CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto pompa acqua Webasto Thermo top

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 20:35:10
Finalmente il thermo top FUNZIONAAAAAA!
Per chi ha seguito la discussione, concludo dicendo che alla fine abbiamo dovuto smontare il webasto aprirlo e dare una bella pulita, era pieno di fuliggine rimontato funziona alla perfezione smiley
Un grande GRAZIE ad Enzo e a tutti gli amici che mi hanno dato suggerimenti per questo lavoro.

GRAZIE MILLE
Massimo  
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo

Modificato da zigogol il 11/02/2021 alle 23:10:54
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 23:53:09
Ciao, vedrai ti darà grandi soddisfazioni, un piccolo appunto a te o al meccanico per aver montato il riscaldatore senza averlo provato al banco con acqua e senza una adeguata manutenzione preventiva, il problema che si è verificato è abbastanza comune  e ti è andata di lusso che non hai dovuto sostituire componenti ma soltanto fare il lavoro due volte, comunque complimenti per l'ottima installazione. Un saluto Enzo
Enzo
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 20:47:51
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2021 alle 23:53:09

Ciao, vedrai ti darà grandi soddisfazioni, un piccolo appunto a te o al meccanico per aver montato il riscaldatore senza averlo provato al banco con acqua e senza una adeguata manutenzione preventiva, il problema che si
è verificato è abbastanza comune  e ti è andata di lusso che non hai dovuto sostituire componenti ma soltanto fare il lavoro due volte, comunque complimenti per l'ottima installazione. Un saluto Enzo
...
Per ENZO....e chiunque altro amico volesse dare consigli...
AHI AHI AHI angryangryabbiamo cantato vittoria troppo in fretta! ieri è andato da dio per tutto il pomeriggio, stamattina NEIN!!
Fa sempre il solito ciclo con ventola che aumenta in maniera spropositata e fa un rumore della malora e all'improvviso STOP si ferma tutto e dopo un pò fa il lavaggio con fumo bianco...stessa cosa di prima. 
Ho sentito il mio amico elettrauto e secondo lui è la ventola che non funziona bene,scusami Enzo oramai avrai le scatole piene di rispondere sempre alle stesse domande sul thermo topangel una ventola messa bene ce l'abbiamo facciamo una prova sostituendola o che sia qualche altro componente?  
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 23:04:41
Sono di nuovo alle prese col thermo top...mi sa che fa in tempo ad arrivare primavera surprise premetto che invece di riparare il mio  Z/C-D ne ho trovato uno nuovo ad un prezzo da super occasione,però è un Thermo Top Z,con codice mercedes 85976B  che doveva essere installato su uno sprinter,oggi l'ho installato sul mio ducato ma non l'ho  provato,mi è venuto in mente che avevo letto questa risposta di Enzo44
Thermo top Z la centralina non è prevista per gestire la pompa dell'acqua, ovviamente puoi utilizzarne una esterna
ho controllato e su questo è presente il pin per la pompa dell'acqua, posso provare ad inserire il cablaggio e vedere se funziona o devo alimentarla a parte?
Grazie 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 09:56:00
Ciao, puoi provare non succede nulla ti assicuro che la pompa non partirà, la centralina è predisposta per alimentare la pompa ma in realtà non ha all'interno i componenti necessari ad attivarla, confermo che puoi utilizzare una pompa esterna, il webasto che non funziona potrebbe avere la ventola "impastata" con la gomma del silenziatore è un classico sui riscaldatori Mercedes. Un wsaluto Enzo
Enzo
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 12:48:06
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/02/2021 alle 09:56:00

