CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto su condizionatore!!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
11
jeis
jeis
04/03/2014 7
Inserito il 13/03/2014 alle: 15:36:01
Ciao Carlo, questo è un condizionatore che può andare anche in viaggio? Scusa ma non avevo mai sentito parlare di questo articolo... sembra molto interessante! ! Ma lo hai installato sul tuo camper? Se sì intuisco che tu sia soddisfatto delle prestazioni... mi puoi dire qualcosa di più? grazie R.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/03/2014 alle: 15:41:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/03/2014  14:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per carità... nessuna voglia di ricominciare il ping pong, anche se a me sinceramente non è mai dispiaciuto, ma non tanto per puro gusto di polemizzare con te, col quale in fin dei conti mi sono sempre trovato a mio agio anche con toni a volte un pò decisi, e spero valga anche per te [;)], ma solo per esporre, verso chi avesse voglia di saperne di più, una tipologia di "star bene in camper" alternativa al conosciutissimo condizionatore, e devo dire che tu mi hai portato a sviscerare quasi tutto... QUASI...[:D][:D][:D] Nel caso specifico nulla da obiettarti di personale, ovviamente, volevo solo puntualizzare che quando si parla di condizioni meteorologiche, bisognerebbe basarsi su dati oggettivi, che esistono e come! Poi ognuno è libero anche di non essere d'accordo col valore che possono avere per se stesso quei dati o quelle tabelle, ma i dati quelli sono e quelli restano, ed essendo l'unico parametro certo per confrontare la propria sensibilità, a quelli dobbiamo riferirci. Nel caso del funzionamento di un impianto evaporativo, quei dati o valori sai benissimo che sono di fondamentale importanza e quindi darli esatti, per far comprendere, a chi voglia, cosa può aspettarsi da un apparecchio di quel tipo. Se invece di dare valori accertati da enti ufficiali, si danno valori non precisi e a volte addirittura messi quasi a caso, si capisce che in questo modo si può far passare a priori un oggetto che fa il suo per uno che è del tutto inutile, non chiarendo le idee a chi le vorrebbe chiarite per poter fare una scelta sapendo quanto più possibile cosa aspettarsi. Quindi, senza polemica, aspetto di poter sviscerare anche dell'altro, senza volerti convincere, ormai non ci spero proprio...[:D][:D][:D] Così come penso non mi convincerai tu, ma non della bontà dei climatizzatori che uso ovunque camper a parte, ma proprio del loro utilizzo su un mezzo nato con la sola energia a 12V, per spostarsi di fiore in fiore, senza il più delle volte sapere con certezza che fiore gli toccherà. P.S. Con l'evaporativo sono sempre fiori con del nettare, alcuni più, alcuni meno... col clima, a seconda di come si capita, anche fiori "sfioriti" e ammosciati...[:D][:D][:D] Non lo dico io, eh, ma utenti che pur soddisfatti, quì ammettono di non usarlo come e quanto si aspettavano di farlo e/o vorrebbero, e ne ho incontrati tanti anche durante i miei viaggi, coi condizionatori spenti mentre il mio evaporativo "pompava" alla grande... Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 13/03/2014 alle: 16:10:26
ooooh mamma mia... Korrado, nostante abbiamo già dibattuto più volte sui dati da te pubblicati e che io ritengo "AFFIDABILI" solo fino a un certo punto, non certamente per chi li pubblica, che sono enti preposti e direi affidabili a priori, ma perchè proprio la posizione in cui ci si va a ficcare cambia le cose in moto ESASPERATO. Se non fosse così non vi sarebbe MAI la necessità del climatizzatore. Che in alcuni casi si "spari" 80% o giù di li può anche essere, d'altronde lo si fa a sensazione, ma se anche questo 80 fosse realmente un 50 i miracoli non si fanno con un evaporativo. L'ho detto e lo ripeterò... se fuori abbiamo 30° e il 45-50% di umidità relativa a cosa può servire un evaporativo se la persona che lo deve utilizzare sta bene a una temperatura di 27° con una umidità del 30%? Le tabelle comparative e universalmente riconosciute come tabelle che informano più o meno precisamente a che % di umidità e temperatura un essere umano sta più o meno bene, sono state fatte in funzione "forse" di un test, dove 80 persone su 100 stanno bene, le altre 20, magari di cui faccio parte io stanno male. Per cui asserire che con una determinata umidità l'essere umano sta bene con assoluta certezza, è sbagliato. Con questo e concludo, nei miei post a riguardo dico SEMPRE di valutare BENE come le persone si sentono, prima di andare verso l'evaporativo, poi magari si trovano bene, ma per molti che si trovano bene c'è SEMPRE qualcuno che si rova male, per cui PRIMA di fare un salto nel buio dico solo di fare attenzione. Per cortesia, non dire che un clima da 650W spesso non va perchè NON è vero. Posso dirti che io non cerco l'AA o il camping in funzione della corrente erogata, ma ad ora, il mio è SEMPRE andato e non credo di essere "baciato" dalla fortuna. www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/03/2014 alle: 16:54:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/03/2014  16:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè molti di quei centri di rilevamento di cui parlo io sono vicinissimi al mare, a Roma stessa, tanto per farti un esempio c'è sia Fiumicino che Pratica di mare, che sono a poche centinaia di metri dalla costa, poi è chiaro che se uno vuole i dati sul posto esatto di dove sosta, dovrà dotarsi di un ottimo termoigrometro da utilizzare nei modi esatti, io ce l'ho, non costano molto, ma i dati vanno presi fuori dal camper all'ombra, ad almeno 1 metro da terra e su erba, non coi dispositivi che abbiamo di serie nei mezzi e quindi alla come mi capita di trovarmi in quel posto/momento. I