quote:Risposta al messaggio di jeis inserito in data 06/03/2014 17:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per far funzionare il condizionatore in viaggio, hai bisogno o del generatore oppure di un buon inverter da collegare direttamente all'alternatore (Batteria Motore) che fa funzionare il condizionatore in viaggio, ma tutto l'impianto deve essere fatto a regola d'arte per le elevate correnti. Io l'ho sempre sconsigliato ma non e detto che non sia fattibile. A seconda della potenza del condizionatore che andrai ad installare ti servirà il Kit con L'inverter i prezzi variano da 500€ a pi di 1000€ a seconda della potenza.. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di jeis inserito in data 06/03/2014 17:46:35 (> ciao, tendenzialmente su un mezzo di "normali" dimensioni si tende a montare un clima con un consumo da 650W circa. Ciò viene fatto anche se il mezzo è leggermente sopra alla misura consigliata, infatti tal clima ha ottimi risultati anche su mezzi di 7.20-7.30mt. Il tuo mezzo lo considero "over size"[:D] e nonostante si avrebbero dei benefici non sarebbero certo l'optimun per un mezzo di quelle dimensioni. Purtroppo dovrai passare ad un clima un po' più potente ad esempio il Dometic B2200, con un consumo di 950W. Per tale clima sono consigliati due appositi KIT per il funzionamento in marcia: DC-2Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.waeco.com/it/4733_26...
DC-3http://www.waeco.com/it/4733_26...
Tutto ciò è subordinato ad un GROSSO alternatore, il quale dovrà essere in grado di erogare circa 75A solo per il funzionamento del clima. Concludo, dicendo che la cosa che vorresti fare non è impossibile, ma di certo non è proprio economica. Prezzi... Il clima è sui 1750€ Il kit DC-3 che io prediligerei perché più generoso del 2 è sui 1000€ Resta il fatto che la "differenza" tra il fare ciò o meno è di 1000€; non includerei la spesa per il clima in quanto oggetto utilizzabile in altri ambiti. Per l'evaporativo, te la "caveresti" con 1600€, ma valuta MOLTO BENE se può fare al caso tuo per di sicuro i miracoli non li fa[:D][:D] ciao www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di jeis inserito in data 07/03/2014 11:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieni comunque presente una cosa importante per quel che riguarda l'evaporativo, che ho da 6 anni, durante la marcia sicuramente non abbisogna di nessuna modifica all'impianto elettrico di serie del mezzo, visto che funziona a 12V e al massimo assorbe meno corrente dei fari, ma per avere un sufficiente beneficio, deve essere posizionato più in avanti rispetto a dove sono seduti i passeggeri posteriori, perchè il flusso d'aria deve arrivare sul viso e non dietro la nuca, aria non fredda come per il condizionatore, ma fresca e quindi molto meno fastidiosa diretta contro di noi. Inoltre per la dinamica del veicolo in movimento è più difficile spingere l'aria da dietro verso avanti. Se avete possibilità di montarlo in questo modo il suo in viaggio lo fa, mia moglie che viaggia sul divanetto frontemarcia della dinette e lo ha immediatamente avanti, visto che l'apparecchio stà in corrispondenza del tavolo, sul corridoio, spesso me lo fa anche regolare a 1/2 potenza o a 3/4 e dice di stare bene. In sosta bisogna invece considerare che la posizione centrale è sempre la migliore, per raggiungere al meglio i punti estremi, perchè l'aria deve arrivare il più diretta possibile verso gli occupanti, e di conseguenza questo vale specie su un mezzo di grossa stazza come il vostro dove come utilizzo sarebbe proprio ai limiti, considerando che siete anche in 5 e, ad esempio, la Viesa consiglia l'Holiday, che è il più potente di quelli in giro (nonchè più costoso), fino a 8 metri lineari e 4 adulti o 2 adulti e 4 bambini. In compenso basta dell'acqua e magari un pannello solare, non comunque indispensabile specie se ci si muove spesso, e si può usare ovunque, anche in sosta libera, e per diverse ore al giorno, e soprattutto senza necessità di