quote:Originally posted by alva.it> Grazie Alvaro preciso e cordiale come sempre
quote:Originally posted by Elnaghstar> Hai posta.
73 de IK4GUZ Mario >
>
quote:Originally posted by alva.it Ciao Gianni l'antenna trasmittente verticale non si comporta come quella dell'autoradio (ricevente). Ha bisogno di avere sotto di essa il piano riflettente o piano di massa, pena la difficile taratura (ROS), e la scarsa resa. In media rende il 50%, senza piano di massa, se trasmetti con 4W se va tutto bene ne hai 2.id="size2">> Grazie Alvaro...due precisazioni tanto per tirarmi fuori dall'essere gnucco... I radiali incollati sul tetto del camper a croce, aderenti all'alluminio fatti con cavo elettrico da 2,5/3mmm (spellati?) e poi collegati tra loro e collegati alla massa (calza) del cavo dell'antenna...( e se usassi i baffi di una antenna Mantova che avevo sul tetto di casa? meglio?) lunghi come l'antenna? Se poi l'antenna non la tengo perfettamente verticale ma inclinata verso il dietro? cambia qualcosa? Ed infine, se passando su un passaggio a livello si toccasse la linea elettrica con l'antenna che potrebbe succedere? solo fumo? Ciao e grazie di tutto, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">L'immagine sopra mostra un'antenna "ground plane", ha uno stelo verticale e 4 radiali (piano di massa o riflettente). Quello che ho realizzato sul camper è quell'antenna, lo stelo verticale è il solito stelo CB, i radiali sono fatti con del cavo elettrico. La parte verticale è collegata al centrale del cavo di antenna, i radiali alla calza (schermo, massa). Di solito, gli instattatori preferiscono collocare l'antenna sul cofano, sullo specchietto, o sul parafango; ma solo per motivi pratici, minore distanza dal ricetrasmettitore, meno giri da fare con il cavo. La migliore collocazione dell'antenna è il tetto del camper, so che lo stelo è lungo e può dar fastidio, ma non tutte le antenne CB sono lunghe: la mia è una "lemm" da 65cm. Se poi hai problemi con il piano di massa esiste la "sigma camper 27" http://www.elettronicazetabi.it/shop/rtxantcamp.htm Poi voglio sfatare il tanta potenza tanta distanza, tutto va con il quadrato della distanza. Se, in teoria, vuoi raddoppiare la distanza, devi quadruplicare la potenza. Un impianto di antenna fatto bene, da soddisfazioni anche con pochi Watt, un esempio: antenna omnidirezionale sul tetto di casa, banda radioamatoriale 10 metri 28 Mhz (la banda CB è 11 metri 27 Mhz), l'altra sera ho collegato con solo 60W, la città di Christchurch isola sud della Nuova Zelanda. '73 de IZ2MHT Alvaroid="size2"> >
quote:Originally posted by obaoba> ...non me la ricordo ma c'era una battuta a proposito...parlava di lupi e di ululare ma proprio non mi viene stamattina!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
ohhhh ma è prorio gnucco sto pinkpauly!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by PinkPauly> Gianni, abbiamo avuto la stessa idea: la mia antenna è fissata ad una scatoletta stagna "gifas" 10X10 senza passacavi. Un foro dove entra un corrugato da 16mm con il cavo antenna (RG58), e 4 forellini dove esconi i radiali, il tutto debitamente sigillato con il "wurt". All'interno della scatoletta ho sistemato un paio di sacchetti con gel di silice anticondensa per evitare corrosioni e ossidazioni. Buona installazione. Alvaro Per gli OM: da metà luglio sarò attivo come CN/IZ2MHT/M in BPSK31 e RTTY dal Marocco. '73 a tutti.id="size3">
Grazie Alvaro e grazie a tutti...nessun fine che non sia quello di parlare con qualche collega durante i trasferimenti il mio...lo trovo fantastico il baracchino per questo modo di viaggiare; vorrei solo garantirmi quella ricezione e trasmissione necessari nei momenti piu difficili, non quando si sta in autostrada uno dietro l'altro ma quando la fila si interrompe magari per un semaforo in città e non ci si può fermare...allora un pochina di "potenza" in più non guasta! Abito a 3 km dall'autostrada, un po rialzato, ne vedo circa 6 km davanti a me...parlo con i cammionisti di passaggio solo quando li ho proprio davanti poi li sento fino a piu di 20 km a volte ma io "esco" tanto male che loro non sentono nulla...poi l'area dietro al veicolo è coperta per poche centinaia di metri! Nei prossimi giorni mi metto al lavoro, penso di realizzare una scatoletta (inox) incollata sul tetto dove imbullonare l'antenna senza forare il vr...dai 4 lati si diramano i 4 radiali che seguiranno all'incirca le diagonali del tetto ed il tutto, scatoletta, radiali ed alluminio del tetto saranno messi a massa con la calzetta del cavo antenna... Quando tutto sarà finito ci sentiremo...via etere naturalmente![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >