CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto su autoradio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Inserito il 13/04/2012 alle: 08:48:18
Volevo sentire l'autoradio in cella (a veicolo fermo) senza dovere usufruire della batteria motore. Come posso fare per farla funzionare con la batteria di servizio quando sono in sosta? Altra domanda dietro la mia autoradio ho due ingressi uno bianco e uno rosso, servono per collegare altre casse? (se fosse cosi' le farei arrivare in cella) Grazie[;)]
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/04/2012 alle: 12:44:48
quote:Risposta al messaggio di sarto inserito in data 13/04/2012  08:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo io ma non sono un esperto sono solo un praticone. Se vuoi alimentare l'autoradio dalla batteria dei servizi quando il quadro è staccato devi mettere un relais, ma secondo me è un lavoro superfluo, quanto vuoi che assorba l'autoradio, secondo me è meglio attaccarla ad un positivo sempre sotto tensione ... a meno che non ci attacchi un ampli da 1000watt... Per quanto riguarda gli ingressi bianco e rosso che vedi dietro l'autoradio, se hanno degli spinotti rca femmina sono l'uscita per l'amplificatore quindi non ci puoi attaccare direttamente le casse. Spero di essermi spiegato [;)] Ciao. Stefano

Modificato da The Beagle il 13/04/2012 alle 12:47:08
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Inserito il 13/04/2012 alle: 14:07:42
Grazie Stefano, sono ignorantissimo nel settore[:I], cosa intendi " è un lavoro superfluo, quanto vuoi che assorba l'autoradio, secondo me è meglio attaccarla ad un positivo sempre sotto tensione " intendi dire che posso attaccarla direttamente alla batteria di servizio (ti chiedo non provoca problematiche se sono attaccato alla 220, quindi con batteria servizio in stato di ricarica?) ....[:I]...scusa ma vorrei fare questo per evitare (con soste di piu' giorni) di scaricare la batteria motore.
verbru
verbru
-
Inserito il 13/04/2012 alle: 15:12:18
quote:Risposta al messaggio di sarto inserito in data 13/04/2012  14:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che Stefano,intente dire di collegare l'autoradio direttamente al + sempre sotto tensione della BM,l'ho trovi nel connettore che alimenta l'autoradio...il VR collegato a 220V non crea nessun problema,al contrario mantiene le batterie cariche Bruno e Vera

Modificato da verbru il 13/04/2012 alle 15:30:55
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 13/04/2012 alle: 15:20:53
provo ad aiutarti io, nello spinotto d'alimnetazione dell'autoradio ci sono due positivi, uno sempre sotto tensione (serve per alimentare l'autoradio e tenere le memorie dei canali) ed uno che va sotto tensione solo a chiave girata e quadro acceso (serve per l'accensione dell'autoradio), dipende da come è stata installata la tua, se vuoi che si possa accendere sempre anche a quadro spento devi collegare entrambe i positivi che dall'autoradio vanno verso lo spinotto al +12 permanente però poi c'è il problema che se te la dimentichi accesa rischi di scaricare a fondo la batteria dove la colleghi, è indifferente che sia quella dei servizi o quella del motore, io collegherei tutte e due i positivi sotto ad un +12 permanente proveniente dalla centralina della cellula in modo che l'autoradio di possa accendere solo a centralina accesa, quando viaggi quest'ultima la tieni accesa e non ci sono problemi, l'unica complicanza è che ogni volta che spegni la centralina perdi le memorie dei canali ma non ai consumi di nessun tipo sulla BS e sulla BM, cosa che invece ai se la colleghi alla BM nel modo tradizionale con i fili predisposti all'autoradio dentro al cruscotto. Dai un occhio qua per i colori dei fili. http://www.mariohifi.it/instradio.htm Ciao Gigi
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/04/2012 alle: 15:24:24
Spesso si tratta solo di "configurare" correttamente il connettore ISO dell'autoradio. Sull'autoradio troverai un connettore di plastica (di solito è nero o bianco) che si collega ad un analogo connettore dell'auto. Ci dovrebbero essere anche dei cavi rossi e gialli (ma verifica per bene sulle istruzioni della tua autoradio), che sono invertibili (ci sono dei faston per scollegarli). Se non sbaglio, invece che avere "cavo rosso + cavo rosso" e "cavo giallo + cavo giallo" dovresti invertirli in modo che siano "cavo rosso + cavo giallo". In quel modo dovresti fare in modo che la radio sia sempre alimentata. Mi raccomando, verifica per bene lo schema dei cavi sulle istruzioni della tua autoradio e nel dubbio non toccare nulla e manda magari delle foto. Anche i cavi per connettere le casse posteriori sono in qui connettori, e verificando lo schema capirai se sono collegati e se i cavi finiscono da qualche parte (per esempio sul mio camper i cavi delle casse posteriori finiscono nei pensili della cellula).