chiudersi dentro. P.S. Come dice Laikone, col quale spesso mi sono scontrato al riguardo, ma nel caso specifico sono abbastanza in accordo, considerate che, per la stazza e il numero di occupanti, sicuramente non farà miracoli, il Viesa, ma come dice anche lui, a voi servirebbe un condizionatore dall'assorbimento tale che molto difficilmente potrà essere usato con le colonnine dei campeggi e della AA, quindi la vostra situazione, al riguardo, non è in tutti i casi delle migliori, e va analizzata con attenzione, se non siete molto calorosi "spremendo" il Viesa ancora qualcosa farebbe, ma ripeto che sarebbe proprio al limite delle sue possibilità Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di jeis inserito in data 07/03/2014 16:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quando sarai in AA/camping... perchè altrimenti sei daccapo![;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di jeis inserito in data 07/03/2014 16:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione che il Pinguino come assorbimento sta sempre minimo intorno a 1 kW/h, anche in molti campeggi e AA potresti non avere gli ampere sufficienti a farlo funzionare, specie allo spunto iniziale e se ci aggiungessi il frigo a 220V e il caricabatteria, inoltre in viaggio va sistemato in sicurezza, possibilmente dentro un gavone/garage e quindi di sicuro non utilizzabile in marcia. Io credo che le alternative migliori siano le solite due, specie se vorrai usarlo anche viaggiando, o un clima di quelli che assorbono intorno ai 3A/h (e già con quelli in diverse strutture, specie in Italia, rischieresti) coi relativi accessori per alimentarli tramite il motore (alternatore adeguato, inverter dedicato, cavi maggiorati, ecc...), oppure senza alcuna modifica il Viesa, solo perchè il più potente tra gli evaporativi, il Pinguino personalmente lo lascerei a casa... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 10/03/2014 13:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io però l'evaporativo ce l'ho e in viaggio mia moglie che sta dietro mi dice di stare bene, tanto che spesso me lo fa regolare a non più di 3/4, anche meno, praticamente non lo imposto quasi mai alla velocità massima, è vero invece, come dicevo prima, che l'aria deve giungere contro, e specialmente in marcia frontalmente, ho spiegato a "jeis" come andrebbe installato rispetto alla posizione che occupano gli altri passeggeri. Quando raramente dimentico di accenderlo, visto che il telecomando preferisco sempre tenerlo io in cabina di guida, la signora me lo fa notare subito! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 10/03/2014 17:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti assicuro che nessun ventilatore fa lo stesso effetto di un evaporativo, per il semplice motivo che non abbassa di neanche un decimo di grado la temperatura dell'aria che invia contro, se dentro al ,mezzo ci fossero 40°C, l'aria che invia contro il ventilatore sarebbe sempre a 40°C, te lo posso garantire perchè, prima di installare 6 anni fa l'Holiday, ho usato per anni i ventilatori a 12V, di quelli che avevano molti tassisti sulla plancia, e all'altezza della dinette ne ho ancora 2 perchè avvitati alla colonna frigo e non mi va di eliminarli definitivamente, il paragone è improponibile. Inoltre, considera che l'evaporativo prende aria esterna, anche in marcia, e la "lavora" abbassandone la temperatura di alcuni gradi, quindi, nella stessa ipotesi dei 40°C interni con ventilatori che sempre a 40°C lavorano, l'aria inviata contro dall'evaporativo sarà di X gradi di temperatura esterni, sicuramente già alcuni in meno dei teorici 40° interni, meno Y gradi del lavoro dell'apparato, che specie di giorno, con tassi di umidità solitamente alle nostre latitudini non superiori al 30, max 40%, portano ad un abbassamento di circa una decina di gradi, il che significa, ad esempio, che con 35°C esterni l'aria immessa sarà circa a 25°C, e non a quei teorici 40°C presenti nel mezzo e inviati dal ventilatore