dati presi in quel modo una certa attendibilità la avranno, ma dire stò vicino al mare quindi visto che mi sento l'umidità addosso, è umido e caldo, converrai che sono dati un pò... soggettivi. Se uno sta bene con 27°C e il 30% di umidità, niente da dire, se non che senza un climatizzatore starebbe maluccio quasi sempre e ovunque, sulla faccia della Terra, sono valori abbastanza rari in natura, eppure da qualche milione di anni siamo quì... Quindi non voglio dire che tu non debba soffrire, mica sto dentro la tua pelle, ma quei dati sono molto limitanti per la vita quotidiana se non ottenuti con un climatizzatore e mi sembra diventarne proprio schiavi, ma non c'è problema, basta saperlo, l'importante è sempre dare i valori più esatti possibile, proprio per far verificare a chi non fosse sensibile come te, se potesse bastargli, come per la grande maggioranza delle persone, una situazione, per così dire, meno "idilliaca" Per quanto riguarda il funzionamento in campeggio, non ho mai detto che un clima da 650W non funziona, anche perchè non ce l'ho e parlo sempre di quello registro di persona, ma quì su COL qualcuno che ce l'ha lo ha detto, a me è capitato, e quello ho detto, di non poter utilizzare un tostapane da 700W, e non solo una volta. forse quei 50W fanno la differenza, non so, ma io mi riferisco più che altro quando si è fuori dalle strutture, in quei casi il clima senza generatore come lo fai funzionare, se non solo per pochi minuti, eventualmente, con un inverter? Ripeto che non ho niente nè contro i condizionatori nè contro i generatori, se usati nel giusto modo, e sono io sempre il primo a dire di non aspettarsi dall'evaporativo quello che si pretende da un condizionatore, ma lascerei sempre ai singoli la scelta, dando il più possibile dati oggettivi su cui far riflettere per farsi una idea rispetto alla propria sensibilità, che se nella media, va più che bene con un evaporativo. A meno non si voglia ribaltare tutto e considerare alieni quelli con sensibilità normale che li usano con soddisfazione, e comunque, come dice Raimondo, io cercherei sempre di verificare di persona, almeno una volta, per avere una idea più chiara, senza scartare a priori una eventualità che sui nostri mezzi, se ritenuta sufficiente, risolverebbe il problema calura in maniere semplicissima Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 13/03/2014 alle: 20:15:47
Come in passato, alle tue percentuali di umidità e temperature rispondo così: www.susezzapasa.it
16
polipoppi
polipoppi
26/07/2009 38
Inserito il 14/03/2014 alle: 00:14:27
Possiedo un condizionatore Dometic 1600 con inverter Dometic. L'alternatore del Ducato 130 cv del 2013 può reggere il funzionamento durante la marcia? Ho provato a telefonare alla Fiat per sapere che tipo di alternatore avessi anche dando il numero del telaio non hanno saputo rispondermi. Una officina autorizzata Fiat mi ha chiesto 80 € per sapere quale alternatore montasse il mio camper. [:(] polipoppi
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 14/03/2014 alle: 08:20:44
No io non ho questo condizionatore ma ho un amico che lo ha montato su un mezzo se non erro Adria di mt.7,20 e me ne ha parlato molto bene. Il punto forte dice sta nel fatto che in viaggio sfrutta il compressore del condizionatore del camper e qui gia' non hai il problema dell'inverter cavi maggiorati e rischi di incendi (se l'impianto non e' fatto a regola d'arte)quando invece si trova in AA con alimentazione elettrica va bene perche' l'assorbimento si aggira come il dometic b1600. Il mio amico mi accerta che tenendo acceso il condizionatore della cabina con quello della cellula riesce tranquillamente a rinfrescare il mezzo anche in viaggio certo poi dipende molto anche dalla coibentazione del mezzo stesso. Spero di esserti stato di aiuto. P.S. Non ci scordiamo che questa societa' fa condizionatori su mezzi mobili da molto prima della Domatic. Ciao Carlo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 14/03/2014 alle: 08:26:01
quote:Risposta al messaggio di polipoppi inserito in data 14/03/2014  00:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a volte gli alternatori vengono richiesti maggiorati dagli allestitori, per cui diventa difficile capire cosa eventualmente è montato sul tuo mezzo. L'unica cosa che puoi fare è quella di andare tu stesso a vedere che alternatore è montato sul tuo mezzo attraverso una etichetta posta sopra lo stesso. Magari fai una foto e pubblicala qui. ciao www.susezzapasa.it
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 14/03/2014 alle: 08:52:22
quote:Risposta al messaggio di Sirti inserito in data 14/03/2014  08:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un ottimo condizionatore, forse sono stato uno tra i primi a montarlo l'unico neo è orrendo l'interno, io lo dovetti modificare per renderlo più grazioso. Per il montaggio è molto invadente e chi odia fare buchi e buchetti sul tetto del mezzo non lo monterà mai, ma garantisco un funzionamento eccezionale. Eros _______ Trilly :-) _______
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 14/03/2014 alle: 09:16:18
Per la foratura bisogna vedere se lei lo installa al posto dell'oblo' 40x40 forse c'e' appena da rifilare il foro esistente altrimenti dovra' fare il foro sul tetto sia per questo ma anche per un altro. Per l'estetica non so che dire l'importante e' che funzioni bene. Ciao Carlo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/03/2014 alle: 09:24:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/03/2014  20:15:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> [:D][:D][:D]... Dai... non scherzare, sappiamo benissimo che quella tabella, senza alcuna ufficialità, è quella che mette il sito Dometic per "promuovere" i suoi prodotti...

