CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per Truma 3002

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
giuanen
giuanen
22/10/2007 1391
Inserito il 03/11/2009 alle: 09:39:12
id="Times New Roman">Un saluto a tutta la compagnia.Ho un problema con una truma 3002 su camper vintage.Quando vado ad accendere la spia funziona ma quando rilascio il regolatore,anche dopo parecchio tempo,si spegne.A volte con qualche preghiera parte.Posso fare qualcosa oppure solo buttarla.Un sentito grazie per i consigli
22
PDR
PDR
01/12/2003 6015
Inserito il 03/11/2009 alle: 10:14:19
due domande per meglio comprendere: 1. la stufa è ad accensione elettronica o piezoelettrica manuale? 2. quando parte la fiamma è blu o tendente al giallognolo?
rruggero
rruggero
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 10:44:48
Ciao, molto probabilmente è questione di termocoppia, prova ad avvicinarla al piezo e dato che ci sei dagli pure anche una soffiata al briciatore che magari non ci sia il ragno. Saluti ruggero
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 10:45:13
Se hai una Trumatic 3002SL come me, è il giusto comportamento. Ecco le operazioni in sequenza: - giro la manopola su 5, poi la premo in basso. - inizia il tic-tic-tic con visualizzate le scintille dalla spia vicino al comparto batterie. - la stufa accende il pilota (la fiamma piccola). Visibile una fiamma dallo spioncino (un po' scomodo da vedere, a volte...) - la fiamma pilota scalda la termocoppia che dà il consenso al bruciatore principale ed all'accenditore (che smette di fare tic-tic). - rilascio gradualmente la manopola (prima io conto fino a 3...) e regolo la temperatura che desidero (scala da 1 a 10). SE fa molto freddo, appena sento il calore desiderato, attivo anche la ventilazione (se ce l'hai). + info se ti scarichi il manualetto di tutte le utenze di bordo dal mio sito. Pazienta, è 10 MB ma parla di TUTTO!!![;)] [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/ Fai clic vicino a "Materiali scaricabili camper" e quindi "Manualetto nolo Hymer in PDF". STUDIA!!! [:o)]
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 03/11/2009 alle: 10:48:29
Ciao,[:)] hai controllato la termo-coppia? Non conosco il tuo V.R., ma di solito si accede da sotto il camper. Ti consiglierei prima di pensare alla eventuale sostituzione della termo-coppia, di provare a smontere la "coda" (non è la punta che sta sulla fiamma!) della stessa e di rimontarla facendo attenzione che la "coda" entri fino in fondo e che stia bene a contatto! Io ho fatto così, circa una settimana fa, e per il momento pare funzioni bene! Spero di esserti stato utile! Saluti.[:D] Pippo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
giuanen
giuanen
22/10/2007 1391
Inserito il 03/11/2009 alle: 11:41:12
id="Times New Roman">id="size6">id="blue">Ragazzi siete fantastici !!!X1dic2risp:3002 sl come la tua,proverò ad eseguire le tue stesse operazioni, per PDR:si tratta di una stufa ad accensione piezo manuale e la fiamma rimane spesso un pò gialla.In passato,non possedendo i regolatori di pressione fissi a 30mb mi si spegneva spesso,ho scoperto essere un problema di scarsa pressione,con il fatto che tutti raccomandano attenzione io avevo ecceduto al ribasso.Per Ombra,a lavorare sulla termocoppia forse ho qualche problema (prima dovrei individuarla [:(])magari vedo se trovo in zona qualche collega che ne sa di più.GRAZIE veramente a tutti.
