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jeis
jeis
04/03/2014 7
Inserito il 12/03/2014 alle: 17:28:19
Una domanda per Corrado da cui vorrei ottenere una risposta onesta[:)]: vorrei sapere , visto che tu possiedi nel tuo camper un evaporatore e ne sei un fan(!),concedimi il termine... se in sosta , ad esempio in estate al mare l'evaporate fa il suo mestiere (anche con finestre aperte ecc...) e quindi rinfresca l'ambiente tangibilmente oppure lavora meglio con il camper in marcia. Ti chiedo questo perché mi sembra di aver capito che forse è più adatto per "raffrescare " quando , appunto, stiamo viaggiando. grazie roberta
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eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 12/03/2014 alle: 17:45:39
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/03/2014  10:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà che io non sopporto l'umidità in estate e quindi mi trovo meglio con un'apparecchio che la riduce e non che la emette, in pratica mi trovo bene quando sono anche 30 gradi ma secchi. Ad esempio ho montato un freshjet da cassapanca per avere una temperatura non da gelo ma accettabilissima, con un tasso di umidità ridotto e senza rumore, al contrario non la consiglierei a chi vuole il freddo freddo. Permettimi di dirti che in estate sotto il sole solo tu trovi 20/22 gradi io dovunque sono stato ne ho trovato di caldo tranne forse sulle Dolomiti. Ognuno la pensi come vuole ma per avere fresco devi avere un condizionatore e basta. Eros _______ Trilly :-) _______
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Inserito il 12/03/2014 alle: 18:58:22
mi ero ripromesso di non intervenire, perchè come molti sapete ho già discusso la faccenda più volte con Korrado, ma scusatemi non resisto[:D][:D][:D] Vi dico subito che non vale la pena discutere con korrado riguardo l'evaporativo perchè non cambierebbe MAI idea, come non vale la pena discutere con me riguardo al climatizzatore. Nemmeno io cambio idea. detto questo vi informo che: 1) il binomio clima/generatore non è detto che debba essere fatto, si può benissimo avere il clima e NON il generatore, in quanto se vi è o meno necessità dipende tanto dal luogo di vacanza. Io se vado in Sicilia in agosto difficilmente dormirò in libera, quindi non avrò problemi ad avere la 220V. Un clima come il 1600plus o il recente freshjet 1700 va 9 volte su 10 e risolve ogni problema, SEMPRE. 2) le umidità che molti lamentano essere alte, mentre korrado le dice basse, sono frutto della posizione in cui l'umidità viene rilevata, NON di certo a 40mt dal mare, dove NOI camperisti amiamo dormire e tal posto ha umidità elevatissime. L'umidità più bassa è rilevata altrove e a mio avviso NON ha nessun nesso con ciò che noi camperisti sentiamo alla sera, dove spesso ci ritroviamo i mezzi bagnati a causa delle condensazione, fattore che NON avviene se l'umidità è al 30%... 3) è vero che per far funzionare il clima in viaggio bisogna spendere minimo 700€, e in questo caso io non lo consiglio non per una questione di euro, ma per la scarsa resa durante la marcia. figuriamoci cosa fa un evaporativo... 4) alla famiglia di korrado va benissimo perchè NON sono calorosi come la mia VOI di che razza fate parte? calorosi o non calorosi? www.susezzapasa.it
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eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 12/03/2014 alle: 20:13:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/03/2014  18:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CALOROSI [:D][:D][:D] Eros _______ Trilly :-) _______
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 12/03/2014 alle: 21:57:37
