CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per Webasto Dual Top

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
Morenoc
Morenoc
28/05/2008 106
Inserito il 28/12/2011 alle: 21:19:16
Salve sono alla disperata ricerca di qualcuno che mi possa aiutare il fatto è questo mio figlio è partito ieri per la settimana bianca con il mio estro 5 dotato di dual top della webasto che in 3 anni non aveva mai dato problemi, questa sera mi ha chiamato dicendomi che è andato in blocco e dal quadro comandi si vedono 7 lampeggi rossi e dal rubinetto esce acqua bollente nonostante sia acceso solo il riscaldamento grazie per l' aiuto che saprete darmi ciao moreno
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 29/12/2011 alle: 17:26:26
contatta la prima officina Webasto.. Auguri.. Marco 1971
arturino
arturino
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 17:51:22
quote:Risposta al messaggio di Morenoc inserito in data 28/12/2011  21:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che esca acqua bollente anche senza inserire la funzione acqua calda è normale. Anzi, l'acqua può raggiungere addirittura gli 80° perchè, comunque, il bruciatore scalda anche gli 11 litri d'acqua contenuti nel serbatoio boiler. Guarda sul libretto d'uso (io non l'ho sottomano) a che tipo di anomalia corrispondono i 7 lampeggi e regolati di conseguenza. Intanto potresti spegnere per almeno 5 secondi per resettare l'aggeggio e poi riaccenderlo; se ancora non va, col riscaldatore inserito ma NON in funzione (spie accese ma non senti il soffio di aria calda) togli i 3 fusibili e rimettili. Se ancora non va chiama telefonicamente l'assistenza al n° che è sul libretto, oppure un centro assistenza autorizzato, e senti che ti dicono. Se ancora non va ... torna a casa e fallo riparare!
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 29/12/2011 alle: 19:22:37
io sul forum ho trovato questo ma spero di sbagliarmiid="size4"> 7 lampeggi= F07 WEBASTO – CODICI DI ERRORE Quando lo accendi in mezzo al termostato c'è un led, conta i lampeggi e poi guarda qui sotto: Codici errore. (F0 = codice errore, C = possibili cause, S = soluzione) F00 Centralina elettronica di controllo difettosa o rotta. C. La centralina ha subito un forte shock (inversione dei poli della batteria?) C. Se il riscaldatore è vecchio e male installato potrebbe essere derivato da eccessivi cicli di surriscaldamento. F01 Nessun avviamento dopo due tentativi. C. Non ha avuto luogo nessuna fiamma in fase di avviamento. NB. Questo malfunzionamento è possibile solo in fase di avviamento. C. Gasolio esaurito o pescante fuori dal livello. S. Rifornire il serbatoio. C. Gasolio addensato (c’è ancora il diesel estivo nel serbatoio e siete in montagna?) S. (4) Additivare il gasolio con un anticongelante facendo girare il motore per cinque minuti e ripetere l’accensione del riscaldatore per almeno due o tre volte al fine di consumare quello presente nel tubo. C. La marmitta del riscaldatore o il tubo di aria comburente sono ostruiti da corpi estranei o condensa. S. (1) Rimuovere eventuali corpi estranei ed effettuare, se non presenti, dei forellini di scarico per la condensa nella marmitta e nel tubo di aria comburente; praticare i fori nel punto più basso o dove crea un eventuale sifone. C. Il tubo del gasolio è vuoto. S. Se è il primo utilizzo del riscaldatore, il tubo deve essere riempito ripetendo l’accensione due o tre volte. C. Il riscaldatore ha già operato alcuni anni senza mai essere stato pulito. S. (2) Insistere alcune volte e partirà lo stesso, ma deve essere pulito al più presto. C. È molto che il riscaldatore non viene adoperato (3 o 4 mesi). S. (3) Insistere più di una volta e partirà. NB. Fare operare poi il riscaldatore per almeno un’ora a potenza piena. F02 Interruzione di fiamma maggiore di 5 volte. (la fiamma va e viene) C. Il gasolio nel serbatoio sta per esaurirsi e si formano delle bolle d’aria nel tubo dando modo alla fiamma di bruciare in maniera intermittente. S. Rifornire il serbatoio. C. Tubo di scarico o di aria comburente parzialmente ostruiti alterano il rapporto di combustione e la fiamma non riesce a rimanere stabile. S. Vedi punto (1) C. Il riscaldatore è rimasto a lungo inutilizzato e depositi carboniosi ne impediscono l’esatta combustione. S. Vedi punto (3) C. Il riscaldatore non è mai stato pulito dopo anni di funzionamento. S. Vedi punto (3) C. Il tubo del gasolio