http://www.my-caravanning.com/d...

Non ha alcun valore scientifico...e per essere più credibili potevano anche "allargarsi" un pò meno...lì a soli 26°C si schiatterebbe quasi tutti in ogni condizione di umidità... [:D][:D][:D][:D][:D] Le tabelle riconosciute a livello globale sono altre, quella più usata e per così dire, restrittiva, quindi quella più a "tuo" favore, è quella di Thom, che come sai è anche quella utilizzata UFFICIALMENTE dalla tua città, Bologna se non ricordo male, che da tutti viene indicata come luogo abbastanza umido, o no? Questa è la tabella di Thom riconosciuta in tutto il Mondo (quella più in basso)

http://www.clubaquilerampanti.i...

Come vedi a 27°C fino a ben il 65% di umidità, a provare disagio è una MINIMA parte della popolazione... Tabella che nulla ha a che vedere con quella di "oste" Dometic Per conferma ti metto anche il sito dell'Arpa Emilia Romagna, che fa riferimento proprio alla tabella di Thom (leggi in terza riga, visto che per il momento è ancora in stand-by), non certo a quella Dometic...:

http://www.arpa.emr.it/disagio/...

E questi sono i valori "terrificanti" della città di Bologna per le passate estati:

http://www.arpa.emr.it/pubblica...

