CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per scelta componenti impianto fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 17:23:04
Personalmente non ho mai visto che il carica batterie entra nel MPP ,( non ci sono allaciamenti specifici ) il caricatore 220 V misura eletronicanente la batteria e regola la carica in modo perfetto ,allora perchè collegare in serie un MPP . Collgegando attraverso il MPP è garantita questa misurazione ? Mi viene pure un dubbio se sei sotto il solle e allaciato la 220V come si comporta il MPP ? E come si comporta il carica batteria ?
Saluti Rucki
Rucki
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 17:33:49
Nessuno a parte IZ4 ha notato che io non ho inserito nello schema un caricabatterie, ma un alimentatore?

E che cosa è un alimentatore con a valle un regolatore MPPT? .. Un caricabatterie appunto..

Se prendi un caricabatterie ovvio che lo colleghi direttamente alle batterie, lo schema (ma c'è anche scritto) era per poter utilizzare un ALI e un pannello posti in parallelo (separati da diodi) per andare a fornire l'alimentazione necessaria al regolatore mppt che si occuperà, unico a farlo, di gestire la carica delle batterie: con questa configurazione è come se ci fosse "sole anche di notte" quando collegati al 220v...
- Roberto -

Modificato da RobVision il 26/05/2018 alle 18:23:50
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 17:55:12
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 26/05/2018 alle 09:45:27

Si, carica anche litio... prendo la versione 40A ... Le optima chi le ha si trova bene... Per il caricabatterie devo valutare.,.. ora sono a lavoro ... Buona giornata a voi...
Ciao ho un attimo rivisto il tuo schema, apportando le correzioni del caso, in sintesi:

A) Se metti un caricabatterie devi andare diretto in batteria, non nel regolatore, a quel punto non sono più necessari i diodi come nel mio schema invece mandatori nel caso in cui utilizzi un ALIMENTATORE da 24v 10A (che sono 12-15A che avrai alle batterie essendo queste a 14,4v..)

B) alle BS metti uno staccabatterie

C) la bobina del parallelatore deve essere pilotata dal D+ (segnale di alternatore in funzione) oppure da chiave di accensione mettendoci un circuito di ritardo come questo, impostato ad almeno 30sec  https://www.amazon.it/KKmoon-Modulo-Digitale-Control-Display/dp/B01A6GPPMK/ref=pd_sim_60_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=EKFFQ5XE8W5WMG3D11GM (altrimenti metti in moto anche con le BS.. botta sui cavi..)
Schema%20eletrico%205(1).jpg
- Roberto -
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 18:03:44
In risposta al messaggio di RobVision del 26/05/2018 alle 17:33:49

Nessuno a parte IZ4 ha notato che io non ho inserito nello schema un caricabatterie, ma un alimentatore? E che cosa è un alimentatore con a valle un regolatore MPPT? .. Un caricabatterie appunto.. Se prendi un caricabatterie
ovvio che lo colleghi direttamente alle batterie, lo schema (ma c'è anche scritto) era per poter utilizzare un ALI e un pannello posti in parallelo (separati da diodi) per andare a fornire l'alimentazione necessaria al regolatore mppt che si occuperà, unico a farlo, di gestire la carica delle batterie: con questa configurazione è come se ci fosse sole anche di notte quando collegati al 220v...
...
Deformazione professionale ;-)

​​​Fra l'altro il circuito fatto così è piu funzionale, c'è un solo dispositivo che carica le batterie e di solito i regolatori mppt sono dei veri caricabatterie, con tutti i cicli corretti per salvaguardare (e non stressare) le batterie.

Inoltre costa un alimentatore 24V 10A costa mooolto meno di un caricabatterie!
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 18:18:51
In risposta al messaggio di RobVision del 26/05/2018 alle 17:55:12

Ciao ho un attimo rivisto il tuo schema, apportando le correzioni del caso, in sintesi: A) Se metti un caricabatterie devi andare diretto in batteria, non nel regolatore, a quel punto non sono più necessari i diodi come
nel mio schema invece mandatori nel caso in cui utilizzi un ALIMENTATORE da 24v 10A (che sono 12-15A che avrai alle batterie essendo queste a 14,4v..) B) alle BS metti uno staccabatterie C) la bobina del parallelatore deve essere pilotata dal D+ (segnale di alternatore in funzione) oppure da chiave di accensione mettendoci un circuito di ritardo come questo, impostato ad almeno 30sec pd_sim_60_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=EKFFQ5XE8W5WMG3D11GM (altrimenti metti in moto anche con le BS.. botta sui cavi..)
...
grazie Rob... scusa la confusione che ho fatto... ora mi è tutto chiaro, almeno credo di aver capito,
seguiro il secondo schema  , quello piu tradizionale, ... ho ancora una roba da chiederti ,
la dimensione adeguata dei cavi e dei fusibili...  se hai la pazienza di rispondermi mi puoi spiegare, se è possibile,  la logica che sta dietro a questa scelta, esempio: pannello 270W cavo x, perche 270 diviso ecc... :) (me sto ad'allargà?) ... grazie per il vostro tempo...
Ivan RandaZz
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 18:38:22
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 26/05/2018 alle 18:18:51