che arriva al Webasto è opaco. Il gasolio si sta addensando perché è ancora quello estivo e siete in montagna. S. Vedi punto (4) F03 Sottotensione o sovratensione. C. La batteria si è scaricata. S. Caricare la batteria o allacciarsi a una colonnina. C. Il cavo che porta energia al riscaldatore è mal collegato all’impianto e fornisce una quantità di corrente insufficiente. S. Pulire i contatti e ispezionare il cavo. C. Il caricabatteria o l’alternatore alzano oltre 15 V la tensione dell’impianto. S. Difetto del caricabatteria o alternatore (rivolgersi a un centro specializzato). C. Si sta usando il veicolo senza la batteria dei servizi mentre si è collegati alla rete. S. Collegare la batteria dei servizi. C. Alcuni caricabatteria, se in funzione senza la batteria, innalzano la tensione oltre i 15 V. S. Collegare una batteria. F04 Riconoscimento prematuro della fiamma. C. Accumulo di combustibile in camera di combustione. S. Fare finire la corsa di ritorno al riscaldatore e ripetere l’avviamento. C. Uso di un combustibile a diverso rapporto di incendiabilità (benzina invece che diesel). S. Svuotare il serbatoio e riempire con il giusto combustibile. F05 Interruzione controllo fiamma o cortocircuito. C. Rottura di un componente. S. Recarsi in un centro di assistenza Webasto. F06 Interruzione o cortocircuito del sensore di temperatura. C. Sono stati effettuati lavori sul veicolo danneggiando il cavo che va al termosensore. S. Ripristinare il collegamento. C. È stato rimosso il riscaldatore per la manutenzione periodica e all’atto dell’installazione ci si è dimenticati di collegare il termosensore. S. Smontare il riscaldatore e ripristinare il collegamento. C. Rottura fisica del componente. S. Rivolgersi ad un centro di assistenza Webasto. F07 Pompa di alimentazione combustibile rotta o scollegata. C. È stato smontato il riscaldatore per manutenzione e la pompa non è stata ricollegata. S. Collegare la pompa. C. A causa di una errata installazione si è danneggiato il cavo che va alla pompa a seguito di sfregamenti e abrasioni. S. Ripristinare il collegamento. C. È la prima volta che si usa il riscaldatore. S. Spesso in fase di installazione il connettore della pompa non viene inserito completamente fino ad udire un clic. C. Rottura fisica della pompa. S. Sostituirla presso un centro autorizzato.id="red"> F08 Motore di ventilazione rotto o bloccato. Ovvero: da una attenta constatazione ci si accorge che il motore non può ruotare liberamente nella sua sede. (ATTENZIONE! scollegare l’alimentazione prima di verificare). C. Caduta di un corpo estraneo all’interno del condotto di aspirazione. S. Rimuovere il corpo estraneo e riavviare il riscaldatore. C. Motore fisicamente rotto. S. Rivolgersi a un centro di assistenza Webasto per la sostituzione. È la prima volta che si utilizza il riscaldatore. C. Può essere che in fase di installazione sia stata messa una vite sul collo di aspirazione a garanzia della perfetta tenuta del tubo (di aspirazione) bloccando anche le pale della ventola. S. Rimuovere la vite ed effettuare l’accensione. C. Può essere che in fase di installazione il riscaldatore sia stato montato leggermente in torsione e che la ventola tocchi la parete del riscaldatore. S. Allentare i 4 dadi inferiori del riscaldatore e spostarlo leggermente sul supporto, fino a sentire, manualmente, che la ventola possa ruotare liberamente. Fissare nuovamente e riaccendere. F09 Interruzione o cortocircuito della candeletta. C. Candeletta rotta o cortocircuitata. S. Rivolgersi a un centro di assistenza Webasto per la sostituzione. C. Possibile confusione della centralina dovuto a un calo di tensione trasmettendo così un codice di errore non vero. S. Accendere il motore o collegarsi alla rete elettrica e ripetere l’accensione. Rivedere anche problematiche inerenti F03. F10 Surriscaldamento. C. Bocchette chiuse od ostruite. S. Aprire le bocchette o eliminare l’ostruzione. C. Tubo di mandata o di aspirazione aria schiacciato. S. Eliminare la strozzatura. C. Un corpo estraneo blocca il condotto di aspirazione. S. Eliminare l’ostruzione. C. Vano (cassapanca) dove alloggia la bocca di aspirazione privo di aperture di areazione. S. Aprirlo temporaneamente e poi fare praticare dei fori di areazione. C. Vano dove alloggia la bocca di aspirazione ostruito. S. Alleggerire il carico di tale vano al fine di ottenere una sufficiente areazione. NB. Molti pensano che il condotto di aspirazione non abbia la stessa importanza di un buon impianto di diffusione. Al contrario, l’aria che ci arriva dalle bocchette è la stessa che viene aspirata. Ciò significa che un condotto di aspirazione ben bilanciato e non costretto in luoghi impossibili, è di vitale importanza. C. Utilizzo del veicolo in alta quota. Rapporto di co2 falsato con conseguente deformazione della fiamma che determina il surriscaldamento. S. Spegnere il riscaldatore ed eseguire la seguente operazione. 