Noterai che il limite di DISAGIO è stato raggiunto pochissime volte, questo vale ovviamente per quella gran maggioranza cui la tabella UFFICIALE fa riferimento, se tu non ti ci riconosci non so cosa poterci fare...vorrà dire, come tu stesso affermi sempre, che fai parte di quella esigua minoranza, niente di drammatico, ovvio, se non che, appunto, la grande maggioranza ha una sensibilità diversa dalla tua, con tutto ciò che ne comporta in termini di richiesta di raffrescamento, tutto quì, lapalissiano... Questa tabella, unita a quelle che danno i valori di abbassamento della temperatura dell'aria generata da un evaporativo, e coi dati storici dei valori di temperature e percentuali di umidità nelle varie località, sono una ottima base scientifica per valutare le proprie sensibilità e necessità di richiesta di frescura in caso di dubbi sull'uso di un buon sistema evaporativo, mooooooooooooooooolto più di dati e impressioni soggettive, poi resta sempre valido il discorso di cercare un possessore di evaporativo per provare di persona Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 14/03/2014 alle 09:27:03
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/03/2014 alle: 09:51:57
quote:Risposta al messaggio di jeis inserito in data 13/03/2014  15:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dico nulla riguardo quel condizionatore... ci mancherebbe che mi metta anche a pubblicizzare il 1600 Plus o similari...[:D][:D][:D] Nota bene, comunque, che io leggo 4,5 Ampere di assorbimento a 220V, sono circa 1000W e si alzerebbe di non poco il rischio di non poterlo utilizzare nelle strutture, che spesso più di 4 Ampere non danno, anzi, non di rado anche solo 3 Ampere. Considera che almeno 1 Ampere già lo assorbono il caricabatteria e il frigo, se fatto funzionare a corrente, ovviamente, quindi il rischio è quello , quantomeno, di dover far andare sempre il frigo a gas, anche se allacciati alle colonnine elettriche. Valuta tu in base anche al tipo di vacanze che siete soliti fare, se prevalentemente stanziale, magari accertandosi preventivamente della energia elettrica fornita (in tal caso consiglierei almeno 6 Ampere), problemi quasi nulli, altrimenti, in strutture non verificate in anticipo, nell'eventualità di vacanze itineranti, problemi a serio rischio. Non parlo di sosta libera, anche diurna ovviamente, dove comunque necessiterebbe un generatore, con qualunque tipo di condizionatore. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 14/03/2014 alle 10:16:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 14/03/2014 alle: 16:44:16
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/03/2014  14:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Raimondo, mi ero perso il tuo post... come spero tu abbia capito ho sempre e solo messo in evidenza proprio l'aspetto che citi tu, ovvero pensare a cosa faccia al caso nostro. la frase citata dal marito evidentemente non è cosa molto rara, se su due persone che hanno fatto la prova, una ha detto che non fa per lui. Personalmente ho fatto la prova ogni anno alla fiera di Rimini prima e a quella di Parma dopo, oltre ad averlo provato su un mezzo di un amico. Spesso la prova che citi è fuorvinate per parecchi motivi, a settembre non è certo caldo come in luglio e agosto se la prova viene fatta dentro al mezzo messo a disposizione dall'azienda costruttrice in fiera. L'immediato beneficio che si avverte appena si entra dentro al mezzo è percepibile come il passare dal caldo del sole sulla pelle all'ombra del bar in spiaggia, dove inizialmente si sta meglio, ma successivamente è comunque caldo. Il test fatto dentro al capannone della fiera è certamente vantaggioso per l'evaporativo, il quale utilizza aria DEUMIDIFICATA dai climatizzatori del capannone, e si trova all'ombra ad una temperatura accettabile. Sia chiaro, come ho già scritto più volte che io non voglio convincere NESSUNO ne per il clima, ne per l'evaporativo, a me interessa la soddisfazione dell'utente e l'unica cosa che posso fare è quella di mettere a disposizione le informazioni che ho informandolo PREVENTIVAMENTE. Non ho mai nascosto l'eventuale pregio del funzionare a 12V e in qualsiasi condizione, ma non possiamo sottovalutare nemmeno il consumo d'acqua, la quale a mio avviso NON è poca. la decisione finale ovviamente resta individuale, ma come dico sempre l'importante è sapere PRIMA dell'acquisto ciò che si vuole pensando a se stessi, non al nostro collega che si trova bene. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link