Modificato da Fargo73 il 13/04/2012 alle 15:26:51
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Inserito il 13/04/2012 alle: 16:47:47
gigidoral112 ti chiedo: se collego il filo di colore giallo alla 12 della BM e il filo rosso alla BS riesco ad ovviare al problema della perdita memoria stazioni radio? Altra domanda: e se mettessi un interruttore sul filo rosso per alternare l'accensione radio o da BM o da BS?
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 14/04/2012 alle: 00:14:11
Ricorda che se il mezzo è un Fiat ed è ancora in garanzia, collegare l'autoradio direttamente alla batt. motore ti comporta la perdita della garanzia sulla batteria. Fiat esige il collegamento della radio sotto chiave. Se la colleghi alla batt. servizi è un altro discorso. Quando mi hanno sostituito in garanzia la batteria motore, la prima cosa che hanno voluto verificare è stato il collegamento dell'autoradio. Interponi interruttore su alimentazione radio in modo da poter gestire manualmente l'aventuale accensione a veicolo fermo. Ciao.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/04/2012 alle: 01:16:31
Provo a dire la mia prendi un interruttore a 3 piedini,interronpi il filo giallo credo di aver capito che si parla di quello al centro metti il giallo che va alll'autoradio al 1 la bm (il giallo che ti rimane libero) al 3 la bs devi portare un positivo dalla bs, durante il viaggio tieni il pulsante su 1/2 durante le soste se vuoi ascoltare la radio 2/3

Modificato da videodue il 14/04/2012 alle 01:18:08
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/04/2012 alle: 10:15:27
Ciao a tutti! Andiamo per gradi. Il primo problema è quello di non usare la batteria motore e, quella di Franco è la risposta più corretta. Usando un semplice deviatore, si riesce ad alimentare la radio a scelta dalla batteria motore o dalla batteria cellula. Si potrebbe anche solamente sostituire l'alimentazione della batteria motore con quella della batteria cellula(Tanto le due batterie, con motore in moto sono in parallelo), ma, cè è sempre un ma! Alimentando lìautoradio direttamente (senza sottochiave), si rischia di avere un consumo anomalo ed inutile della batteria. Proprio per questo, se si collega l'autoradio direttamente, è consigliabile interporre un deviatore/interruttore per poterla scollegare quando inutilizzata. Le operazioni da fare quindi, sono quelle di collegarere i positivi (rosso e giallo) alla batteria servizi al posto di quello della batteria motore e interporre un interruttore, che dovremo ricordarsi di spegnere quando spegnamo l'autoradio. In questo modo non andremo mai a scaricare la batteria motore ed anche in caso ci dimenticassimo di spegnere l'interruttore, scaricheremmo solo la batteria servizi. Luca Pinzerato
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/04/2012 alle: 16:08:16
Grazie Luca della tua approvazione, dei fili solo 1 va scollegato e non 2, altrimenti se stacca l'interruttore perde la memoria
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/04/2012 alle: 17:00:44
Si esatto bravo![:p] Luca Pinzerato
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 14/04/2012 alle: 23:08:27
allora il filo giallo (+12 permanente) è quello che da problemi di consumi sulla batteria per lunghe soste perchè ha bisogno sempre di corrente per tenere le memorie, il filo rosso serve solo per l'accensione dal quadro girando la chiave, se uno vuole accendere sempre l'autoradio deve collegarli entrambe al +12 permanente dalla batteria, è indifferente che sia BM oppure BS, io personalmente preferisco perdere le memorie che avere dei consumi sulle batterie che non servono, ci si mette 1 minuto a risintonizzare le stazioni ed anche meno se lo si lascia fare all'autoradio in automatico, avere un interruttore da premere od un deviatore da selezionare fa si che prima o poi ci si scordi di farlo e si danneggi la batteria. io avevo consigliato di mettere tutti e due i fili insieme su un +12 che arrivi dalla centralina della cellula per usare la BS ma quando si lascia rimessato il mezzo per lunghi periodi la centralina la si spegne e non si rischia di danneggiare niente, quando si è in viaggio con il camper la centralina la si lascia sempre accesa e la sintonia la si fa solo una volta. Ciao Gigi
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Inserito il 15/04/2012 alle: 08:47:49
Ciao Sarto, Per risolvere il problema della batteria sotto chiave ho aggiunto un interruttore supplementare vicino al cambio che, in caso di necessità, mi da i 12v sul filo sotto chiave... chiaramente ho inserito un diodo per evitare il ritorno verso la centralina del mezzo. Questo mi permette di ascoltare la radio anche a mezzo fermo utilizzando la batteria BM.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/04/2012 alle: 14:59:27
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 14/04/2012  23:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è esattamente così! Il 12V fisso, serve solo per mantenere le memorizzazioni (memorie, volume, impostazioni varie). Se collegato, consuma solo pochi mA. Il +12V sottochiave Invece da il consenso all'accensione della radio e così, anche a tutte le funzioni che "consumano", come ad esempio lò'antenna satellitare del navigatore integrato. E' questo che da alti consumi anche se la radio è spenta dall'interruttore principale. Un'autoradio con navigatorre per esempio, è in grado di scaricare completamente una batteria oin poche ore. Spero di essere stato chiaro! [;)] Luca Pinzerato
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Inserito il 17/04/2012 alle: 00:53:12
Uhmm. Guardando le sezioni dei fili mi viena da pensare che il 12v e anche quello con maggiore corrente, probabilmente il 12v sotto chiave da l'attivazione all'autoradio ma l'assorbimento max è sempre sul 12v fisso.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/04/2012 alle: 08:34:33
Tutti avete scritto quasi giusto ma molti sparano Diavilerie ! . La Radio accesa assorbe anche 10 Ah mentre se messa in Stanby , il suo assorbimento anche se spenta varia dai 40 ai 400 mA questo significa che hai a radio spenta ma senza l'interruzione del famoso filo rosso , ha un assorbimento che varia dai 0.90 a 9.6 Ampere al giorno ... mentre con il Sottochiave spento( Rosso ) , l'assorbimento e di pochi milliampere che possono scaricarti la Batteria dopo mesi di fermo . Il filo Giallo e quello che deve essere messo a 12 v. fisso ed è quello la che la radio sfrutta per prelevare dalla batteria tutta la tensione che gli serve ma attenzione ... su alcuni modelli al massimo delle prestazioni , l'assorbimento può raggiungere anche i 15 Ampere . Per alimentarla con le due batterie ( Cosa che SCONSIGLIO ! ) , interponi un deviatore a tre fili ( come giustamente ti scrive Franco Videodue che abbraccio ... [;)] ) , su questo interruttore porti la corrente che arriva dalle 2 batterie ( BM & BS ) e li colleghi saldamente ai 2 capi esterni del deviatore mentre al centrale vai a collegare il filo che porta corrente al Giallo ( Positivo fisso ) della radio ricordandosi che è obbligatorio inserire un fusibile il più vicino possibile a dove si preleva corrente per una portata di 10 Ah . Il filo Rosso deve essere sempre messo o sottochiave o similari ( interruttori o diavolerie varie ... ) perchè quando viene spento il quadro , questo smette di alimentare un relè interno alla radio e di conseguenza va ad interrompere il flusso di corrente di potenza su tutte le utenze che al momento non devono essere alimentate se non SOLO le Memorie . Chiar stu fatt !?! [^]