Ciao, puoi provare non succede nulla ti assicuro che la pompa non partirà, la centralina è predisposta per alimentare la pompa ma in realtà non ha all'interno i componenti necessari ad attivarla, confermo che puoi utilizzare
una pompa esterna, il webasto che non funziona potrebbe avere la ventola impastata con la gomma del silenziatore è un classico sui riscaldatori Mercedes. Un wsaluto Enzo
...
Ciao Enzo ho provato stamattina ed è come dici tu,la pompa non parte devo alimentarla da esterno,x quanto riguarda il mio ex webasto proverò al banco con una ventola usata recuperata da elettrauto,ti farò sapere se funziona.
Quando sarò dalle tue parti ti allungo una bottiglia di buon Valpolicella wink
grazie ancora
Massimo
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 22:03:44
Lavoro al Thermo top Z concluso!! alla fine come da consigli di Enzo abbiamo messo relè temporizzato per ritardare spegnimento pompa acqua,tutto funziona a meraviglia.
Per Enzo...piccola parentesi per il mio Vecchio Thermo top ZC,alla fine oltre alla camera molto sporca e alla ventola rumorosa c'era anche la centralina andata...completamente da rottamare.wink
Grazie ancora ad Enzo e a tutti per l'aiuto
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 22:40:25
Faccio una domanda qui per non aprire un altro topic. Il mio thermotop si derivazione fiat ulisse va bene, ma volendo fare una revisione generale cosa servirebbe? Guarnizioni varie penso e cos'altro? 
Semi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 22:48:24
Questo è il rumore che fa il mio quando parte la pompa, è normale? Questo era parte del video della prova a banco, adesso è montato da un po' e funziona bene, vorrei solo sapere se il rumore è normale o se è meglio cominciare a prendere una pompa nuova. 
Semi
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 23:14:59
si sente un pò di rumore di ingranaggi,potrebbe esserci stata qualche bolla d'aria oppure essendo la pompa è di plastica avere qualche paletta interna rotta,Enzo ti saprà consigliare molto meglio di me.
7
rainman
rainman
30/01/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 18:17:45
In risposta al messaggio di rainman del 27/12/2020 alle 09:21:08

Si adesso è tutto chiaro,ti ringrazio veramente tanto ... poi quando avrò assemblato tutto (dopo le feste)ti chiederò ancora qualche specifica per i collegamenti... Ciao Beppe
Ciao a Tutti,
sono riuscito a recuperare un thermo top c ,quindi lo z che ho pensavo di tenerlo come scorta per pezzi di ricambio poichè è ben messo e poco usato,detto questo le immagini che vedete sono del "nuovo" wb adesso mi chiedo come faccio a collegarlo per una prova su banco,sapendo che il marrone ed il rosso sono rispettivamente il negativo ed il positivo Batteria il giallo che dovrebbe essere il consenso - lo collego al - batteria? e sopratutto la pompa dove devo collegarla,(giallo verde e blu)?
So che è stato spiegato in altri post ma i cavi sulla spina a 6 pin sono messi in maniera differente da altri che ho visto, quindi boh! ho paura di far danni..DSC_0233(2).JPGDSC_0234(1).JPG
ray
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 21:42:06
Ciao, penso ti riferisci alla pompa gasolio in quanto quella dell'acqua è collegata di suo alla centralina, il positivo va sul pin sei, filo blu, il negativo al neg. BS, mi sbaglierò però mi viene il dubbio che il riscaldatore sia can bus, sai su che auto era montato? Un saluto Enzo
Enzo
7
rainman
rainman
30/01/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 09:04:22
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/03/2021 alle 21:42:06

Ciao, penso ti riferisci alla pompa gasolio in quanto quella dell'acqua è collegata di suo alla centralina, il positivo va sul pin sei, filo blu, il negativo al neg. BS, mi sbaglierò però mi viene il dubbio che il riscaldatore sia can bus, sai su che auto era montato? Un saluto Enzo
Ciao Enzo
credo fosse montata su una ambulanza! così mi hanno detto..
non avrei voluto disturbare ma tutti i fili sono disposti in maniera diversa da quelli degli altri post ad esempio il giallo non è sul 5 ecc...quindi come lo faccio partire questo è il mio problema,ho pensato al limite di andare da un elettrauto  ..?
vorrei solo almeno provarlo e veder se è ancora efficiente..
grazie
ray
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 19:06:31
Ciao, se sei fortunato partirà con il positivo sul pin 1, filo nero sullo spinotto a 6 pin, ovviamente alimentazione di potenza e collegamento pompa gasolio al pin 6, filo blu, un saluto Enzo PS se non si avvia potrebbe essere can bus
Enzo
7
rainman
rainman
30/01/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 21:40:07
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/03/2021 alle 19:06:31

