CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto scelta CB e antenna

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 22/06/2008 alle: 14:32:32
quote:Originally posted by alva.it
quote:Originally posted by Elnaghstar
73 de IK4GUZ Mario >
> Hai posta.
>
> Grazie Alvaro preciso e cordiale come sempre
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 24/06/2008 alle: 23:06:15
quote:Originally posted by alva.it Ciao Gianni l'antenna trasmittente verticale non si comporta come quella dell'autoradio (ricevente). Ha bisogno di avere sotto di essa il piano riflettente o piano di massa, pena la difficile taratura (ROS), e la scarsa resa. In media rende il 50%, senza piano di massa, se trasmetti con 4W se va tutto bene ne hai 2.id="size2"> L'immagine sopra mostra un'antenna "ground plane", ha uno stelo verticale e 4 radiali (piano di massa o riflettente). Quello che ho realizzato sul camper è quell'antenna, lo stelo verticale è il solito stelo CB, i radiali sono fatti con del cavo elettrico. La parte verticale è collegata al centrale del cavo di antenna, i radiali alla calza (schermo, massa). Di solito, gli instattatori preferiscono collocare l'antenna sul cofano, sullo specchietto, o sul parafango; ma solo per motivi pratici, minore distanza dal ricetrasmettitore, meno giri da fare con il cavo. La migliore collocazione dell'antenna è il tetto del camper, so che lo stelo è lungo e può dar fastidio, ma non tutte le antenne CB sono lunghe: la mia è una "lemm" da 65cm. Se poi hai problemi con il piano di massa esiste la "sigma camper 27" http://www.elettronicazetabi.it/shop/rtxantcamp.htm Poi voglio sfatare il tanta potenza tanta distanza, tutto va con il quadrato della distanza. Se, in teoria, vuoi raddoppiare la distanza, devi quadruplicare la potenza. Un impianto di antenna fatto bene, da soddisfazioni anche con pochi Watt, un esempio: antenna omnidirezionale sul tetto di casa, banda radioamatoriale 10 metri 28 Mhz (la banda CB è 11 metri 27 Mhz), l'altra sera ho collegato con solo 60W, la città di Christchurch isola sud della Nuova Zelanda. '73 de IZ2MHT Alvaroid="size2"> >
> Grazie Alvaro...due precisazioni tanto per tirarmi fuori dall'essere gnucco... I radiali incollati sul tetto del camper a croce, aderenti all'alluminio fatti con cavo elettrico da 2,5/3mmm (spellati?) e poi collegati tra loro e collegati alla massa (calza) del cavo dell'antenna...( e se usassi i baffi di una antenna Mantova che avevo sul tetto di casa? meglio?) lunghi come l'antenna? Se poi l'antenna non la tengo perfettamente verticale ma inclinata verso il dietro? cambia qualcosa? Ed infine, se passando su un passaggio a livello si toccasse la linea elettrica con l'antenna che potrebbe succedere? solo fumo? Ciao e grazie di tutto, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 25/06/2008 alle: 08:56:25
ohhhh ma è prorio gnucco sto pinkpauly!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/06/2008 alle: 10:48:33
quote:Originally posted by obaoba
ohhhh ma è prorio gnucco sto pinkpauly!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> ...non me la ricordo ma c'era una battuta a proposito...parlava di lupi e di ululare ma proprio non mi viene stamattina!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 25/06/2008 alle: 10:59:46
Ciao Gianni, se hai il tetto di alluminio puoi non metti i radiali, il piano in metallo fa da riflettore, a patto che sia collegato con un'ottima massa. Se decidi di metterli fai un impianto a regola d'arte; basta un cavo elettrico da 1,5-2.5 mmq non spelato, normale cavo che si mette sotto traccia negli impianti elettrici di casa, lungo all'incirca quanto lo stilo verticale, fissato (almeno io ho fatto così) con fermacavi autoadesivi e fascette. I radiali vanno collegati elettricamente alla calza del cavo d'antenna. Sinceramente avrei difficoltà a costruirmi i radiali con quelli di una Mantova: non saprei come collegarli elettricamente, l'alluminio col tempo si ossida e l'ossido è un pessimo conduttore elettrico. Non ti dico di non inclinare l'antenna, però vai a variare la distanza davanti-dietro rispetto al piano di massa, con più difficoltà nella taratura. I passaggi a livello, nelle Ferrovie dello Stato l'altezza minima dal piano del ferro ai conduttori di contatto non può essere inferiore a 4,40 metri, le altre amministrazioni tengono il cavo in tensione ad una altezza maggiore. Comunque prima (e dopo) ogni passaggio a livello sono stesi cavi di acciaio, posti ad una quota inferiore rispetto al conduttore, l'antenna la rompi prima di arrivare a prendere la scossa. Ed è una bella scossa, non fai solo fumo ma anche l'arrosto; si le gomme possono essere isolanti costruite con gomma pura, solo che le mescole che si usano portano il pneumatico ad avere una mimima conduzione elettrica. Poi quando piove... un bel botto, una scarica di 3000 volt in continua perfora le lamiere. Spero di essere stato chiaro saluti Alvaro.
