quote:Risposta al messaggio di elettrocamper inserito in data 15/04/2015 19:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ad inizio 2009 fui uno dei primi a montare una Sat & Go (la MaPa è a 10km da casa mia), era (ed è) una buonissima semiautomatica, in quasi 6 anni mai un problema ma, era una semiautomatica, e devo dire che era anche un lusso, dato che le automatiche a quel tempo costavano un mutuo. Da quel periodo di Sat & Go ne sono usciti modelli... infiniti, ognuno con una sua particolare miglioria, ma che io sappia nessuno completamente automatico. La tecnologia che viene utilizzata sulle parabole a ricerca automatica è sostanzialmente di due tipi (estremizzo per chiarezza, per cui chiedo perdono ai "guru"). Il primo tipo ha bisogno del decoder collegato ed acceso, in questo modo il sw della parabola "capisce" quando raggiunge il satellite giusto e la ferma in quella posizione. Purtroppo questo sistema per funzionare correttamente necessita di un decoder sempre acceso, collegato alla parabola, sintonizzato su un canale che in quel momento trasmette in chiaro. Inoltre il ritardo di risposta del decoder deve essere davvero minimo, se tentenna, addio puntamento. Ovviamente questo canale (o canali) devono sempre risiedere nella lista o posizione nota, se questa lista o canale si cancellano o vengono modificati, la parabola non troverà il satellite. Il secondo tipo (più sofisticato), fa si che la parabola faccia tutto in completa autonomia, non serve nessun decoder ne collegato o acceso, premi un tasto ed il sw identifica direttamente il segnale del satellite prescelto. Successivamente puoi collegare, accendere tv e decoder, e trovarli già funzionanti, senza preoccuparti su quale canale ti trovi, nemmeno se in quel momento è criptato Ho davvero estremizzato, ma se ci ragioni il motivo per cui una vera automatica costa da circa 1300/1400 euri in su (montata), rispetto ai 700/800 euri di una "automatica da verificare", sta grossomodo nel ragionamento appena fatto. Una buona semiautomatica la trovi a 300/400 euri (montata), ma devi abituarti ad affrontare tutto il ghirigori del puntamento "fai da te". Attenzione, non sto affatto affermando che una è meglio o peggio di un'altra, si tratta di sistemi e tecnologie che richiedono approcci d'uso molto differenti, e che bisogna conoscere, prima di rovinarsi le ferie a giochicchiare con coordinate GPS, mappe, bussole e pulsanti dei servomotori. In conclusione, valutate moooolto bene le vostre abitudini, e poi decidete l'oggetto che fa per voi, in caso di semiautomatica, il mio consiglio è quello di farla montare in modo da vedere il braccio dell'LNB da un'oblò del tetto, in questo modo hai un'idea immediata del suo orientamento quando cerchi il sud, perchè se non vedi l'LNB devi andare molto a naso, e se la pazienza inizia a sfuggirti, finisce che la tv in camper diventa odiosa e non un passatempo... Per quanto mi riguarda, solo a titolo di info, ho montato una SR Mecatronic automatica, premo un bottone ed in 30 secondi è puntata... e se non vedo l'LNB, se fuori c'è la bufera, se il decoder è ancora da collegare, se non ho sottomano la tabella con i gradi di alzo e di azimuth del posto dove mi trovo in quel momento, se sono ad Oslo anzichè a Valencia... se addirittura non so nemmeno dove mi trovo perchè mi sono fermato per la notte chissadove... se sono stanco morto e voglio vedermi al volo 10 minuti di tg prima di buttarmi sul letto...chissenefrega, il puntamento non è più un problema mio.[:)] [;)]
Davide http://www.tecnocamper.com/22-a...
