CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto stufa a gas truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Inserito il 11/01/2011 alle: 01:12:14
Ciao a tutti, in queste ultime vacanze ho avuto problemi con la stufa, (non combi) di solito la tengo accesa fino a prima di andare a dormire, poi se non fa eccessivamente freddo la spengo per riaccenderla la mattina. Mi è successo almeno 3 mattine che la "fetentona" non si è accesa e non capisco il motivo, non partiva proprio il piezo, poi magari dopo un paio d'ore riprovavo e partiva. Il fatto che non parta il piezo da cosa è dovuto? Sul mio modello c'è una pila da 1,5 v credevo fosse quello il motivo, invece no (ne ho provate 3 !) Significa che in quel momento non arriva il gas? O cosa? Ovviamente la bombola era piena e il frigo ha sempre funzionato. Aspetto consigli sul da farsi prima di portare il mezzo al "camperaio" Grazie Pier
14
pierba
pierba
25/12/2010 50
Inserito il 11/01/2011 alle: 01:28:56
Ciao Pd211, prova a leggere a pag. 9 su Cellula "problemi alla stufa di lucat".
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/01/2011 alle: 08:46:40
quote:di solito la tengo accesa fino a prima di andare a dormire, poi se non fa eccessivamente freddo la spengo per riaccenderla la mattina>
> Il problema è che la spegni alla sera, raffreddandosi crea condensa all'interno, condensando l'aria che circola si deposita sulle parti metalliche formando goccioline, per ripartire si deve o insistere o aspettare che tale condensa si sia asciugata. Preciso in periodo invernale e non d'estate.[:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 11/01/2011 alle 08:48:01
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 11/01/2011 alle: 09:35:56
quote:Risposta al messaggio di pd211 inserito in data 11/01/2011  01:12:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Poi prova a leggere anche qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Per me problema non ancora risolto xchè mi devono far provare con un accenditore sicuramente funzionante. Domani dovrei fare la prova. Però col mio accenditore avevo lo stesso tuo problema, alle volte il piezo andava alle volte no. ciao

Modificato da gianfi62 il 11/01/2011 alle 09:36:39
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Inserito il 13/01/2011 alle: 00:00:35
Grazie per le risposte, per gianfi62, ma quando il piezo non partiva, tu comunque il gas lo sentivi uscire? Perchè a me sembra di no.. ne dall'odore ne dal sibilo che dovrebbe emettere. Ora mi chiedo, se tutto funzionasse a dovere, e la bombola fosse chiusa, il piezo lavorerebbe lo stesso o se non arriva gas lui non parte? Perchè se così fosse dovrei ricercare il problema nell'impianto del gas, o sbaglio?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/01/2011 alle: 02:25:17
quote:Risposta al messaggio di pd211 inserito in data 13/01/2011  00:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non arriva gas, quando premi e giri la manopola il piezo va in funzione ugualmente, una volta io ho chiuso la bombola senza spegnere la stufa e rientrato in camper sentivo il ticchettio dell'accenditore e da quello ho capito che avevo lasciato la stufa accesa,...rimessa la manopola a zero poi, si è fermato.![;)]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 13/01/2011 alle: 08:51:04
quote:Risposta al messaggio di pd211 inserito in data 13/01/2011  00:00:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, ti rimando alla lettura del mio topic dove spiego come ho risolto. Confermo anche quello detto da jerrimouse, se non c'è gas il piezo va sempre finche non giri la manopola del termostato su zero.

https://forum.camperonline.it/#...

id="red">Comunque il tuo problema sembra identico al mio. Ciao

Modificato da gianfi62 il 13/01/2011 alle 08:53:20
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Inserito il 14/01/2011 alle: 23:42:09
Grazie gianfi62, proverò a seguire il tuo consiglio, l'operazione da te descritta l'hai eseguita tu? il vetrino è difficile da smontare e rimontare? Ciao Pier
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/01/2011 alle: 12:15:28
Se il piezo è umido, hai voglia che si accendi, giustamente, togli 2 viti sulla spia, il vetrino con un stuzzicadente grande da spiedini l'accendi, sia non funzioni il piezo, sia che hai finito le batterie, sia che sia un'accenzione anomala. Un pacco li ho presi per ette emergenze, non si sa mai, a casa non ci torno.[;)] Lo stesso per il frigo.
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 15/01/2011 alle: 12:32:07
okkio che con il gas non si scherza...potresti saltare in aria e gli stuzzicadenti ritrovarteli ovunque...meglio un centro truma , non fidarti di consigli intrepidi.

