CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto realizzazione portabici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
giramondo1977
giramondo1977
05/11/2007 193
Inserito il 15/07/2008 alle: 15:22:37
Ho avuto da un amico del forum un portabici Fiamma 300D un pò assemblato e con dei pezzi mancanti. Mi potete inviare delle foto del vostro portabici all'indirizzo email giramondo1977@yahoo.it così completo e rendo operativo questo portabici. Mi servono foto da svariate angolazioni e possibilmente le lunghezze delle sbarre verticali e dei distanziatori dalla parete. PLEASE
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/07/2008 alle: 16:52:22
Se ti scarichi dal sito della Fiamma il catalogo delle parti di ricambio puoi trovare tutte le misure e decidere cosa prendere anche nel caso decidessi di realizzarti un portabici particolare più adatto alle tue esigenze di quelli normalmente in vendita. Fai solo attenzione che i prezzi delle singole parti sono decisamente più alti, in proporzione, di quelli dei portabici completi e, a seconda di cosa hai bisogno, potrebbe anche essere conveniente acquistare ex novo un portabici su cui montare quanto hai per completarlo secondo le tue necessità, anziché comprare solo alcuni pezzi per completare quello che hai. Inoltre, alcuni pezzi vale la pena acquistarli come ricambio, altri potrebbe valer la pena cercare se esistono profilati commerciali che possano svolgere la stessa funzione meglio o a minor costo. Se ti è possibile cerca di montare il portabici individuando dove sono, all'interno della parete posteriore, i travetti in legno di rinforzo, altrimenti rischi, montando il portabici in un punto privo della opportuna resistenza, di danneggiare gravemente la parete. Per individuare i travetti puoi battere leggermente con il manico di un martello cercando in funzione del diverso rumore. Un ultimo consiglio: se puoi monta il portabici in modo che la distanza tra gli attacchi alti e quelli bassi sia la maggiore possibile, per distribuire meglio gli sforzi sulla parete, e facendo attenzione che la targa resti visibile senza problemi già a distanza abbastanza breve (è previsto un angolo specifico sotto cui deve essere visibile la targa ma non lo ricordo, approssimativamente, la targa dovrebbe essere leggibile, senza doversi chinare, da una distanza, mi sembra, di circa 2 metri o 2,5 metri). Ciao e buon lavoro, Aldo P.S.: non so che mezzo tu abbia, ma non sottovalutare né il problema dell'individuazione dei travetti, per evitare che il polistirolo si schiacci rovinando la parete, né quello della distanza tra gli attacchi, particolarmente se pensi di portare 3 o 4 bici; dai cataloghi sembrerebbe tutto facile, ma quando ti trovi a dover superare un dosso improvviso in velocità e il portabici ti lascia portandosi via una parte della parete posteriore (esperienza capitata in Spagna ad un altro utente del forum) non credo che i produttori di portabici ti vengano a rimborsare o chiedere scusa.
18
giramondo1977
giramondo1977
05/11/2007 193
Inserito il 15/07/2008 alle: 17:33:51
azz grazie x i consigli non ci avevo pensato ad alcune cose. Il mio progetto è questo: -Allora le strisce rosse id="red"> saranno i distanziatori attaccati alla parete e scenderanno giù coem diciamo dei maniglioni, li fisso su e giù (sperando come mi hai detto tu di trovare le traversine di legno altrimenti è un grosso problema. -Queste poi le collegherò fra di loro con una traversina, quella colorata di verdeid="green">, penso una sola e non 2 come nella foto. -Sotto poi ci sarà la classica canalina della Fiamma, colore bluid="blue">, su cui monterò 2 bici. Che ne pensate? sto a fà na caxxata? il rpoblema è che non c'è altro spazio dove montarlo, infatti dall'altro lato c'è il bagno dietro con lo specchio, quindi non saprei dove mettere gli attacchi. Datemi una mano visto che fra poco inizio a mettermi al lavoro :(
Kojak
Kojak
-
Inserito il 15/07/2008 alle: 22:05:43
Credo che che il peso delle bici gravi troppo sul lato dx delle canaline che rischiano di piegarsi, considera anche che le ruote delle bici non debbono uscire fuori dalla sagoma del camper sul lato sx. Buon lavoro.
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 15/07/2008 alle: 22:11:57
quote:Originally posted by giramondo1977
azz grazie x i consigli non ci avevo pensato ad alcune cose. Il mio progetto è questo: -Allora le strisce rosse id="red"> saranno i distanziatori attaccati alla parete e scenderanno giù coem diciamo dei maniglioni, li fisso su e giù (sperando come mi hai detto tu di trovare le traversine di legno altrimenti è un grosso problema. -Queste poi le collegherò fra di loro con una traversina, quella colorata di verdeid="green">, penso una sola e non 2 come nella foto. -Sotto poi ci sarà la classica canalina della Fiamma, colore bluid="blue">, su cui monterò 2 bici. Che ne pensate? sto a fà na caxxata? il rpoblema è che non c'è altro spazio dove montarlo, infatti dall'altro lato c'è il bagno dietro con lo specchio, quindi non saprei dove mettere gli attacchi. Datemi una mano visto che fra poco inizio a mettermi al lavoro :( >
> Non capisco perchè lo vuoi montare disassato.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 15/07/2008 alle: 22:12:59
quote:Originally posted by Kojak
Credo che che il peso delle bici gravi troppo sul lato dx delle canaline che rischiano di piegarsi, considera anche che le ruote delle bici non debbono uscire fuori dalla sagoma del camper sul lato sx. Buon lavoro. >
> Quoto Mettilo in centro come fanno tutti E' più facile che i rinforzi siano lì Ciao Franco
18
giramondo1977
giramondo1977
05/11/2007 193
Inserito il 15/07/2008 alle: 22:27:33
E come faccio a metterlo centrale? l'altro oblò è il bagno e non ho la pssibilità di mettere dei bulloni passanti per bloccarlo. L'unica possibilità è metterlo decentrato, ma poi dico quanto può gravare il peso di sole 2 biciclette? non credo che crei problemi, non devo mettere altro.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/07/2008 alle: 23:08:44
quote:Originally posted by franco49tn
quote:Originally posted by Kojak
Credo che che il peso delle bici gravi troppo sul lato dx delle canaline che rischiano di piegarsi, considera anche che le ruote delle bici non debbono uscire fuori dalla sagoma del camper sul lato sx. Buon lavoro. >
> Quoto Mettilo in centro come fanno tutti E' più facile che i rinforzi siano lì Ciao Franco
>
>
quote:>
> Ocio! I fori sono irreversibili. Fatti dire da qualcuno che conosce bene il mezzo dove passano le traverse: a vedere la foto potrebbe essere appena sopra la linea di giunzione dei due pannelli. Se la finestra del bagno di da fastidio, potresti montare una barra in alluminio sulla parete fissata nei punti meno problematici (ma comunque all'altezza giusta), e su questa fissare il portabici. E' verosimile che abbiamo inserito anche traverse verticali ai due lati della finestra del bagno per tutta l'altezza della coda: lì saresti più sicuro. Se non vuoi soffrire con il fai da te, io vendo il mio Fiamma Pro C E' quello per i mezzi con finestra posteriore (estensibile fino a 4 bici). Ha fatto solo 140 km, poi ho cambiato il camper. Ciao Plinio
18
giramondo1977
giramondo1977
05/11/2007 193
Inserito il 15/07/2008 alle: 23:28:21
ma sorge comunque il problema del montaggio acnhe con il tuo portabici. Ma voi i portabici non li montate con bulloni passanti? poi basterebbe sigillare tutto. ma si possono trovare in giro gli schemi di costruzione del camper così so dove sono i montanti e le traverse?