Modificato da Soundmachine il 17/04/2012 alle 08:53:15
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/04/2012 alle: 16:02:22
quote:Risposta al messaggio di gelax inserito in data 17/04/2012  00:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho scritto per semplificare e renderlo chiarto per tutti. L'importante è non lasciare collegato il sottochiave! [;)] Luca Pinzerato
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 17/04/2012 alle: 17:11:32
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 17/04/2012  08:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Gianfranco, oggi ho scoperto che il CD6000 o 6000CD, quello in dotazione al Ford, si accende anche senza girare la chiave, finora, quando andavo in rimessaggio a fare dei lavori, ho sempre inserito la chiave facendola girare al primo scatto (senza accendere il quadro) e la radio si accendeva. Oggi premendo il "tastone" centrale si e' accesa senza chiave, dandomi l'indicazione temporanea " 1H ", infatti dopo un'ora si e' spenta. Potrebbe essere quella che in un mese mi scarica la BM? Quest'estate non c'e' mai stato il problema dato che avevo collegato un pannellino da 5W, ma in inverno non fa niente. Quando ho ricollegato la BM, che avevo caricato a casa, ho misurato un assorbimento di 150-200mA con il quadro spento. Renzo.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/04/2012 alle: 17:38:37
Mi è capitato più di volte di trovare proprio la CD6000 con quell'assorbimento e alla fine , a forza di dai e ridai , ho scoperto che era il Finale di Potenza della Radio che pilotava la porta anteriore SX che era ciucco . La portiera suonava ma sentivi un piccolo " Gracchiare " in quell'altoparlante . Ascolta per bene entrambe portiere se suonano bene ... questa e la prima prova . La 2° prova fai presto a farla ma prima ti devi assicurare di avere il codice segreto della radio , poi la scolleghi e misuri l'assorbimento . Certo che 200 mA di assorbimento equivalgono a circa 4.8 Ah/Giorno ... altro che scaricare la BM .

Modificato da Soundmachine il 17/04/2012 alle 17:39:48
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 17/04/2012 alle: 19:12:30
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 17/04/2012  17:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Gian! Come sai per accedere alla batteria del transit occorre togliere il sedile, ma ultimamente ho fatto il famoso backup di M48, per cui tutte le prove le posso fare dalla BS che e' molto piu' accessibile, poi ho appena messo un pannello piu' serio, per cui non dovrei avere piu' il problema, ma devo comunque scoprire dove vanno a finire quelle centinaia di milliamper. Ciao, Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link