragionamento.  nel camper dove il circuito di ritorno e totalmente metallico e  di conseguenza a bassissima resistenza, la funzionalità di un RCB è favorita, risultando  la
Ig inversamente proporzionale al valore della Rg.. Nelle reti esterne esercite da Enel e similari è adottato il sistema TT, ovvero il centro stella del trasformatore di cabina è collegato a terra a cura dell'azienda distributrice. L'utente, singolo o condominio, deve provvedere, in loco utenza, a realizzare un suo disperdente di terra locale. La resistenza di terra totale è quindi somma di 3 componenti e per forza di cose assume ( se non si prendono precise e costose accortezze) valori dell'ordine delle decine di Ohm. e talvolta superiori Traslando il ragionamento sul camper abbiamo la resistenza del negativo collegato al telaio MASSA + la resistenza del graunding bridge sull'inverter + la resistenza dei fili di collegamento dell'elettrodomestico in avaria. Intuitivo che la somma raramente supera l'Ohm o pochi Ohms.. per concludere basta ricordare che è accertato e assodato che una corrente di valore superiore a 30mA che attraversi il corpo umano interessando il cuore, risulta letale nel 95% dei casi.
...

Riguardo la minore efficacia mi riferivo al fatto che a parte il telaio e gli elettrodomestici del camper tutto il resto è isolato.... anche l'impianto idraulico che di solito in un appartamento e collegato a terra...

Lungi da me voler contestare il fatto che consigli di mettere il differenziale, scrivo solo per capire.

 
Luca
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 21:00:38
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/05/2017 alle 20:11:49

sia la descrizione iniziale che questa foto non aiutano molto. Ha tutta l'aria di una sfiammata per pessimi collegamenti. se veramente si trattasse di qualcosa legato alla commutazione non doveva essere il solo terminale
a soffrire ma tutto il cavo e il povero relè dovrebbe anche essere in pessime condizioni. ​se fossi in grado di ricostruire un disegnino con i collegamenti sarebbe meglio. digli al conce da parte mia che Sostituire il differenziale con un altro senza ricercare le cause del danno è come dire al cliente di buttare soldi datosi che, nulla variando nei collegamenti, quello che è accaduto si riproporrà prima o poi. e tu cambierai un altro differenziale.  
...

Ho letto con attenzione le istruzione del mio inverter Waeco 700SP e non ho trovato nessun paragrafo che faccia riferimento all'installzione di un differenziale, ma dicono di collegare l'inverter tramite la predisposizione prevista al telaio del mezzo.

Giusto,sbagliato?
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 21:26:37
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/05/2017 alle 20:11:49

sia la descrizione iniziale che questa foto non aiutano molto. Ha tutta l'aria di una sfiammata per pessimi collegamenti. se veramente si trattasse di qualcosa legato alla commutazione non doveva essere il solo terminale
a soffrire ma tutto il cavo e il povero relè dovrebbe anche essere in pessime condizioni. ​se fossi in grado di ricostruire un disegnino con i collegamenti sarebbe meglio. digli al conce da parte mia che Sostituire il differenziale con un altro senza ricercare le cause del danno è come dire al cliente di buttare soldi datosi che, nulla variando nei collegamenti, quello che è accaduto si riproporrà prima o poi. e tu cambierai un altro differenziale.  
...

Ho letto con attenzione le istruzione del mio inverter Waeco 700SP e non ho trovato nessun paragrafo che faccia riferimento all'installzione di un differenziale, ma dicono di collegare l'inverter tramite la predisposizione prevista al telaio del mezzo.

Giusto,sbagliato?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 21:57:52
!WARNING! • Never connect more than one consumer device to the inverter. If you connect more than one device, a short circuit may occur.

questa avvertenza però c'è scritta, con un bel triangolone di pericolo accanto.

tu lo usi così ? 
tu sai perchè ti dicono così ?