17
domus
domus
28/05/2008 95
Inserito il 15/07/2008 alle: 23:40:02
Ciao. Ti consiglierei, al di la se monti il portabici riciclato o altro, di installare due barre di alluminio (6-7mm) in corrispondenza degli agganci e cioè: La barra superiore nera devi installarla dall'interno e quella inferiore gialla dall'esterno, tanto per contrastare i contraccolpi che subisce la coda del camper quando transiti in zone sconnesse (dossi, ecc.) Tanti, per evitare danni, collegano una corda dal portapacchi sul tetto, alle bici, ma non mi sembra molto estetico[V][V][V]. Ciao Angelo Guarda cosa ho fatto al mio.
azz grazie x i consigli non ci avevo pensato ad alcune cose. Il mio progetto è questo: -Allora le strisce rosse id="red"> saranno i distanziatori attaccati alla parete e scenderanno giù coem diciamo dei maniglioni, li fisso su e giù (sperando come mi hai detto tu di trovare le traversine di legno altrimenti è un grosso problema. -Queste poi le collegherò fra di loro con una traversina, quella colorata di verdeid="green">, penso una sola e non 2 come nella foto. -Sotto poi ci sarà la classica canalina della Fiamma, colore bluid="blue">, su cui monterò 2 bici. Che ne pensate? sto a fà na caxxata? il rpoblema è che non c'è altro spazio dove montarlo, infatti dall'altro lato c'è il bagno dietro con lo specchio, quindi non saprei dove mettere gli attacchi. Datemi una mano visto che fra poco inizio a mettermi al lavoro :( >
>
18
giramondo1977
giramondo1977
05/11/2007 193
Inserito il 15/07/2008 alle: 23:55:51
quindi mettendo una parra all'interno superiormente ed una all'esterno inferiormente dovrei eliminare quei problemi di cui mi dicevi, piuttosto che metterle entrambe all'interno del camper? o ne metto una anche all'interno nella parte inferiore? quella esterna la saldo direttamente ai montanti?
17
domus
domus
28/05/2008 95
Inserito il 16/07/2008 alle: 00:20:05
Installare una barra inferiore all'interno, non assolve alla funzione di contrastare la pressione del portabici sugli attacchi inferiori, pertanto non conviene sovraccaricare ulteriormente. Sarà sufficiente installarle come ti ho indicato e risolvi il problema. Poi decidi tu il da farsi. Ciao, Angelo[:)][:)][:)] [:)]
quindi mettendo una parra all'interno superiormente ed una all'esterno inferiormente dovrei eliminare quei problemi di cui mi dicevi, piuttosto che metterle entrambe all'interno del camper? o ne metto una anche all'interno nella parte inferiore? quella esterna la saldo direttamente ai montanti? >
>
18
giramondo1977
giramondo1977
05/11/2007 193
Inserito il 16/07/2008 alle: 00:28:38
mi fido dei vostri consigli[:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/07/2008 alle: 09:26:36
Guarda le barre che trovi a centro pagina a questo link:

http://www.fiamma.it/prodotti/p...

