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Aiuto pompa acqua Webasto Thermo top

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zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 22:21:50
Mi sa che funziona entrambiwink lingua del video a parte frown

https://www.youtube.com/watch?v...


https://www.youtube.com/watch?v...


spigazione in italiano 

https://www.youtube.com/watch?v...

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo

Modificato da zigogol il 30/12/2020 alle 22:26:38
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 10:13:06
Ciao, cerca di chiarire cosa intendi realizzare con il tuo Webasto, ti ricordo che la versione Z non è compatibile con il Multicontrol Webasto, a meno che tu non intenda spendere 90/100 euro per un timer da utilizzare soltanto per la funzione off/on, il thermo top, per sua natura, può soltanto scaldare l'acqua e mantenerla a temperatura costante, 70/75C°, la regolazione della temperatura ambiente puoi farla  agendo sulle ventole è sconsigliabile agire sul bruciatore in quanto si avrebbero consumi elettrici elevati ed usura precoce della candeletta. Non esistono controller che possano gestire o modulare la potenza termica del thermotop in modo particolare la versione Z che è concepita per portare in temperatura il motore ed assicurare il riscaldamento invernale su suv e pulmini. Un saluto Enzo
Enzo
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 12:48:41
In risposta al messaggio di enzo44 del 31/12/2020 alle 10:13:06

Ciao, cerca di chiarire cosa intendi realizzare con il tuo Webasto, ti ricordo che la versione Z non è compatibile con il Multicontrol Webasto, a meno che tu non intenda spendere 90/100 euro per un timer da utilizzare soltanto
per la funzione off/on, il thermo top, per sua natura, può soltanto scaldare l'acqua e mantenerla a temperatura costante, 70/75C°, la regolazione della temperatura ambiente puoi farla  agendo sulle ventole è sconsigliabile agire sul bruciatore in quanto si avrebbero consumi elettrici elevati ed usura precoce della candeletta. Non esistono controller che possano gestire o modulare la potenza termica del thermotop in modo particolare la versione Z che è concepita per portare in temperatura il motore ed assicurare il riscaldamento invernale su suv e pulmini. Un saluto Enzo
...
Il mio intento era di collegare il Multicontrol Webasto al thermo top solo come accensione e spegnimento,e la funzione ventola collegarla direttamente al ventilatore sotto sedile,evitando così di dover lasciare quadro acceso ed agire sul ventilatore direttamente dal multicontrol,poi c'è da valutare anche il fatto dei consumi...naturalmente farei fare il tutto ad un elettrauto,ma prima di spendere soldi invano volevo capire se è fattibile,se è impossibile metto un semplice interruttore che accende e spegne Webasto e riscaldo solo il motore prima dell'avviamento.
grazie ancora Enzo 
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 13:44:05
In risposta al messaggio di enzo44 del 31/12/2020 alle 10:13:06

Ciao, cerca di chiarire cosa intendi realizzare con il tuo Webasto, ti ricordo che la versione Z non è compatibile con il Multicontrol Webasto, a meno che tu non intenda spendere 90/100 euro per un timer da utilizzare soltanto
per la funzione off/on, il thermo top, per sua natura, può soltanto scaldare l'acqua e mantenerla a temperatura costante, 70/75C°, la regolazione della temperatura ambiente puoi farla  agendo sulle ventole è sconsigliabile agire sul bruciatore in quanto si avrebbero consumi elettrici elevati ed usura precoce della candeletta. Non esistono controller che possano gestire o modulare la potenza termica del thermotop in modo particolare la versione Z che è concepita per portare in temperatura il motore ed assicurare il riscaldamento invernale su suv e pulmini. Un saluto Enzo
...
....mantenerla a temperatura costante, 70/75C°,...
Quindi il Termo Top, nel mio caso C, pensa lui a gestire la temperatura dell'acqua e quando raggiunge i 70/75 "regola tramite il bruciatore" 
Domanda: ma riesce anche a scaldare tutto il circuito compreso il radiatore? quindi fa aprire la valvola termostatica?
 
Saluti Massimo
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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 22:43:34
Ciao, tutti i Thermo top si comportano come una caldaia tarata a 70/75 C°, hanno tre step di funzionamento, 5,00 Kw, 2,5Kw e stand bay, difficilmente riesce ad aprire la valvola thermostatica del motore e scaldare il radiatore, ma sicuramente riscalda il motore, la cabina, la cellula ed a sbrinare il parabrezza, all'amico Zigogol suggerisco di collegare o far collegare le ventole della cabina e della cellula alla BS, l'operazione è fattibile in fai da te, se si ha un pò di manualità, l'argomento è stato piu' volte trattato, altrimenti bisogna rivolgersi ad un elettrauto. Un saluto e buon anno a tutti Enzo
Enzo
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 07:20:52
In risposta al messaggio di enzo44 del 31/12/2020 alle 22:43:34

