CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto Portamoto omologazione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
14
bubba00
bubba00
03/10/2011 167
Inserito il 25/10/2011 alle: 15:17:30
Grazie a tutti per l'aiuto...la cosa piu giusta credo sia smontarlo ( visto che poi si va nell'inverno) e cercrare una soluzione...secondo voi come mi dovrei muovere faccio delle foto e vado a sentire alla motorizzazione o senno boh nn saprei a chi chiedere tanto si vede lontano un miglio che è artigianale quindi non perdo tempo a cercare la casa costruttrice
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/10/2011 alle: 15:40:06
quote:Risposta al messaggio di bubba00: pero non avendo nessuna certificazione secondo voi se mi ferma la polizia mi sequestra il mezzo?>
> Secondo me non è tanto il discorso della polizia di cui mi preoccuperei, quanto del discorso assicurativo: che succede se ti tamponano? Se tutto va bene ho l'impressione che non vedresti un quattrino. Ovviamente il discorso si complicherebbe con feriti... o peggio. Un portamoto per un mezzo del '91 creda sia per forza di cose artigianale. L'unica strada è farlo omologare come portatutto da chi l'ha costruito, ma a quanto ho capito è un'informazione che non hai. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
bubba00
bubba00
03/10/2011 167
Inserito il 25/10/2011 alle: 15:55:24
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 25/10/2011  15:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehhh purtroppo è cosi lo str..o venditore privato l'altro giorno mi ha risposto alla mail dicendomi "mi dispiace ma non so lquando l'ho comprato era già montato" ora dico io visto che hai usato il camper per fare le corse di moto al giro per l'italia sarà che nn ti sei mai posto il problema? cmq ***** io che quando andai a fare il passaggio mi fidai mi disse tutto in regola il portamoto è perfetto e nn rischi nulla...che voi sappiate non c'è nessun modo per farlo omologare magari tramite visone della mtct piu che altro le fanne ste cose le motorizzazione o mi devo rassegnare [:(]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 25/10/2011 alle: 15:57:44
io, anni fa, come dicevo, mi trovavo in una situazione simile, il portamoto me lo ero costruito io, fatto gli attacchi al telaio etc... poi mi resi conto che così non andava bene e che avrei potuto avere guai. Allora mi rivolsi a una ditta che allestiva (ora ha chiuso) camper, faceva modifiche etc... e questi, una volta accertato che il mio lavoro era solido e ben fatto, tramite un ing. che fece disegni e altro, mi portarono il camper a collaudo e mi venne trascritto sul libretto, come una modifica fatta da loro. Mi costò una bella cifra, ma dopo ero in regola. Parliamo d 20 anni fa, non so se le cose siano ancora fattibili con questa strada.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
bubba00
bubba00
03/10/2011 167
Inserito il 25/10/2011 alle: 16:00:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/10/2011  15:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della dritta allora provero a sentire un officina che allestice camper magari in qualche modo c'è la farò speriamo bene...certo se tutto mi costa una bela cifra non ne vale la pena perchè a quel punto faccio prima a comprarlo nuovo con tutte le omologazioni del caso
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 25/10/2011 alle: 16:20:38
ciao corvetto, la ditta e' la famosa edicar di nichelino ( to ) per il prezzo ... si aggira sui 1.600 €( luglio 2011) montato con tanto di certificazione che accompagna il mezzo sul quale e' installato e targhetta identificativa rivettata con le varie descrizioni e caratteristiche . non e' necessaria la trascrizione sul libretto in quanto e' omologato portaoggetti. e' asportabile e regolabile in profondita' , sporge di circa 30 cm quando e' tutto chiuso, il carico massimo ammissibile dipende dal tipo di telaio del vr ( es. carico massimo sull'assale posteriore ) e viene fornito dalla casa costruttrice . con poche operazioni carichi e scarichi ... ciaooo [:)] Andrea -Alba-
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/10/2011 alle: 16:30:59
Bubba00, hai posta. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
bubba00
bubba00
03/10/2011 167
Inserito il 25/10/2011 alle: 16:35:37
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 25/10/2011  16:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come vedi è molto differte anche se devo dire che in confronto a quelli che nuovi il mio mi da l'idea di piu sicurezza ( sicuramente sarà solo un pressione) cmq se per omologarlo mi deve costare tanto a malincuore ne comprerò uno nuovo...speriamo bene

Modificato da bubba00 il 25/10/2011 alle 16:38:09
14
bubba00
bubba00
03/10/2011 167
Inserito il 25/10/2011 alle: 16:42:38
e poi l'ho misuratosporge di circa 40 cm...poi ho misurato il mezzo senza portamoto è 5,50 e nel libretto cìè scritto 5,62 anche questa non la capisco ma meglio in meno che in più...cmq con il portamoto arrivo a 5,90 quindi sono di fuori di un bel po di cm [:(]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/10/2011 alle: 17:26:05
Di solito la lunghezza del mezzo riportata sulla carta di circolazione comprende anche la scaletta posteriore. Se il portamoto è artigianale lascia perdere subito...non c'è via di scampo devi toglierloe montarne uno con omologazione europea come portatutto senza trascrizione a libretto se invece lo vuoi a libretto come porta moto devi rivolgerti alla casa costruttrice del veicolo.
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 25/10/2011 alle: 19:24:01
grazie Andrea gentilissimo.. ciao Edoardo
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 25/10/2011  16:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 25/10/2011 alle: 19:49:19
quote:Risposta al messaggio di bubba00 inserito in data 25/10/2011  15:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i certificati che rilasciano le case costruttrici di portamoto, riportano tutti i dati relativi alla omologazione europea con tanto di numero e di protocollo si aggiunge poi la targa del veicolo sul quale è montato alla motorizzazione devi andare solo se hai disegni, prove, collaudi, ecc tutto firmato da un ingegnere che si prende la responsabilità dopo aver esaminato e certificato anche il telaio del camper, il che vuol dire che non troverai nessuno o che trovandolo ti costerebbe più di un portamoto nuovo quanto alle officine di montaggio , devono certificare che hanno effettuato il lavoro secondo le istruzioni del costruttore e devono emettere dichiarazione in tal senso quindi sarà impossibile che mettano la firma su un oggetto non identificato Quello che non capisco è perchè ti ostini su un problema a cui in tanti ti abbiamo detto non esserci soluzione mentre potresti spendere il tuo tempo cercando il primo proprietario che per forza deve stare scritto sul libretto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link