http://camperaptor.blogspot.it/
http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 29/04/2014 10:14:23 Le caratteristiche che mi interessano principalmente sono: -caricare le aree di sosta e campeggi; -segnare i luoghi di interesse; -memorizzare percorsi e siano essi personalizzabili (per esempio no autostrade); -aggiornamento mappe gratuito; -inserire dimensioni mezzo;>>Molti navigatori permettono di inserire aree di sosta e campeggi, non tutti; molti che lo fanno richiedono semplici operazioni al computer, alcuni un po' macchinosamente. Non so cosa tu intenda per 'luoghi di interesse'; normalmente, alcuni navigatori trattano questi luoghi come semplici punti di interesse, la stessa cosa del capoverso precedente. Memorizzare i percorsi: se intendi più tappe intermedie, solo pochissimi lo fanno, e quasi tutti una o due tappe e non molte di più; pochissimi permettono fino a quasi cento tappe intermedie. All'atto pratico serve a poco... Quanto al tipo di percorso (autostrade, pedaggi, ecc.), molti lo fanno, quali con più scelte, quali con meno ma le basilari lo fanno parecchi. Aggiornamento mappe gratuito: oggi diversi navigatori lo prevedono, alcuni anche il software. Il 'a vita gratuito' significa finché quel modello è supportato. Per evitare spiacevoli sorprese, ho optato per un navigatore su smartphone (Android nel mio caso) e scelto un sistema che prevede anche il trasferimento da un sistema ad un altro; questo pochissimi lo fanno. Ciò consente di aggiornare il sistema, per esempio su Android, anche sulle versioni future. Ero partito con Android 2 ed oggi sono su Android 4.3 (mi pare), trasferendo il navigatore, nel tempo, su tre sistemi diversi. Dimensioni del mezzo: funzionerebbe se le mappe riportassero anche le varie proprietà dei tratti stradali, cosa che, per l'Italia, è ancora carente. Molti di quelli in circolazione sono versioni più o meno elaborate delle versioni 'truck' (mezzi pesanti) e calcolano il percorso tenendo conto degli obblighi riservati a questi mezzi, obblighi quasi mai validi per i camper. Io ho risolto con i POI specifici di
www.poigps.com
ed adattati alle misure del mio mezzo e ho i messaggi d'avviso tipo 'Strettoia 2 metri a 500 metri da te' oppure 'Sottopasso alto 2 metri e 50 a 500 metri da te'. Non è il massimo, ma qualcosina è. Giovanni