 
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 22:02:12
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/05/2017 alle 21:57:52

!WARNING! • Never connect more than one consumer device to the inverter. If you connect more than one device, a short circuit may occur. questa avvertenza però c'è scritta, con un bel triangolone di pericolo accanto. tu lo usi così ?  tu sai perchè ti dicono così ?  

Quando e' stato usato c'era solo una apparecchiatura connessa una volta un phon da 110W e un'altra volta un televisore che se non sbaglio e' da 45W
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 22:06:18
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/05/2017 alle 21:57:52

!WARNING! • Never connect more than one consumer device to the inverter. If you connect more than one device, a short circuit may occur. questa avvertenza però c'è scritta, con un bel triangolone di pericolo accanto. tu lo usi così ?  tu sai perchè ti dicono così ?  

Non non lo so perche' mi dicono cosi.
Sarebbe opprtuno che spiegagassero meglio per chi come me NON E" UN TECNICO ma un un semplice ragioniere che quindi di techiche non capisce un bel niente.
Altra cosa e' corretto collegarlo al telaio del mezzo?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 08:23:19
Da quanto ho visto nella foto, il surriscaldamento dell'interruttore e del cavo è quasi sicuramente dovuto ad allentamento del morsetto di collegamento.

Io non farei nient'altro che sostituire l'interruttore e, se possibile, accorciare il cavo o addirittura sostituirlo, in maniera da non ricollegare il rame "cotto".

Mi raccomando: i morsetti vanno ben serrati, altrimenti il difetto si ripresenta.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 09:59:44

non credo che ai fabbricanti in genere tocchi il compito di fare didattica.
lui (Waeco) ti dice : usalo così perchè diversamente è pericoloso. STOP - dal suo punto di vista basta e avanza. 
in altro manuale di un suo altro prodotto Waeco  aggiunge anche che se proprio lo vuoi usare nel modo per cui non è stato progettato e costruito, allora devi almeno adoperare delle precauzioni supplementari (RCB).
chi è interessato alla comprensione cerchi nelle librerie specializzate il testo : "Fondamenti di Sicurezza Elettrica" e gli si aprirà un mondo sconosciuto.

la connessione al telaio ?  ovvio che anche qui bisogna fare come dice il costruttore nei disegnini che allega al manuale. Se nel disegnino del retro apparecchio ci sta il simbolo dei  3 trattini con scritto accanto GROUND  significa che è previsto e necessario per il corretto funzionamento il collegamento al telaio-massa.
collegamento che diventa automaticamente e senza bisogno di altro intervento il collegamento comune tra negativo - telaio - carcasse metalliche - polo centrale prese - terra del distributore

riguardo al problema di apertura ho detto e ripeto che la causa è solo una pedestre cablatura del cavo. nel caso in cui il conce o altri  ti convincano alla stagnatura dei terminali uccidili sul posto e farai cosa sana buona e giusta.

Modificato da franco1945 il 22/05/2017 alle 10:04:05
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 13:45:30
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/05/2017 alle 09:59:44

non credo che ai fabbricanti in genere tocchi il compito di fare didattica. lui (Waeco) ti dice : usalo così perchè diversamente è pericoloso. STOP - dal suo punto di vista basta e avanza.  in altro manuale di un suo
altro prodotto Waeco  aggiunge anche che se proprio lo vuoi usare nel modo per cui non è stato progettato e costruito, allora devi almeno adoperare delle precauzioni supplementari (RCB). chi è interessato alla comprensione cerchi nelle librerie specializzate il testo : Fondamenti di Sicurezza Elettrica e gli si aprirà un mondo sconosciuto. la connessione al telaio ?  ovvio che anche qui bisogna fare come dice il costruttore nei disegnini che allega al manuale. Se nel disegnino del retro apparecchio ci sta il simbolo dei  3 trattini con scritto accanto GROUND  significa che è previsto e necessario per il corretto funzionamento il collegamento al telaio-massa. collegamento che diventa automaticamente e senza bisogno di altro intervento il collegamento comune tra negativo - telaio - carcasse metalliche - polo centrale prese - terra del distributore riguardo al problema di apertura ho detto e ripeto che la causa è solo una pedestre cablatura del cavo. nel caso in cui il conce o altri  ti convincano alla stagnatura dei terminali uccidili sul posto e farai cosa sana buona e giusta.
...