Ciao, se sei fortunato partirà con il positivo sul pin 1, filo nero sullo spinotto a 6 pin, ovviamente alimentazione di potenza e collegamento pompa gasolio al pin 6, filo blu, un saluto Enzo PS se non si avvia potrebbe essere can bus
Ti chiedo scusa Enzo ma come avrai capito non ci capisco in questo settore ...quindi collego il pin 2 rosso + (con fusibile)e marrone - alla BS mentre il nero del pin 2 sempre sul positivo  bs quindi insieme al rosso? ed il blu  al + della pompa  mentre il negativo pompa al - bs ?  è così o non ho capito niente...al limite proverò a fare uno schema ..
se mi mandi a quel paese lo capisco 
comunque grazie lo stesso per adesso
Beppe
ray
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 22:24:26
Ciao, i cavi grandi, rosso e marrone, al positivo e negativo BS, la pompa gasolio positivo al filo blu dello spinotto a sei pin, il negativo pompa gasolio al negativo BS, per avviare il webasto dovrai collegare il positivo della BS al filo nero dello spinotto a 6 pin.  Ciao
Enzo
7
rainman
rainman
30/01/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 13:12:22
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/03/2021 alle 22:24:26

Ciao, i cavi grandi, rosso e marrone, al positivo e negativo BS, la pompa gasolio positivo al filo blu dello spinotto a sei pin, il negativo pompa gasolio al negativo BS, per avviare il webasto dovrai collegare il positivo della BS al filo nero dello spinotto a 6 pin.  Ciao
Grazie infinite...
ho fatto una prova di pochi secondi stamattina e sembra girare,adesso imbastirò tutti i collegamenti e cercherò di fare una prova seria..speriamo bene.
Comunque sei un mito! con tanta pazienza..
ray
7
rainman
rainman
30/01/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 08:56:40
Provato su banco con 30 litri di acqua che ha scaldato bene e velocemente,qualche problema all'inizio con l'afflusso del carburante e un sacco di fumo al primo avvio,ma poi tutto è andato nella norma,, adesso speriamo che mantenga così,..
Adesso mi chiedo, poichè dovrei montarlo è meglio fare o far fare una manutenzione particolare prima di installarlo?
E poi gli altri cavi su pin 1 a cosa mi possono servire considerando che vorrei montarlo e comandarlo da un normale termostato ambiente,mentre la ventola del radiatorino già esistente in dinette sul camper pensavo di continuare a comandarla manualmente..?
Ciao a tutti
Beppe

ray
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 12:02:32
Ciao, ti è andata bene, non è facile "trovare" un thermo top c analogico, comunque il funzionamento è simile alla versione Z, la versione C ti consente di avviare in automatico le ventole al raggiungimento dei 42 C°con il collegamento delle stesse al pin 4 dello spinotto a 6 pin, ovviamente interponendo un relè, per il resto, a parte la pompa dell'acqua che sullo C è gestita dalla centralina, non ci sono differenze significative, la pulizia interna del bruciatore è consigliabile prima del montaggio, sugli ultimi modelli non è necessaria la sostituzione della gurnizione, è in gomma siliconica molto affidabile. Un saluto Enzo PS il filo comando ventole è il bianco /verde
Enzo

Modificato da enzo44 il 15/03/2021 alle 12:04:19
7
rainman
rainman
30/01/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 12:54:49
perfetto,adesso mi devo far coraggio e vedere se poi riesco a montarlo da me non subito ma più avanti,adesso è meglio se penso all'orto smiley....!
non dovrebbe essere difficile credo.. avendo già i tubi che vanno al riscaldatore supplementare.
Romperò le scatole più avanti quindi,
Grazie    Enzo
Ciao a tutti
Beppe
ray
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link