laikone, quoto. premesso che sono un fan del climatizzatore (e già dagli anni 1990, quando la fiat in molte auto non lo prevedeva neanche come optional, se non sulle ammiraglie) jeis ha già detto che il suo problema è in viaggio. Poi in sosta quoto quello che hai scritto. io credo che i consigli di andare con inverter siano controproducenti, per via delle spese di montaggio, dell'inverter ma soprattutto di quello che NON si è detto: L'ALTERNATORE!id="size5">! è stato scritto che l'alternatore deve essere in grado di erogare almeno 75 amperes solo per il clima... (poi vanno aggiunti gli amperes per i servizi di bordo, che non sonopochi) insomma ci vuole un GROSSO alternatore. DOMANDA che devi farti jeis: la casa produttrice del motore del tuo camper ne prevede uno? a che costi? ne adatti uno di un camion? chi faràil lavoro? Prova a chiedere quanto costa uno di ricambio... figurati il maggiorato... io sto vedendo nei camper usati che valuto ora che gli iveco su cui DI SERIE hanno montato l'alternatore maggiroato a 90 amperes hanno avuto probelmi di usura delle cinghie di trasmissione moto all'alternatore che si cuocevano una volta al mese perchè slittavano per via della grande forza che questo richiedeva per girare (slittando quindi non trasferivano potenza e quindi pochi giri poca corrente niente fresco) e poi rompendosi... per cui hanno fatto una FAMOSA modifica mettendo una cinghia poly V al posto di quella normale. Il tutto (alternatore maggiorato e modifica è costoso). E qui vai di fortuna che la modifica lìha progettata la IVECO, non filippo l'aggiustatutto. se lo slittamento si verifica sull'alternatore da nave che ti monta tentando a spanne il meccanico sotto casa che fai? DOVE trovi le pulegge PIU' GROSSE per il tuo motore per supportare una cinghia poly v se non le progetta la casa madre?? tutto questo per dire che una modifica come un alternatore maggiorato è complicatissima e presenta incognite. inverter più installazione, più alternatore, più incognite superi ABBONDANTEMENTE il prezzo di uin generatore a 220 silenziato NUOVO, Secondo me lo superi del DOPPIO? QUI PRODEST? per l'odio verso il generatore? senza contare che sulla baia di generatori ne offrono spesso addirittura a 1750, come usato ma di fatto nuovi... ma anche nuovo... vuoi mettere avere il tuo scatolotto che produce corrente premendo un pulsante, che quindi fa andare tutto, clima, phon, e che al contempo CARICA la batteria, anxiche rischiare di mungerla?. anzi jeys sai che potresti tentare, potendo? (qui toverò oppositori) parti con generatore almeno 2500 w e clima, magari con oblo, per non perdere la luce abbastanza potente ma non troppo montato ovviamente davanti. e vedi come va in marcia. poi se vuoi aggiungi un clima minimale tipo il dometic 1100 (che assorbe 650 w) in coda, che potrebbe anche questo andare in MARCIA, tanto il generatore avrebbe potenza per farli andare entrambi. a quel punto tanta aria fresca anche sotto il solleone pi nero o perggio IN CODA avresti debellato il caldo vantaggi avresti una diffusione dell'aria nel mezzo migliore, avendo due punti di diffusione anche nel campegguio più tirchio almeno il dometic 1100 riuscirebbe ad aliimentarsi dalla colonnina, e di sera se non subito, prima o poi rinfrescherebbe, essendo che non deve vincere il sole troppo? pensa che avendo vissuto in un camper full opt di amici ora che lo compro anche io, seppure usato, un camper senza clima (e di conseguenza generatore) NON CI PENSO MANCO A VEDERLO (o se ne vedo uno senza penso che poi glielo dovrò montare) ciao. un fan del clima, poco clima, ma il clima ci deve essere. se poi è troppo forte lo abbasso o lo spengo... ma se non c'è, come faccio?