senza alcun tipo di raffrescamento. E' ovvio poi, che quell'aria bisogna potersela far arrivare al meglio addosso, e possibilmente sul viso, ma sempre moooooooolto meglio un venticello più fresco di una quindicina di gradi rispetto a quello inviato dai semplici ventilatori. Ripeto, sicuramente ognuno ha la propria sensibilità al caldo, ma se mia moglie che viaggia in dinette, spesso mi dice di abbassare la portata dell'aria dell'Holiday, presumo che, non essendo una aliena, alla massima velocità la maggior parte delle volte, almeno per lei sia troppo, e in estate di solito non andiamo in Scandinavia, anzi, amiamo il mare e per lo più "bazzichiamo" l'area mediterranea. Come dici tu in effetti l'evaporativo non fa il freddo, proprio per questo non infastidisce l'aria puntata contro (e deve esserlo), ma neanche opprime come quella, calda, del ventilatore, e non abbisogna di alcuna successiva modifica di alcun tipo, acquisto e installazione a parte, logicamente. Chiaramente tutto questo nulla vieta a "jeis" di montare un clima, però, per la stazza del mezzo, penso che gli apparecchi più idonei siano a serio rischio erogazione di ampere da parte delle colonnine delle strutture, mentre, logicamente, in eventuale sosta libera, sia praticamente obbligatorio l'uso di un generatore, con tutti i pro e i contro che più volte sono stati sviscerati. @ "jeis" Naturalmente mi sono permesso di insinuarti il dubbio solo perchè tu stessa dici che tuo marito un tarlo già lo ha..., non voglio mai promuovere niente, ma se posso cerco solo di spiegare, da felice possessore pluriennale dell'oggetto, dei concetti spesso sconosciuti ai più, che, ovviamente, non conoscendo o conoscendo poco questa modalità di rinfrescarsi, possono mandare fuori strada chi vorrebbe saperne di più e con mente aperta alle varie domande che si pone. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 10/03/2014 17:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu vai in posti con 40°C e il 75/80% di umidità di giorno? Forse alle Maldive o meglio ancora alle Seychelles, non di sicuro nell'area mediterranea, dove di solito la stragrande maggioranza dei camperisti circola. Se così non fosse, ossia se anche tu andassi in posti a noi più vicini, quei valori sono possibili solo scorporati tra loro, ossia i 40°C diurni, seppur anche essi rarissimi, non si abbinano mai al 75/80% di umidità, invece spesso effettivamente raggiunta ma di notte, quando però le temperature esterne scendono intorno ai 25°C. Nel 99,9% dei casi, a 40°C diurni, sempre nell'area mediterranea, si abbinano percentuali di umidità che già di rado superano il 30%, vai su qualunque buon sito di meteorologia e ne avrai conferma Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/03/2014 10:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte il fatto che la mia era una battuta, logicamente intendevo un ventilatore che prende aria dall'esterno...[;)] Conosco benissimo gli evaporativi, e giusto per questo, preferisco non dare aspettative. Ho avuto Clienti ed amici che l'hanno montato per usarlo in corsa e subito dopo smontato...[:)] L'evaporativo va preso per quello che è, ma purtroppo, siamo tutti abituati al freddo del condizionatore... LuPin
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/03/2014 13:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, è proprio l'errata aspettativa che a volte fa restare delusi gli acquirenti dell'evaporativo, che logicamente non può essere paragonato a un condizionatore. Basterebbe sapere da prima cosa aspettarsi, di sicuro non il freddo a piacimento, dalla sua però ha la possibilità di essere usato senza alcun accorgimento extra in qualunque situazione, dove invece il condizionatore è sempre legato alla presenza della 220V e di adeguato amperaggio, in marcia con molte modifiche all'impianto elettrico, in sosta libera solo col generatore e anche nelle strutture non sempre causa, a volte, scarso amperaggio fornito, e soprattutto per i modelli più prestanti. Ciao, Corrado