CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto pompa acqua Webasto Thermo top

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
7
rainman
rainman
30/01/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 13:09:03
Ciao a tutti, so che è un argomento trito e ritrito, ma poichè ho recuperato un thermo top z/cd che dovrebbe essere funzionante,(l'ho aperto e all'interno è molto pulito segno che deve aver lavorato poco), uno dei miei problemi è che manca la pompa acqua ed il relativo attacco a due pin x5 up.. mi chiedevo si può montare lo stesso una pompa magari non webasto che costa un botto oppure no?
Poi avrò bisogno di conoscere bene come collegare i cavi elettrici,ahimè sono scarso in campo elettrico,lo vorrei montare con un termostato manuale in cellula..,vi allegherò più avanti alcune foto
grazie a tutti
Beppe
ray
7
rainman
rainman
30/01/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 17:29:09
In risposta al messaggio di rainman del 19/12/2020 alle 13:09:03

Ciao a tutti, so che è un argomento trito e ritrito, ma poichè ho recuperato un thermo top z/cd che dovrebbe essere funzionante,(l'ho aperto e all'interno è molto pulito segno che deve aver lavorato poco), uno dei miei
problemi è che manca la pompa acqua ed il relativo attacco a due pin x5 up.. mi chiedevo si può montare lo stesso una pompa magari non webasto che costa un botto oppure no? Poi avrò bisogno di conoscere bene come collegare i cavi elettrici,ahimè sono scarso in campo elettrico,lo vorrei montare con un termostato manuale in cellula..,vi allegherò più avanti alcune foto grazie a tutti Beppe ray
...
Nessuno sà darmi notizie ?
E che non sò se riconsegnarlo a chi me lo ha dato,o se secondo qualcuno di voi posso mettere una pompa ausiliaria che possa partire con un sensore di temperatura?
ray
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:45:28
In risposta al messaggio di rainman del 19/12/2020 alle 13:09:03

Ciao a tutti, so che è un argomento trito e ritrito, ma poichè ho recuperato un thermo top z/cd che dovrebbe essere funzionante,(l'ho aperto e all'interno è molto pulito segno che deve aver lavorato poco), uno dei miei
problemi è che manca la pompa acqua ed il relativo attacco a due pin x5 up.. mi chiedevo si può montare lo stesso una pompa magari non webasto che costa un botto oppure no? Poi avrò bisogno di conoscere bene come collegare i cavi elettrici,ahimè sono scarso in campo elettrico,lo vorrei montare con un termostato manuale in cellula..,vi allegherò più avanti alcune foto grazie a tutti Beppe ray
...
La trovi su aliexpress a una decina di euro.

https://it.aliexpress.com/item/...

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 00:31:23
Ciao, cerco di chiarire, il Thermo top Z si può avviare in due modi, il primo con un positivo da collegare al pin 3 il secondo con un negativo da collegare al pin 5, verifica sul tuo quale conduttore è presente, la centralina non è prevista per gestire la pompa dell'acqua, ovviamente puoi utilizzarne una esterna, non puoi alimentarla con termostato di consenso perchè manderebbe in blocco il riscaldatore che richiede l'immediato avvio della pompa per evitare il surriscaldamento, se acquisti la pompa non originale verifica che sia idonea a sopportare temperature di almeno 90/100 C° e pressione di 1 bar. Ti ricordo che è consigliabile spegnere la pompa almeno un minuto dopo lo spegnimento del bruciatore puoi farlo in modo manuale oppure, con opportuno collegamento, con un termostato. Meglio sarebbe un Thermotop C con pompa integrata e uscita termostatata, al pin 4, per la gestione delle ventole in modo automatico. Un saluto Enzo
Enzo
7
rainman
rainman
30/01/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 09:20:38
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/12/2020 alle 00:31:23

Ciao, cerco di chiarire, il Thermo top Z si può avviare in due modi, il primo con un positivo da collegare al pin 3 il secondo con un negativo da collegare al pin 5, verifica sul tuo quale conduttore è presente, la centralina
non è prevista per gestire la pompa dell'acqua, ovviamente puoi utilizzarne una esterna, non puoi alimentarla con termostato di consenso perchè manderebbe in blocco il riscaldatore che richiede l'immediato avvio della pompa per evitare il surriscaldamento, se acquisti la pompa non originale verifica che sia idonea a sopportare temperature di almeno 90/100 C° e pressione di 1 bar. Ti ricordo che è consigliabile spegnere la pompa almeno un minuto dopo lo spegnimento del bruciatore puoi farlo in modo manuale oppure, con opportuno collegamento, con un termostato. Meglio sarebbe un Thermotop C con pompa integrata e uscita termostatata, al pin 4, per la gestione delle ventole in modo automatico. Un saluto Enzo
...
Perfetto grazie Enzo,era ciò che mi interessava sapere,adesso farò tutte le prove del caso su banco,e se avessi ancora necessità di qualche consiglio,non me ne volere ma probabilmente ti disturberò ancora!
Anzi una cosa te la chiedo subito,un thermo top v di un land rover ovviamente con pompa annessa potrebbe andare bene?
ray