Modificato da claudik il 12/03/2014 alle 22:19:04
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Inserito il 13/03/2014 alle: 08:41:13
bene![:D][:D][:D] se siete calorosi non pensate neanche più all'evaporativo. Per il funzionamento del clima da tetto in viaggio, la faccenda non è poi così complicata come la si vuole vendere, o meglio, dipende da che punto si parte. Se si parte da un mezzo con un alternatore da 80-90A allora è meglio NON partire nemmeno. Se si parte da un mezzo con un alternatore da 150A la cosa cambia radicalmente, nel senso basta montare l'apposto kit e il problema DEL FUNZIONAMENTO è risolto. ATTENZIONE, ho detto funzionamento, non raffreddamento! Montare un clima per la cellula "SOLO" per raffreddare durante la marcia è di fondo un ragionamento sbagliato, per fare ciò BISOGNA montare un clima motore, il quale è MOLTO più potente e al contempo può essere possibile che lo stesso riesca a raffreddare ANCHE la parte posteriore del mezzo. OVVIO è che "l'optimum" è averli tutti e due, ma prima di pensare al clima cellula per il viaggio chiedete a chi ha SOLO il clima motore come sta quando viaggia, vi dirà nel 90% dei casi si sta bene anche dietro. www.susezzapasa.it
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/03/2014 alle: 10:48:54
quote:Risposta al messaggio di jeis inserito in data 12/03/2014  17:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, ho acceso ora il computer e già leggo le solite cose riguardo il clima (dell'ambiente, non inteso come climatizzatore) e l'uso dell'evaporativo che, dette come sempre da chi non lo ha e/o non lo ha mai provato seriamente, sensibilità personale a parte, che sono il primo a considerare sempre, si basa solo su dati che di oggettivo ha poco e nulla. Quindi come mio costume, non dirò, come mai ho fatto, nonostante mi si vogliano sempre mettere in bocca cose mai dette, che con l'evaporativo starai alla grande, così come invece fa, e dando sentenze all'opposto, chi dice che non fa nulla. Premetto che conosco benissimo i climatizzatori, per averli sia dove lavoro che a casa, quindi non ho assolutamente nulla contro di essi, tra l'altro a casa ho anche 18 pannelli fotovoltaici sul tetto che mi forniscono tutta la corrente su base annua che mi copre tranquillamente anche l'uso dei climatizzatori sia in inverno che in estate, meglio di così... ma il camper non è una casa, anche se molti lo usano come se lo fosse, ma ne hanno chiaramente tutto il diritto, ma purtroppo non c'è, come per casa, l'ENEL o chi per essa a fornire sempre la 220V. Premesso questo, vengo al tuo quesito. Innanzi tutto è errato dire che l'evaporativo debba rinfrescare tutto l'ambiente, vedo che forse non volendo lo hai espresso anche tu nelle tua domanda. Quindi, l'evaporativo emette un flusso di aria rinfrescata di diversi gradi rispetto a quella che è presente all'esterno, ma il suo scopo primario, se non addirittura esclusivo, è quello di fare in modo di dirigere quel flusso verso gli occupanti un dato ambiente, l'aria deve circolare arrivando addosso, e non essere indirizzata verso le pareti o il soffitto come si fa di solito con quella che fuoriesce dai condizionatori, perchè troppo fredda puntata contro. Di conseguenza, è evidente che una cosa è un flusso d'aria di 6°/7°/8°C emessi da un condizionatore, che riesce con quelle temperature prodotte a rinfrescare tutto l'ambiente, naturalmente fin dove ce la fa in relazione alla potenza dell'impianto, un conto è pretendere di rinfrescare tutto con un flusso d'aria a 25°/26°/27° che mediamente è la temperatura in immissione di un evaporativo con temperatura diurna esterna di 35°/36°/37° a seconda della percentuale di umidità, che di giorno, checchè se ne dica, nell'area mediterranea raramente supera il 40%,e ripeto per l'ennesima volta DI GIORNO. Questi valori, in uscita da un evaporativo serio, possono essere verificati con un buon termometro, sono quindi dati non soggettivi ma OGGETTIVI, e sulla base di questi io baso sempre i miei discorsi, non sulla impressione che uno può avere di afa rispetto a un altro, che sono, per l'appunto, invece, dati SOGGETTIVI e quindi quelli si opinabili. Per quanto riguarda l'uso in marcia o da fermi dell'evaporativo, non cambia