Grazie a tutti per le informazioni preziose. Ho cambiato il cavo , ho sostituito il differenziale, ho ricollegato il tutto e per ora funziona.

Per scrupolo mi sono riletto le informazioni del Waeco SP700 (del 2007) libretto in varie lingue e per dovere di cronaca il messaggio che mi hai allegato
"WARNING etc." non c'e' , ne in inglese ne in italiano e le altre lingue. 
Quardando sul sito della Waeco il messaggio c'e' sui nuovi modelli (702 etc)che siano piu' delicati del mio vecchio?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 17:47:03
IL MANUALE CHE HO TROVATO IO E CHE SI RIFERISCE ALLA INTERA SERIE 700 - 702 -704 -  e superiori RIPORTA

Safety instructions SinePower 36 2.1 General safety z During construction of a 230 VAC socket distribution circuit, it is absolutely essential to have a circuit breaker (residual current circuit breaker) installed and a grounding bridge set by a trained professional, see chapter “Connect multiple appliances” on page 48.

Connecting the inverter SinePower 46 eCaution – danger of electrocution! If you wish to connect more than one user to the inverter and install a socket distributor loop, you must arrange a circuit breaker (residual current circuit breaker) and set a grounding bridge in the inverter, see chapter “Connect multiple appliances” on page 48.​


 When installed in vehicles or boats, the inverter must be connected to the chassis or earth. z Before connecting, set the main switch (fig. 2 1, page 4) to “Off”. z When setting up a socket distribution circuit (mains set-up), you must comply with VDE 0100.

Warning! If you do not fit a fuse to the positive cable, the cables can overload, which might result in a fire.

➤ Connect the earth terminal (fig. 3 5, page 4) to the chassis with a cable having a diameter of
at least 16 mm².

10.5 Connect multiple appliances The device is equipped at delivery with galvanic isolation. For the safe operation of multiple appliances, it is essential that a circuit breaker (residual current circuit breaker) is built into the socket
distribution circuit, see sample circuit diagram in fig. 0, page 8.

Caution – danger of electrocution! If you wish to connect more than one appliance to the inverter and install a socket distribution circuit, you must arrange a circuit breaker (residual current circuit breaker) and set a grounding bridge in the inverter. ➤ Install a residual current circuit breaker in the socket distribution circuit.

Set grounding bridge ➤ Unscrew the four fastening screws (fig. 9 2, page 7) from the back side of the device with the included hexagon socket wrench. ➤ Take off the hood (fig. 9 1, page 7). ➤ Unscrew the grounding screw (fig. 9 4, page 7). ➤ Screw the screw into the pre-drilled hole to the left (fig. 9 3, page 7). ➤ Replace the hood of the device and tighten the screws.


INFINE UNA RACCOMANDAZIONE :  il manuale della serie 700 io lo scarico da questo indirizzo

https://www.svb.de/media/116777...


è un corposo pdf, quello che ci interessa è l'ottimo schema riportato  a pagina 48 in cui si notano interruttori (dove e quando) connessioni GROUND ( dove, come e quando)  e LA TOTALE EQUIPOTENZIALITA' che si deve ottenere tra tutte le carcasse metalliche degli utlizzatori e il polo centrale della prese a spina.
QUESTE PECULIARITA' SONO CARATTERISTICHE DI TUTTI I MODELLI NON E' QUESTIONE DI DELICATEZZA MA DI CIRCUITERIA.
CONFRONTA LO SCHEMA WAECO  
con altri schemi proposti e divulgati sul forum e vedrai quante differenze ci sono .
infine, come sempre, ogni testa è tribunale e ognuno è libero di fracassarsela come e dove gli pare (
ma se tiene famiglia un poco sciocchino lo è).