18
gianni5599
gianni5599
14/08/2007 204
Inserito il 25/06/2008 alle: 12:06:06
[quote]Originally posted by alva.it
Ciao Gianni, se hai il tetto di alluminio puoi non metti i radiali, il piano in metallo fa da riflettore, a patto che sia collegato con un'ottima massa. Se decidi di metterli fai un impianto a regola d'arte; basta un cavo elettrico da 1,5-2.5 mmq non spelato, normale cavo che si mette sotto traccia negli impianti elettrici di casa, lungo all'incirca quanto lo stilo verticale, fissato (almeno io ho fatto così) con fermacavi autoadesivi e fascette. I radiali vanno collegati elettricamente alla calza del cavo d'antenna. Sinceramente avrei difficoltà a costruirmi i radiali con quelli di una Mantova: non saprei come collegarli elettricamente, l'alluminio col tempo si ossida e l'ossido è un pessimo conduttore elettrico. Non ti dico di non inclinare l'antenna, però vai a variare la distanza davanti-dietro rispetto al piano di massa, con più difficoltà nella taratura. I passaggi a livello, nelle Ferrovie dello Stato l'altezza minima dal piano del ferro ai conduttori di contatto non può essere inferiore a 4,40 metri, le altre amministrazioni tengono il cavo in tensione ad una altezza maggiore. Comunque prima (e dopo) ogni passaggio a livello sono stesi cavi di acciaio, posti ad una quota inferiore rispetto al conduttore, l'antenna la rompi prima di arrivare a prendere la scossa. Ed è una bella scossa, non fai solo fumo ma anche l'arrosto; si le gomme possono essere isolanti costruite con gomma pura, solo che le mescole che si usano portano il pneumatico ad avere una mimima conduzione elettrica. Poi quando piove... un bel botto, una scarica di 3000 volt in continua perfora le lamiere. Spero di essere stato chiaro saluti Alvaro. id="Comic Sans MS">id="blue">Penso che la radio "cb" in camper serva per comunicazioni a breve e non per dx, quindi l'importante è avere un impianto con 0 (zero) di ros, un apparecchio ed antenna sufficienti ed il divertimento è assicurato. Tutte le info riportate da Alvaro sono corrette e sicuramente esaurienti per un impianto senza problemi. 73's IW8XBJ - Gianni
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 25/06/2008 alle: 15:17:33
Secondo me bisogna vedere a cosa gli serve a uno il CB. Se serve per comunicare con altri camperisti durante qualche viaggio in gruppo l'ideale è il CB portatile. Vantaggi: Non si deve forare nulla per il montaggio, l'antenna è magnetica, non si deve fare l'installazione dell'apparecchio interno in quanto è tutto nel microfono che si aggancia come un normale microfono e l'impianto elettrico si attacca all'accendisigari. Quando si vuole togliere tutto si fà i 2 minuti e si applica magari a qualche altro veicolo o camper. Infine, se nel gruppo c'è qualche collega che ha un altro portatile può essere molto utile usarlo in occasione di trasferimenti a piedi o altro dato che diventa un potente Walky-talky. Noi ad esempio gli abbiamo usati questo fine anno a Napoli quando il nostro gruppo di 70 soci si trasferiva con due pulman per visita città e costiera Amalfitane ed eravamo in contatto per le comunicazioni di servizio in diretta. Costo: come un normale CB però senza i costi dell'installazione. Ricezione antenna: almeno 2km davanti a me e 2 km dietro di me. Salutoni Daniele.id="Century Gothic">id="size2">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/06/2008 alle: 19:25:31
