CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per Staccabatteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 13:33:09
Chiedo lumi ,anche se penso ci siano mille post su questo argomento.
Vorrei mettere uno stacca batteria sulla BM, ma non ho spazio ,perche' la batteria del mio ducato x250 e' sotto i piedi del guidatore, allora mi chiedo se e' possibile installarlo lontano mi spiego: se lo metto sulla destra del piantone dello sterzo ho uno spazio sufficiente e con un cavo di adeguata dimensionevado sul positivo della BM puo' essere fattibile? ci vuole un fusibile ? Grazie
Giuseppe
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 21:54:02

Sul mio X250 l’elettrauto lo ha collegato sul polo negativo in quando sul positivo vi è la morsettiera con diversi cavi, e posizionato a fianco dell’accelleratore, ma all’interno del scuscotto, nella parte che scende sul pavimento, è un po scomodo per azzionarlo in quando mi debbo sdraiare sul pavimento, ma in certe circostanze e molto utile, mi ricordo che ha aggiunto circa mezzo metro di cavo appropriato.


 
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 21:56:14
Scusa dimenticavo NON ha messo fusibile.

 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57343
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 22:10:01
Che io sappia lo staccabatterie si monta sempre sul negativo, anche per questioni di sicurezza.

E montarlo lateralmente sulla base del sedile? penso che il percorso sia piu breve.

L'importante è curare molto bene il punto dove fa massa per non avere malfunzionamenti, e prendere uno staccabatterie professionale molto buono perchè in giro c'è anche roba che sembra uguale ma è robaccia. Durante l'avviamento ci passano anche 800A e quindi se non è piu che buono si bruciano i contatti.

A me non piace molto lo staccabatterie sulla BM, mi sa fonte di guai e problemi.  Piuttosto, se si vuole lasciare la BM scollegata per un lungo rimessaggio, sfilerei il morsetto negativo, che nel Ducato si sblocca con una levetta.

Io non ho messo lo staccabatterie neppure sulla BS (anche se li la corrente è ridicola in confronto), ma ci ho messo un morsetto negativo a sgancio rapido (lo stesso della BM del Ducato), se dovesse servire scollegare rapidamente la batteria.







 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 08/04/2017 alle 22:16:29
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 23:07:57
In risposta al messaggio di sem62 del 08/04/2017 alle 21:56:14

Scusa dimenticavo NON ha messo fusibile.  

Grazie per le risposte (Sem62) (IZ4DJI) Pensavo ad uno stacca batterie di quelli che si usano nelle imbarcazioni, il cavo di quanti mm deve essere? 
GIUSEPPE
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57343
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 23:38:19
Questo mi sembra fatto bene , 250 A continui e 2500A per 5 secondi (avviamento).

http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-STACCABATTERIA-COBO-12-24-V-CC-250-A-CP-5-2500-A-PROTEZ-IP-65/251899301885



Mi sembra anche facile da installare, per esempio se si monta sulla base del sedile un foro nella lamiera dove si fissa con la ghiera e un foro piccolo per il perno antirotazione. Da fuori vedi solo la manopola, il resto rimane dentro la base del sedile.

non so darti una misura della sezione del cavo, ma piu grosso è e meglio è.  Calcola che quello originale del Ducato è proprio sottilino, ma la lunghezza è molto breve, allungandolo deve essere molto piu grosso.
Però, se non hai la attrezzatura giusta, dei farti intestare gli spezzoni di cavo con i capocorda da chi ha modo di fissarli come si deve, quindi devi farlo fare da un elettrauto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 08/04/2017 alle 23:41:10
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14690
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 01:35:32
Su dove mettere lo stacca, ci sono 2 scuole di pensiero, c' è chi lo monta vicino alla batteria sul positivo, ( io li ho sempre trovati così, montati vicini alla batteria nel positivo), ma se si deve portare un cavo in giro per avere lo stacca lontano dalla batteria, in questo caso è meglio portare in giro il negativo.
 
Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 01:53:40
In risposta al messaggio di epsoncolor del 08/04/2017 alle 13:33:09

Chiedo lumi ,anche se penso ci siano mille post su questo argomento. Vorrei mettere uno stacca batteria sulla BM, ma non ho spazio ,perche' la batteria del mio ducato x250 e' sotto i piedi del guidatore, allora mi chiedo
se e' possibile installarlo lontano mi spiego: se lo metto sulla destra del piantone dello sterzo ho uno spazio sufficiente e con un cavo di adeguata dimensionevado sul positivo della BM puo' essere fattibile? ci vuole un fusibile ? Grazie Giuseppe
...

Ciao Giuseppe , 

come ti ha già suggerito Tommaso hai già uno staccabatteria rapido sul negativo batteria , devi solo scoperchiare il vano ovvio 

In ogni caso il cavo che andrai ad aggiungere nell eventualità che voglia installarne un secondo in posizione più comoda , non più piccolo dell originale e più corto possibile 

Tommaso , da quei cavi batteria non passano più di 200A , contando le perdite e in pieno inverno a temperature polari e comunque solo per qualche istante 

Il motore d avviamento del Ducato assorbe intorno a 130A  a temperature normali , che è sempre tanta corrente frown



Mar..cucciolowink
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 07:03:52
Dal punto di vista elettrico,montarlo sul positivo o sul negativo è indifferente.
Ma, come diceva Tommaso, si monta sul negativo per motivi di sicurezza.
Il motivo è presto detto: se per qualsiasi cosa si staccano i cavi dallo staccabatteria o si taglia lo strato isolante del nuovo collegamento e toccano la carrozzeria, non succede niente se il collegamento l'hai fatto sul polo negativo. Se invece usi il positivo hai la batteria in corto.
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.