forse ora la fanno completamente automatica... però lui mi ha detto che la sua ha circa 2 anni...quindi non saprei... eventualmente questa ha un buon prezzo mi sembra.... meglio soli... che male accompagnati..quote:Risposta al messaggio di elettrocamper inserito in data 15/04/2015 23:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non ne conosco l'uso, mantiene comunque la possibilità di effettuare il puntamento manualmente, questo è certamente interessante, ma potrebbe nascondere la necessità di dover "aiutare" manualmente (quante volte?) eventuali mancati puntamenti del sistema automatico. Il fatto di avere a bordo un sistema di localizzazione GPS esclude che si tratti di un sistema di puntamento a ricerca diretta del satellite, ma di un sistema che incrocia i dati del luogo in cui ci si trova, per realizzare autonomamente alzo ed azimuth. Tradotto, la parabola arriva a "vedere" il satellite in modo indiretto, per cui posso immaginare che se per qualche motivo questi calcoli non coincidono con la reale posizione del satellite, la ricezione non avviene, ecco spiegata la commutazione in manuale, da utilizzare quindi come aggiustamento finale in caso di fallito puntamento. Inoltre in questo caso la precisione della meccanica interna diventa importante, se qualche ingranaggio o scorrimento prende un pò di gioco, il sistema "crede" di aver puntato la parabola correttamente, ma in realtà la cosa potrebbe non avvenire. Il sistema davvero automatico, "cerca" il segnale emesso direttamente dal satellite, quando "lo vede" avviene l'allineamento in modo preciso ed il puntamento è terminato. Questo metodo di puntamento è diretto, preciso e veloce, perchè finchè non c'è l'allineamento, la parabola continua a cercare, mentre nell'altro caso, la parabola si ferma in posizione in base ai dati ricevuti dal GPS, quindi in una posizione "teoricamente" corretta, ma se in quella posizione per un qualsiasi motivo che puoi immaginare (anche la semplice inclinazione del camper rispetto al terreno) il satellite non è agganciato, occorre intervenire manualmente. Direi che un test è d'obbligo, possibilmente in condizioni un pò limite (camper un pò inclinato)... e sopratutto con decoder staccato e spento Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/04/2015 21:41:35 e se non vedo l'LNB, se fuori c'è la bufera, se il decoder è ancora da collegare, se non ho sottomano la tabella con i gradi di alzo e di azimuth del posto dove mi trovo in quel momento, se sono ad Oslo anzichè a Valencia... se addirittura non so nemmeno dove mi trovo perchè mi sono fermato per la notte chissadove... se sono stanco morto e voglio vedermi al volo 10 minuti di tg prima di buttarmi sul letto...chissenefrega, il puntamento non è più un problema mio.>>Finalmente un po' di onestà intellettuale nel dire pane al pane e vino al vino sui supposti miracoli propiziati dalla propria antenna. Se mi permetti, una piccola osservazione alla tua perfetta analisi dei sistemi di puntamento automatici nel messaggio del 15/04/2015, ore 21:41:35, dove scrivi, a proposito del primo sistema, che 'questo sistema per funzionare correttamente necessita di un decoder sempre acceso, collegato alla parabola, sintonizzato su un canale che in quel momento trasmette in chiaro'. La mia parabola (2007) funziona con questo sistema, ha un decoder che gestisce anche la ricerca automatica, quindi per vedere la televisione, devo dapprima accendere comunque il decoder affinché sia trovato il satellite e ricerca l'ultimo satellite e relativo programma attivo prima dello spegnimento. Quello che volevo evidenziare è che non dovrebbe essere significativo se il canale al momento della ricerca risulta criptato: lo trova comunque evidenziando il messaggio di segnale criptato. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/04/2015 16:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/04/2015 14:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Giovanni, non mi sembra di essere mai stato a pranzo o a cena con lei, ne di essere stato mai 'saputello' poiché ho riportato solo la mia personale esperienza. Soprattutto pero non si permetta di mettermi in bocca parole che non ho mai detto ne scritto.(leggi...******i chi ha l'automatica). Ripeto ho riportato la mia esperienza. Lei si goda la sua automatica io la mia semiautomatica. Buoni km a tutti. Piersimo
quote:Risposta al messaggio di piersimo inserito in data 17/04/2015 07:44:43 ...non mi sembra di essere mai stato a pranzo o a cena con lei, ne di essere stato mai 'saputello'... >>Non si preoccupi, non inficerò certo la sua sapienza invitandola a pranzo od a cena; solitamente mangio con persone al mio livello, quindi non rischia inviti da parte mia mentre, sia certo, declinerò ogni suo invito. Quanto al saputello od alla cr3tineria di chi ha installato una parabola automatica, questo lo ha scritto lei: 'Che dire poca spesa molta resa. La punto in meno di un minuto, prende benissimo, anche quando le automatiche non ci riescono ad esempio per la presenza di diversi rami di alberi che girano girano girano...questo perche le semiautimatiche hanno il cavo collegato con il decoder e non con la centralina che se non ha segnale sufficiente come impostato dalla fabbrica non ti fa vedere nulla': se comprende cosa ha scritto, in sintesi significa che lei è intelligente perché vede sempre, anche fra gli alberi, mentre le automatiche girano girano girano... Peccato che la comodità delle semiautomatiche sia stata smentita da persone che godono di stima. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 17/04/2015 09:41:01 Non concordo pienamente sul fatto che chi più spende più ha, almeno in questo caso. L'importante è poi il risultato, che è lo stesso che si ottiene anche con le antenne più costose e blasonate, seppur costruite con materiali diversi (e più pesanti). L'impotante è evitare il prodotto "più economico" ed arrivare al giusto compromesso. Evitino commenti coloro che dicono che vedono la TV in sud Africa e a Capo Nord con l'antenna più costosa...