1. Individuare il piccolo connettore a due vie presente vicino al coperchio fascio cavi sul corpo del riscaldatore. 2. Rimuovere la protezione in plastica. 3. Mettere a massa sul telaio (o negativo batteria) il cavo marrone. 4. Accendere il riscaldatore impostandolo sul 50% (ore 12). Attendere circa tre minuti a questo punto il led sull’interruttore circolare lampeggia in modo veloce e continuo. Condizione di regolazione co2. 5. Portare il potenziometro dal 50% al 75% (ore 15) per quote da 1500 mt. fino a 1800 mt. 5a. Portare il potenziometro dal 75% al 100% (ore 18) per quote superiori a 1800 mt. 6. Rimuovere il cavetto di massa. 7. L’interuttore smette di lampeggiare. Spegnere e riaccendere il riscaldatore. F11 Interruzione o corto circuito limitatore di temperatura. C. Il limitatore termico che impedisce alla caldaia di funzionare senza controllo si è rotto. S. Recarsi presso un centro di assistenza Webasto per la sostituzione. F12 Interruzione o corto circuito del potenziometro. C. Lo strumento di comando del riscaldatore si è rotto. S. Recarsi presso un centro di assistenza Webasto per la sostituzione.
arturino
arturino
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 20:25:36
Questi indicati sopra non sono i codici di errore del Dual Top, alcuni sono simili ma ci sono differenze...per fortuna del nostro amico!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 29/12/2011 alle: 20:48:52
Sul Dual Top i 7 lampeggi rossi stano a significare un surriscaldamento. Bisogna verificare che non vi siano ostruzioni sulle bocchette o nelle tubazioni e provare a resettare, spegnendo il tutto per almeno 5 sec. Fonte Manuale Istruzioni Dual Top Fra
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 29/12/2011 alle: 21:51:45
felicissimo di aver detto una cavolata [:I] per caso sono quelli per il 3500 grazie

Modificato da masso126 il 29/12/2011 alle 21:53:53
17
Morenoc
Morenoc
28/05/2008 106
Inserito il 02/01/2012 alle: 21:22:51
Vi ringrazio per i suggerimenti ma il problema sarà risolto solo dal centro assistenza che tra l' altro è dietro casa a firenze, intanto "i baldi giovani non pensano di tornare" il webasto funziona al minimo garantendo 10, 12 gradi ed a loro bastano. ciao moreno
15
i calimeri
i calimeri
25/02/2010 149
Inserito il 03/01/2012 alle: 22:16:03
ciao, ho letto ora...anche a noi è capitato nei giorni scorsi, 7 lampeggi dual top = surriscaldamento riscaldamento, come già detto controlla che non ci siano le bocchette ostruite e prova a spegnere per almeno 5 sec. Io ho risolto resettando il sistema staccando e riattaccando i 3 fusibili. ciao. manu
17
Morenoc
Morenoc
28/05/2008 106
Inserito il 04/01/2012 alle: 22:02:29
ciao manu ho fatto provare anche il reset cioè staccare i 3 fusibili ma non cambia niente, domani i ragazzi rientrano e lo porterò in officina. ciao e buoni km a tutti[:)]
17
Morenoc
Morenoc
28/05/2008 106
Inserito il 04/01/2012 alle: 22:39:01
ciao manu ho fatto provare anche il reset cioè staccare i 3 fusibili ma non cambia niente, domani i ragazzi rientrano e lo porterò in officina. ciao e buoni km a tutti[:)]
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 07/01/2012 alle: 18:36:59
Posseggo un Sunny 201 con Dual-Top da oltre 3 anni, appena acquistato aveva il problema che se da freddo si accendeva direttamente in riscaldamento andava in blocco, mentre se si accendeva prima in funzione boiler e poi si passava dopo qualche minuto al riscaldamento andava tutto ok, segnalato il problema al concessionario mi è stato cambiato il gruppo ventilazione e da allora mai più un problema, considerate che ho già fatto per due volte le vacanze natalizie a Livigno con temperature molto basse (anche -25°) consumando circa 100 lt. di gasolio lo scorso anno e circa 85 quest'anno, sono tornato ieri. Lo dico a bassa voce ma per il momento sono più che soddisfatto. Ciao - Roberto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link