CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aiuto resistenza antighiaccio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
ares972
ares972
04/11/2009 100
Inserito il 28/01/2010 alle: 18:42:22
buona sera a tutti, ho bisogno di una mano . devo montare la resistenza antighiaccio al serbatoio gpl ma non sono certo della giusta posizione(vedi foto ) . qualcuno può aiutarmi ? sabato devo partire e non voglio ne saltare in aria ne morire di freddo . grazie
16
ares972
ares972
04/11/2009 100
Inserito il 28/01/2010 alle: 18:44:06
a quanto pare non sono capace a post le immagini [V]. comunque questo è il link

http://img638.imageshack.us/i/2...

17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 28/01/2010 alle: 19:28:20
Ciao il consiglio fai fare a chi sa fare non mettere a repentaglio la tua vita e dei tui cari [:)]ECCOLA LA FOTOid="size3">id="red"> Luca Pd
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/01/2010 alle: 21:10:32
Ciao ares972, ma mi sai dire se il tuo serbatoio è in regola? Ha la camera doppia? ha la valvola di fusione? ha la valvola di sovrapressione? ha l'arresto del GPL manuale o elettrico? non sono curioso ma era per sapere, quello che non posso vedere. Mi sembra di vedere vecchie foto....di vecchi serbatoi,anche se ricollaudato è fuori legge, non so se è così,ma mi sembra... SAREBBE ASSAI GRAVE, a nulla serve inserire ulteriori accessori pericolosi, quindi fuori legge. Ciao
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 28/01/2010 alle: 22:18:30
Visto che "Giuliano49" se ne intende,approfittiamo di lui con alcune domande:dovendo sostituire il bombolone,posso comprarlo io dalla Icom e farlo montare dal mio idraulico di fiducia(sto rifacendo un bagno,quindi...)sarei in regola?poi,dopo il bombolone cosa segue nell'ordine?Sarebbe gradito un schemino da poter scaricare,in modo da poterlo seguire.So quello che c'è nel mio,ma per essere sicuro,vorrei sentire anche il tuo parere.Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/01/2010 alle: 22:42:48
Il serbatoio lo puoi comperare da Te, devi richiedere la copia dell'omologazione dove lo compri. Devi andare, da uno che è abilitato a fare impianti GPL, per poi avere una ricevuta quietanzata che riporta il materiale adoperato,(a norma)e tenerla con Te, sarà specificato la targa e le generalità del proprietario. Fai copia della legge sul riscaldamento e uso del Gpl sui veicoli stradali, e conservale sul camper. Il tuo per l'esatezza non è a norma, quindi fuori legge, lo spirito è fuori luogo, dalla foto lo si vede, e un vecchio per trazione. Per l'esatezza non risponde alle norme R67/01, non possiedi lo stop GPL in caso d'incidente, non hai la valvola a fusione per l'incendio, la valvola a sovrapressione interviene in caso di aumento delle temperature, comando a distanza, doppio involucro per preservre il tutto. Dall'uscita del serbatoio con tubazione in rame o acciaio, si fissa il regolatore di pressione con taratura fissata a 30Mbar, poi con un semplice tubo in gomma e fascette lo colleghi all'impianto generale. L'idraulico ti farà il bagno, mentre l'impiantista di GPL ti farà l'impianto [:D][:D][:D][;)]

Modificato da giuliano49 il 28/01/2010 alle 22:45:18
16
ares972
ares972
04/11/2009 100
Inserito il 28/01/2010 alle: 23:14:47
grazie a tutti per i consigli ne terrò conto . comunque la foto è di questa sera ed il serbatoio è quello originale montato dalla c.i. sul mizar ed è dell 2000 . questo sarà il suo ultimo anno di vita .
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/01/2010 alle: 00:10:06
E' dal 2004 che tale sistema e fuori norme, infatti la legge richiama i costruttori che non possono installare più detti serbatoi. Per quanto riguarda i vecchi veicoli si dovevano adeguare. Rettifica della direttiva 2004/78/CE della Commissione, del 29 aprile 2004, che modifica la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e la direttiva 70/156/CEE del Consiglio a fini di adeguamento al progresso tecnico (GU L 153 del 30.4.2004) Legge su Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74 ciao.