Modificato da rainman il 21/12/2020 alle 09:38:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 09:38:32

Ciao, cerco di chiarire, il Thermo top Z si può avviare in due modi, il primo con un positivo da collegare al pin 3 il secondo con un negativo da collegare al pin 5, verifica sul tuo quale conduttore è presente, la centralina
non è prevista per gestire la pompa dell'acqua, ovviamente puoi utilizzarne una esterna, non puoi alimentarla con termostato di consenso perchè manderebbe in blocco il riscaldatore che richiede l'immediato avvio della pompa per evitare il surriscaldamento, se acquisti la pompa non originale verifica che sia idonea a sopportare temperature di almeno 90/100 C° e pressione di 1 bar. Ti ricordo che è consigliabile spegnere la pompa almeno un minuto dopo lo spegnimento del bruciatore puoi farlo in modo manuale oppure, con opportuno collegamento, con un termostato. Meglio sarebbe un Thermotop C con pompa integrata e uscita termostatata, al pin 4, per la gestione delle ventole in modo automatico. Un saluto Enzo
...
Approfitterei della cortesia di Enzo o di qualche altro esperto per due quesiti  per il mio termotop C

questo è il connettore sull'apparato
IMG_3181.jpg

e questa è la presa che dovrei alimentare
IMG_3187.jpg
quali il +, il -, il consenso all'accensione e l'avviamento ventola?
per l'accensione chiede un positivo o un negativo?

Per l'installazione sul ducato x290 quale staffa devo utilizzare/comprare?

grazie mille.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 21/12/2020 alle 22:39:07
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 22:54:30
Ciao, il Thermo top V si avvia esclusivamente in modo digitale, o via can bus o via W bus, e, pur andando bene, ci complicano la vita, puoi però utilizzare la pompa dell'acqua e adattarla al tuo riscaldatore, i collegamenti del Webasto di Massimo sono i seguenti: gialli/verde negativo BS, blu positivo BM, giallo avviamento con negativo, bianco diagnosi, la configurazione di questi collegamenti non consente l'avvio automatico delle ventole, per la staffa di montaggio conviene usare le multiforo che trovi nei brico si adattano facilmente a qulsiasi mezzo e costano pochissimo. Un saluto Enzo
Enzo
7
rainman
rainman
30/01/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 08:32:30
Ancora grazie,in realtà la thermo V ce l'ha una persona che conosco e me l'avrebbe venduta per 120 €,ma se è un problema ne faccio a meno,compro la pompa a parte,,,
Ciao
ray
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 10:52:10
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/12/2020 alle 22:54:30

Ciao, il Thermo top V si avvia esclusivamente in modo digitale, o via can bus o via W bus, e, pur andando bene, ci complicano la vita, puoi però utilizzare la pompa dell'acqua e adattarla al tuo riscaldatore, i collegamenti
del Webasto di Massimo sono i seguenti: gialli/verde negativo BS, blu positivo BM, giallo avviamento con negativo, bianco diagnosi, la configurazione di questi collegamenti non consente l'avvio automatico delle ventole, per la staffa di montaggio conviene usare le multiforo che trovi nei brico si adattano facilmente a qulsiasi mezzo e costano pochissimo. Un saluto Enzo
...
Grazie Enzo per la precisazione
Quindi negativo dalla B Servizio e positivo dalla B Motore?
Relativamente al Bianco = diagnosi vuol dire che in caso di guasto esce un segnale oppure...?
Per le ventole cercherò di recuperare il contatto e verificare se funziona
IMG_3182(1).jpg
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 22/12/2020 alle 10:57:02
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 11:11:57
Ciao Massimo, scusami ho scritto "positivo BM" ma intendevo "positivo BS", la BM meglio non toccarla, si corre il rischio di non partire, il cavetto per la diagnosi va collegato al computer con relativo programma, Un saluto Enzo
Enzo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 14:10:46
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/12/2020 alle 11:11:57

Ciao Massimo, scusami ho scritto positivo BM ma intendevo positivo BS, la BM meglio non toccarla, si corre il rischio di non partire, il cavetto per la diagnosi va collegato al computer con relativo programma, Un saluto Enzo
Perfetto 
grazie ancora

Saluti Massimo
7
rainman
rainman
30/01/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 18:57:49

