http://cgi.ebay.it/Elettronica-...
e per l’antenna, che correi installare sul frontale del nuovo ducato, come descritto in un precedente post di COL. Le antenne potrebbero essere queste:http://cgi.ebay.it/Elettronica-...
Scusate se sono stato lungo e ringrazio già da ora chi avrà voglia di aiutarmi. Grazie Albertoquote:Originally posted by ab73> Per le antenne si potrebbero fare discorsi chilometrici, le due di cui hai inserito i link vanno bene entrambi. Ciao Antonio P.S. midland o lafayette non c'è problema sono entrabi due apparecchi ultra collaudati e fatti da case che sono nel settore da decenni.
Grazie Antonio, a dir al verità mi aspettavo una simile risposta, perchè dai dati che danno, mi sembrano quasi tutti simili. Però per scegliere il modello, è meglio l'alan (visto cha a quanto pare l'alan 48 è il più usato) o vanno bene anche gli altri a parità di prezzo. Per l'antenna invece, a parte quella con base magnetica, c'è ne è una migliore? Grazie Alberto >
quote:Originally posted by ab73> E' piu'semplice di quello che tu possa credere.La stessa staffa la usi per fissare l'antenne sul tetto,per la precisione sulla barra del portapacchi(così non stai a forare) poi fai passare il filo dallo stesso passaggio che hanno i fili dell'antenna della televisione(munisciti di almeno una ventina di metri di filo)che normalmente entrano dall'armadio o comunque da un mobiletto,poi fai percorrere al filo(del cb)le canaline che servono per far passare i fili della corrente fino ad arrivare alla cabina di guida.
Grazie mille a tutti per le risposte. x dany76 Ho letto spesso che l'installazione a tetto sarebbe la migliore però, da ignorante che sono in materia e da poco esperto nel fai da te con il camper, leggendo i vari post non ho ben capito cosa dovrei fare. invece con l'installazione davanti, mi servirebbe solo una staffetta metallica semplice da costruire. Ciao a ttti >
quote:Originally posted by obaoba> Illuminami,non si finisce mai di imparare[;)][;)]e comunque non mi sembra di aver detto di "forellare",sono contrarissimo.[;)][;)]
che staffetta si fa un forellino ....ti faccio vedere dove lo ho montato io....[;)] >
http://www.topgear.it/shop.php?...
id="red">id="size3">[/font=Comic apparato datato ma uno dei migliori in commercio tenendo presente che ha i filtri antidisturbo...e poi i nuovi..troppa tecnologia..poi se ci metti una stufetta da 50 watt e una antenna che possibilmente la piu' lunga che potete..anche se ho visto che nel fissare l'antenna..qui alcuni si sono ingegniati bene..cmq fidatevi..lui è il migliore..ciao e buona frequenza a tuttii[8D][:)]Sans MS]quote:Originally posted by PinkPauly> Ciao Gianni l'antenna trasmittente verticale non si comporta come quella dell'autoradio (ricevente). Ha bisogno di avere sotto di essa il piano riflettente o piano di massa, pena la difficile taratura (ROS), e la scarsa resa. In media rende il 50%, senza piano di massa, se trasmetti con 4W se va tutto bene ne hai 2.id="size2">
Ecco vedi che si incomincia a ragionare...sono due mesi che volevo chiedere aiuto su questo argomento e qualcuno mi toglie le castagne dal fuoco... Ciao Alva.it...oltre all'amico Alberto ci sono anch'io in attesa di delucidazioni su come dovrebbe essere l'impianto ottimale... Io ho montato il Cb con l'antenna sul parafango, sui 70 cm tanto che non tocchi la mansarda ed a detta del negoziante era piu che sufficiente...tassativamente filo di lunghezza originale anche se c'è chi dice che conta poco...il baracchino è un vecchio Alan 68 a cui ho fatto alzare un pochino la potenza sempre al tecnico che poi mi ha tarato l'antenna! Risultato, vedo il camper che mi sta dietro nello specchietto, lo sento, ma lui non riesce a sentirmi...siamo lontani anni luce da quando con lo stesso baracchino montato con una bisonte sul tetto di una fiat 128 negli anni 80 parlavo con chi stava a 26 km di distanza!!! Sento la potenza che certi cammionisti sparano nell'etere e penso perchè noi camperisti non possiamo avere altrettanto! Quale sarebbe l'impianto migliore? In garage ho ancora una vecchia "scarpetta" da 25 watt ma so che non è intasando che si ha l'impianto migliore...quindi avendo il tetto in alluminio basta montare l'antenna sul portapacchi? sarebbe meglio una lamiera inox 50x50 con l'antenna imbullonata al centro? i radiali sono invece migliori in assoluto? L'antenna per uso nautico è buona o c'è di meglio?...ho visto antenne da 120 euro la differenza dai 35 che l'ho pagata io, fa al caso nostro? Tante domande che sono rimaste senza risposta... Scusate il poema, rimango in attesa di risposte!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
L'immagine sopra mostra un'antenna "ground plane", ha uno stelo verticale e 4 radiali (piano di massa o riflettente). Quello che ho realizzato sul camper è quell'antenna, lo stelo verticale è il solito stelo CB, i radiali sono fatti con del cavo elettrico. La parte verticale è collegata al centrale del cavo di antenna, i radiali alla calza (schermo, massa).