assolutamente nulla, prende aria esterna e la immette alla stessa maniera dopo averla rinfrescata dello stesso grado di temperatura in meno, in base a quelle che sono le condizioni di umidità presenti in ogni singolo posto. La differenza, in marcia, la fa solo la dinamica dell'aria all'interno del mezzo, che in ogni caso tende ad andare verso la coda, di conseguenza le cose sono due, e questo vale anche per un clima, o chi sta dietro si sistema in fondo, cosa poco probabile, oppure cerca di sfruttare l'aria fresca facendosela arrivare contro. Ecco perchè dicevo che l'evaporativo dovrebbe stare quantomeno all'altezza della o delle dinette, perchè di solito li stanno i passeggeri, e l'aria è più facilitata ad arrivargli contro piuttosto che se partisse da dietro, con l'aggravio, inoltre, del flusso dinamico in marcia di cui sopra. Non posso darti dati certi, perchè in marcia non stò mai dietro mentre ci stà di solito mia moglie, ma quì rientriamo nel SOGGETTIVO, tanto caro ai detrattori a prescindere, e posso solo dirti che lei mi didce di stare bene, tanto da farmi spesso regolare la portata del flusso d'aria, che è la sola cosa gestibile in un evaporativo oltre al dirigere e/o parzializzare le singole bocchette, a 3/4 e a volte addirittura a 1/2. Considera che lei stà sul divanetto frontemarcia della dinette e l'evaporativo è al centro all'altezza del tavolo Considera, inoltre, che l'apparecchio che ho io, quello più famoso e potente, ha 4 bocchette, due verso il d'avanti e due verso il di dietro, tutte orientabili e parzializzabili a piacere, ebbene, sempre mia moglie, ne sfrutta solo una delle due posteriori, l'altra resta completamente chiusa, perchè non avrebbe senso inviare aria verso il nulla, sempre per il discorso di prima che l'evaporativo non tanto deve rinfrescare tutto l'ambiente, ma le persone ed eventualmente gli animali, non il mobilio. Le altre due bocchette, quelle anteriori, giusto per la cronaca, le tengo tutte aperte verso la cabina di guida, dove viaggiamo io al volante e i nostri due ragazzi di 12 e 16 anni sulla panchetta a due posti accanto a me. Per il solito discorso fatto prima, quello della dinamica dei flussi in marcia, e soprattutto per la presenza del piano mansarda fisso, in cabina l'effetto è molto più modesto, per quanto non nullo. Naturalmente non ho il clima motore visto che ho un mezzo del 1988, quindi mi accontento, in marcia, anche di quel poco che riesco a ricevere dal'evaporativo posto alle spalle. Per qualunque altro dubbio chiedi pure, comprendo che i quesiti sono tanti, non essendo una tecnologia che ancora oggi si conosce bene, cercherò di spiegare come sempre cerco di fare, non promuovendo a priori ma neanche denigrando nulla, cerco solo di chiarire le idee, magari avessi avuto io 6 anni fa chi me le poteva chiarire appieno, all'epoca l'evaporativo era poco più di uno sconosciuto. Ciao, Corrado
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/03/2014 alle: 11:27:13
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 12/03/2014  17:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vado sulle Dolomiti, soprattutto in estate, ma piuttosto, amando il mare, Italia del sud e isole a parte, Grecia, Croazia, Turchia, Spagna e di solito area mediterranea. Mai detto di trovare 22°C, se hai prove contrarie ti prego di postarle, non è bello mettere in bocca agli altri cose che mai hanno neanche lontanamente pensato. Parlo sempre di 35°/36°/37°C, che sono le temperature che, tranne pochissime eccezioni, si rilevano in queste zone, in luglio/agosto DI GIORNO. Di notte, invece, sempre tranne rarissime eccezioni, le temperatura scendono al massimo intorno ai 25°/26°C Mai trovato nottate con temperature ESTERNE di 30° e oltre, fatti un giro sui siti di meteorologia e te ne farai una ragione, a meno che anche tu non preferisca buttare dati a casaccio per sostenere teorie personali e soggettive, sulla tua sensibilità al fastidio da afa, che nessuno vuole mettere in dubbio ma che resterebbero tue e appunto SOGGETTIVE. L'evaporativo lavora sulle temperature ESTERNE REALI e non interne al mezzo o peggio ancora "a capocchia". Può non andar bene e non essere sufficiente, mai detto il contrario, ma se magari chi lo dice