Modificato da Delta36 il 15/01/2011 alle 12:33:35
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 15/01/2011 alle: 14:24:49
ciao a tutti [:D][:D][:D] è capitato anche a mè [xx(][xx(][xx(] ho sostituito la candeletta che fà scintilla è isolata in ceramica e succede che questo isolamento si spacchi o si creino crepe anche microscopiche che fanno andare a massa la candeleta e quindi niente scintilla[xx(][xx(] quando la stufa è calda và tutto bene ,quando è fredda e umida ...[xx(]ko poca spesa [;)] ciao Berto
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 16/01/2011 alle: 08:41:49
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 15/01/2011  14:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' esatamente quello che succede a me, anche se credevo di avere risolto con la soffiatura dal vetrino, invece è successo dinuovo. Se leggi il mio topic di cui ho riportato il link, io ho un accenditore in prestito che è guasto nel senso che dopo che ha acceso la stufa va zncora la scintilla, però fa accendere sicuramente la truma anche col freddo e umido. Col tester in effetti questo accenditore sembra dare una tensione superiore a quella del mio originale e di un'altro che provati su un'altra stufa funzionano perfettamente. A stufa accesa se rimetto il mio accenditore funziona. Quindi la tua ipotesi della candeletta che ha perso isolamento e non fa scintilla è corretta. Anche se non lo farò sicuramente io, sai dirmi il costo della candeletta e se è un lavoro difficoltoso. Grazie
20
occhi
occhi
23/01/2005 8
Inserito il 16/01/2011 alle: 08:51:31
Ho anchio lo lo stesso problema e pensando dipendesse dal filo del piezo ho provato a rivestirlo per isolarlo meglio con una guaina termorestrigente, ma non ha risolto nulla. Prima di combinare qualche guaio, volevo chiedere a chi ha sostituito il filo del piezo o la candeletta se si puo' farlo da sotto il mezzo sganciando il carterino della presa d'aria della stufa,senza quindi smontare la stufa, evitando di intervenire sulle parti stagne del vetrino e dello scarico stufa. Ringrazio fin d'ora per qulache istruzione in dettaglio. Stefano
15
Kata 8
Kata 8
23/08/2010 5
Inserito il 16/01/2011 alle: 11:26:49
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. A settembre ho acquistato un Rimor Katamarano 8, con stufa Truma Combi 4. La stufa mi ha lasciato a piedi già 3 volte, tutte con il medesimo problema. Non da segni di vita, quando giro l'interruttora per accenderla. non una luce accesa...[V] L'ho portata in assistenza Trumauna prima volta e dopo aver cambiato alcuni componenti (non ben identificati), l'hanno provata a banco e poi dopo 2 ore che l'hanno installata sul Kata, si è ripresentato lo stesso problema. Hanno deciso di inviarla in Dimatec (importatore), dove hanno cambiato quasi tutti i componenti, scheda compresa... Dopo 5 giorni nei quali ha funzionato benissimo (ero a Roma), il sesto gg ha deciso di non funzionare, di conseguenza sono dovuto tornare a casa[:(!] In assistenza questa volta mi hanno detto che era il filo che collegava la stufa all'interruttore... sostituito il tutto (35 euro per un metro di filo, 22,50 euro per mezz'ora di manodopera e 15 euro per materiale diagnostico) l'ho portato in Garage, senza metterci mano per una settimana... Non ci crederete, ma quando ho provato a riaccenderla per andare via 3 gg, mi ha ridato il medesimo problema... Giro l'interruttore e non da segno di vita. (Gas ok, fusibile controllato ok, batteria carica, fili tutti collegati,ecc.. ). Riuscite ad aiutarmi? Nel frattempo l'ho riportato in Assistenza...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link