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 03/11/2009 alle: 12:21:35
quote:Per Ombra,a lavorare sulla termocoppia forse ho qualche problema (prima dovrei individuarla )magari vedo se trovo in zona qualche collega che ne sa di più.GRAZIE veramente a tutti.>
> ...non è un problema! ...sdraiati sotto il camper e guarda in direzione della fiamma pilota, dovresti vedere un filo di rame di circa 2mm di diametro, viene un po male, ma dovresti solo smontarlo e rimontarlo mentre lo spingi in alto! Cordialmente.[:D] Pippo
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 12:56:40
giuanen ha scritto:
quote:!X1dic2risp:3002 sl come la tua,proverò ad eseguire le tue stesse operazioni, per PDR:si tratta di una stufa ad accensione piezo manuale e la fiamma rimane spesso un pò gialla.In passato,non possedendo i regolatori di pressione fissi a 30mb mi si spegneva spesso,ho scoperto essere un problema di scarsa pressione,con il fatto che tutti raccomandano attenzione io avevo ecceduto al ribasso.>
> Ehi!!! NON è manuale!!! E' automatica! TruMATICid="red">!!![:o)] Scendi le parole!!! Quella manuale è da tenere col manopolone premuto mentre con l'altra mano fai scoccare una scintilla alla volta premendo un grosso pulsante all'altro capo della stufa. NON ha le pile che si scaricano (mi raccomando: cambiale ogni anno! l'acido...[xx(]) ma in compenso richiede due mani per l'accensione...[:o)] Ok, scherzi a parte: NON mettere regolatori variabili, ma il suo bel regolatore fisso Truma da 30 mBar. Ti risparmierai un sacco di mal di testa! Oltre che rischi in caso d'incidente: i regolatori variabili non sono omologati per l'uso a bordo di automezzi... e la tua assicurazione in caso d'incendio potrebbe fare MOLTE storie...[;)]
22
PDR
PDR
01/12/2003 6015
Inserito il 03/11/2009 alle: 16:14:52
se la fiammella pilota è blu ed altrettanto quella generata dal bruciatore il problema è di termocoppia; se le fiamme sono giallognole è un problema di combustione, forse il famigerato ragnetto del gas.
maculani
maculani
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 16:21:27
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 03/11/2009  16:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate l'OT: PDR ti avevo cercato attraverso il tuo profilo per notiziarti in merito alla tua questione scala Autohome, ma non ho avuto risposta da parte tua, mentre la Autohome mi aveva dato ottime speranze, mi sai dare qualche novità o ti sei arreso ? Maculani.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6015
Inserito il 03/11/2009 alle: 17:10:20
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 03/11/2009  16:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>secondo me mi sono perso la tua comunicazione; ad ogni modo ti ho riscritto.

Modificato da PDR il 03/11/2009 alle 17:16:11
maculani
maculani
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 18:24:33
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 03/11/2009  17:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, appena posso leggo a presto MACU.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 03/11/2009 alle: 19:42:23
prima di addentrarti nello smontaggio armati di aria compressa,senza esagerare soffia da pulire un pò tutta la stufa anche dove l'astina di comando s'inserisce e sotto il camper ancor prima di smontarla,sei di torino?.saluti luca
18
giuanen
giuanen
22/10/2007 1391
Inserito il 03/11/2009 alle: 20:52:14
Ragazzi di nuovo grazie per preziosi consigli.Oggi provato mettere in pratica quelli di 1dic2risp.Sostituita bombola,con qualche difficoltà è partita e la fiamma assolutamente azzurra.Domani vado a provare con la termocoppia (dopo aver soffiato).X Cordaluca sono della terra di Virgilio e Nuvolari.Grazie di nuovo e salutoni a tutti.
18
giuanen
giuanen
22/10/2007 1391
Inserito il 03/11/2009 alle: 20:53:44
Chiedo scusa Cordaraluca [:(!]
18
giuanen
giuanen
22/10/2007 1391
Inserito il 04/11/2009 alle: 17:56:31
Solo per ringraziare tutti dei preziosi suggerimenti.Stamani effettuata soffiatina da sotto il mezzo e smosso quella che dovrebbe essere la termocoppia.Per il momento FUNZIONA [:D]
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 04/11/2009 alle: 18:43:27
EVVIVA!!! La mia memoria a scoppio ritardato suggerisce (la prossima volta che ti incunei sotto al mezzo...) di dare una LEGGERISSIMA (ma proprio leggera, mi raccomando!) spruzzata di silicone per contatti (svitol, wd40, ecc.) sulla base della termocoppia, ripulendola poi per bene con uno straccino e smuovendola ancora un po', quindi lasciandola asciugare qualche giorno prima di riprovare ad accendere la stufa. Potrebbe essere un problema di ossidazione sulla massa...? Sempre se il problema dovesse ripresentarsi.
18
giuanen
giuanen
22/10/2007 1391
Inserito il 05/11/2009 alle: 09:27:12
Non mancherò di farlo di nuovo grazie
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 06/11/2009 alle: 23:46:13
Ok, meglio così, mi fa piacere! [:)] Ciao Pippo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link