Grazie Alvaro e grazie a tutti...nessun fine che non sia quello di parlare con qualche collega durante i trasferimenti il mio...lo trovo fantastico il baracchino per questo modo di viaggiare; vorrei solo garantirmi quella ricezione e trasmissione necessari nei momenti piu difficili, non quando si sta in autostrada uno dietro l'altro ma quando la fila si interrompe magari per un semaforo in città e non ci si può fermare...allora un pochina di "potenza" in più non guasta! Abito a 3 km dall'autostrada, un po rialzato, ne vedo circa 6 km davanti a me...parlo con i cammionisti di passaggio solo quando li ho proprio davanti poi li sento fino a piu di 20 km a volte ma io "esco" tanto male che loro non sentono nulla...poi l'area dietro al veicolo è coperta per poche centinaia di metri! Nei prossimi giorni mi metto al lavoro, penso di realizzare una scatoletta (inox) incollata sul tetto dove imbullonare l'antenna senza forare il vr...dai 4 lati si diramano i 4 radiali che seguiranno all'incirca le diagonali del tetto ed il tutto, scatoletta, radiali ed alluminio del tetto saranno messi a massa con la calzetta del cavo antenna... Quando tutto sarà finito ci sentiremo...via etere naturalmente![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 25/06/2008 alle: 23:37:34
quote:Originally posted by PinkPauly
Grazie Alvaro e grazie a tutti...nessun fine che non sia quello di parlare con qualche collega durante i trasferimenti il mio...lo trovo fantastico il baracchino per questo modo di viaggiare; vorrei solo garantirmi quella ricezione e trasmissione necessari nei momenti piu difficili, non quando si sta in autostrada uno dietro l'altro ma quando la fila si interrompe magari per un semaforo in città e non ci si può fermare...allora un pochina di "potenza" in più non guasta! Abito a 3 km dall'autostrada, un po rialzato, ne vedo circa 6 km davanti a me...parlo con i cammionisti di passaggio solo quando li ho proprio davanti poi li sento fino a piu di 20 km a volte ma io "esco" tanto male che loro non sentono nulla...poi l'area dietro al veicolo è coperta per poche centinaia di metri! Nei prossimi giorni mi metto al lavoro, penso di realizzare una scatoletta (inox) incollata sul tetto dove imbullonare l'antenna senza forare il vr...dai 4 lati si diramano i 4 radiali che seguiranno all'incirca le diagonali del tetto ed il tutto, scatoletta, radiali ed alluminio del tetto saranno messi a massa con la calzetta del cavo antenna... Quando tutto sarà finito ci sentiremo...via etere naturalmente![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Gianni, abbiamo avuto la stessa idea: la mia antenna è fissata ad una scatoletta stagna "gifas" 10X10 senza passacavi. Un foro dove entra un corrugato da 16mm con il cavo antenna (RG58), e 4 forellini dove esconi i radiali, il tutto debitamente sigillato con il "wurt". All'interno della scatoletta ho sistemato un paio di sacchetti con gel di silice anticondensa per evitare corrosioni e ossidazioni. Buona installazione. Alvaro Per gli OM: da metà luglio sarò attivo come CN/IZ2MHT/M in BPSK31 e RTTY dal Marocco. '73 a tutti.id="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link