prima di parlare avesse provato... Invece tranne casi rari di utenti insoddisfatti, come del resto è nell'ordine delle cose per qualunque prodotto (immaginiamo in questo campo, di cui si sa ancora poco e nulla, spesso paragonando il suo operare a quello di un condizionatore!), vedo che negli anni sono sempre di più i soddisfatti, sarà un caso? E' chiaro che tutti o quasi vorrebbero avere la prestanza di un condizionatore, ma resta il fatto che fino a oggi non esiste il condizionatore a 12V, e la 220V su mezzi nati per essere itineranti, e non casette semi-stazionarie al mare o ai monti, nonostante oggi molti le usino così, del tutto legittimamente, ovvio, fa si che per farli funzionare o si debba cercare (magari prima di partire) la struttura idonea a fornire la sufficiente energia, o si debba usare un generatore, contro il quale non ho nulla se non il fatto che chi lo usa deve sempre rispettare l'eventuale vicino, che se disturbato ha tutto il diritto di protestare. Tu immagino dal giudizio finale che dai, hai provato seriamente l'evaporativo e non ti ha soddisfatto, quale è il problema? Ma se dici così è E BASTA permettimi di dissentire, sarà E BASTA per te, non per le migliaia di felici possessori di evaporativi, in Italia e non, che lo sfruttano senza soste dal momento che partono al momento che tornano alla base, in marcia e in qualunque tipologia di sosta, senza problemi di nessun tipo per nessuno, vicini compresi, e di solito non sulle Dolomiti... Ciao, Corrado
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/03/2014 alle: 12:34:28
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/03/2014  18:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aoh...! non riapriamo l'infinito palleggio...[:D][:D][:D] Solo alcune precisazioni: E' chiaro che puoi scegliere di appoggiarti a strutture con sufficiente energia elettrica, per far funzionare un clima (magari è meglio accertarsi prima, però...), ma come tu dici che in Sicilia faresti così, io posso dirti che sia in Sicilia, che in Calabria, che tanto più in Sardegna, per non parlare della Puglia, io non poche volte ho sostato di notte in libera, e senza nessunissimo problema, naturalmente con l'evaporativo anche a dieci metri dal bagnasciuga... Inoltre quando parlo di sosta libera, intendo anche sosta libera diurna, soprattutto se si trova un bel posticino naturalmente fuori strutture, cosa credo abbastanza normale, girando, o no? In quel caso, magari per una "pennica" o qual si voglia nelle ore dopo pranzo o comunque centrali del giorno, come si utilizza il clima? Naturalmente è diverso se si resta tutto il giorno dentro la struttura scelta ad hoc! La seconda cosa, è vero che di notte l'umidità sale anche a oltre l'80%, in alcuni posti/casi anche al 100%, ma nel 99,9% delle notti/situazioni/posti, la temperatura (sempre ESTERNA dico, eh!) non supera i 25°/26°C, quando, e molti qui su COL dicono di farlo con soddisfazione, basta anche solo immettere quell'aria, con un Turbovent o meglio ancora Fantasticvent, per stare bene. L'evaporativo riuscirebbe ancora ad abbassare di 1 o 2 gradi quella temperatura ESTERNA, senza ulteriormente incrementare l'umidità, visto che il filtro oltre il 65% circa tende sempre più a non usare acqua ma l'umidità stessa dell'aria. E con aria entrante a 23°/24°C anche col 100% di umidità di notte normalmente si stà benone, sarebbero gli analoghi accoppiamenti temperatura-unidità riscontrabili in primavera o autunno, ma DI GIORNO, magari dopo un violento acquazzone, condizioni per quasi tutti più che gradevoli comunque. Infine, in base a quale parametro ci si dovrebbe considerare calorosi o non calorosi? I parametri OGGETTIVI come ben sai ci sono eccome, esistono tabelle in tutto il mondo unanimamente riconosciute che vengono applicate per allertare le popolazioni in casi di situazioni climatiche a rischio, ma se poi ognuno dice la sua e non ne vuole tenere conto perchè non gli "sconfinferano", che si fa, si prendono per buone le impressioni di quei pochi che non "gradiscono" quelle tabelle? Non ci giurerei che tutta la mia famiglia non sia calorosa come tutta la tua, può essere, certo, ma parti sempre dal presupposto che preferiamo avere SEMPRE quello che abbiamo, anche 24/24, magari a volte con maggior soddisfazione, a volte con minore, ma SEMPRE e comunque, piuttosto che "random", ossia un giorno divinamente e magari il giorno dopo...