P.S.: 
VDE 0100 è un corposo richiamo delle principali norme di buona tecnica da adottare in campo elettrico. è ovviamente in Tedesco ma contiene tante belle figurine interessanti da studiare - capire e sopratutto APPLICARE
si possono scaricare qui : 

http://www.itu9-1.de/VDE0100.pdf


Modificato da franco1945 il 22/05/2017 alle 18:02:38
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 23:02:06
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/05/2017 alle 17:47:03

IL MANUALE CHE HO TROVATO IO E CHE SI RIFERISCE ALLA INTERA SERIE 700 - 702 -704 -  e superiori RIPORTA Safety instructions SinePower 36 2.1 General safety z During construction of a 230 VAC socket distribution circuit,
it is absolutely essential to have a circuit breaker (residual current circuit breaker) installed and a grounding bridge set by a trained professional, see chapter “Connect multiple appliances” on page 48. Connecting the inverter SinePower 46 eCaution – danger of electrocution! If you wish to connect more than one user to the inverter and install a socket distributor loop, you must arrange a circuit breaker (residual current circuit breaker) and set a grounding bridge in the inverter, see chapter “Connect multiple appliances” on page 48.​  When installed in vehicles or boats, the inverter must be connected to the chassis or earth. z Before connecting, set the main switch (fig. 2 1, page 4) to “Off”. z When setting up a socket distribution circuit (mains set-up), you must comply with VDE 0100. Warning! If you do not fit a fuse to the positive cable, the cables can overload, which might result in a fire. ➤ Connect the earth terminal (fig. 3 5, page 4) to the chassis with a cable having a diameter of at least 16 mm². 10.5 Connect multiple appliances The device is equipped at delivery with galvanic isolation. For the safe operation of multiple appliances, it is essential that a circuit breaker (residual current circuit breaker) is built into the socket distribution circuit, see sample circuit diagram in fig. 0, page 8. Caution – danger of electrocution! If you wish to connect more than one appliance to the inverter and install a socket distribution circuit, you must arrange a circuit breaker (residual current circuit breaker) and set a grounding bridge in the inverter. ➤ Install a residual current circuit breaker in the socket distribution circuit. Set grounding bridge ➤ Unscrew the four fastening screws (fig. 9 2, page 7) from the back side of the device with the included hexagon socket wrench. ➤ Take off the hood (fig. 9 1, page 7). ➤ Unscrew the grounding screw (fig. 9 4, page 7). ➤ Screw the screw into the pre-drilled hole to the left (fig. 9 3, page 7). ➤ Replace the hood of the device and tighten the screws. INFINE UNA RACCOMANDAZIONE :  il manuale della serie 700 io lo scarico da questo indirizzo è un corposo pdf, quello che ci interessa è l'ottimo schema riportato  a pagina 48 in cui si notano interruttori (dove e quando) connessioni GROUND ( dove, come e quando)  e LA TOTALE EQUIPOTENZIALITA' che si deve ottenere tra tutte le carcasse metalliche degli utlizzatori e il polo centrale della prese a spina. QUESTE PECULIARITA' SONO CARATTERISTICHE DI TUTTI I MODELLI NON E' QUESTIONE DI DELICATEZZA MA DI CIRCUITERIA. CONFRONTA LO SCHEMA WAECO  con altri schemi proposti e divulgati sul forum e vedrai quante differenze ci sono . infine, come sempre, ogni testa è tribunale e ognuno è libero di fracassarsela come e dove gli pare ( ma se tiene famiglia un poco sciocchino lo è). P.S.:  VDE 0100 è un corposo richiamo delle principali norme di buona tecnica da adottare in campo elettrico. è ovviamente in Tedesco ma contiene tante belle figurine interessanti da studiare - capire e sopratutto APPLICARE si possono scaricare qui : 
...

