https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di enzo44 del 31/12/2020 alle 10:13:06Il mio intento era di collegare il Multicontrol Webasto al thermo top solo come accensione e spegnimento,e la funzione ventola collegarla direttamente al ventilatore sotto sedile,evitando così di dover lasciare quadro acceso ed agire sul ventilatore direttamente dal multicontrol,poi c'è da valutare anche il fatto dei consumi...naturalmente farei fare il tutto ad un elettrauto,ma prima di spendere soldi invano volevo capire se è fattibile,se è impossibile metto un semplice interruttore che accende e spegne Webasto e riscaldo solo il motore prima dell'avviamento.
Ciao, cerca di chiarire cosa intendi realizzare con il tuo Webasto, ti ricordo che la versione Z non è compatibile con il Multicontrol Webasto, a meno che tu non intenda spendere 90/100 euro per un timer da utilizzare soltantoper la funzione off/on, il thermo top, per sua natura, può soltanto scaldare l'acqua e mantenerla a temperatura costante, 70/75C°, la regolazione della temperatura ambiente puoi farla agendo sulle ventole è sconsigliabile agire sul bruciatore in quanto si avrebbero consumi elettrici elevati ed usura precoce della candeletta. Non esistono controller che possano gestire o modulare la potenza termica del thermotop in modo particolare la versione Z che è concepita per portare in temperatura il motore ed assicurare il riscaldamento invernale su suv e pulmini. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 31/12/2020 alle 10:13:06....mantenerla a temperatura costante, 70/75C°,...
Ciao, cerca di chiarire cosa intendi realizzare con il tuo Webasto, ti ricordo che la versione Z non è compatibile con il Multicontrol Webasto, a meno che tu non intenda spendere 90/100 euro per un timer da utilizzare soltantoper la funzione off/on, il thermo top, per sua natura, può soltanto scaldare l'acqua e mantenerla a temperatura costante, 70/75C°, la regolazione della temperatura ambiente puoi farla agendo sulle ventole è sconsigliabile agire sul bruciatore in quanto si avrebbero consumi elettrici elevati ed usura precoce della candeletta. Non esistono controller che possano gestire o modulare la potenza termica del thermotop in modo particolare la versione Z che è concepita per portare in temperatura il motore ed assicurare il riscaldamento invernale su suv e pulmini. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 31/12/2020 alle 22:43:34Grazie Enzo,per i preziosi consigli, buon anno a tutti anche da parte mia
Ciao, tutti i Thermo top si comportano come una caldaia tarata a 70/75 C°, hanno tre step di funzionamento, 5,00 Kw, 2,5Kw e stand bay, difficilmente riesce ad aprire la valvola thermostatica del motore e scaldare il radiatore,ma sicuramente riscalda il motore, la cabina, la cellula ed a sbrinare il parabrezza, all'amico Zigogol suggerisco di collegare o far collegare le ventole della cabina e della cellula alla BS, l'operazione è fattibile in fai da te, se si ha un pò di manualità, l'argomento è stato piu' volte trattato, altrimenti bisogna rivolgersi ad un elettrauto. Un saluto e buon anno a tutti Enzo
https://forum.camperonline.it/t...
https://sites.google.com/site/a...
In risposta al messaggio di Semi del 16/01/2021 alle 22:32:25Grazie di aver postato il tuo lavoro.
Qui trovi le foto del mio montaggio
In risposta al messaggio di Semi del 18/01/2021 alle 14:55:09Ok grazie
L'ho messo dove previsto dalla webasto, in pratica è il tubo che porta acqua al radiatore interno del riscaldamento cabina
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/01/2021 alle 23:31:48Grazie per la sempre pronta risposta
Ciao Zigogol, il thermo top, all'origine, non ha i fori filettati, le viti per il fissaggio fornite da Webasto sono autofilettanti, hai fatto bene ad usare i maschi da 6 è la soluzione migliore se non hai disponibili leviti originali, il mio intervento è, però, finalizzato a farti controllare il silenziatore di aspirazione, quel tubo in gomma è normalmente usato da Mercedes, fa molto bene il suo lavoro ma ha un difetto, all'interno è presente un secondo tubo di gommapiuma, in realtà è una spece di phoan, la gomma che si usa per le sospensioni degli altoparlanti, con il tempo si deteriora e si distrugge, il ventilatore del Thermo top aspira i residui appiccicosi e blocca la ventola ed il motore, è quasi impossibile recuperarli, ti consiglio di sostituirlo con uno originale. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Semi del 29/01/2021 alle 21:29:44Abbiamo provato ieri per una decina di volte ed oggi ho provato di nuovo 2 volte,ma niente da fare,il fatto che faccia esattamente lo stesso processo ogni volta con i medesimi tempi mi fa pensare che ci sia qualcosa di guasto ma la cosa più strana è che per quei 10/20 secondi che funziona va a meraviglia
Anche a me successe esattamente la stessa cosa alle prime accensioni dopo l'installazione. Dopo aver verificato che nel circuito di alimentazione non c'erano bolle d'aria ho insistito con le accensioni e alla fine è partito. Da allora non ha mai più mancato un'accensione. Se continua a fare questa cosa potrebbe essere anche la candeletta che non funziona