[xx(][xx(][xx(] Tanto per dirtene una sull'utilizzo del Viesa, quando 2 anni fa per una giornata mi si bloccò l'evaporativo, ero a Paros con 37°C, con la dicitura BLOCCO TURBO, chiamai subito la Viesa dove mi dissero di provare in primis a pulire dai residui di polvere carboniosa i due contatti del motore, fortuna volle che risolsi solo con quella operazione, ma vidi che i carboncini erano quasi alla... frutta, quindi chiesi di quanto doveva essere la loro lunghezza da nuovi, e mi risposero: "circa 2,5cm". Io non ne avevo più di 0,5cm, alchè in Viesa stessa mi risposero di prenotarli subito dal mio installatore, cosa che feci addirittura telefonicamente da Paros stesso, ma subito dopo mi dissero: "Ma lei lo ha "spremuto" proprio il suo apparecchio, per aver già consumato di così tanto i contatti!" Io, in effetti ne faccio un uso massiccio, ho stupito addirittura quelli della Viesa, lo uso sempre, sia in viaggio che ad ogni sosta, fosse anche di dieci minuti per fare... plìmplì! Tanto il bello dell'evaporativo, oltre al fatto di poterlo utilizzare comunque e ovunque, è che non necessita di lavoro di preparazione preventiva, basta accendere e l'aria fresca da puntarsi contro arriva all'istante, anche col camper chiuso da ore sotto il sole con 45°C dentro! Poi basta aprire tutte le finestre e il calore esce subito bilanciandosi con quello esterno, mentre si resta sempre comodamente sotto il tiro delle bocchette con l'aria a diversi gradi in meno In pratica anche in soli dieci minuti non si schiatta, mentre un clima, partendo dagli ipotetici 45°C e dovendo tenere tutto chiuso, non farebbe neanche in tempo a dire: "Mamma mia che forno!" Ciao, Corrado
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/03/2014 alle: 13:12:01
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 12/03/2014  21:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Niente da obiettare, ma se per ipotesi, ti volessi fermare in posti senza strutture, ce ne sono una infinità in italia e non solo, e non parlo solo di mare ma anche luoghi d'arte e vie discorrendo, e intorno hai qualche altro "collega" camperista, cosa fai, accendi per ore il generatore? Se sei solo è chiaro non ci sono problemi, ma se non fossi solo, diciamo, magari, nel silenzio più totale di una notte (ma volendo anche giorno...) a Piscinas, costa ovest della Sardegna, la vedo dura convincere il o i vicini a sopportare il rumore di sottofondo e l'olezzo del generatore, che immagino disturberebbe non poco anche te stesso. Quello è uno dei cosiddetti casi "random" cui faccio riferimento Senza nulla togliere nè al condizionatore nè al generatore, ma suppongo in casi di quel tipo, se uno ha interesse a provarli, logicamente, temo si sia destinati, e con ottime probabilità, a soffrire. Conosco amici che a Cala Domestica, qualche anno fa, passarono la notte sul lettino da mare fuori del camper... Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 13/03/2014 alle 13:21:16
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 13/03/2014 alle: 13:14:37
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/03/2014  12:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao korrado58, Magari l.ho hai gia detto in qualche intervento che non ho letto, ma il tuo viesa come è posizionato rispetto al letto? Ossia, nello specifico, se IO avessi l, evaporativo in dinette davanti e vado a riposare nel letto in coda, ruscirei a beneficiare del fresco? Qui entra in considerazione la distanza ''massima''?? Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 13/03/2014 alle: 13:25:56
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/03/2014  12:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao korrado58, Magari l.ho hai gia detto in qualche intervento che non ho letto, ma il tuo viesa come è posizionato rispetto al letto? Ossia, nello specifico, se IO avessi l, evaporativo in dinette davanti e vado a riposare nel letto in coda, ruscirei a beneficiare del fresco? Qui entra in considerazione la distanza ''massima''?? Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