grazie Rob... scusa la confusione che ho fatto... ora mi è tutto chiaro, almeno credo di aver capito, seguiro il secondo schema  , quello piu tradizionale, ... ho ancora una roba da chiederti , la dimensione adeguata dei
cavi e dei fusibili...  se hai la pazienza di rispondermi mi puoi spiegare, se è possibile,  la logica che sta dietro a questa scelta, esempio: pannello 270W cavo x, perche 270 diviso ecc... :) (me sto ad'allargà?) ... grazie per il vostro tempo...
...
Ti aiuto facilmente e molto velocemente dandoti gli strumenti per eseguire dimensionamenti adeguati:

Calcolo sezione cavi - 

http://www.oppo.it/calcoli/cavi...

facile da usare.

In gioco ci sono tensioni, correnti e distanze, il tutto è relativo (in particolare) alla seconda legge di Ohm 

https://it.wikipedia.org/wiki/L...

Per quanto concerne la dimensione dei fusibili, considera che non devono proteggere l'utilizzatore (quando va in corto è già bello che andato) ma fondamentalmente il cavo elettrico: quindi un cavo dimensionato per max 50A (poi brucia) tenendoti una riserva lo proteggi con fusibile da 30 e così se tranquillo. L'utenza ad esso collegata va poi protetta a sua volta con fusibile più piccolo, adeguato a tale utenza. Esempio frigo, cavo di grossa sezione con fusibile da 30A fino alla giunzione alla quale si collega il frigo, con suo fusibile 20A (o quanto sarà), e magari c'è pure l'utenza "luce pensile" con il suo fusibile da 5A... tutto OK. ma se invece della luce pensile diventa "luci alogene pensili e armadi" che magari sono 15A, all'accensione di queste con il frigo in azione a pieno consumo dovrà bruciare il fusibile di protezione del cavo a monte di tutto, per evitare che questo surriscaldi (e siccome la resistenza aumenta con la temperatura, andrà a fuoco di sicuro qualcosa).

Insomma, non è difficile ma tieni traccia di cosa colleghi e dove, adegua i cavi e metti i fusibili in modo intelligente.

Un saluto
- Roberto -
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 22:01:07
Non ha visto la finezza del alimentatore ,(credevo che fosse un caricabatterea ). ora ho capito ... 
Saluti Rucki
Rucki
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 22:56:57
Quell'apparecchio non e' un alimentatore ma un caricabatteria.

https://www.victronenergy.it/ch...

https://www.victronenergy.com/upload/documents/Manual-Blue-Power-Battery-Charger-(1)-(3)-IP22-EN-NL-FR-DE-ES-SE.pdf

Modificato da sergiozh il 26/05/2018 alle 22:59:22
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 14:50:34
colpa mia Sergio, Rob mi ha passato lo schema con il trasformatore, io l'ho scambiato per un caricabatterie...
buona Domenica
Ivan RandaZz
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 14:53:11
In risposta al messaggio di RobVision del 26/05/2018 alle 18:38:22

Ti aiuto facilmente e molto velocemente dandoti gli strumenti per eseguire dimensionamenti adeguati: Calcolo sezione cavi -  facile da usare. In gioco ci sono tensioni, correnti e distanze, il tutto è relativo (in particolare)
alla seconda legge di Ohm . Per quanto concerne la dimensione dei fusibili, considera che non devono proteggere l'utilizzatore (quando va in corto è già bello che andato) ma fondamentalmente il cavo elettrico: quindi un cavo dimensionato per max 50A (poi brucia) tenendoti una riserva lo proteggi con fusibile da 30 e così se tranquillo. L'utenza ad esso collegata va poi protetta a sua volta con fusibile più piccolo, adeguato a tale utenza. Esempio frigo, cavo di grossa sezione con fusibile da 30A fino alla giunzione alla quale si collega il frigo, con suo fusibile 20A (o quanto sarà), e magari c'è pure l'utenza luce pensile con il suo fusibile da 5A... tutto OK. ma se invece della luce pensile diventa luci alogene pensili e armadi che magari sono 15A, all'accensione di queste con il frigo in azione a pieno consumo dovrà bruciare il fusibile di protezione del cavo a monte di tutto, per evitare che questo surriscaldi (e siccome la resistenza aumenta con la temperatura, andrà a fuoco di sicuro qualcosa). Insomma, non è difficile ma tieni traccia di cosa colleghi e dove, adegua i cavi e metti i fusibili in modo intelligente. Un saluto
...
Tnk, Rob, ho fatto una ricerca è ho scoperto il valore di caduta, 1.73 dovrebbe essere, sono appena rientrato da lavoro, ora nanna e poi mi metto a fare i calcoli... tnk di nuovo!! Buona domenica...
Ivan RandaZz
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link