>>Condivido il fatto che dove vede una da cento lire vede egualmente una da cento milioni. Se una parabola è fuori dal campo del satellite, nessuna è così miracolosa da inventarsi dei canali televisivi reali. Il problema è l'hardware, i meccanismi. Una padella è una padella, un cavo è un cavo, un software è un software magari più o meno ampio di opzioni. Per esempio, ma solo per esempio, alcune motorizzazioni di alcune parabole si avvalgono di ingranaggi in pura plastica, altre di ingranaggi in bronzo, passando per varie leghe verso l'una o l'altra qualità. A lungo andare questa differenza si nota; probabilmente se uno usa la parabola due volte l'anno, allora questo particolare potrebbe essere insignificante ma se uno fosse itinerante dove i meccanismi sono attivati anche più volte al giorno e per centinaia di giorni all'anno (il mio caso), allora il problema della qualità dei materiali potrebbe incidere profondamente. Non sono un tecnico, non so nulla di tecnica dei materiali ma, per la mia logica, qualche differenza dovrebbe esserci. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/04/2015 12:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:... probabilmente se uno usa la parabola due volte l'anno, allora questo particolare potrebbe essere insignificante ma se uno fosse itinerante id="size4">dove i meccanismi sono attivati anche più volte al giorno e per centinaia di giorni all'anno (il mio caso), allora il problema della qualità dei materiali potrebbe incidere profondamente...>> ... ed a quello in grassetto aggiungerei quasi sempre all'estero id="size4">(dove l'antenna del digitale terrestre serve solo come soprammobile... Noi amiamo molto leggere, andare per musei, sostare in cima ad una scogliera, fare tante passeggiate, io e mia moglie ci amiamo come il primo giorno,non abbiamo figli per scelta, per cui non abbiamo nemmeno la scusa che non ci sopportiamo ma... amiamo accendere e guardarci anche un sacco di tv, tg, film, F1, fregnacce, Amici, Grande Fratello e chi più ne ha più ne metta... dipende da come ci sconfinfera. Ragione per cui, io, che notoriamente sono uno che si è sempre divertito un mondo (non scherzo!) a smacchinare e ciappinare con parabole in valigetta e semiautomatiche, un bel giorno ho deciso che... anche basta! Per cui automatica, così, per i motivi di cui sopra, aprendo e chidendo spesso la parabola, nei posti più diversi di giono in giorno, vorrei comodità e tecnologia affidabile. Questo relativamente per farvi ridere un pò riguardo ai miei gusti (ho quasi 50 anni e vedere la tv, e tanta, non mi ha ancora causato brutte malattie, ma su questo potrei anche sbagliarmi [:)])... Rimanendo in topic, mi sembra di capire che elettrocamper necessiti di qualcosa di comodo e pratico, per cui una semiautomatica potrebbe già andare bene, ma se vuole togliersi tutti i pensieri, meglio un'automatica... PS Questa parabolina da valigetta era il mio orgoglio, l'ho puntata ovunque, anche ad Andenes sulle Lofoten (35cm di diametro), per divertirmi anche lì, beccava solo la Rai e niente scossoni, altrimenti nisba, nonostante sul tetto avessi la semiautomatica, mi ci divertivo un mondo, figuriamoci se mi metto a denigrarla... quindi di che stiamo a parlare?
... ora possiamo proseguire a giocare a chi ce l'ha più lungo...[:D][:D]
[;)]
Davide
Un saluto e buoni KM quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/04/2015 08:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non si preoccupi, non siederemo mai a tavola insieme...la sua umilta' rafforza in me sempre più la convinzione di "essere felice"...per quello che sono e dal suo pulpito cosi tanto stimato. Vorrei far notare che la mia esperienze deriva da un "semplice ed umile" Camperista che in 3 anni ha fatto con il suo mezzo "solo" 25.000 km, piu, o meno, ogni anno...uscendo quasi tutti i fine settimana, almeno due settimane bianche l'anno, vari viaggi, varie vacanze. La semiutomatica non ha mai tradito le sue aspettative in nessun caso. Vorrei far notare che tutti i maggior produttori di antenne hanno in catalogo semiautomatiche...una ragione ci sara...ma forse anche loro non sono degni di sedere in qualche elitario tavolo... Ringrazio gli umili possessori di antenne semiautatiche che hanno confermato la bonta' del progetto... Piersimo
https://www.facebook.com/nicosi...
Un saluto e buoni KM
quote:Risposta al messaggio di piersimo inserito in data 19/04/2015 09:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Piersimo intanto và bene anche se mi dai del "tu". E' molto valido anche quello che hai scritto tu su "pregi/difetti" delle automatiche/semiautomatiche, poi per il puntamento sei molto rapido, potresti mettercene anche 3/4/5 minuti che non farebbe differenza. Questo per ribadire (anche con l'aiuto delle tue esperienze) che ognuno, dopo aver avuto informazioni UTILI E VERE fà la scelta che più gli sta bene. Altra cosa che dico a te e a Giovanni, ma anche a tutti gli amici di col, a volte scrivere senza aver la possibilità di guardarci in faccia porta a fraintendimenti, e una parola detta male ne porta altre altrettanto male. Personalmente se mi capitasse cercherei un chiarimento con l'interessato, se non dovessi riuscirci, pazienza, ognuno per la sua strada...IN CAMPER[;)][;)] Ps Non vuol essere una lezione di vita la mia, difetti ne ho tantissimi pure io, siamo tutti grandi e ognuno decide per conto propio come comportarsi, è solo un desiderio di andar tutti daccordo (cosa impossibile), anche con idee diverse. Pss Mentre scrivevo, è arrivato un chiarimento da Giovanni, che per quello che ho scritto sopra ringrazio[;)] Ciao
Un saluto e buoni KM