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raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/03/2014 alle: 13:38:05
Buongiorno noi abbiamo il Viesa da 3 anni, è montato su un semintegrale di 7,45 metri, lo abbiamo fatto montare in posizione centrale facendo fare un foro apposito. Dalla posizione in cui è montato possiamo usufruire del flusso sia in dinette che in coda sui letti gemelli. Prima di acquistarlo abbiamo passato anni a valutare i pro e i contro sia del condizionatore che dell'evaporatore. La nostra esperienza di utilizzatori di camper è 35ennale pertanto per il nostro modo di muoverci e vivere la vacanza l'evaporatore è la migliore strategia per un soddisfacente viaggiare. Prima di acquistarlo provatelo e sentite chi lo ha, noi sentimmo anche i camionisti che spesso ne fanno uso durante il lavoro. Raimondo & Giovanna
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 13/03/2014 alle: 13:47:08
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/03/2014  13:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>di media un camper ha sempre 2 oblò? Ok? Un davanti e uno dietro. Praticate un altro foro da 40 al centro personalmente non mi intriga..strutturalmente si indebolisce molto secondo me, anche se un conce ti direbbe che non è vero[}:)], pensa che poi ci monti un apparecchio di 30kg circa.hai mai provato a sollevare da terra un tendalino ad esmpio? Io si..e ogni volta che lo vedo'appeso'al telaio del mio vr mi terrorizza.. Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/03/2014 alle: 14:10:02
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 13/03/2014  13:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, sempre premettendo che ognuno ha i suoi livelli di sopportazione, io posso solo dirti nei miei casi come reagiamo io e i miei familiari nel nostro mezzo. Ho un mansardato di 6m e la Viesa da l'utilizzo per il suo Holiday fino a 8 metri lineari, è chiaro che l'ottimo in quel caso limite, che poi è molto vicino a quello di "jeis" che ha aperto il 3D, sarebbe averlo perfettamente al centro. Nel mio caso posso dirti che ho i due letti a castello trasversali in coda, dove dormono i due ragazzi, ebbene, la notte, che vedo essere sempre l'incubo dei camperisti calorosi, mentre almeno per noi non lo è (e ti spiego perchè), le due bocchette posteriori del Viesa, che è posto all'incirca a 2,5 metri dai letti, le lascio completamente aperte e direzionate una verso il letto superiore e l'altra verso quello sottostante. La velocità delle ventole, però, e per questo ti dico che per noi la notte col Viesa tutto è fuori che un incubo, la tengo, di solito, a non più di mezza potenza, e questo quando si va a letto, dopo, nel corso della notte, avendo il telecomando sempre a portata di mano nel suo supporto a parete, la abbasso fino anche a 1/4 o addirittura 1/8, e i ragazzi dormono placidi e non cacciano una goccia di sudore, come del resto io e mia moglie in mansarda. Ora, questo è quello che faccio io, e noto che anche altri si regolano più o meno allo stesso modo, quindi, sensibilità personali a parte, comprendi che se non avessimo il giusto grado di frescura, nulla vieterebbe di alzare la portata, se al contrario nella stragrande maggioranza dei casi, DI NOTTE, ripeto, pare essere sufficiente al massimo mezza potenza o anche meno, specie a notte fonda, fai tu... Considera anche le tue eventuali distanze dall'apparecchio e valuta tu Tieni conto, inoltre, che fino a 3/4 di potenza l'evaporativo in questione emette un rumore molto basso, paragonabile a un ventilatore a piantana, chiaramente al massimo si fa sentire, ma almeno io non ricordo di averlo mai messo al massimo, di notte, se non per poche ore su traghetti in Open Deck, quindi in mezzo al mare, magari chiusi tra TIR e altri camper a 50cm l'uno dall'altro, e comunque al massimo quasi neanche si sentiva, visto il rumore dei motori della nave che lo sovrastavano. Diversa è la situazione di giorno, naturalmente, ma posso dirti che anche in questo caso, e parlo di ore centrali dopo pranzo, raramente lo mando al massimo, e considera che magari io stò in mansarda a riposare, mia moglie in dinette a, ipotesi dipingere, e idue ragazzi nei loro letti a leggere o giocare... Il tutto anche sotto il pieno sole e a 50 metri dalla riva del mare in sosta libera, coi vetri lato ombra aperti con magari le zanzariere ed eventualmente anche la porta aperta, dove ho zanzariera a tenda e anti mosche in ciniglia. Questo è quanto, ora qualcuno dirà che è impossibile, ma quasi sicuramente non ha mai provato di persona... Ciao, Corrado
