-Allora le strisce rosse id="red"> saranno i distanziatori attaccati alla parete e scenderanno giù coem diciamo dei maniglioni, li fisso su e giù (sperando come mi hai detto tu di trovare le traversine di legno altrimenti è un grosso problema.
-Queste poi le collegherò fra di loro con una traversina, quella colorata di verdeid="green">, penso una sola e non 2 come nella foto.
-Sotto poi ci sarà la classica canalina della Fiamma, colore bluid="blue">, su cui monterò 2 bici.
Che ne pensate? sto a fà na caxxata? il rpoblema è che non c'è altro spazio dove montarlo, infatti dall'altro lato c'è il bagno dietro con lo specchio, quindi non saprei dove mettere gli attacchi.
Datemi una mano visto che fra poco inizio a mettermi al lavoro :( quote:Originally posted by giramondo1977> Non capisco perchè lo vuoi montare disassato.
azz grazie x i consigli non ci avevo pensato ad alcune cose. Il mio progetto è questo:-Allora le strisce rosse id="red"> saranno i distanziatori attaccati alla parete e scenderanno giù coem diciamo dei maniglioni, li fisso su e giù (sperando come mi hai detto tu di trovare le traversine di legno altrimenti è un grosso problema. -Queste poi le collegherò fra di loro con una traversina, quella colorata di verdeid="green">, penso una sola e non 2 come nella foto. -Sotto poi ci sarà la classica canalina della Fiamma, colore bluid="blue">, su cui monterò 2 bici. Che ne pensate? sto a fà na caxxata? il rpoblema è che non c'è altro spazio dove montarlo, infatti dall'altro lato c'è il bagno dietro con lo specchio, quindi non saprei dove mettere gli attacchi. Datemi una mano visto che fra poco inizio a mettermi al lavoro :( >
quote:Originally posted by Kojak> Quoto Mettilo in centro come fanno tutti E' più facile che i rinforzi siano lì Ciao Franco
Credo che che il peso delle bici gravi troppo sul lato dx delle canaline che rischiano di piegarsi, considera anche che le ruote delle bici non debbono uscire fuori dalla sagoma del camper sul lato sx. Buon lavoro. >
quote:Originally posted by franco49tn>
quote:Originally posted by Kojak> Quoto Mettilo in centro come fanno tutti E' più facile che i rinforzi siano lì Ciao Franco
Credo che che il peso delle bici gravi troppo sul lato dx delle canaline che rischiano di piegarsi, considera anche che le ruote delle bici non debbono uscire fuori dalla sagoma del camper sul lato sx. Buon lavoro. >
>
quote:>> Ocio! I fori sono irreversibili. Fatti dire da qualcuno che conosce bene il mezzo dove passano le traverse: a vedere la foto potrebbe essere appena sopra la linea di giunzione dei due pannelli. Se la finestra del bagno di da fastidio, potresti montare una barra in alluminio sulla parete fissata nei punti meno problematici (ma comunque all'altezza giusta), e su questa fissare il portabici. E' verosimile che abbiamo inserito anche traverse verticali ai due lati della finestra del bagno per tutta l'altezza della coda: lì saresti più sicuro. Se non vuoi soffrire con il fai da te, io vendo il mio Fiamma Pro C E' quello per i mezzi con finestra posteriore (estensibile fino a 4 bici). Ha fatto solo 140 km, poi ho cambiato il camper. Ciao Plinio
quote:Originally posted by giramondo1977>
azz grazie x i consigli non ci avevo pensato ad alcune cose. Il mio progetto è questo:-Allora le strisce rosse id="red"> saranno i distanziatori attaccati alla parete e scenderanno giù coem diciamo dei maniglioni, li fisso su e giù (sperando come mi hai detto tu di trovare le traversine di legno altrimenti è un grosso problema. -Queste poi le collegherò fra di loro con una traversina, quella colorata di verdeid="green">, penso una sola e non 2 come nella foto. -Sotto poi ci sarà la classica canalina della Fiamma, colore bluid="blue">, su cui monterò 2 bici. Che ne pensate? sto a fà na caxxata? il rpoblema è che non c'è altro spazio dove montarlo, infatti dall'altro lato c'è il bagno dietro con lo specchio, quindi non saprei dove mettere gli attacchi. Datemi una mano visto che fra poco inizio a mettermi al lavoro :( >
quote:Originally posted by giramondo1977>
quindi mettendo una parra all'interno superiormente ed una all'esterno inferiormente dovrei eliminare quei problemi di cui mi dicevi, piuttosto che metterle entrambe all'interno del camper? o ne metto una anche all'interno nella parte inferiore? quella esterna la saldo direttamente ai montanti? >
http://www.fiamma.it/prodotti/p...