Ciao, tutti i Thermo top si comportano come una caldaia tarata a 70/75 C°, hanno tre step di funzionamento, 5,00 Kw, 2,5Kw e stand bay, difficilmente riesce ad aprire la valvola thermostatica del motore e scaldare il radiatore,
ma sicuramente riscalda il motore, la cabina, la cellula ed a sbrinare il parabrezza, all'amico Zigogol suggerisco di collegare o far collegare le ventole della cabina e della cellula alla BS, l'operazione è fattibile in fai da te, se si ha un pò di manualità, l'argomento è stato piu' volte trattato, altrimenti bisogna rivolgersi ad un elettrauto. Un saluto e buon anno a tutti Enzo
...
Grazie Enzo,per i preziosi consigli, buon anno a tutti anche da parte mia
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
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zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 20:45:58
Ciao a tutti oggi ho installato il thermo top su ducato 250,non avendo trovato nessuno in rete che abbia usato il sistema di fissaggio che ho fatto io,volevo condividere le foto sul col con la speranza che in futuro ritorni utile a qualche amico che volesse cimentarsi nel lavoro.
C'è solo la parte del fissaggio,in settimana conto di concludere il lavoro.
Il thermo top ha 3 fori in entrambi i lati,nel mio i 3 filettati erano sul lato sbagliato,ho filettato (maschio da 6) i 3 fori dal lato corretto
IMG_20210116_111535.jpg
,sagomato una staffa in ferro in modo che possa andare a fissarsi sul telaio con bulloni da 8 facendo solo 2 fori su quest'ultimo,
come vedete il telaio è già munito di 2 fori ma non sono utilizzabili in quanto c'è stampigliato il n.telaio e usando questi fori il webasto lo coprirebbe,bisogna farne 2 spostati più vanti.

IMG_20210116_145516.jpg
 
si fissa il webasto alla staffa con i 3 bulloni da 6 e il lavoro è fatto.

IMG_20210116_142530.jpg

IMG_20210116_161554.jpg 
Naturalmente ho dato il fondo antiruggine e pitturato di bianco la staffa.
 
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo

Modificato da zigogol il 17/01/2021 alle 22:54:48
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 22:32:25

https://forum.camperonline.it/t...




Qui trovi le foto del mio montaggio 
Semi
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 23:31:48
Ciao Zigogol, il thermo top, all'origine, non ha i fori filettati, le viti per il fissaggio fornite da Webasto sono autofilettanti, hai fatto bene ad usare i maschi da 6 è la soluzione migliore se non hai disponibili le viti originali, il mio intervento è, però, finalizzato a farti controllare il silenziatore di aspirazione, quel tubo in gomma è normalmente usato da Mercedes, fa molto bene il suo lavoro ma ha un difetto, all'interno è presente un secondo tubo di "gommapiuma", in realtà è una spece di phoan, la gomma che si usa per le sospensioni degli altoparlanti, con il tempo si deteriora e si distrugge, il ventilatore del Thermo top aspira i residui appiccicosi e blocca la ventola ed il motore, è quasi impossibile recuperarli, ti consiglio di sostituirlo con uno originale. Un saluto Enzo
Enzo
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 08:29:08
Domani d'ho un'occhiata,vedo se lo trovo in internet lo sotituisco subito,altrimenti quando ci lasciano girare lo vado a prendere.
Grazie del consiglio buona domenica 
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 22:35:00
Per Enzo 44,scusami Enzo ma oramai associo il tuo nome al thermo top,ho un dubbio dove forare sulla pesca del ducato ho visto diverse spiegazioni,qualcuno dice dove è segnato in blu tipo questo,

https://sites.google.com/site/a...



segno%20blu.jpg
confermato anche da Tommaso qualche anno fà
IZ4DJI https://www.camperonline.it/fot... title="IZ4DJI" />
 IZ4DJI  
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 12/11/2006  46118
Inserito il 03/06/2015 alle: 12:05:06
nel mio ex Ducato X250 del 2007, quando montarono il webasto, mi misero un pescante apposito. E' oltremodo semplice.  Apri la botola tra i due sedili e da qui vedi la parte superiore del serbatoio dove c'è il prelievo. C'è un punto presegnato da forare nella plastica, e il pescante ha una parte filettata che si avvita come un autofilettante nel forellino. Questione di un attimo.

Il pescante deve avere una lunghezza tale che quando il serbatoio è in riserva, non peca piu, altrimenti si rischia di vuotare completamente il serbatoio.

s-l1600%20(1)(8).jpg
su un tuo post ho letto che ci si potrebbe collegare tranquillamente con un T sul tubo di ritorno..
Cosa mi consigli?
Grazie

 
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 00:15:17
Ciao, collegare l'alimentazione sul tubo di ritorno è la cosa piu' semplice, sui mezzi di alcuni amici abbiamo utilizzato i tubi che collegano gli iniettori, sono in gomma ed hanno il diametro interno che si adatta perfettamente alla T di derivazione Webasto, devo però dirti che su gli ultimi Ducato, il tubo di ritorno non pesca fino in fondo ma fino a metà serbatoio, non so se i galleggianti sono tutti uguali, la prova a collegarti sugli iniettori non è invasiva ed è reversibile altrimenti vai di pescante il punto da forare e segnato su una protuberanza blu. Un saluto Enzo
Enzo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 11:41:43
In risposta al messaggio di Semi del 16/01/2021 alle 22:32:25