Modificato da giuliano49 il 29/01/2010 alle 00:11:53
16
ares972
ares972
04/11/2009 100
Inserito il 29/01/2010 alle: 19:47:39
Caro Giuliano, io cercavo semplicemente un consiglio tecnico e non una consulenza legale. Mi parli di camera doppia,valvola di fusione,valvola di sovrapressione,arresto del GPL manuale o elettrico?non mi sembra di vedere tutte queste cose sulle miriadi di camper che montano la bombola semplicemente collegata ad un regolatore normalissimo . Forse quegli impianti sono più sicuri ? e ce sono moltissimi in giro ed anche quelli sono di serie quindi omologati. Per quanto riguarda il "fuorilegge" ... bè sempre meglio di quelli che , di straforo , si fanno montare l'attacco gpl per ricaricare la bombola dal gassista .Scagli la prima pietra chi è senza peccato . Un grazie particolare a tutti gli utenti che leggendo il post e non sapendo rispondere si sono limitati ad andare avanti senza commentare o sparare sentenze.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/01/2010 alle: 20:41:20
70/156/CEE del Consiglio a fini di adeguamento al progresso tecnico (GU L 153 del 30.4.2004) Non si può certo dire che l'indicazione mia, sia stata per un fine strettamente legale, alla Tua domanda:"non voglio ne saltare in aria ne morire di freddo" Oltre che consigliarti per un nuovo serbatoio per evitare una serie di inconvenienti, forse sotto sotto, era per dirti che su certe cose non si posssono mettere le mani, in quanto ormai sorpassate e prive di possibilità.(hai il riduttore truma?) Il serbatoio non è coibentato quindi permette la gassificazione del solo propano, mentre il butano rimane all'interno.(però funziona) Il prelievo è in fase gassosa quindi non c'è alcuna possibilità per farlo uscire, poi noi pensiamo ma sono 9 anni che lo adopera, è questo il vero problema... Bisogna riscaldare il serbatoio nel suo complesso, in quanto come già detto, per gassificare assorbe temperatura, e quindi a temperature inferiori allo 0° gassifica solo circa il 70% 80% del contenuto; il solo propano. Con i nuovi,si hanno possibilità maggiori, ma quando è freddo ci vuole il propano puro. Ma...pensavo lo sapessi, questo. La candeletta si mette sul regolatore di pressione , per non avere anomalie di funzionamento e formazione di ghiaccio essendo una ulteriore camera di espansone, questa in prossimità del serbatoio, quindi in luogo freddo. Ciao e scusami se sono stato superficiale nel risponderti, a volte si crede di essere utili a informare ma....