Premetto non voglio polemizzare, ma allegato all'inverter SP 700 acquistato nuovo nel 2007 c'e allegato un bel libretto di istruzioni per l'installazione,per i settaggi, per la sezione dei cavi, etc. e seguendo pedestramente quello che c'e' scritto e' stato installato.
QUINDI IO MI FIDO di quanto mi allega la WAECO e ripeto non essendo un tecnico mi attengo a quanto scritto nel manuale .
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 20:24:55
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/05/2017 alle 17:47:03

IL MANUALE CHE HO TROVATO IO E CHE SI RIFERISCE ALLA INTERA SERIE 700 - 702 -704 -  e superiori RIPORTA Safety instructions SinePower 36 2.1 General safety z During construction of a 230 VAC socket distribution circuit,
it is absolutely essential to have a circuit breaker (residual current circuit breaker) installed and a grounding bridge set by a trained professional, see chapter “Connect multiple appliances” on page 48. Connecting the inverter SinePower 46 eCaution – danger of electrocution! If you wish to connect more than one user to the inverter and install a socket distributor loop, you must arrange a circuit breaker (residual current circuit breaker) and set a grounding bridge in the inverter, see chapter “Connect multiple appliances” on page 48.​  When installed in vehicles or boats, the inverter must be connected to the chassis or earth. z Before connecting, set the main switch (fig. 2 1, page 4) to “Off”. z When setting up a socket distribution circuit (mains set-up), you must comply with VDE 0100. Warning! If you do not fit a fuse to the positive cable, the cables can overload, which might result in a fire. ➤ Connect the earth terminal (fig. 3 5, page 4) to the chassis with a cable having a diameter of at least 16 mm². 10.5 Connect multiple appliances The device is equipped at delivery with galvanic isolation. For the safe operation of multiple appliances, it is essential that a circuit breaker (residual current circuit breaker) is built into the socket distribution circuit, see sample circuit diagram in fig. 0, page 8. Caution – danger of electrocution! If you wish to connect more than one appliance to the inverter and install a socket distribution circuit, you must arrange a circuit breaker (residual current circuit breaker) and set a grounding bridge in the inverter. ➤ Install a residual current circuit breaker in the socket distribution circuit. Set grounding bridge ➤ Unscrew the four fastening screws (fig. 9 2, page 7) from the back side of the device with the included hexagon socket wrench. ➤ Take off the hood (fig. 9 1, page 7). ➤ Unscrew the grounding screw (fig. 9 4, page 7). ➤ Screw the screw into the pre-drilled hole to the left (fig. 9 3, page 7). ➤ Replace the hood of the device and tighten the screws. INFINE UNA RACCOMANDAZIONE :  il manuale della serie 700 io lo scarico da questo indirizzo è un corposo pdf, quello che ci interessa è l'ottimo schema riportato  a pagina 48 in cui si notano interruttori (dove e quando) connessioni GROUND ( dove, come e quando)  e LA TOTALE EQUIPOTENZIALITA' che si deve ottenere tra tutte le carcasse metalliche degli utlizzatori e il polo centrale della prese a spina. QUESTE PECULIARITA' SONO CARATTERISTICHE DI TUTTI I MODELLI NON E' QUESTIONE DI DELICATEZZA MA DI CIRCUITERIA. CONFRONTA LO SCHEMA WAECO  con altri schemi proposti e divulgati sul forum e vedrai quante differenze ci sono . infine, come sempre, ogni testa è tribunale e ognuno è libero di fracassarsela come e dove gli pare ( ma se tiene famiglia un poco sciocchino lo è). P.S.:  VDE 0100 è un corposo richiamo delle principali norme di buona tecnica da adottare in campo elettrico. è ovviamente in Tedesco ma contiene tante belle figurine interessanti da studiare - capire e sopratutto APPLICARE si possono scaricare qui : 
...

Premetto non voglio polemizzare, ma allegato all'inverter SP 700 acquistato nuovo nel 2007 c'e allegato un bel libretto di istruzioni per l'installazione,per i settaggi, per la sezione dei cavi, etc. e seguendo pedestramente quello che c'e' scritto e' stato installato.
QUINDI IO MI FIDO di quanto mi allega la WAECO e ripeto non essendo un tecnico mi attengo a quanto scritto nel manuale .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link