Di solito, gli instattatori preferiscono collocare l'antenna sul cofano, sullo specchietto, o sul parafango; ma solo per motivi pratici, minore distanza dal ricetrasmettitore, meno giri da fare con il cavo.
La migliore collocazione dell'antenna è il tetto del camper, so che lo stelo è lungo e può dar fastidio, ma non tutte le antenne CB sono lunghe: la mia è una "lemm" da 65cm. Se poi hai problemi con il piano di massa esiste la "sigma camper 27"
http://www.elettronicazetabi.it/shop/rtxantcamp.htm
Poi voglio sfatare il tanta potenza tanta distanza, tutto va con il quadrato della distanza. Se, in teoria, vuoi raddoppiare la distanza, devi quadruplicare la potenza.
Un impianto di antenna fatto bene, da soddisfazioni anche con pochi Watt, un esempio: antenna omnidirezionale sul tetto di casa, banda radioamatoriale 10 metri 28 Mhz (la banda CB è 11 metri 27 Mhz), l'altra sera ho collegato con solo 60W, la città di Christchurch isola sud della Nuova Zelanda.
'73 de IZ2MHT Alvaroid="size2"> quote:Originally posted by zuan6759> AM: modulazione di ampiezza FM: modulazione di frequenza Il segnale del microfono per poter essere trasmesso, viene miscelato ad un frequenza portante, gamma CB 27 Mhz. Nell'AM viene variata l'ampiezza del segnale portante, è come variare la tensione. Nell'FM viene variata la frequenza della portante di pochi hertz. Poi il ricevitore ricostruisce la frequenza del microfono da inviare all'altoparlante. Quindi è molto difficile che L'AM e L'FM si parlino.
Salve a tutti, già che ci siete mi tolgiete una curiosità ? Che differenza passa tra FM ed AM a parte il nome? Il canale 15 FM "parla" con il canale 15 AM? Grazie. Giovanni. >
quote:Originally posted by zuan6759> Esistono differenze qualitative tra i due sistemi L'FM è più pulita e può trasmettere la stereofonia, l'AM è più "antica" e quindi meno pulita. La legislazione italiana ammette per la banda CB solo l'AM, e non L'FM. Il canale 15 è solo in AM. Alcuni ricetrasmettitori CB, hanno la possibilità di trasmettere in FM solo in alcuni paesi stranieri che lo permettono. A parità di propagazione, i due sistemi viaggiano alla stessa maniera. Altro discorso per SSB: La sigla sta per Single Side Band e consiste nel trasmettere solo una delle due bande laterali risultanti dalla modulazione AM. I vantaggi rispetto a quest'ultima sono dati dal dimezzamento della banda passante, assenza di emissione quando non si parla, rendimento in potenza più che raddoppiato a parità di componenti e migliore sensibilità in ricezione. È il modo preferito dai noi radioamatori per trasmettere la voce a grande distanza. Visto che le bande laterali sono due, a seconda che si trasmetta quella inferiore o superiore si hanno i due modi LSB (lower side band) oppure USB (upper side band). Per motivi storici noi radioamatori utilizziamo la LSB al di sotto dei 10 MHz e la USB al di sopra di questa soglia. Nella SSB la portante è soppressa e ciò riduce significativamente la quantità di potenza elettrica usata (circa il 70% rispetto alla AM), ma lasciando comunque inalterata tutta l'informazione trasmessa nella banda audio. Riguardo ai radiali, cosa mi devi chiedere? Spero di essere stato chiaro. '73 de IZ2MHT N.B. IZ2MHT è la mia sigla da radioamatore, datami dal Ministero delle Comunicazioni.
Ti ringrazio Alva,,ma esistono delle differenze qualitative tra le due banda? Una arriva più lontano o più pulita? Quando si dice ci sentiamo sul 15 s'intende automaticamente in FM? Qual'è quella più usata? E l'SSB cos'è un'ulteriore banda di trasmissione? Grazie. Giovanni. PS poi,se non ti dispiace, ti chiedo una cosa sui radiali. >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Hai posta.
Ciao Alvaro , ti faccio i miei complimenti , hai dato ottime e sapienti spiegazioni , noto che sei un OM veramente appassionato attivo e sempre disponibile sul forum per consigliare al meglio . Intervengo per chiederti se hai fra le mani un YAESU 757gx funzionante o se sai indicarmi qualche link di vendita nel nord italia magari in zona PC-PR-PV-MI-CO , è stato uno dei miei primi apparati ma purtroppo è stato dato in prestito alla protezione civile locale e me lo hanno fulminato , ora vorrei prenderne un'altro , ho interpellato Marcucci- Elettroprima e altri ma vedo che è quasi impossibile trovarlo , io non sono molto attivo in frequenza , spesso e volentieri faccio SVL , qualche volta trasmetto ma oramai la passione se ne stà andando ma il 757 mi è rimasto nel cuore . Eventualmente potremmo contattarci via e-mail tramite il forum così si evita di occupare spazio nel forum . Chiedo scusa a tutti se sono andato fuori tema 73 de IK4GUZ Mario >