Modificato da giuliano49 il 29/01/2010 alle 21:02:02
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 29/01/2010 alle: 22:27:48
No no,la tua risposta è corretta,solo che se parli con 5 installatori,avrai 5 versioni,allora la mia richiesta era diretta a te,perchè mi sei sembrato preparato,prima di spendere gli 800€ richiestimi,volevo essere informato.A me non servono resistenze o secumotion o altri ammennicoli,voglio solo una cosa semplice e a norma.E sicura,ma se è a norma dovrebbe esserlo.Quella dell'idraulico era una battuta,chiaro che eventualmente lui faceva la raccorderia.
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 30/01/2010 alle: 08:38:44
salve ragazzi,rispondo a max369,io ho acquistato direttamente da un rivenditore icom il bombolone da 60 litri(ma ne fai a dir tanto una quarantina per via della valvola di sicurezza)pagato 450 euro Per il montaggio se hai la possibilita di utilizzare un ponte o una buca dal meccanico é semplicissimo,nel bombolone hai un tubo con il suo attacco europeo gpl che ho installato vicino al tappo del gasolio(sotto al tappo del ducato) gia premontato (basta solo fissarlo) e poi un riduttore di pressione che se vuoi con un raccordo da gas da 3/8 filettato lo puoi avvitare direttamente al bombolone senza utilizzare raccordi a stringere per il tubo rame di 10 che con il tempo (or) guarnizione puo mollare A questo punto una volta che l'hai fissato sotto al ducato(non forare come fanno molti installatori lo scatolato del ducato) utilizzando i fori preforati fiat,con un tee 10-10-10 a stringere gas, ti allacci al tubo del gas che ti passa sotto e il gioco é fatto!! Se te lo fai installare da un tuo amico idraulico sicuramente non puo sbagliare!!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/01/2010 alle: 10:36:10
Guarda, il forum è pieno di post scritti dal sottoscritto, in cui copiando e incollando ciò che deve essere la guida per non incorrere su possibili incidenti. Scrivendo pubblicamente, Ti invito personalmente a seguire le indcazioni date.(poi fa quello che più ti comoda) Si, la cosa come dice il Mizariano la può far un bambino, ma poi se succede qualcosa, cosa dici? Vi dimenticate troppo spesso e non avete memoria storica, che quando succedono morti Voi non contate più nulla, solo a risponderne sia sul lato Civile sia Penale sia ###.(Vi siete dimenticati dei casi tragici successi fin qui, te lo dice uno che lo sa direttamente, perchè interessato o meglio a conoscenza). La targa le generalità, su ricevuta quietanzata Ti rende semplice la vita, sia per il rifornimento sia per viaggiare. Poi Ti posso dire che OR non ci debbono essere per il GPL ma semplici anelli in acciaio o rame,(installazione fissa) inoltre ci sono ancora un serie di norme che certamente come dimostrato ora, rendono vano in un'autoinstallazione la mormativa esistente. Per risparmiare 100€ ne pagate XXXXXXXXXXXXXX di più. E'come il ladro o lo spacciatore vive nella stupida speranza di farla SEMPRE franca, non so se è il caso...[;)] Il fai da Te, se ci pensi va bene solo in un solo caso. Ah!dimenticavo, solo l'allaccio della semplice bombola fa pensare.

http://www.studiolegalegiaffred...

Per un morto e per la rivalsa di terzi, la tua vita può rovinarsi, ragiona con la tua testa, non è terrorismo è semplice istruzione e conoscenza. Il gas è domestico e Ti migliora la vita, ma non sempre[:(][;)]

Modificato da giuliano49 il 30/01/2010 alle 10:53:33
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/01/2010 alle: 11:01:14
Per chi avesse la volontà di ribadire quanto sopra esposto, il semplice assemblaggio, dalla lunghezza dell'innesto alla serrata dell'accopiamento distingue l'assemblatore professionale dall'assemblatore fai da te, il semplice percorso fatto da uno si differenzia dal professionista così pure i materiali impiegato. nome e accorgimenti UNI-CIG che nel corso del tempo hanno reso sempre più minuziosi gli accorgimenti necessari nella fase di montaggio, al fine di scongiurare ogni pericolo per il singolo e per la collettività.id="blue"> Questa è un'ulterioe norma precisa e diretta delle norme parallele UNI CIG sancite dalla legge. Per dire, che l'impianto deve essere fatto da personale che vende e installa, apponendo la propria firma o instestazione della Ditta. No in nero, per liberarsi di responsabilità. Meditate...non badate ai miei indirizzamenti, ma guardate alla sostanza delle cose. "chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di un'attività pericolosa, per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, è tenuto al risarcimento, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee a evitare il danno”.

Modificato da giuliano49 il 30/01/2010 alle 11:59:53
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 30/01/2010 alle: 22:18:24
Ringrazio il Mizariano,e ringrazio anche Giuliano 49 per le risposte datemi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link