Qui trovi le foto del mio montaggio 
Grazie di aver postato il tuo lavoro.
Mi sorge un dubbio circa il tuo collegamento dell'acqua:
perchè all'uscita e non all'entrata dello scambiatore?  quindi dal webasto vai al motore e solo dopo va allo scambiatore? 
grazie

 
Saluti Massimo
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 14:55:09
L'ho messo dove previsto dalla webasto, in pratica è il tubo che porta acqua al radiatore interno del riscaldamento cabina
Semi
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 15:04:16
In risposta al messaggio di Semi del 18/01/2021 alle 14:55:09

L'ho messo dove previsto dalla webasto, in pratica è il tubo che porta acqua al radiatore interno del riscaldamento cabina
Ok grazie
Saluti Massimo
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 20:09:31
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/01/2021 alle 23:31:48

Ciao Zigogol, il thermo top, all'origine, non ha i fori filettati, le viti per il fissaggio fornite da Webasto sono autofilettanti, hai fatto bene ad usare i maschi da 6 è la soluzione migliore se non hai disponibili le
viti originali, il mio intervento è, però, finalizzato a farti controllare il silenziatore di aspirazione, quel tubo in gomma è normalmente usato da Mercedes, fa molto bene il suo lavoro ma ha un difetto, all'interno è presente un secondo tubo di gommapiuma, in realtà è una spece di phoan, la gomma che si usa per le sospensioni degli altoparlanti, con il tempo si deteriora e si distrugge, il ventilatore del Thermo top aspira i residui appiccicosi e blocca la ventola ed il motore, è quasi impossibile recuperarli, ti consiglio di sostituirlo con uno originale. Un saluto Enzo
...
Grazie per la sempre pronta rispostayes
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
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zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 20:19:14
Aggiorno l'installazione del webasto thermotop con spiegazione del montaggio tubo su pesca gasolio,ho voluto fare questo schemino riassuntivo che potrebbe essere utile in futuro a qualche amico,come sempre attendo parere dell'esperto Enzowink


IMG_20210121_175516%20(2).jpg
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo

Modificato da zigogol il 21/01/2021 alle 20:20:21
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 20:41:47
Volevo aggiornarvi sul proseguo dei lavori al thermo top Z/C D
Dopo aver fatto tutti i collegamenti da un'amico elettrauto (molto esperto in materia) l'abbiamo avviato all'inizio tutto bene soliti secondi di check della centralina,normale ticchettio della pompa gasolio che aumenta progressivamente il Webasto che parte e brucia molto bene per circa 10/20 secondi poi all'improvviso aumenta di velocità la ventola e tutto d'un tratto STOP!! si ferma improvvisamente come non arrivasse più tensione(provato con test invece arriva regolarmente)si spegne tutto per circa 7/8 secondi e poi si riaccende la ventola in modalità raffreddamento fumando bianco per un pò poi continua con la fine del ciclo fino allo spegnimento.
L'elettrauto è rimasto molto perplesso del tipo di problema,non gli era mai capitato,però oramai era tarda sera ed abbiamo rimandato il tutto alla settimana prossima,vuole provare con una diagnosi per vedere se ci sono errori.
A qualcuno è già successo di trovarsi con questo tipo di problema? Premetto che sia gasolio sia l'acqua girano regolarmente,alla prova sul banco aveva funzionato bene anche se a dir il vero lo abbiamo provato per un tempo breve.
 
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 21:29:44
Anche a me successe esattamente la stessa cosa alle prime accensioni dopo l'installazione. Dopo aver verificato che nel circuito di alimentazione non c'erano bolle d'aria ho insistito con le accensioni e alla fine è partito. Da allora non ha mai più mancato un'accensione. 

Se continua a fare questa cosa potrebbe essere anche la candeletta che non funziona
Semi
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 21:38:31
In risposta al messaggio di Semi del 29/01/2021 alle 21:29:44

Anche a me successe esattamente la stessa cosa alle prime accensioni dopo l'installazione. Dopo aver verificato che nel circuito di alimentazione non c'erano bolle d'aria ho insistito con le accensioni e alla fine è partito. Da allora non ha mai più mancato un'accensione.  Se continua a fare questa cosa potrebbe essere anche la candeletta che non funziona
Abbiamo provato ieri per una decina di volte ed oggi ho provato di nuovo 2 volte,ma niente da fare,il fatto che faccia esattamente lo stesso processo ogni volta con i medesimi tempi mi fa pensare che ci sia qualcosa di guasto ma la cosa più strana è che per quei 10/20 secondi che funziona va a meraviglia angry angryangry
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo

Modificato da zigogol il 30/01/2021 alle 20:49:19
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