e copia l'idea. Sul mio camper, dovendo montare, per 4 bici, un portabici Fiamma PRO-C, che ha una distanza modesta tra gli attacchi superiori e quelli inferiori, sono state montate esattamente quelle barre, su cui poi sono fissati gli attacchi del portabici (che così potresti mettere tranquillamente centrato), fissandole con viti passanti, piastre di rinforzo all'interno e incollaggio con Sikaflex. In effetti, con il senno del poi, anziché le barre specifiche della Fiamma, sarebbe stato preferibile acquistare un profilato a sezione quadrata o, meglio ancora, ad 8, da un qualunque rivenditore di materiali per infissi in alluminio; scegliendo in maniera opportuna il profilato si possono ottenere risultati migliori di quelli ottenibili con le barre Fiamma, a costo decisamente inferiore. Ho visto qualche giorno fa, in autostrada, un camper su cui, utilizzando delle staffe ad angolo e dei rinforzi fatti con profilati di alluminio con sezione ad 8, era stato montato fisso un grosso condizionatore domestico di quelli con compressore esterno e evaporatore interno (split). Anch'io, risolto, applicando queste barre o 2 opportuni profilati, il problema del come scaricare meglio gli sforzi sulla parete, ti consiglierei di montare il portabici centrato, sia per evitare che le bici possano sporgere lateralmente che per non sforzare le canaline con il rischio, alla lunga, di deformarle; anche dal punto di vista estetico il risultato sarebbe migliore. Ciao, Aldoquote:Originally posted by ilnicolaldo> Quoto in toto. In effetti quando ho scritto di barre non avevo specificato internamente. Ma la dissertazione di Aldo è perfetta. Plinio
Guarda le barre che trovi a centro pagina a questo link:http://www.fiamma.it/prodotti/p...
e copia l'idea. Sul mio camper, dovendo montare, per 4 bici, un portabici Fiamma PRO-C, che ha una distanza modesta tra gli attacchi superiori e quelli inferiori, sono state montate esattamente quelle barre, su cui poi sono fissati gli attacchi del portabici (che così potresti mettere tranquillamente centrato), fissandole con viti passanti, piastre di rinforzo all'interno e incollaggio con Sikaflex. In effetti, con il senno del poi, anziché le barre specifiche della Fiamma, sarebbe stato preferibile acquistare un profilato a sezione quadrata o, meglio ancora, ad 8, da un qualunque rivenditore di materiali per infissi in alluminio; scegliendo in maniera opportuna il profilato si possono ottenere risultati migliori di quelli ottenibili con le barre Fiamma, a costo decisamente inferiore. Ho visto qualche giorno fa, in autostrada, un camper su cui, utilizzando delle staffe ad angolo e dei rinforzi fatti con profilati di alluminio con sezione ad 8, era stato montato fisso un grosso condizionatore domestico di quelli con compressore esterno e evaporatore interno (split). Anch'io, risolto, applicando queste barre o 2 opportuni profilati, il problema del come scaricare meglio gli sforzi sulla parete, ti consiglierei di montare il portabici centrato, sia per evitare che le bici possano sporgere lateralmente che per non sforzare le canaline con il rischio, alla lunga, di deformarle; anche dal punto di vista estetico il risultato sarebbe migliore. Ciao, Aldo >