...
Intanto buone feste a tutti
Scusa Enzo ma la pompa deve sopportare 1 bar?  Mi sembrava tantissimo ed ho controllato sul manuale webasto e se non ho letto o interpretato male ciò che riporta sulle specifiche circulatin pump : Volume flow against 0.1 bar  per 900 l/h
Correggimi se è errato,anche perchè non ho trovato nessuna pompa che abbia quella caratteristica,ma non vorrei fare cavolate..
Grazie per la tua pazienza
Ciao
ray
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 00:40:22
Ciao, tu fai riferimento alla portata della pompa che effettivamente è 900lt contro 0,1 bar che è il valore di pressione contro il flusso dell'acqua, la pressione che intendo io è quella riferita all'interno del circuito idraulico del mezzo che puoò raggiungere un bar, normalmente la valvola del tappo è tarata a circa 1 bar, ovviamente il corpo pompa deve reggere sia la pressione che la temperatura all'interno del circuito stesso. Le pompe che si usano sui riscaldatori o nei circuiti di raffreddamento delle auto sono progettate per sopportare questi valori. Un saluto Enzo
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 12:27:59
In risposta al messaggio di rainman del 25/12/2020 alle 18:57:49

Intanto buone feste a tutti Scusa Enzo ma la pompa deve sopportare 1 bar?  Mi sembrava tantissimo ed ho controllato sul manuale webasto e se non ho letto o interpretato male ciò che riporta sulle specifiche circulatin pump
: Volume flow against 0.1 bar  per 900 l/h Correggimi se è errato,anche perchè non ho trovato nessuna pompa che abbia quella caratteristica,ma non vorrei fare cavolate.. Grazie per la tua pazienza Ciao
...

un piccolo mordi e fuggi , quei 900 l/h sono riferiti a una pressione di utilizzo di 0,1 bar ma quella non è la pressione che potrebbe raggiungere l'impianto prima della apertura sicurezza , Enzo44 è stato chiarissimo spiegandoti che serve una pompa che regga almeno 1 bar a 95/100 gradi , segui i suoi consigli e non sbaglierai 

mario
Mario
7
rainman
rainman
30/01/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 20:45:43
Grazie a tutti e due ,siete stati easustivi,il problema era che non trovavo nessuna pompa per ricircolo liquido di raffredamento motore con la caratteristica 1 bar di pressione anche blasonata non solo cose cinesi,le più potenti mi davano 0,25, però a questo punto penso che quelle ho trovato arrivino tranquillamente a sopportare 1 bar in ricircolo...
Ciao e grazie ancora
ray
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 23:09:09
Ciao, come ho detto 1 bar per le pompe auto è scontato, ho voluto segnalartelo per farti evitare problemi con pompe non specifiche, magari utilizzate per giardinaggio, che erroneamente avresti potuto acquistare on line, tutto quà, un saluto Enzo
Enzo
7
rainman
rainman
30/01/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 09:21:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/12/2020 alle 23:09:09

Ciao, come ho detto 1 bar per le pompe auto è scontato, ho voluto segnalartelo per farti evitare problemi con pompe non specifiche, magari utilizzate per giardinaggio, che erroneamente avresti potuto acquistare on line, tutto quà, un saluto Enzo
Si adesso è tutto chiaro,ti ringrazio veramente tanto ... poi quando avrò assemblato tutto (dopo le feste)ti chiederò ancora qualche specifica per i collegamenti...wink
Ciao Beppe
ray
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 20:48:15
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/12/2020 alle 23:09:09

Enzo scusami ne approfitto del tuo sapere riguardo il thermo top, io ho it thermo top Z/C D ci vorrei abbinare un timer,ho visto che i suoi originali costano un botto,mi chiedevo se potrebbero essere compatibili questi modelli,

https://www.amazon.it/Snow-Day-...

https://www.amazon.it/DIYARTS-R...

https://www.ebay.it/itm/Timer-w...

Grazie 
Massimo
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 19:11:41
Ciao, il primo no va assolutamente bene, si tratta del timer per riscaldatori cinesi e non è compatibile, il secondo DIYARTS va bene ed è quello che ti consiglio, il Webasto è di vecchia generazione, ti permette la programmazione settimanale, è complicato, meglio  il secondo. Ciao Enzo
Enzo
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 20:21:54
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/12/2020 alle 19:11:41

Ciao, il primo no va assolutamente bene, si tratta del timer per riscaldatori cinesi e non è compatibile, il secondo DIYARTS va bene ed è quello che ti consiglio, il Webasto è di vecchia generazione, ti permette la programmazione settimanale, è complicato, meglio  il secondo. Ciao Enzo
Scusami se ti disturbo nuovamente,ho visto questo se è compatibile sul ducato 250 potrei controllare il thermo top e volendo anche la ventola posta sotto il sedile autista? o sto dicendo una cavolata?

s-l1600(38).jpg
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 20:24:17
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/12/2020 alle 19:11:41

Io sto prendendo appunti e mi salvo i link...  wink

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 30/12/2020 alle 20:30:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link