e copia l'idea. Sul mio camper, dovendo montare, per 4 bici, un portabici Fiamma PRO-C, che ha una distanza modesta tra gli attacchi superiori e quelli inferiori, sono state montate esattamente quelle barre, su cui poi sono fissati gli attacchi del portabici (che così potresti mettere tranquillamente centrato), fissandole con viti passanti, piastre di rinforzo all'interno e incollaggio con Sikaflex. In effetti, con il senno del poi, anziché le barre specifiche della Fiamma, sarebbe stato preferibile acquistare un profilato a sezione quadrata o, meglio ancora, ad 8, da un qualunque rivenditore di materiali per infissi in alluminio; scegliendo in maniera opportuna il profilato si possono ottenere risultati migliori di quelli ottenibili con le barre Fiamma, a costo decisamente inferiore. Ho visto qualche giorno fa, in autostrada, un camper su cui, utilizzando delle staffe ad angolo e dei rinforzi fatti con profilati di alluminio con sezione ad 8, era stato montato fisso un grosso condizionatore domestico di quelli con compressore esterno e evaporatore interno (split). Anch'io, risolto, applicando queste barre o 2 opportuni profilati, il problema del come scaricare meglio gli sforzi sulla parete, ti consiglierei di montare il portabici centrato, sia per evitare che le bici possano sporgere lateralmente che per non sforzare le canaline con il rischio, alla lunga, di deformarle; anche dal punto di vista estetico il risultato sarebbe migliore. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 16/07/2008 alle 09:34:33
18
giramondo1977
giramondo1977
05/11/2007 193
Inserito il 16/07/2008 alle: 09:57:42
Veramente ottima l'idea delle barre, in effetti in quella maniera scarico su tutta la superficie e posso metterlo centrato. Ma queste barre come te le hanno montate? sono bloccate solo ai lati o hanno anche delle viti lungo tutta la barra? mi mandi una foto? Sono viti passanti? Il portabici lo attacco solo alle barre o anche alla parete? con viti sempre passanti?
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 16/07/2008 alle: 10:09:28
Scusa, ma perkè non chiedi ai concessionari Granduca dove solo le apposite rinforzature x i portabici???? Ogni marca e modello ha i suoi appositi spazi. Anche nel mio laika c'erano dei punti ben precisi. Se vai a forare così, a casaccio, potresti fare dei danni irreversibili! Prima prendi coscienza dei punti giusti, poi disegna il portabici che vuoi fare. Questo è il mio modesto punto di vista. M.S.id="size3">id="navy">
18
giramondo1977
giramondo1977
05/11/2007 193
Inserito il 16/07/2008 alle: 10:34:59
ho chiamato la CI ma mi hanno detto che mi devo necessariamente rivolgere ad un concessionario per saper ei punti di ancoraggio...
18
giramondo1977
giramondo1977
05/11/2007 193
Inserito il 16/07/2008 alle: 19:45:15
lentamente mi sto avvicinando alla definizione. Si ascoltano altri consigli.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/07/2008 alle: 19:54:59
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Guarda le barre che trovi a centro pagina a questo link:

http://www.fiamma.it/prodotti/p...

e copia l'idea. Sul mio camper, dovendo montare, per 4 bici, un portabici Fiamma PRO-C, che ha una distanza modesta tra gli attacchi superiori e quelli inferiori, sono state montate esattamente quelle barre, su cui poi sono fissati gli attacchi del portabici (che così potresti mettere tranquillamente centrato), fissandole con viti passanti, piastre di rinforzo all'interno e incollaggio con Sikaflex. In effetti, con il senno del poi, anziché le barre specifiche della Fiamma, sarebbe stato preferibile acquistare un profilato a sezione quadrata o, meglio ancora, ad 8, da un qualunque rivenditore di materiali per infissi in alluminio; scegliendo in maniera opportuna il profilato si possono ottenere risultati migliori di quelli ottenibili con le barre Fiamma, a costo decisamente inferiore. Ho visto qualche giorno fa, in autostrada, un camper su cui, utilizzando delle staffe ad angolo e dei rinforzi fatti con profilati di alluminio con sezione ad 8, era stato montato fisso un grosso condizionatore domestico di quelli con compressore esterno e evaporatore interno (split). Anch'io, risolto, applicando queste barre o 2 opportuni profilati, il problema del come scaricare meglio gli sforzi sulla parete, ti consiglierei di montare il portabici centrato, sia per evitare che le bici possano sporgere lateralmente che per non sforzare le canaline con il rischio, alla lunga, di deformarle; anche dal punto di vista estetico il risultato sarebbe migliore. Ciao, Aldo >
> Quoto in toto. In effetti quando ho scritto di barre non avevo specificato internamente. Ma la dissertazione di Aldo è perfetta. Plinio
18
giramondo1977
giramondo1977
05/11/2007 193
Inserito il 17/07/2008 alle: 14:34:20
up
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link