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 13/03/2014 alle: 14:10:07
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 13/03/2014  13:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno fumo come vedi la disposizione degli oblò sul mio mezzo non è omogenea, ne ha quattro di cui uno grande sopra alla dinette, due più piccoli sopra alla camera e nel mezzo tra bagno e doccia e uno piccolino sopra al bagno; nessuno dei quali in posizione abbastanza centrale da poter dare la possibilità di usufruire del flusso di aria da tutte le posizioni. Per quanto riguarda l'indebolimento della struttura non sono d'accordo in quanto il foro è stato listellato sul perimetro e semmai debbo dire che ciò ha rafforzato la zona. anche io ho una veranda di 5 metri fissata con 4 piastre all'interno della parete e non nutro nessuno dei tuoi timori; sono cose fatte per essere utilizzate, e se non servono o non convincono è bene non utilizzarle. Raimondo & Giovanna
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/03/2014 alle: 14:18:59
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 13/03/2014  13:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio è all'incirca nella stessa posizione di quella di Raimondo e Giovanna, partendo dal muso, ma risulta un pò più centrale vista la minore lunghezza esterna del mezzo, lo montai in un oblò esistente dall'origine, e comunque, solo per essere precisi, l'Holiday III pesa 19kg e non 30. Ciao, Corrado
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Inserito il 13/03/2014 alle: 14:21:50
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/03/2014  12:34:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> non riapriamo il palleggio... poi mi tiri fuori un'altra volta i soliti discorsi che abbiamo già fatto 1000 volte. Sai benissimo che avrei da ribattere su quanto hai scritto, ma non lo faccio perchè non ne ho semplicemente più voglia[:D][:D][:D] lo avevo precisato prima che sia io che te non avremmo cambiato idea. Concludo solo precisando un aspetto economico, che chiaramente non è rivolto a te ma a TUTTI quelli che sono in procinto di acquistare un evaporativo. 1600€ non sono pochi, se quando li avete spesi vi trovate bene non sarnno un problema, ma se vi trovate male... AUGURI! Per chi ne avesse voglia vi metto questo link:

http://www.susezzapasa.it/clima...

dove potete trovare altre informazioni riguardanti il confronto clima/evaporativo. per il resto, in bocca al lupo... www.susezzapasa.it
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 13/03/2014 alle: 14:29:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/03/2014  14:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao laikone non è solo parlandone che uno si convince di una cosa o dell'altra, io dico sempre che bisogna provare per capire se la cosa fà alla nostra bisogna. Noi in Francia in un parcheggio di un supermercato, sotto al sole e faceva molto caldo, ospitammo una coppia di Milano per una richiesta di informazioni che a loro lancavano essendo al primo viaggio con uno stupendo laika nuovo fiammante. Sono entrati e subito hanno percepito che si stava bene senza sudare, loro dissero che lo avrebbero preso al rientro. In un'altra occasione sul lago Trasimeno una coppia ci chiese di poter provare quel sistema, li invitammo dentro, ma non percepirono un beneficio e francamente non gli piacque il costo solo " per muovere l'aria", frase del marito! Poi teoricamente possiamo leggere e rileggere le tue e quelle di korrado, ma la prova deve essere fatta. p.s. un saluto anche a korrado Raimondo & Giovanna
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Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 13/03/2014 alle: 14:34:32
Questo forse potrebbe fare al tuo caso.

http://impianti.autoclima.com/i...

Ciao Carlo
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